Runway excursion di un 738 Pegasus a Trabzon


Credevo fosse una runway excursion qualsiasi ma la foto della posizione dell'aereo presa di giorno postata su AV Herald fa impressione.

Aereo di 5 anni, apparentemente non recuperabile.
 
Okkkk!....mi spiegate questo fuori pista laterale?


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Non è tanto come abbia fatto a slittare lateralmente...quanto come abbia fatto a fermarsi sul terreno scosceso....evidentemente quando è precipitato nella scarpata era quasi fermo o aveva una velocità molto limitata
 
Non è tanto come abbia fatto a slittare lateralmente...quanto come abbia fatto a fermarsi sul terreno scosceso....evidentemente quando è precipitato nella scarpata era quasi fermo o aveva una velocità molto limitata
Il METAR dava pioggia con 2800 di VIS, secondo me l'aereo è affondato con tutto il carrello nella terra soffice bagnata dall'acqua, e la resistenza è stata sufficiente a fermarlo.

Per le cause aspettiamo il rapporto d'inchiesta.

Speed
 
E se ha provato a fare il backtrack dove non doveva?!

Avrebbe svoltato a sx invece che a dx?

Non direi vista la bellissima linea gialla pittata con tanto di lucine verdi per il notturno. Qui direi che hanno letteralmente perso la trebisonda!
Meteo buono, vento quasi calmo, buona la visibilità. Pista bagnata, ma a giudicare dalle immagini, piuttosto nuova e ben tenuta, quindi escluderei un problema di acquaplanning da "gommatura". L'aereo sembra aver varcato la soglia della TDZ a 143kts, del tutto consona ad un normale avvicinamento. Come siano finiti li ce lo diranno i sue davanti che sono vivi e vegeti. Poi CVR e DFDR. Abbiate pazienza...
 
Non direi vista la bellissima linea gialla pittata con tanto di lucine verdi per il notturno. Qui direi che hanno letteralmente perso la trebisonda!
Meteo buono, vento quasi calmo, buona la visibilità. Pista bagnata, ma a giudicare dalle immagini, piuttosto nuova e ben tenuta, quindi escluderei un problema di acquaplanning da "gommatura". L'aereo sembra aver varcato la soglia della TDZ a 143kts, del tutto consona ad un normale avvicinamento. Come siano finiti li ce lo diranno i sue davanti che sono vivi e vegeti. Poi CVR e DFDR. Abbiate pazienza...

A vedere le foto al link del primo post si distinguono nitidamente i segni lasciati dal carrello principale sull'erba. Sembra che abbia tirato a sinistra per un qualche motivo che quindi pare abbia "sbilanciato" l'aereo. Cosa difficile dirlo.
 
Qui in video in condizioni normali. Il backtrack avviene non nella turning pad ma a metà pista, proorio nel punto dove si sono arenati e con accostamento a sx e virata a dx..
 
Vorrei capire come hanno fatto ad evacuare, dal video la scogliera è molto ripida una volta usciti dalla cabina rischiavi di precipitare in mare o sugli scogli
 
I piloti avrebbero dichiarato alle autorità di Trabzon, un "improvviso" aumento di velocità a fine pista da parte del motore destro.