Gli aerei si possono prendere nuovi o usati, più o meno efficienti, il concetto è che il conto va fatto sulla disponibilità reale delle macchine d il conto economico va fatto sul costo del leasing e tanti altri fattori.Il mondo dell'aviazione corre ad accaparrarsi 77W e -X, A35x, B78x e AZ invece spera in qualche A345 e 772 che ormai sono fuori dalla wishing list di quasi tutte le compagnie di un certo livello se non di quelle del terzo mondo.
Una volta la scusa era che non c'erano $$$, poi sono arrivati gli arabi e si prospettano fior fior di macchine usate, che sarebbe il minore dei mali, ma modelli che sono ormai fuori dalle logiche del mercato.
Pensare che ai tempi dei capitani coraggiosi gli aerei arrivavano almeno nuovi...
Mah.
Come scritto nelle pagine indietro la cosa si configurerebbe come ultima spiaggia se non si trovano al prezzo giusto macchine migliori e se si vuole aumentare in maniera più veloce dei piani le destinazioni e quindi servono macchine aggiuntive. Fra l'altro alcune delle nuove destinazioni sono h&h e quindi un A345 sarebbe ad operare destinazioni a lui congeniali. Poi ovvio che sì puó prendere una macchina più efficiente, ma il costo fisso di leasing diverso e va trovata sul mercato.