ryanmaverick
Utente Registrato
- 26 Aprile 2009
- 1,696
- 0
c'è un piccolo problema.....che più della metà dei dipendenti,sia piloti che ass di volo....non è ryanair....
Invece di pagare FR che si spendano quei soldi per valorizzare, ristrutturare, ripulire, investire in formazione per far si che i turisti vengano per la qualità della nostra offerta turistica e non perchè invogliati con i voli sovvenzionati.Ci sono pro e contro, è evidente. Ma la legge comunitaria non consente questo tipo di operazioni poco trasparenti. Semmai le regioni investano di più su pubblicità diretta e non indiretta. La Puglia, secondo me, può riuscire a vendersi da sola anche senza un intermediario costoso per le casse dei contribuenti.
Così facendo si distorce il mercato e la sana concorrenza, questo ha un costo sociale quando le varie windjet falliscono...
Corretto.Forse mi sbaglio ma il "recepimento" non è tipico delle direttive? Sempre da reminiscenze di diritto Europeo (fatto ormai ben 6 o 7 anni fa, quindi posso sbagliarmi) mi pare che i regolamenti siano "self executing" e quindi direttamente ed immediatamente validi (ed applicabili dal giudice anche se contrari alle norme nazionali in quanto di grado superiore nel sistema delle fonti)
Relativamente alla questione pugliese vi lascio il link di un articolo abbastanza dettagliato sulle basi di bari e brindisi ryanair...A bilancio della regione ci saranno anni di pubblicitá diretta infruttifera. Dissento solo su questo. La carenza di infrastrutture (peraltro non richieste/volute nemmeno dagli stessi cittadini che ne usufruirebbero indirettamente, tipo una statale a 4/6 corsie fino a santa maria di leuca + treni veloci e IN ORARIO) obbliga al trasporto.
A questo se vuoi aggiungici le (eventuali) milionate a trenitalia, sita e fal (autobus), rete taxi...
Se viene dichiarato illegale e sanzionato ne riparliamo. Va da sè che nessuno può e deve infrangere la legge, ci mancherebbe.
Già, altro escamotage, i contratti sono di altre società esterne...peró posso assicurare di vedere gente quia Bergamo da anni,che ci vive regolarmente, ma quello che mi chiedo é: siamo sicuri che fare pagare le tasse in Italia o negli altri paesi possa influenzare il bilancio tot? Vedi Easyjet e i contratti diversi paese per paese e nn mi sembra sia in difficoltà.c'è un piccolo problema.....che più della metà dei dipendenti,sia piloti che ass di volo....non è ryanair....
sulla route map non sono date come basi.Marsiglia, Nizza, Beauvais, Bordeaux, etc. che cosa sono?
Per cortesia, solo che da BVA partono rotte per 47 destinazioni in Europa.sulla route map non sono date come basi.
si ma non è base,l'aereo non "dorme"lì di notte....nè gli equipaggi...e non ci sono uffici....Per cortesia, solo che da BVA partono rotte per 47 destinazioni in Europa.
Riposto quanto scrivevo in altro thread: c'è chi afferma che FR ha aumentato i posti di lavoro e ha generato ricchezza.Vaglielo a chiedere agli albergatori salentini se quest'estate non hanno fatto il tutto completo grazie a turisti lombardi e veneti oltre ai (prima mai visti da queste parti) tedeschi e francesi.
Attenzione quando si criticano i finanziamenti, potrebbe giovare pensare che 12 milioni è quello che costa qualche settimane di annuncio TV della tua regione (tipo spot del turismo in puglia o della fiera del levante).
Lo dico solo come suggerimento di discussione. Sapete quanto costano cartelloni pubblicitari, spot TV, volantini, meeting e convegni ( :morto: )? Sicuramente più o meno potete immaginarlo.
Vi dico solo (fonte: google) che una telepromozione da 120 secondi a sanremo costa quasi 2 milioni di euro. A 6 euro a passeggero questi due milioni varrebbero in un aeroporto più di 300.000 passeggeri: fisici, reali. Non spot tv.
io non ho numeri da darti ma ti posso assicurare che per quanto riguarda la mia zona,pisa/lucca,sarà un caso,ma negli utlimi anni bed and breakfast sono cresciuti come funghi,sempre pieni,come del resto gli alberghi...basta andare a fare una passeggiata per lucca e si nota l'alta concentrazione di turisti rispetto ad alcuni anni fa...per non parlare di tutti gli inglesi che si sono comprati la casa in garfagnana,lucchesia o in toscana in generale..Riposto quanto scrivevo in altro thread: c'è chi afferma che FR ha aumentato i posti di lavoro e ha generato ricchezza.
Bene. Come mai nessuno, e dico nessuno, ha mai fornito un numero a supporto di tale tesi (se ci sono risposte leggo volentieri i dati e li commentiamo)?
Infine, come mai non è possibile avere un dato uno delle sovvenzioni fornite a FR, in modo da poter fare un'analisi di profittabilità che dia agli Enti Pubblici un quadro reale dei vantaggi delle elargizioni (e lo scrivo a prescindere poi dal discorso di merito, ovvero se esse siano elargite rispettando o no i Regolamenti Comunitari)?
Non ho dubbi che glialbergatori salentini abbiano fatto il tutto esaurito e che FR abbia portato tedeschi e francesi. Ma il valore che ha generato è superiore a quanto è stato speso? ed è duraturo, oppure vale solo per i mesi estivi?
Caschi male, sono di origine salentina anche io (metà leccese e metà foggiano). Conosco benissimo entrambe le realtà.Vaglielo a chiedere agli albergatori salentini se quest'estate non hanno fatto il tutto completo grazie a turisti lombardi e veneti oltre ai (prima mai visti da queste parti) tedeschi e francesi.
Attenzione quando si criticano i finanziamenti, potrebbe giovare pensare che 12 milioni è quello che costa qualche settimane di annuncio TV della tua regione (tipo spot del turismo in puglia o della fiera del levante).
Lo dico solo come suggerimento di discussione. Sapete quanto costano cartelloni pubblicitari, spot TV, volantini, meeting e convegni ( :morto: )? Sicuramente più o meno potete immaginarlo.
Vi dico solo (fonte: google) che una telepromozione da 120 secondi a sanremo costa quasi 2 milioni di euro. A 6 euro a passeggero questi due milioni varrebbero in un aeroporto più di 300.000 passeggeri: fisici, reali. Non spot tv.
mi hai anticipato, hai fatto chiarezza,grazie.si ma non è base,l'aereo non "dorme"lì di notte....nè gli equipaggi...e non ci sono uffici....
Purtroppo però si resta sempre nel campo delle sensazioni soggettive/esperienza personali. Senza numeri non possiamo fare ragionamenti, e quindi dire se è sensato o no dare gli auti a FR e in che misura. E se FR fa in modo di non dare numeri, io mi pongo dei dubbi.io non ho numeri da darti ma ti posso assicurare che per quanto riguarda la mia zona,pisa/lucca,sarà un caso,ma negli utlimi anni bed and breakfast sono cresciuti come funghi,sempre pieni,come del resto gli alberghi...basta andare a fare una passeggiata per lucca e si nota l'alta concentrazione di turisti rispetto ad alcuni anni fa...per non parlare di tutti gli inglesi che si sono comprati la casa in garfagnana,lucchesia o in toscana in generale..
Per zone come la Sicilia Occidentale, che già oggi offrono un prodotto turistico di qualità, quando non di eccellenza, vedi il Mandrarossa Vineyard Tour, purtroppo non è vero.Invece di pagare FR che si spendano quei soldi per valorizzare, ristrutturare, ripulire, investire in formazione per far si che i turisti vengano per la qualità della nostra offerta turistica e non perchè invogliati con i voli sovvenzionati.
Perchè si troverà sempre qualcuno che paga di più ma se il tuo prodotto è di eccellenza ci sarà sempre chi viene anche a prezzo pieno!
In effetti il tuo ragionamento è corretto :sembra quasi che ci sia qualcosa da nascondere nel non voler rivelare i dati precisi degli investimenti e delle relative ricadute positive sul territorioPurtroppo però si resta sempre nel campo delle sensazioni soggettive/esperienza personali. Senza numeri non possiamo fare ragionamenti, e quindi dire se è sensato o no dare gli auti a FR e in che misura. E se FR fa in modo di non dare numeri, io mi pongo dei dubbi.
Secondo me, posta come "sovvenzioniamo FR o no?", ci poniamo la domanda sbagliata.Purtroppo però si resta sempre nel campo delle sensazioni soggettive/esperienza personali. Senza numeri non possiamo fare ragionamenti, e quindi dire se è sensato o no dare gli auti a FR e in che misura. E se FR fa in modo di non dare numeri, io mi pongo dei dubbi.
Guarda, a parte il fatto che ho villeggiato per 20 anni in quella zona uno dei miei migliori amici gestisce un hotel vicino Gagliano del Capo.Caschi male, sono di origine salentina anche io (metà leccese e metà foggiano). Conosco benissimo entrambe le realtà.
Quest'anno i turisti erano molto ma molto di meno. I tedeschi e i francesi ci sono sempre stati (informati su chi vileggia da sempre, ad esempio, al villaggio Robinson di Ugento)...
Secondo me, posta come "sovvenzioniamo FR o no?", ci poniamo la domanda sbagliata.
Ci saranno miriadi di casi dove sovvenzionare un vettore è totalmente senza senso, ma ce ne sono altri dove è senza senso non incentivare i vettori.
Per me il discorso è generale. Citavo FR essendo il caso più eclatante. In ogni caso, se leggi bene tutti i miei post, ti accorgerai che io ho sempre posto i termini della questione in modo diverso, ovvero: c'è o non c'è un ritorno economico, diretto o indiretto, nel sovvenzionare un vettore? Visti i costi e i benefici, conviene o no proseguire nella politica di sovvenzione, mettendo anche da parte per un attimo quanto prevede la Comunità Europea, che è comunque un ulteriore tema da affrontare? Facciamo fare una analisi di profittabilità con analisi sia quantitative che qualitative, e numeri alla mano vediamo. Sarà anche difficile da implementare, come mi hanno obiettato alcuni forumisti, ma è l'unico modo per arrivare a conclusioni non soggettive.Secondo me, posta come "sovvenzioniamo FR o no?", ci poniamo la domanda sbagliata.
Ci saranno miriadi di casi dove sovvenzionare un vettore è totalmente senza senso, ma ce ne sono altri dove è senza senso non incentivare i vettori.
Grazie per il complimento, vedo che hai capito con chi hai a che fare.In ogni caso ribadisco, sei meglio di Michael O'Leary (o come si scrive).![]()