Riduzioni e cancellazioni Airone a Pisa

woody

Utente Registrato
16 Aprile 2011
43
0
scusate ma la riprova sta nella trimestrale di sat:
passeggeri commerciali gen-feb-marzo 755.346
movimenti commerciali gen-feb-marzo 7.097
il che fa 106 passeggeri per movimento
sat dichiara una media di lf del 78%, con la maggioranza della flotta da 180 posti sarebbero 140 pax a movimento
se ryanha rarmente viaggia sotto il 75%....qualcuno deve fare molto molto meno

Pisano

Utente Registrato
13 Giugno 2006
6,018
0
Pisa
Lf AP da psa
gennaio
CTA 21.26%
PRG 22.22%
SUF 12.73%
TIA 27.87%

febbraio
CTA 23.60%
PRG 13.75%
SUF 14.52%
TIA 33.68%

marzo
CTA 46.58%
PRG 47.40%
SUF 37.69%
TIA 53.83%
Vorrei capire solo se i dati sono veri......

Altrimenti che siano cancellati subito

Grazie

Tiz

marco345

Utente Registrato
15 Aprile 2008
421
28
lucca
Non riesco a seguire il tuo discorso : AP da PSA vola in concorrenza con FR solo su SUF. Ed il loro volo è più le volte che è cancellato, di quelle che viene effettivamente operato.
si, hai ragione mi sono spiegato male volevo dire che mi dispiacerebbe che non operasse più AP da Pisa ad esempio con il volo per Atene, comunque se quei dati sono veri la cosa è preoccupante.

marco345

Utente Registrato
15 Aprile 2008
421
28
lucca
Non riesco a seguire il tuo discorso : AP da PSA vola in concorrenza con FR solo su SUF. Ed il loro volo è più le volte che è cancellato, di quelle che viene effettivamente operato.
si, hai ragione mi sono spiegato male volevo dire che mi dispiacerebbe che non operasse più AP da Pisa ad esempio con il volo per Atene, comunque se quei dati sono veri la cosa è preoccupante.

DANYFI80

Bannato
9 Novembre 2005
5,076
0
Firenze, Toscana.
Quando sono stato a Tirana con AirOne, ed era Settembre, quindi non bassissima stagione, eravamo circa 45 a bordo (25% di riempimento), sia all'andata che al ritorno.
Non capisco perchè vi stupite tanto che a Gennaio e Febbraio, in bassa stagione e periodo di crisi nera, ce ne possano essere rispettivamente 50 e 60.

mark palermo

Utente Registrato
7 Novembre 2008
790
0
PMO-NAP-VCE-TPS-BRI-STN
Possibile mai che sono così disastrosi? Neanche sul nazionale ci sono dati decenti..
Son dati disastrosi e come...sarei curioso di vedere un volo per berlino da pmo con ap come andrebbe....!!!!visto che la rotta è inesistente per me sarebbe un successo anche se c'è chi dice che la rotta sarebbe un fallimento(a causa della scarsa presenza di immigrati siciliani nella zona)........!
comunque bisogna analizzare alcuni dati....
1-Quanto la compagnia ha percepito da eventuali accordi co-marketing o incentivi...!
2-Prezzo medio dei biglietti...
3-Eventuali concorrenti sulla rotta
4.lf medio
A occhio comunque ribadisco che son dati pressochè disastrosi......!

Ultima modifica:

woody

Utente Registrato
16 Aprile 2011
43
0
edit moderazione

i dati certo che sono veri, la fonte è attendibile e se no lo fosse non li avrei pubblicati. e cmq caro pisano, il presupposto di un forum di discussione è appunto la discussione. se qualcuno trova dei dati interessanti li condivide e gli altri ne discutono. se hai dati più intersanti o più veritieri di questi, pubblicail e contesta questi. edit mod

cmq, pubblico l'intera tabella che ho trovato su uno studio, in attesa che qualcuno li possa confutare e migliorare la discussione.

View attachment 2600

Ultima modifica da un moderatore:

SkyWalker

Utente Registrato
13 Dicembre 2006
908
0
Toscana
al solito quando si parla non bene di psa partono i toni minatori...

i dati certo che sono veri, la fonte è attendibile e se no lo fosse non li avrei pubblicati. e cmq caro pisano, il presupposto di un forum di discussione è appunto la discussione. se qualcuno trova dei dati interessanti li condivide e gli altri ne discutono. se hai dati più intersanti o più veritieri di questi, pubblicail e contesta questi. se no taci.

cmq, pubblico l'intera tabella che ho trovato su uno studio, in attesa che qualcuno li possa confutare e migliorare la discussione.

View attachment 2600
Qual'è la fonte?

In ogni caso le frequenze riportate dovrebbero essere quelle programmate, non quelle realmente effettuate dato che sappiamo tutti che ci sono state numerose riduzioni e cancellazioni specie a gennaio e febbraio.. ergo, i dati sui LF che riporti qualche mess su, non sono calcolati sui voli effettivamente operati ma su quelli inizialmente programmati secondo lo schedule...

Ultima modifica:

Simme71

Utente Registrato
19 Maggio 2009
1,732
15
Forse se questi voli li avesse operati AZ con un EMB 170 si starebbe ragionando diversamente. Per riempire decorosamente un 320 ce ne vogliono di pax!
In bocca al lupo a Pisa e AP sempre e comunque

DANYFI80

Bannato
9 Novembre 2005
5,076
0
Firenze, Toscana.
Forse se questi voli li avesse operati AZ con un EMB 170 si starebbe ragionando diversamente. Per riempire decorosamente un 320 ce ne vogliono di pax!
In bocca al lupo a Pisa e AP sempre e comunque
Forse questi voli AZ non li avrebbe mai aperti perchè ci sono mille altre rotte molto più interessanti da fare, come ad esempio un FLR-PMO, e sono stati aperti solo grazie ai $$$ della Regione Toscana.

woody

Utente Registrato
16 Aprile 2011
43
0
Qual'è la fonte?

In ogni caso le frequenze riportate dovrebbero essere quelle programmate, non quelle realmente effettuate dato che sappiamo tutti che ci sono state numerose riduzioni e cancellazioni specie a gennaio e febbraio.. ergo, i dati sui LF che riporti qualche mess su, non sono calcolati sui voli effettivamente operati ma su quelli inizialmente programmati secondo lo schedule...
guardando i dati la fonte è molto probabilmente uno dei sistemi di analisi di dati MIDT.
concordo con te che molto probabilmente si tratta di dati relativi alle frequenze programmate, cosa che secondo me se per un aeroporto è molto differente, per una compagnia credo che cambi poco.
infatti secondo questi dati ap per avere un lf decente (almeno per una compagnia che inizia ad operare su un mercato con un competitor come FR ma che si posiziona sul segmento low cost) secondo me di almeno il 60% dovrebbe aver operato la metà delle frequenza (faccio un conto assolutamente grossolano di media totale).
è chiaro che a questo punto cambierebbe tutto: se una compagnia si attrezza per mettere un aeromobile a base deve cercare di venderlo al massimo delle sue possibilità. se non ci riesce e se il lf è decente solo se la macchina sta ferma la metà del tempo, qualcosa non funziona.

certo, se l'obiettivo è quello di fare concorrenza a fr a pisa, sarebbe invece normale aspettare almeno un paio di anni. ma di questi tempi, una compagnia come alitalia si può permettere due anni per portare a casa i risultati?

SkyWalker

Utente Registrato
13 Dicembre 2006
908
0
Toscana
guardando i dati la fonte è molto probabilmente uno dei sistemi di analisi di dati MIDT.
concordo con te che molto probabilmente si tratta di dati relativi alle frequenze programmate, cosa che secondo me se per un aeroporto è molto differente, per una compagnia credo che cambi poco.
infatti secondo questi dati ap per avere un lf decente (almeno per una compagnia che inizia ad operare su un mercato con un competitor come FR ma che si posiziona sul segmento low cost) secondo me di almeno il 60% dovrebbe aver operato la metà delle frequenza (faccio un conto assolutamente grossolano di media totale).
è chiaro che a questo punto cambierebbe tutto: se una compagnia si attrezza per mettere un aeromobile a base deve cercare di venderlo al massimo delle sue possibilità. se non ci riesce e se il lf è decente solo se la macchina sta ferma la metà del tempo, qualcosa non funziona.

certo, se l'obiettivo è quello di fare concorrenza a fr a pisa, sarebbe invece normale aspettare almeno un paio di anni. ma di questi tempi, una compagnia come alitalia si può permettere due anni per portare a casa i risultati?

La politica Air One a Pisa è stata assolutamente fallimentare a mio avviso..
Ho parlato più volte con uno steward Air One a Pisa ed era lui il primo a lamentare il fatto che la compagnia peccasse di scarsa correttezza verso i pax che si traduce nella cancellazione indiscriminata di voli, anche sotto data..

La concorrenza di Ryan ha solo reso più difficile quella che era una sfida cmq partita male : molti neanche sanno che Air One faccia base a Pisa e chi lo sa è da 1 po ormai che spesso la evita a priori in quanto, appunto, non si ha assolutamente garanzia della regolare effettuazione dei voli, specie in periodi non di alta stagione...

Mi spiace dirlo ma se la politica della compagnia su Pisa deve continuare ad essere questa credo sia meglio che, alla scadenza del contratto con la Sat, si concentri su altri apt, in primis Malpensa..

Sal73x

Utente Registrato
18 Settembre 2008
1,047
0
Manchester, UK / Ragusa, IT
Son dati disastrosi e come...sarei curioso di vedere un volo per berlino da pmo con ap come andrebbe....!!!!visto che la rotta è inesistente per me sarebbe un successo anche se c'è chi dice che la rotta sarebbe un fallimento(a causa della scarsa presenza di immigrati siciliani nella zona)........!
.....
Anche se in teoria la cosa e' fattibile (2-3xw?) evidentemente i numeri della rotta non sono sufficienti o comunque secondari rispetto ad altre tratte da coprire.
Basta dare un'occhiata ai collegamenti Berlino (Tegel/Schönefeld)-Italia presenti al momento e ti rendi conto che e' tutto servito da Lufthansa, AirBerlin ed easyJet, o meglio, manca Alitalia da/per Roma, cosa che ci fa capire che AZ non ha mercato nella Bundesrepublik ...figuriamoci AP.
Prova a spiegare ad un tedesco che per venire in Italia potrebbe volare con questa low-cost a lui sconosciuta e sorella minore di Alitalia (gia' sento la campanella d'allarme). Se non si mette a ridere scappa di corsa. Mi sa tanto che chi sostiene che la rotta sarebbe un fallimento ha ragione perche' non potendo contare sui tedeschi il volume sviluppato dagli immigrati (presenti in numeri inferiori rispetto alle altre citta' tedesche) da solo non basta.

Il volo Ryanair Trapani-Lipsia (a 160km da Berlino, 1h 15min di treno a €.24) sara' un ottimo indicatore di che traffico ci sia tra le due aree,
e se per caso dovesse andare bene ...sara' troppo tardi per AP per inserirsi.

Hurricane28

Utente Registrato
8 Febbraio 2008
1,884
0
Lecce, Puglia.
Mia idea
Visto che la base Air One a Pisa non riesce ad avere numeri accettabili, non potrebbero giocare la carta "della disperazione" di andare allo scontro diretto con Ryanair, direttamente sulle rotte tra aeroporti italiani. Visto che le cose vanno male, almeno cercano di intercettare passeggeri sulle rotte a miglior riempimento di Ryanair, e in aeroporti in cui si conosce il nome di Air One, senza tentare iniziative da e per la Germania ad esempio.
Saluti

Visto il continuo taglio dei treni per la Puglia, io aprirei voli su Brindisi e Bari.
Ryanair da Pisa collega Bari - Brindisi - Cagliari - Palermo - Trapani.
Air One opera da Pisa i voli verso Catania - Olbia - R. Calabria - Lamezia.
Io aprirei su Cagliari - "Palermo/Trapani" - Bari - Brindisi.
Meglio avere 100 biglietti venduti su Palermo che 50 su Praga.

Ultima modifica:

DANYFI80

Bannato
9 Novembre 2005
5,076
0
Firenze, Toscana.
La concorrenza di Ryan ha solo reso più difficile quella che era una sfida cmq partita male : molti neanche sanno che Air One faccia base a Pisa e chi lo sa è da 1 po ormai che spesso la evita a priori in quanto, appunto, non si ha assolutamente garanzia della regolare effettuazione dei voli, specie in periodi non di alta stagione...
Io non capisco, ma cosa avrebbe dovuto fare Air One per farsi conoscere più che pubblicizzare i voli con cartelloni pubblicitari in tutta Firenze per varie settimane, spot radio, tariffe superscontate?

Per quanto riguarda le cancellazioni, sono state effettuate solamente perchè i voli avevano dei tassi di riempimento ridicoli, altrimenti i voli sarebbero stati operati regolarmente.