Ricostruzione storica flotta AZ

Nightjar

Utente Registrato
31 Marzo 2012
335
39
Guardavo adesso la pagina flotta storia, (sicuramente l'avrai già notato), e ho visto che tra la flotta storia è presente una didascalia con scritto e175 - ei-dfh. Solo che in realtà ei-dfh è un e170:)
Grazie per la segnalazione - in realtà si tratta di una delle numerose "scorie" degli esperimenti fatti sul sito. Conto di eliminarle mano a mano che completo le schede degli aerei.

Bel lavoro.
Se posso permettermi un consiglio, per vedere se un aereo con marche N- è ancora accantonato oppure è stato demolito, usa questo sito: http://registry.faa.gov/aircraftinquiry/NNum_Inquiry.aspx
Se un aereo accantonato è stato cancellato, vuol dire che è stato demolito.
L'ho notato nella lista degli A300, dove parecchi aerei risultano ancora stored mentre sono stati demoliti da tempo.
Grazie mille per il consiglio e il link (che conoscevo già ma non ricordavo più dove lo avevo salvato) - il tuo è esattamente il tipo di aiuto che sto cercando... Ho solo due occhi, e se ce ne sono molti di più, accorgersi di errori e inesattezze diventa più facile! :eek:ky:

Purtroppo nel registro FAA non viene specificato se un aereo viene demolito, ma è solo specificata la data di cancellazione dal registro, il che normalmente implica che il velivolo non esiste più, oppure è stato esportato.

Seguendo il tuo consiglio ho quindi aggiornato i dati degli A300 I-BUSC, I-BUSH e I-BUSJ.

Fammi sapere se noti qualche altra cosa da correggere o modificare!

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,839
959
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Comunque non so se ti può aiutare ma anni fa c'era un sito che parlava della flotta di AZ specificando aereo per aereo curiosità incidenti inconvenineti ecc ecc, e questo riguardava tutta la flotta anche vecchia... Io mi ricordo che lessi anche specifiche su di aerei caduti negli anni 40!!!

Era talmente bello il sito che lo misi tra i miei preferiti, e tutt'ora c'è, però non si apre più il link!!! uffa
Il sito era questo, magari qualcuno se lo ricorda come me:
www.geocities.com/azafleet/

Intatto si chiamava LA FLOTTA ALITALIA DALLE ORIGINI AD OGGI
Il sito è ancora visitabile tramite Internet Archive, anche se alcune pagine non sono state archiviate correttamente (dipende anche dalla data in cui si cerca):

https://web.archive.org/web/20050911024022/http://www.geocities.com/azafleet/

DaV

Nightjar

Utente Registrato
31 Marzo 2012
335
39
Ufff... Una faticaccia trovare tutti i dettagli della vita operativa dei velivoli AZ! Ma il sito ormai sta prendendo forma e presto inizieremo a inserire anche le immagini. Siamo lieti di annunciare che le 14 schede dei B767 e le 8 degli MD11 sono ora disponibili:

E con queste siamo arrivati a 387 schede già inserite (100% della flotta attuale e 63% di quella storica)

Nightjar

Utente Registrato
31 Marzo 2012
335
39
Altre sezioni completate:

Ormai non manca che il blocco (consistente) dei DC-9 ed MD80...

Fatemi sapere se notate errori o se volete aggiungere dati! Ovvviamente anche le foto sono sempre benvenute...

Nightjar

Utente Registrato
31 Marzo 2012
335
39
Altri 3 giorni pieni di lavoro e anche le schede dei Douglas DC-9 sono adesso pronte:

Si tratta di aerei dalla vita lunga e intensa... Buona consultazione e buon weekend! :)

Nightjar

Utente Registrato
31 Marzo 2012
335
39
@ Betha23 e totocrista:

Grazie mille per la correzione, che ho apportato al volo.

Già che siamo in tema Airbus AZ, potete confermarmi che EI-DSV, EI-DSZ, I-WEBA (A320) ed EI-IMW, EI-IMX (A319) sono gli unici velivoli della flotta ancora senza nome di battesimo?

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa
@ Betha23 e totocrista:

Già che siamo in tema Airbus AZ, potete confermarmi che EI-DSV, EI-DSZ, I-WEBA (A320) ed EI-IMW, EI-IMX (A319) sono gli unici velivoli della flotta ancora senza nome di battesimo?
Guardando varie foto anche recenti sembrerebbe di si

francesco 75

Utente Registrato
6 Maggio 2010
361
0
50
Roma
@ Betha23 e totocrista:

EI-DSV ce l'ha,se non ricordo male dovrebbe essere Pimo Levi,gli altri ti confermo che sono senza Vessel Name

Nightjar

Utente Registrato
31 Marzo 2012
335
39
Avete già le foto di tutti gli aerei ? Grazie ,Roma Radar
L'apporto di chiunque voglia contribuire è sempre più che benvenuto! Disponiamo di un po' di immagini, e sarebbe bello mostrare anche le variazioni di livrea nel corso del tempo per ogni aereo... Siamo quindi nelle vostre mani - se c'è bisogno di dettagli tecnici, l'ideale sarebbe poter contare su foto da 2048 pixel di lato (o più) compresse JPEG massima qualità, oppure TIFF compresso. Chiunque voglia spedire foto può usare il modulo presente in ogni scheda aereo, oppure se ci spedite uno (o più) indirizzi email, possiamo creare cartelle condivise su DropBox in cui caricare file di ogni quantità, tipo e grandezza si desidera.

Grazie mille in anticipo per la collaborazione!

francesco 75

Utente Registrato
6 Maggio 2010
361
0
50
Roma
Guardando le schede dei 320 ti segnalo i vessel name giusti di I-BIKC "Zefiro" e I-BIKD "Maestrale" mentre sui 321 c'è un errore di battitura sull'età di I-BIXR "1977"

Nightjar

Utente Registrato
31 Marzo 2012
335
39
Guardando le schede dei 320 ti segnalo i vessel name giusti di I-BIKC "Zefiro" e I-BIKD "Maestrale" mentre sui 321 c'è un errore di battitura sull'età di I-BIXR "1977"
Occhio di falco! ;) Grazie - non mi ero accorto dei secondi nomi di I-BIKC e I-BIKD, che ho aggiornato. E ho levato vent'anni all'età di I-BIXR (comunque non più giovanissimo)...

Nightjar

Utente Registrato
31 Marzo 2012
335
39
Cari amici, avrei bisogno di risalire alle marche di aeromobili sapendo la data e l'orario dei relativi voli Alitalia (spesso anche il numero del volo). Qualcuno di voi conosce/è un "insider" che potrebbe fare un controllo dall'interno di AZ? Tenete conto che conosco già i siti che permettono di reperire dati del genere, ma la ricerca consentita si limita solo a pochi mesi nel passato:

Grazie mille per aiuto e consigli!