Qatar Airways interessata ad entrare in Meridiana

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Traduzione: il Qatar deve investire miliardi in IG, farne un gigante dei cieli, girare tutti i nuovi acquisti di aerei, spostare da Doha a Olbia l'hub, e infine licenziare i dipendenti che hanno i contratti da krumiri. O così, o ve ne potete pure tornare da dove siete venuti. Ok.
Tralaltro e' altresi evidente come gli 'odiati e venduti' non sindacalizzati dipendenti Air Italy siano in realta' un asset per l'azienda, essendo produttivi e professionali.
Ergo senza di loro nessun investitore avrebbe intenzione di cacciare 1€ per Meridiana.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,484
96
Capisco il gioco delle parti e che i sindacati non possano guardare con plauso alla decisione di mandare a casa centinaia di persone. Capisco cioè che nelle parole i toni siano questi. Diverso sarebbe semmai se i fatti si dimostrassero differenti, ma purtroppo la storia insegna qualcosa di diverso.

L'ennesimo richiamo ad Air Italy, invece, è indifendibile.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,129
1,210
Roma
Tralaltro e' altresi evidente come gli 'odiati e venduti' non sindacalizzati dipendenti Air Italy siano in realta' un asset per l'azienda, essendo produttivi e professionali.
Ergo senza di loro nessun investitore avrebbe intenzione di cacciare 1€ per Meridiana.
Questa è la considerazione più importante. Già Air Italy interessa davvero poco, ma di Meridiana non importa veramente nulla a nessuno, e lo dimostrano i 900 esuberi che sono tutti lì.
l'USB di Olbia è un dinosauro moribondo, che cerca di sferrare qualche graffietto senza rendersi conto che nemmeno i passerotti hanno più timore di lui. Buona fortuna a chi ancora gli dà credito e si ritroverà presto senza lavoro.

R

roswell

Guest
cosa perdono tempo con meridiana! bp ha un bel coa e costa molto meno senza problemi sindacali.:p

MaximusI

Utente Registrato
29 Gennaio 2016
29
0
Questa è la considerazione più importante. Già Air Italy interessa davvero poco, ma di Meridiana non importa veramente nulla a nessuno, e lo dimostrano i 900 esuberi che sono tutti lì.
Il fulcro di tutta questa manovra è proprio quello. Per l'Azienda è chiaro ed evidente che il personale di Air Italy è quello più "conveniente", i motivi li conosciamo tutti.
Però volevo sottolineare che, a mio parere, i 900 esuberi non dimostrano che di IG non frega nulla a nessuno. Al netto degli esuberi, a Doha, se non fosse per l'operazione vista da un punto di vista più ampio, sarebbe cambiato poco: IG farebbe la fine di tante altre compagnie, gestite male e finite peggio.
Dispiace affermare ciò, ma credo che lo scambio di favori reciproco sia veramente l'ultima spiaggia.

Se non fosse per alcune prese di posizione assurde.....

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,129
1,210
Roma
Il fulcro di tutta questa manovra è proprio quello. Per l'Azienda è chiaro ed evidente che il personale di Air Italy è quello più "conveniente", i motivi li conosciamo tutti.
Però volevo sottolineare che, a mio parere, i 900 esuberi non dimostrano che di IG non frega nulla a nessuno. Al netto degli esuberi, a Doha, se non fosse per l'operazione vista da un punto di vista più ampio, sarebbe cambiato poco: IG farebbe la fine di tante altre compagnie, gestite male e finite peggio.
Dispiace affermare ciò, ma credo che lo scambio di favori reciproco sia veramente l'ultima spiaggia.

Se non fosse per alcune prese di posizione assurde.....
E' quello che dicevo poco fa. Non è nemmeno Air Italy l'interesse, ma un filo meglio di Meridiana sicuramente lo è agli occhi del Qatar. Tra due cose inutili, prendi almeno quella che non puzza.

Francesco

Utente Registrato
12 Aprile 2006
337
0
E' quello che dicevo poco fa. Non è nemmeno Air Italy l'interesse, ma un filo meglio di Meridiana sicuramente lo è agli occhi del Qatar. Tra due cose inutili, prendi almeno quella che non puzza.
Solo a livello di contratto piloti e AV. E' bene non mettere tutto nel calderone..la parte tecnica è un altra questione...

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Cvd...

Gli esuberi di Meridiana in piazza a Roma

Cinquecento a rischio di licenziamento con l’ingresso di Qatar

Sono partiti da Olbia, Cagliari, Verona e Milano. E a Roma hanno portato centinaia di palloncini colorati, piatti, tamburi, striscioni e trombe. Tutti con la vecchia maglietta rossa: «Io sono un esubero Meridiana». Di ristampare le t-shirt non c’è stato bisogno perché la vertenza della seconda compagnia aerea italiana si ripresenta identica, a distanza di un anno.

Scaduto il periodo di cassa integrazione aggiuntiva concessa dal Governo a inizio 2015, oggi Meridiana di presenta all’esame al Ministero dello Sviluppo economico giovandosi la carta dell’alleanza con Qatar Airways. L’accordo si deve chiudere entro pochi giorni e l’intesa di massima (di cui oggi si discute a Roma di fronte al ministro Federica Guidi) prevede un piano di 900 esuberi. La fetta più grossa interesserà gli assistenti di volo: in 500 rischiano di essere licenziati. Gli altri saranno piloti ma anche meccanici.

La protesta dei lavoratori di Meridiana: “Io sono un esubero”

Oggi l’azienda e il Governo presentano ai sindacati il piano di accordo con Qatar ma fuori dal palazzo sono in tanti a gridare: «Non firmate nessun accordo. Prima di licenziare il nuovo partner dovrebbe presentare un piano di rilancio. Cosa è cambiato dopo un anno? Cosa ha fatto l’azienda per evitare questo bagno di sangue?».

Anticipando l’incontro di oggi Meridiana non parla di esuberi e presenta così le possibilità che arriverebbero dall’accordo con Qatar Airways: «L’obiettivo è il rafforzamento di Meridiana, per renderla un solido operatore nell’industria del trasporto aereo, estremamente competitiva in Europa. Il Piano triennale che l’azienda ha proposto mira al rilancio di Meridiana attraverso l’utilizzo più intenso della flotta e l’ampliamento del network». Ma sui licenziamenti i dipendenti sono pronti a dare battaglia.

http://www.lastampa.it/2016/02/23/e...zza-a-roma-O4qFdfEDC2gdecoRGOlFTM/pagina.html

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,129
1,210
Roma
Solo a livello di contratto piloti e AV. E' bene non mettere tutto nel calderone..la parte tecnica è un altra questione...
Con tutto il rispetto per quelli che sicuramente saranno dei professionisti, credo al Qatar gliene freghi ben poco anche di questi.

geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,149
122
Secondo anello di Saturno
cosa perdono tempo con meridiana! bp ha un bel coa e costa molto meno senza problemi sindacali.:p
Buongiorno Sig. Pecci...come sta oggi?:D

P.s.

Forse ti sei dimenticato che BV è in concordato preventivo e chi la dovesse (mai) prendere dovrebbe ( sulla carta) pagare 150 milioni ( centocinquantamilioni) di €?

Credo che molti di voi siano convinti che gli Arabi giochino sulla sabbia con il secchiello e la paletta vestendo i calzoncini corti .

victorgolf

Utente Registrato
19 Dicembre 2007
2,968
0
Inbound LUPOS
Buongiorno Sig. Pecci...come sta oggi?:D

P.s.

Forse ti sei dimenticato che BV è in concordato preventivo e chi la dovesse (mai) prendere dovrebbe ( sulla carta) pagare 150 milioni ( centocinquantamilioni) di €?

Credo che molti di voi siano convinti che gli Arabi giochino sulla sabbia con il secchiello e la paletta vestendo i calzoncini corti .
BV è in Amministrazione straordinaria grandi imprese non in concordato preventivo.

F-GREG

Utente Registrato
13 Ottobre 2015
83
2
Non conosco ulteriori dettagli dell'incontro di oggi ma so che il fronte sindacale ha posto come condizione imprescindibile la creazione di una lista unica tra Meridiana e Air Italy prima di continuare la trattativa.

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Non conosco ulteriori dettagli dell'incontro di oggi ma so che il fronte sindacale ha posto come condizione imprescindibile la creazione di una lista unica tra Meridiana e Air Italy prima di continuare la trattativa.
Grazie per l'aggiornamento. Cosa significa in questo caso "lista unica"?
Rabbrividisco al pensiero che i sindacati sostanzialmente chiedano che ad essere licenziati ci debbano essere anche quelli di Air Italy.
E' qualcosa di vergognosamente inaccettabile.

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Quando si dice la coerenza, fino all'altro giorno si era ben attenti a marcare una netta linea di demarcazione tra le 2 compagnie. Adesso che l'acqua arriva alla gola si vorrebbe tutti stare sulla stessa barca...

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Tralaltro quella di porre una 'condizione imprescindibile per continuare la trattativa' e' una barzelletta.
Hanno potere negoziale prossimo allo zero. Ma ndo vanno.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,129
1,210
Roma
Il sindacalaro è un teatrante di professione. Non avendo mai lavorato, non si può pretendere che conosca le dinamiche del mercato. Al sindacalaro si può chiedere di fare il buffone per strada, e su quello ti garantisce un prodotto di qualità. Ma che abbia idee intelligenti da proporre alla controparte proprio no. Questo è un errore madornale di chi gli dà credito.

F-GREG

Utente Registrato
13 Ottobre 2015
83
2
Tra le richieste principali dei sindacati c'è sempre stata quella della lista unica.

L'unica cosa che rendono Meridiana e Air Italy separate sono i minimi requisiti, e dettagli legali per mantenere il contratto Air Italy che è più vantaggioso per l'azienda. Quindi il fatto che siano separate è praticamente un'illusione.

Di fatto mi pare si stia realizzando una poco mascherata operazione di dumping. Quindi andare a chiedere una lista unica per un'azienda che di fatto lo è per come la vedo io non mi pare scandaloso.

Comunque, senza ripercorrere la storia di Meridiana gestita malissimo e con una struttura e contratti obsoleti, vista la situazione attuale, e visto che tra le proposte presentate dal presidente, se non sbaglio, c'era quella di mantenere il contratto Air Italy per gli I9, e rivedere a ribasso quello Meridiana per gli altri, mi sembra una buona idea adesso offrire la lista unica a condizione che tutti accettino il contratto Air Italy.

Secondo me fatta questa cosa, questo teatrino osceno finirà molto presto, a prescindere dal fatto che il governo abbia imposto Giugno come deadline.

Peraltro, da quello che so io, parlando dei piloti, l'unica opposizione degli IG al contratto I9 è sempre stata il fatto che non ha una base fissa, e non vogliono che il fatto di poter essere lasciati a casa a zero ore possa essere utilizzato come strumento di ricatto. Quindi la parte piloti mi sembra facilmente accontentabile.

A me sembra che Meridiana si sia ostinata alla completa trasformazione in Air Italy, quando poteva trovare un'accordo di quasi pari livello, ma in molto meno tempo, e in meno anni di ricapitalizzazioni a suon di centinaia di milioni.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,129
1,210
Roma
Peraltro, da quello che so io, parlando dei piloti, l'unica opposizione degli IG al contratto I9 è sempre stata il fatto che non ha una base fissa, e non vogliono che il fatto di poter essere lasciati a casa a zero ore possa essere utilizzato come strumento di ricatto. Quindi la parte piloti mi sembra facilmente accontentabile.
Quindi secondo te se gli propongono base MXP accettano?

valenove

Utente Registrato
23 Aprile 2013
26
0
Grazie per l'aggiornamento. Cosa significa in questo caso "lista unica"?
Rabbrividisco al pensiero che i sindacati sostanzialmente chiedano che ad essere licenziati ci debbano essere anche quelli di Air Italy.
E' qualcosa di vergognosamente inaccettabile.
La lista unica che chiedono non servirebbe a licenziare "anche" in I9, ma solo in I9. Come scritto da qualcuno in maglietta rossa su un gruppo Fb, e cito testualmente:
" .. con la lista unica in Meridiana, della nostra gente quasi NESSUNO sarebbe un esubero. Il primo entrato in Airitaly ha anzianità 2005, il più anziano ha seniority 9 anni.."
Mi sembra parli da sè il fatto che l'unico contenuto che hanno queste persone per "continuare la trattativa" (sic!) è non tanto cercare di ridurre gli esuberi, proponendo soluzioni alternative, cosa che mi aspetterei da un sindacato, ma fare in modo che i licenziati siano gli odiati "cugini".

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.