Tra le richieste principali dei sindacati c'è sempre stata quella della lista unica.
L'unica cosa che rendono Meridiana e Air Italy separate sono i minimi requisiti, e dettagli legali per mantenere il contratto Air Italy che è più vantaggioso per l'azienda. Quindi il fatto che siano separate è praticamente un'illusione.
Di fatto mi pare si stia realizzando una poco mascherata operazione di dumping. Quindi andare a chiedere una lista unica per un'azienda che di fatto lo è per come la vedo io non mi pare scandaloso.
Comunque, senza ripercorrere la storia di Meridiana gestita malissimo e con una struttura e contratti obsoleti, vista la situazione attuale, e visto che tra le proposte presentate dal presidente, se non sbaglio, c'era quella di mantenere il contratto Air Italy per gli I9, e rivedere a ribasso quello Meridiana per gli altri, mi sembra una buona idea adesso offrire la lista unica a condizione che tutti accettino il contratto Air Italy.
Secondo me fatta questa cosa, questo teatrino osceno finirà molto presto, a prescindere dal fatto che il governo abbia imposto Giugno come deadline.
Peraltro, da quello che so io, parlando dei piloti, l'unica opposizione degli IG al contratto I9 è sempre stata il fatto che non ha una base fissa, e non vogliono che il fatto di poter essere lasciati a casa a zero ore possa essere utilizzato come strumento di ricatto. Quindi la parte piloti mi sembra facilmente accontentabile.
A me sembra che Meridiana si sia ostinata alla completa trasformazione in Air Italy, quando poteva trovare un'accordo di quasi pari livello, ma in molto meno tempo, e in meno anni di ricapitalizzazioni a suon di centinaia di milioni.