Ciao a tutti,Qualcuno ha recuperato la seconda parte dell'analisi CAPA?
dopo qualche anno di lettura interessata mi decido finalmente a intervenire anche io. Rispondo anzitutto all'utente Nickmerenda: io ho l'articolo di CAPA, è un po' complicato da condividere perché è un lungo testo ricco di tabelle e grafici. Fondamentalmente analizza il traffico di IG, evidenziando come soffra la concorrenza in particolare di LCC che si sono insediate sul traffico interno. La chiosa è interessante, e la riporto:
A livello personale mi ha lasciato perplesso una certa imprecisione che ho notato nell'articolo, che non mi aspetto da CAPA. Ad esempio grossolani errori nella composizione della flotta, che può invece essere facilmente reperita anche online... (deformazione professionale da analista di dati)" A Qatar Airways partnership could bring Meridiana more passengers and visibility. It would not be wise to count
on this revenue generation to reverse Meridiana's fortunes. A re-fleeting assisted by Qatar Airways, and benefits elsewhere of having a larger airline, can help to reduce costs. As with Etihad and Alitalia, a Qatar Airways partnership or even investment will not be Meridiana's silver
bullet. Meridiana must make changes of its own."
Chiudo con una nota personale: Leggo sempre con vivo interesse il forum, dove ho il piacere di trovare opinioni interessanti di esperti. Mi piace anche conoscere i giudizi sulla mia compagnia, (ebbene si, sono un insider) anche se, come giustamente fa notare londonfog, è difficile che un thread meridiana non venga rovinato, da un lato da una sorta di pregiudizio diffuso (che posso peraltro capire) e dall'altro da "invasati"/tifosi che usano più la pancia che il cervello, con un atteggiamento che personalmente credo abbia aumentato i problemi della compagnia in questi anni.
Credetemi quando vi dico che qui ci sono anche lavoratori capaci, ne avete conosciuto qualcuno anche nel forum, che guardano con interesse a quello che sta succedendo per capire se davvero c'è una qualche speranza, non di sopravvivere, come molti in IG vorrebbero, ma di diventare una compagnia competitiva nel mercato del 2016..
Per quello che posso cercherò di apportare il mio contributo alla discussione, sperando che possa essere costruttiva.