Qatar Airways interessata ad entrare in Meridiana


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,129
1,210
Roma
Finanziariamente ben gestita ma quanto all'aspetto gestione risorse umane lascia un pò a desiderare.
Concordo.
Personale spesso educato e motivato, più di una volta sono stati segnalati AV sorridenti all'imbarco, proprio di fronte ai passeggeri.
 

Flyflyfly

Utente Registrato
19 Agosto 2015
339
11
A quanto pare...è cosa fatta!

Il Qatar si prepara a rilevare il 49 per cento di Meridiana dopo un lungo braccio di ferro e per la compagnia sarda si aprono nuove prospettive.

È stato firmato nel corso del weekend il memorandum d’intesa tra il fondo emiratino e l’Aga Khan, intesa che di fatto consegna Meridiana nelle mani di Qatar Airways. Un accordo che oggi verrà presentato al Ministero per lo Sviluppo economico, che nel corso dell’ultimo anno ha tessuto le fila tra le parti con l’obiettivo di salvare la compagnia grazie all’ingresso di un socio forte, in un’operazione per molti aspetti simile a quella di Alitalia-Etihad.

A questo punto saranno due i nodi che dovranno essere affrontati perché il memorandum diventi definitivo: la riorganizzazione della compagnia e il piano degli esuberi. Nel primo caso, secondo quanto riportato da Lanuovasardegna.it, l’ipotesi più probabile è il passaggio di Meridiana in Air Italy, che ha costi minori; i tagli, invece, secondo le prime indiscrezioni, dovrebbero arrivare a 900 unità.

Fonte: TTGITALIA http://www.ttgitalia.com/stories/tr..._firma_al_qatar_il_49_per_cento_di_meridiana/
 

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,484
96
Cioè si mette al primo punto quello che si sta cercando di fare da anni?


(voi i popcorn li preferite col sale o con lo zucchero?)
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,129
1,210
Roma
secondo quanto riportato da Lanuovasardegna.it, l’ipotesi più probabile è il passaggio di Meridiana in Air Italy, che ha costi minori; i tagli, invece, secondo le prime indiscrezioni, dovrebbero arrivare a 900 unità.
Questi sono quei giorni in cui la malinconia di Balente diventa insopportabile.
 

berioz

Bannato
27 Settembre 2013
1,630
0
A quanto pare...è cosa fatta!

Il Qatar si prepara a rilevare il 49 per cento di Meridiana dopo un lungo braccio di ferro e per la compagnia sarda si aprono nuove prospettive.

È stato firmato nel corso del weekend il memorandum d’intesa tra il fondo emiratino e l’Aga Khan, intesa che di fatto consegna Meridiana nelle mani di Qatar Airways. Un accordo che oggi verrà presentato al Ministero per lo Sviluppo economico, che nel corso dell’ultimo anno ha tessuto le fila tra le parti con l’obiettivo di salvare la compagnia grazie all’ingresso di un socio forte, in un’operazione per molti aspetti simile a quella di Alitalia-Etihad.

A questo punto saranno due i nodi che dovranno essere affrontati perché il memorandum diventi definitivo: la riorganizzazione della compagnia e il piano degli esuberi. Nel primo caso, secondo quanto riportato da Lanuovasardegna.it, l’ipotesi più probabile è il passaggio di Meridiana in Air Italy, che ha costi minori; i tagli, invece, secondo le prime indiscrezioni, dovrebbero arrivare a 900 unità.

Fonte: TTGITALIA http://www.ttgitalia.com/stories/tr..._firma_al_qatar_il_49_per_cento_di_meridiana/

Mah, non mi convince. Operazione troppo complicata sia a livello UE sia soprattutto sul piano giuslavoristico. Irragionevole pensare che i giudici sardi daranno torto ai lavoratori che chiederanno il reintegro oppure l'applicazione del vecchio contratto. Il gioco non vale la candela
Forse che questa operazione possa diventare il cavallo di troiia per modificare qualche normativa a livello UE per arginare l'espansione di EK?
 

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Comunque quoto quanto scritto da Aless : sarà molto interessante conoscere il piano industriale perché è evidente che molte cose dovranno cambiare ed essere razionalizzate. Potrei ipotizzare che finalmente ci si possa sbarazzare di Meridiana - Air Italy e avere un unico soggetto (e di conseguenza unico contratto) per evitare di continuare ad assistere alla lotta intestina dei dipendenti Meridiana vs Air Italy. E sarà pure interessante capire cosa ne sarà del settore charter e su cosa intenderà puntare il management. E speriamo anche che i capitali freschi consentano di modernizzare una flotta ormai vetusta e variegata.
 

Mobius

Utente Registrato
7 Novembre 2013
1,364
0
Orogene Ercinico Italiano
Non ho seguito bene la faccenda, ergo chiedo a chi ne sa di più: si vuole puntare ad un minihub italiano per aspirare passeggeri verso DOH? Se così fosse, qual è lo scalo in questione?
 

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,484
96
Non ho seguito bene la faccenda, ergo chiedo a chi ne sa di più: si vuole puntare ad un minihub italiano per aspirare passeggeri verso DOH? Se così fosse, qual è lo scalo in questione?
A meno che i programmi in futuro non cambino (cosa che sinceramente mi auguro), ad oggi l'investimeno in IG è un "contentino" legato alla possibilità di fare investimenti di altro tipo in Sardegna. La componente aeronautica dovrebbe essere minoritaria, un po' come quando gli sceicchi comprano le squadre di calcio in giro per il mondo.
 

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa
Se vogliamo farlo in base alla flotta
AZ ha circa 12.000 dipendenti e 120 aerei. 100 è la media.

Meridiana ha 19 aerei? O di più? Diviso 4500???
Ammazza
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.