Qatar Airways interessata ad entrare in Meridiana


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

I-AIGH

Utente Registrato
17 Maggio 2008
1,694
8
E' in arrivo il concertone con tanto di codice IBAN intestato a Fabrizio Serra (a/v e rappresentante sindacale della cgil).


Meridiana pride, il 9 giugno concertone al Fausto Noce

[...]Sul palco allestito al parco Fausto Noce si succederanno poi Elena Ledda, il comico-cantante Giuseppe Masia, i DEalma, Piero Marras, Benito Urgu i Collage. E ancora si esibiranno i Tazenda, Mario Garrucciu, Andrea Fratellini, Maria Giovanna Cherchi, Jessica Mazzoli accompagnata dai Vai Rouge, i Gentiles, i Cordas e Cannas e, ancora la Tinto Brass Marching Band. [...]
Chiaramente, per evocare i vecchi tempi di un'amministrazione molto amata...
 

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Non conosco i candidati ne i loro schieramenti. Mi sembra che Settimio Nizzi sia il piu' realista al riguardo.



Meridiana è in pericolo, le ricette dei 5 candidati (a sindaco)


Sanna, Balata, Piccinnu, Careddu e Nizzi commentano l’ultimatum di Rigotti Bene Qatar Airways, ma si chiede che faccia di più. Opinioni diverse sugli esuberi

OLBIA. Meridiana, la più grande azienda di Olbia: 1600 dipendenti, di cui oltre 600 in città. Una crisi industriale lunga, che ora potrebbe essere risolta dall’arrivo di Qatar Airways. Anche se resta alto il numero dei possibili licenziamenti, che scatteranno il 23 giugno, pochi giorni dopo l’eventuale ballottaggio.

Giorni fa il presidente della compagnia aerea, Marco Rigotti, ha scritto una lettera ai lavoratori: se non ci sarà l’accordo con Qatar Airways - e perché ci sia servono un nuoco contratto e i licenziamento del personale in eccesso - l’Aga Khan non finanzierà più Meridiana. Che dunque sarà chiusa.
Abbiamo chiesto ai cinque candidati a sindaco di commentare il duro annuncio di Rigotti e il rischio che Meridiana scompaia dopo 53 anni.

Vanni Sanna: «Il Governo deve impegnarsi perché Meridiana e Qatar Airways mantengano i livelli occupazionali a Olbia e Cagliari. In Sardegna non siamo a Malpensa, Milano: lì, i tagli, a volte possono essere irrisori perché c'è un'economia più forte. E' loro dovere sociale difendere tutti i posti di lavoro di Olbia. Si fanno battaglie per Alcoa, per il Sulcis, giustamente. Si facciano anche per Olbia. Qatar ha interessi qui: si pensi alla ricollocazione dei dipendenti di Meridiana nelle sue attività, dagli alberghi al Mater Olbia. Non possiamo permetterci di perdere 12-14 milioni di stipendi in città. Noi faremo di tutto perché le procedura aperta da Meridiana prenda questa direzione».

Marco Balata: «Rigotti e l'Aga Khan ogni anno cambiano ad, con spese milionarie, senza produrre alcun risultato. Una volta gli esuberi sono 1200, un'altra 700, un'altra ancora 500. Tutto nell'arco di qualche giorno. Meridiana è un'azienda privata, ma se noi dovessimo gestire così il Comune ci manderebbero via. Non si capisce quale piano abbia Meridiana. E' sconcertante. Prima dicono che c'è Qatar Airwais, poi che potrebbe andare via. Ripeto, Meridiana è privata, fa quello che vuole, ma questa incertezza danneggia tutti, i dipendenti in primis. La lettera di Rigotti è sterile, non si può cambiare idea ogni momento. Loro devono far volare gli aerei anche in inverno, come fanno a Palma di Maiorca. Devono tenere la maggior parte dei dipendenti. Noi, come Comune, possiamo charterizzare i voli. Noi, insieme a Meridiana, dobbiamo offrire il nostro territorio ai turisti. Dobbiamo andarli a prenderli in Austria, Finlandia, Francia. Solo facendo così, Meridiana si salverà e salvera, a parte quelli che accompagnerà in pensione, i dipendenti che devono restare al lavoro»

Maria Teresa Piccinnu: «L’opzione Qatar Airways è una chance che non ci si può lasciar sfuggire, unica e irripetibile. Ma è anche vero che centinaia di lavoratori rischiano di essere licenziati comunque. Ciò è grave. Le responsabilità di questo disastro industriale sono del management di Meridiana: non ha saputo valorizzare i diversi tagli ai salari, responsabilmente accettati dai lavoratori. L'opportunità del crollo del costo del carburante, il dirottamento dei flussi di traffico turistico nel mercato isolano a causa del terrorismo islamico, non sono stati raccolti dal management, inadeguato anche perché non ha partecipato alla continuità territoriale a Cagliari e Alghero. Il presidente Rigotti spieghi perché Meridiana non l’ha fatto. E spieghi anche perché ha trasferito la gran parte delle attività di Meridiana ad Air Italy, determinando, deliberatamente, la disoccupazione dei lavoratori sardi più anziani a beneficio di quelli lombardi più giovani. Gli altri grandi responsabili del disastro di Meridiana sono Governo e Regione che hanno bruciato miliardi sostenendo le compagnie straniere per poi pagare la cassa integrazione ai lavoratori di Meridiana lasciati a casa a causa della concorrenza sleale delle low cost».

Carlo Careddu: «Il presidente Rigotti non ci svela niente di nuovo quando scrive che senza accordo con Qatar Airways l'Aga Khan non continuerà a finanziare Meridiana. Occorre, dunque, raggiungere al più presto l'accordo con il nuovo socio ma, per quanto possibile, a condizioni diverse da quelle tassative poste finora, che prevedono circa 428 esuberi e un nuovo contratto di lavoro. Se è vero che la Qatar Airways ha intenzioni di rilanciare la compagnia di bandiera della Sardegna con un nuovo e auspichiamo ambizioso piano di sviluppo industriale, perché non compiere già oggi un atto di coraggio che possa limitare al massimo il sacrificio dei lavoratori? L'azione politica che ho messo in campo, su richiesta dei rappresentanti dei lavoratori, è finalizzata a investire il Governo della vertenza, con la consapevolezza, da un lato, che non possiamo farci sfuggire l'occasione offerta dalla Qatar Airways per il salvataggio della nostra compagnia aerea e, dall'altro, che gli esuberi riguardano almeno 428 persone in carne e ossa, padri e madri di famiglia che perderebbero ogni fonte di reddito: un dramma sociale che la nostra comunità non è in grado di sopportare»

Settimo Nizzi: «O c'è il coraggio da parte di tutti noi - lavoratori, proprietà, sindacati, politica, cittadini, territorio - di sostenere l'ipotesi di rilancio di Meridiana con Qatar Airways oppure perderemo tutti. Non è facile parlare di licenziamenti quando si ha anche fare con padri e madri di famiglia, o con single che hanno un mutuo da pagare, ma io credo che i 3-4 anni di ammortizzatori sociali che avranno a disposizione i licenziati daranno a molti la possibilità di riavere presto un lavoro. Altrimenti, se l'accordo non ci sarà, a casa non andranno 428 lavoratori, ma 1600. Se invece resteranno al lavoro in 1200, ci sarà speranza per gli altri 400. Non c'è altra soluzione. Se l'Aga Khan, al quale siamo e saremo sempre riconoscenti per quello che ha fatto per Olbia e la Gallura, dopo aver salvato l'azienda per anni con centinaia di milioni, ha fatto scrivere una lettera come quella del presidente ai dipendenti, in cui annuncia la chiusura di Meridiana, vuole dire che non c'è altra possibilità. Io non ho mai preso in giro i lavoratori, né mai lo farò. Chi dice cose diverse, chi dice che si salvano tutti, dice cose che non sono vere e lavora contro i lavoratori, contro l'azienda, contro la Gallura e Olbia».

http://lanuovasardegna.gelocal.it/o...ericolo-le-ricette-dei-5-candidati-1.13577367
 

i-ffss

Utente Registrato
30 Agosto 2010
1,533
63
LIMF
Intanto domani Meridiana ci delizia con una serie di rischedulazioni a partire da un'ora fino alle 3. Sarà una lunga estate calda con i maddog ancora in giro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

i-ffss

Utente Registrato
30 Agosto 2010
1,533
63
LIMF
Ma quando mai. Dove l'hai letto?
non mi ricordo, ma quando Alitalia mise fuori flotta gli Md80 e pure meridiana pareva prossima a farlo si disse che sarebbero diventati "fuori legge". ma è altamente probabile mi sbagli e che mal mi ricordo.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,241
1,440
N/D
Meridiana-Qatar
Conto alla rovescia per chiudere la trattativa

Le trattative con Meridiana sono in una fase di stallo.

La conferma è arrivata dal chief executive di Qatar Airways Akbar Al Baker nel corso dell’assemblea generale della Iata che si è appena conclusa a Dublino. Un ammissione che getta ancora una volta un’ombra sul futuro della compagnia, il cui destino appare legato unicamente a un esito positivo dell’operazione che prevede l’ingresso della compagnia del Golfo con il 49 per cento.

Le parole di Al Baker, che ha parlato di disaccordo con i sindacati sul piano post acquisizione, confermano le parole dell’amministratore delegato di Meridiana Marco Rigotti, che in una recente lettera inviata ai dipendenti aveva messo in luce come la compagnia si trovi ora di fronte a un bivio: accettare le condizioni poste da Qatar Airways oppure trovarsi di fronte a un futuro incerto. In caso di mancato accordo, infatti, ha spiegato l’a.d., l’Aga Khan bloccherà i suoi finanziamenti.

Per Meridiana, quindi, c’è ora davanti il mese più lungo: l’ultima data utile per concludere l’accordo è infatti fissata per il prossimo 30 giugno. TTG
 

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Milano, hostess della Meridiana cambiano divisa: la t-shirt anti licenziamenti

I lavoratori della compagnia aerea Meridiana in presidio davanti al Pirellone, in via Filzi, a Milano, per protestare contro i licenziamenti di Meridiana Fly. I lavoratori in presidio al Pirellone indossano una maglietta con scritto 'Io sono un esubero Meridiana': "Sono 880 - hanno spiegato - i posti di lavoro che potrebbero saltare su il totale di 1350 dipendenti distribuiti tra Olbia, Cagliari, Verona e l'aeroporto di Malpensa. Circa 400 esuberi riguardano il solo territorio lombardo". Sulla pagina Facebook dell'Usb Meridiana spiega la protesta contro "il dramma dei licenziamenti discriminatori che l'azienda sta perseguendo, in barba al buonsenso e aggirando la legge"
La Repubblica

Le foto della mini adunata degli iscritti USB meridiana (una decina) tutti tralaltro sorridenti, la trovate qui:

http://milano.repubblica.it/cronaca...iana_protesta_pirellone_milano-141484649/1/#1
 

bebix

Utente Registrato
3 Giugno 2015
552
9
Pisa
Per carità ciascuno di noi si veste come e con cosa vuole e vi assicuro che la mia è solo una nota di colore, ma andare a protestare con la maglietta rossa ("io sono un esubero"), la borsa di Gucci a tracolla ed il Rolex al polso ...
 

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
Per carità ciascuno di noi si veste come e con cosa vuole e vi assicuro che la mia è solo una nota di colore, ma andare a protestare con la maglietta rossa ("io sono un esubero"), la borsa di Gucci a tracolla ed il Rolex al polso ...
Un chiletto di "dar contro tanto per dare"?
Il problema quale sarebbe se così fosse? Che chi sta rischiando di perdere il posto di lavoro se ha un Rolex non può protestare ma se ha uno Swatch ha tutto il diritto?
Rolex comunque non ne vedo (aguzza la vista) e poi sappiamo bene quanto si vendano i fake di orologi e borse...chissà...
 

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,574
725
Back to Fischamend
Siamo in OT clamoroso, ma è vero che non si può dire. Alla foto 7 si vede uno zainetto Baobao di Issey Miyake che, se genuino, costa davvero un botto. Se falso, credo ci siano conseguenze di legge per acquirente e venditore.

Il fatto è che in genere non si associano le manifestazioni sindacali con le sfilate di moda, ma i tempi cambiano, bisogna adeguarsi :)
 

bebix

Utente Registrato
3 Giugno 2015
552
9
Pisa
Ovviamente non hai colto il senso, non giudicavo l'ho detto all'inizio, non do contro a nessuno, ciascuno si veste come e con cosa vuole (due volte che l'ho scrivo, s'è capito?).
Ma ... come noto io la cosa, stai sicuro che la notano altri e non con benevolenza come ho fatto io.
La signora della prima foto sulla destra con la borsa di Gucci (falsa?) mi pare indossi un Lady Datejust con bracciale jubilee (falso?).

Un chiletto di "dar contro tanto per dare"?
Il problema quale sarebbe se così fosse? Che chi sta rischiando di perdere il posto di lavoro se ha un Rolex non può protestare ma se ha uno Swatch ha tutto il diritto?
Rolex comunque non ne vedo (aguzza la vista) e poi sappiamo bene quanto si vendano i fake di orologi e borse...chissà...
 

bebix

Utente Registrato
3 Giugno 2015
552
9
Pisa
+1

Siamo in OT clamoroso, ma è vero che non si può dire. Alla foto 7 si vede uno zainetto Baobao di Issey Miyake che, se genuino, costa davvero un botto. Se falso, credo ci siano conseguenze di legge per acquirente e venditore.

Il fatto è che in genere non si associano le manifestazioni sindacali con le sfilate di moda, ma i tempi cambiano, bisogna adeguarsi :)
 

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,090
3,524
Ricordo male o c'erano una villa con piscina e un palo collegati alla stessa persona?
 

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Carina anche l'idea delle sdraio. Non sia mai che a manifestare in piedi ti vengano le vene varicose.
Quando esce il sole non puoi privare loro del diritto sancito dalla costituzione alla tintarella sulla sdraio durante i picchetti.
Tralaltro mi sembrano tutti sorridenti e scherzanti, evidentemente voglia di lavorare non ce ne hanno molta.
 

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
Siamo in OT clamoroso, ma è vero che non si può dire. Alla foto 7 si vede uno zainetto Baobao di Issey Miyake che, se genuino, costa davvero un botto. Se falso, credo ci siano conseguenze di legge per acquirente e venditore.

Il fatto è che in genere non si associano le manifestazioni sindacali con le sfilate di moda, ma i tempi cambiano, bisogna adeguarsi :)
Sfilate??? Cioè se ho il Rolex il giorno che protesto perché rischio di perdere il lavoro, me lo tolgo?? Ma non diciamo...

Ovviamente non hai colto il senso, non giudicavo l'ho detto all'inizio, non do contro a nessuno, ciascuno si veste come e con cosa vuole (due volte che l'ho scrivo, s'è capito?).
Ma ... come noto io la cosa, stai sicuro che la notano altri e non con benevolenza come ho fatto io.
La signora della prima foto sulla destra con la borsa di Gucci (falsa?) mi pare indossi un Lady Datejust con bracciale jubilee (falso?).
Quindi anche tu sei della cricca ("Marchini") che se devi protestare ti travesti da clochard, poi appena finito vai all'aperitivo tutto sponsorizzato?
Su questo meglio mille volte essere se stessi in ogni occasione...

Comunque proseguendo l'OT cerca la differenza: http://www.kijiji.it/annunci/orolog...ilia/orologio-longines-acciaio-e-oro/61109879
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.