Beh io ho un problema con il Tour Operator Tourgest proprio per la tratta Rimini Lampedusa.
Premesso che sarei dovuto partire fra 3 giorni ossia sabato 28 agosto, ad oggi trovo in difficoltà dato che ho acquistato e prepagato 3 biglietti addirittura a giugno e ieri ho scoperto casualmente visitando il sito dell'aeroporto di Rimini (il TO ancora non ha avvistato nessuno sostenendo che ha il diritto di farlo non prima delle ultime 48 ore) che hanno cambiato vettore (ora è la ITALI AIRLINES di cui ho letto qualcosa di poco confortante proprio su questo forum) e sopratutto orario di partenza che è stato spostato dalle originarie 16.40 alle 19.00 (come risulta sul sito dell'aeroporto di Rimini
http://www.riminiairport.com/index.php/it/vola-al-mare-da-rimini).
Una volta contattato Tourgest mi è stato invece seccamente fatto notare (peggio che peggio) che addirittura il volo è stato "riprotetto" con partenza alle 05.15 AM e che non mi spetta alcun rimborso se non (eventualmente) quello parziale relativo al solo volo di andata dato che il volo di ritorno potrei prenderlo raggiungendo Lampedusa con mezzi propri ... forse intenderanno un barcone ?
Peccato che per ammissione della stessa Tourgest il volo di ritorno, originariamente previsto per le 14.10 è stato spostato alle ore 00.00 con atterraggio sempre alle ore 00.00 (ammazza che saetta) ... ma ovviamente non possono ancora confermarlo. E ci mancherebbe altro, mica vogliamo mostrare un minimo di efficenza.
Potrei andare avanti considerando che ho prepagato, e come me penso molti altri passeggeri, un servizio (!) ben due mesi fa che ho scelto perchè ho ritenuto comodo proprio per l'orario, anche se questo ha comportato un esborso maggiore rispetto ad un volo Meridiana da Bologna. Adesso mi trovo ad aver pagato una cifra importante per dover partire (e sarà tutto da vedere) ad un orario tipo volo intercontinentale e tornare (forse) nel cuore della notte. Peccato che io lavoro di notte quindi alle 05.15 AM non posso partire, così come non posso certo rientrare alle 02.00 AM
Ma forse la cosa ancora più grave è che a tutt'ora non vi è ancora traccia di comunicazione alcuna ne sul sito dell'aeroporto di Rimini, ne da Tourgest.
Ritengo opportuno informare (nei limiti del possibile) chi rischia di cadere nella trappola di Tourgest che peraltro non intende rimborsare il biglietto trattenendosi il denaro incassato da due mesi avvalendosi di leggi che evidentemente glielo consentono, in barba alle più elementari regole di civiltà.
Nel mio piccolo, avvalendomi dei privilegi che offre la mia professione, farò in modo che i romagnoli sappiano cosa succede nel nostro aeroporto e scelgano con cura a chi affidare le - verosimilmente - uniche vacanze di cui dispongono una volta in un anno.
Lampedusa deve essere una isola meravigliosa ma finchè continueremo a "gestire" le nostre risorse in questo modo la gente opterà sempre di più per vacanze all'estero che in fin dei conti costano pure meno. Io certamente sarò uno di quelli.