Problemi per il charter Rimini-Lampedusa?

marco LMP

Utente Registrato
12 Maggio 2010
500
0
Ma qualcuno sa cosa è successo al volo rimini lampedusa? Bhooooo
misteri di lampedusa!!!!

marco LMP

Utente Registrato
12 Maggio 2010
500
0
ah capito! e il nuovo vettore ancora è da stabilire? Strano di solito il rimini lampedusa è una delle tratte con maggiore riempimento( summer 2008/2009)

Dorico

Utente Registrato
14 Febbraio 2010
1,107
0
London/Ancona
io ho preso lo stesso volo l'anno scorso...appena dopo il fallimento myair.
il vettore sostituto era amsterdam airlines...buon servizio direi

ghibli1978

Utente Registrato
6 Dicembre 2008
1,430
0
46
palermo
non direi...
summer 2008 sempre pieno tutta la stagione ( ma era il primo anno che lo facevamo)
summer 2009 un disastro da giugno a luglio, pieno agosto ( ma non è difficile) e ottimi riempimenti settembre.

ah capito! e il nuovo vettore ancora è da stabilire? Strano di solito il rimini lampedusa è una delle tratte con maggiore riempimento( summer 2008/2009)

Massimiliano

Utente Registrato
24 Agosto 2010
34
0
Beh io ho un problema con il Tour Operator Tourgest proprio per la tratta Rimini Lampedusa.

Premesso che sarei dovuto partire fra 3 giorni ossia sabato 28 agosto, ad oggi trovo in difficoltà dato che ho acquistato e prepagato 3 biglietti addirittura a giugno e ieri ho scoperto casualmente visitando il sito dell'aeroporto di Rimini (il TO ancora non ha avvistato nessuno sostenendo che ha il diritto di farlo non prima delle ultime 48 ore) che hanno cambiato vettore (ora è la ITALI AIRLINES di cui ho letto qualcosa di poco confortante proprio su questo forum) e sopratutto orario di partenza che è stato spostato dalle originarie 16.40 alle 19.00 (come risulta sul sito dell'aeroporto di Rimini http://www.riminiairport.com/index.php/it/vola-al-mare-da-rimini).

Una volta contattato Tourgest mi è stato invece seccamente fatto notare (peggio che peggio) che addirittura il volo è stato "riprotetto" con partenza alle 05.15 AM e che non mi spetta alcun rimborso se non (eventualmente) quello parziale relativo al solo volo di andata dato che il volo di ritorno potrei prenderlo raggiungendo Lampedusa con mezzi propri ... forse intenderanno un barcone ?

Peccato che per ammissione della stessa Tourgest il volo di ritorno, originariamente previsto per le 14.10 è stato spostato alle ore 00.00 con atterraggio sempre alle ore 00.00 (ammazza che saetta) ... ma ovviamente non possono ancora confermarlo. E ci mancherebbe altro, mica vogliamo mostrare un minimo di efficenza.

Potrei andare avanti considerando che ho prepagato, e come me penso molti altri passeggeri, un servizio (!) ben due mesi fa che ho scelto perchè ho ritenuto comodo proprio per l'orario, anche se questo ha comportato un esborso maggiore rispetto ad un volo Meridiana da Bologna. Adesso mi trovo ad aver pagato una cifra importante per dover partire (e sarà tutto da vedere) ad un orario tipo volo intercontinentale e tornare (forse) nel cuore della notte. Peccato che io lavoro di notte quindi alle 05.15 AM non posso partire, così come non posso certo rientrare alle 02.00 AM

Ma forse la cosa ancora più grave è che a tutt'ora non vi è ancora traccia di comunicazione alcuna ne sul sito dell'aeroporto di Rimini, ne da Tourgest.

Ritengo opportuno informare (nei limiti del possibile) chi rischia di cadere nella trappola di Tourgest che peraltro non intende rimborsare il biglietto trattenendosi il denaro incassato da due mesi avvalendosi di leggi che evidentemente glielo consentono, in barba alle più elementari regole di civiltà.

Nel mio piccolo, avvalendomi dei privilegi che offre la mia professione, farò in modo che i romagnoli sappiano cosa succede nel nostro aeroporto e scelgano con cura a chi affidare le - verosimilmente - uniche vacanze di cui dispongono una volta in un anno.

Lampedusa deve essere una isola meravigliosa ma finchè continueremo a "gestire" le nostre risorse in questo modo la gente opterà sempre di più per vacanze all'estero che in fin dei conti costano pure meno. Io certamente sarò uno di quelli.

ghibli1978

Utente Registrato
6 Dicembre 2008
1,430
0
46
palermo
Alcune precisazioni.
come certamente saprai, ma evidentemente fai finta di non sapere, i voli charter possono subire delle variazioni di orario fino a 48 ore prima della partenza ed è buona cura del passeggero informarsi al riguardo. Le 48 ore a cui ti riferisci, ti è stato che ripetuto telefonicamente, si riferiscono a questo.
per procedura interna, una volta ottenuta riconferma da parte degli enti, in caso di rischedulazione l'ente che riconferma è assoclearence, il ns. sistema invia sms informativi a tutti i passeggeri che poi peraltro sono seguiti da recall da parte del ns. call center.
riguardo al rimborso richiesto ti è stata offerta la possibilità di accedere a questa forma di assistenza che è possibile soltanto per il volo di andata in quanto solo quello al momento ha subito variazione. per quanto concerne il ritorno, che è in fasi di riprogrammazione ti ho anche detto al telefono che il volo sarà operato nel pomeriggio, ma non c'è piu sordo di chi non vuol sentire.
per quanto concerne l'aeroporto di Rimini, beh faresti bene a segnalare il disatro dei vettori a cui si affida, visto che tutto il distatro di questo volo Rimini-Lampedusa è unicamente addebitabile al vettore con cui il tuo aeroporto ha firmato un contratto ed al quale versa contributi... vettore che conferma voli senza poi avere aeroplani per poter rispettare accordi e contratti. per quanto invece riguarda TourgesT sono i fatti e la ns storia a parlare per noi. qui molti sanno e ricordano che l'anno scorso dopo la chiusura e la messa a terra di myair, la ns. azienda si è prodigata affinche nessun passeggero restasse a terra e perdesse un solo quattrino e posso garantirti che non si trattava di un singolo volo, bensi di 12 rotazioni riprotette senza alcun tipo di disguido ed in soli 3 giorni. se provi a chiedere qualche informazione in aeroporto a rimini al riguardo, visto che a quanto pare hai libero accesso agli uffici, penso che ti sarà fatta chiarezza sulla vicenda.

resto a tua dispoisizione per ulteriori chiarimenti, visto che qualli di ieri non li hai voluti nemmeno stare a sentire.

Beh io ho un problema con il Tour Operator Tourgest proprio per la tratta Rimini Lampedusa.

Premesso che sarei dovuto partire fra 3 giorni ossia sabato 28 agosto, ad oggi trovo in difficoltà dato che ho acquistato e prepagato 3 biglietti addirittura a giugno e ieri ho scoperto casualmente visitando il sito dell'aeroporto di Rimini (il TO ancora non ha avvistato nessuno sostenendo che ha il diritto di farlo non prima delle ultime 48 ore) che hanno cambiato vettore (ora è la ITALI AIRLINES di cui ho letto qualcosa di poco confortante proprio su questo forum) e sopratutto orario di partenza che è stato spostato dalle originarie 16.40 alle 19.00 (come risulta sul sito dell'aeroporto di Rimini http://www.riminiairport.com/index.php/it/vola-al-mare-da-rimini).

Una volta contattato Tourgest mi è stato invece seccamente fatto notare (peggio che peggio) che addirittura il volo è stato "riprotetto" con partenza alle 05.15 AM e che non mi spetta alcun rimborso se non (eventualmente) quello parziale relativo al solo volo di andata dato che il volo di ritorno potrei prenderlo raggiungendo Lampedusa con mezzi propri ... forse intenderanno un barcone ?

Peccato che per ammissione della stessa Tourgest il volo di ritorno, originariamente previsto per le 14.10 è stato spostato alle ore 00.00 con atterraggio sempre alle ore 00.00 (ammazza che saetta) ... ma ovviamente non possono ancora confermarlo. E ci mancherebbe altro, mica vogliamo mostrare un minimo di efficenza.

Potrei andare avanti considerando che ho prepagato, e come me penso molti altri passeggeri, un servizio (!) ben due mesi fa che ho scelto perchè ho ritenuto comodo proprio per l'orario, anche se questo ha comportato un esborso maggiore rispetto ad un volo Meridiana da Bologna. Adesso mi trovo ad aver pagato una cifra importante per dover partire (e sarà tutto da vedere) ad un orario tipo volo intercontinentale e tornare (forse) nel cuore della notte. Peccato che io lavoro di notte quindi alle 05.15 AM non posso partire, così come non posso certo rientrare alle 02.00 AM

Ma forse la cosa ancora più grave è che a tutt'ora non vi è ancora traccia di comunicazione alcuna ne sul sito dell'aeroporto di Rimini, ne da Tourgest.

Ritengo opportuno informare (nei limiti del possibile) chi rischia di cadere nella trappola di Tourgest che peraltro non intende rimborsare il biglietto trattenendosi il denaro incassato da due mesi avvalendosi di leggi che evidentemente glielo consentono, in barba alle più elementari regole di civiltà.

Nel mio piccolo, avvalendomi dei privilegi che offre la mia professione, farò in modo che i romagnoli sappiano cosa succede nel nostro aeroporto e scelgano con cura a chi affidare le - verosimilmente - uniche vacanze di cui dispongono una volta in un anno.

Lampedusa deve essere una isola meravigliosa ma finchè continueremo a "gestire" le nostre risorse in questo modo la gente opterà sempre di più per vacanze all'estero che in fin dei conti costano pure meno. Io certamente sarò uno di quelli.

Massimiliano

Utente Registrato
24 Agosto 2010
34
0
...
per quanto concerne l'aeroporto di Rimini, beh faresti bene a segnalare il disatro dei vettori a cui si affida, visto che tutto il distatro di questo volo Rimini-Lampedusa è unicamente addebitabile al vettore con cui il tuo aeroporto ha firmato un contratto ed al quale versa contributi... vettore che conferma voli senza poi avere aeroplani per poter rispettare accordi e contratti.
Io non rappresento l'aeroporto di Rimini, che probabilmente avrà la sua responsabilità nell'accaduto, responsabilità che ho già avuto modo di rimarcare nella mia comunicazione che hai avuto in copia proprio da loro.

Il punto è che io, e molti altri, hanno acquistato i biglietti da Tourgest pertanto vedono voi come riferimento e non possono sapere che la scelta dei vettori viene fatta dall'aeroporto di Rimini, aeroporto che voi considerate piuttosto disastroso a quanto pare ... pur accettando di lavorarci da almeno due anni mi pare di capire.

Ma perchè deve sempre essere il passeggero/utente/consumatore a pagare le conseguenze di un (dis)accordo commerciale fra Tourgest/Aeradria/Vettore sfigato ? Non mi pare corretto dato che Tourgest vende il volo ed incassa, Aeradria fa il businness e prende passeggeri, il Vettore sfigato può volare quando vuole tanto ormai il fesso che lo paga lo ha trovato ... mentre quel "patacca" (come diciamo in romagna) del passeggero deve stare muto e rassegnato.

Ad ogni modo invece ti ringrazio per il chiarimento telefonico avuto stamattina e ti confermo che mi organizzerò secondo le mie possibilità. Ieri ci siamo trattati - reciprocamente - molto male ma evidentemente la comune passione per il volo (ebbene si ... tu sei uno spotter ed io ho un PPL e volo su un meraviglioso PA28) ci ha portati almeno a darci del tu :)

Grazie quindi al forum di aviazionecivile.com

Massimiliano

Utente Registrato
24 Agosto 2010
34
0
Volo di andata partito in orario ed operato in modo impeccabile da ITALI.
Aeromobile pulito e personale di volo assolutamente gentile; peraltro siamo atterrati a Lampedusa con 15/20 minuti di anticipo rispetto al previsto. Il caro vecchio Maddog è decisamente più comodo dell'Airbus per chi ha le gambe lunghe.

Volo di ritorno partito in ritardo perchè arrivato "lungo" da Malpensa, atterrato tuttavia in orario a Rimini (rispetto alla partenza ovviamente) e ancora una volta pulito con AAVV molto gentili.

Ho avuto il piacere di vedere in aeroporto a Lampedusa anche I-PMO I-LMP con il quale ho scambiato qualche parola. La prossima volta magari ci prendiamo un cannolo da Don Pino :)

Ho notato che a brevissimo ITALI sarà sostituita dalla TRAWEL ... ma 'ste Compagnie usano sempre nomi volutamente storpiati ? :D

A presto.

Ah ... Lampedusa è meravigliosa !

Massimiliano

Utente Registrato
24 Agosto 2010
34
0
Si è vero e forse costa meno di quello da Rimini, ma sono due aeroporti che non hanno senso messi come sono oggi.

Tra l'altro ieri al momento dell'imbarco sul volo per Rimini eravamo assieme ai passeggeri del volo Windjet per Forlì (in ritardo) e si è creato il solito sfottò fra romagnoli dato che i forlivesi non potevano partire a causa di due patacca che si erano persi nell'aerostazione :D

Mi pare che il Windjet abbia pure fatto un bird-strike sulla pista dato che ci hanno fatto attendere qualche minuto sulla testata 08 per i controlli di rito.

ghibli1978

Utente Registrato
6 Dicembre 2008
1,430
0
46
palermo
GIUSTO PER LA CRONACA.
il Wind Jet non ha fatto bird strike, ma a causa congestione degli stand ha dovuto attendere in testata fino alla liberazione di uno stand utile.

Si è vero e forse costa meno di quello da Rimini, ma sono due aeroporti che non hanno senso messi come sono oggi.

Tra l'altro ieri al momento dell'imbarco sul volo per Rimini eravamo assieme ai passeggeri del volo Windjet per Forlì (in ritardo) e si è creato il solito sfottò fra romagnoli dato che i forlivesi non potevano partire a causa di due patacca che si erano persi nell'aerostazione :D

Mi pare che il Windjet abbia pure fatto un bird-strike sulla pista dato che ci hanno fatto attendere qualche minuto sulla testata 08 per i controlli di rito.