Problemi in Tayaranjet: personale non pagato e sospensione BLQ/CIY


I-POV

Socio AIAC
Utente Registrato
25 Marzo 2008
1,598
63
Varese - Chatham NJ
Dal Corriere di oggi 13-10-2021

Lazio, addio all’aereo personalizzato: Lotito non rinnova il contratto con Tayaranjet
di Leonard Berberi
Salta la sinergia commerciale con l’aviolinea bulgaro-siciliana per i troppi costi. Il Boeing 737 è in Bulgaria in attesa degli adesivi per coprire nome e logo
desc img

Lo sport italiano perde il primo — e unico — aereo con il logo e i colori di una squadra di calcio. SS Lazio e l’aviolinea bulgaro-siciliana Tayaranjet non hanno rinnovato l’accordo siglato poco meno di un anno fa. Il Boeing 737-300 che nel novembre 2020 aveva iniziato a portare i calciatori del patron Claudio Lotito nelle varie trasferte nazionali e internazionali è fermo all’aeroporto di Sofia dove aspetta che gli vengano messi i diversi adesivi per coprire l’aquila e le scritte relative alla Lazio.



Nessun accordo
Fonti aziendali spiegano al Corriere della Sera che il contratto è scaduto a giugno 2021 e non è stato rinnovato. A dare la notizia in anteprima è stato il sito Laziopress.it. Le parti — SS Lazio e Tayaranjet — si sono incontrate durante l’estate per discutere i nuovi termini e prorogare la sinergia commerciale, ma da quanto si apprende non hanno trovato un accordo in particolare sul fronte economico. Due, secondo le fonti, gli ostacoli al rinnovo. Il primo è relativo alla sponsorizzazione/brandizzazione: il presidente Lotito sembra abbia chiesto di tagliare drasticamente questa voce.


I costi
L’altro ostacolo — proseguono le fonti — ha riguardato la «quotazione» dei voli di trasferta della squadra. I viaggi non hanno un costo fisso perché variano in base soprattutto alla distanza e alla durata. Anche in questo caso Lotito avrebbe espresso l’intenzione di sborsare di meno. Consultando i database specializzati il 26 giugno il Boeing «laziale» ha volato dalla Sicilia a Sofia. Da allora non risultano movimenti per il trasporto passeggeri. Gli ultimi segni di vita il 30 settembre con l’aereo è stato spostato di alcuni metri dentro l’aeroporto bulgaro.

desc img



Il velivolo
Il Boeing 737-300 con la livrea della SS Lazio — immatricolato LZ-TYR — è decollato per la prima volta nel novembre 1991 con il marchio Lufthansa. Dopo la firma dell’accordo per i 120 anni della società calcistica, nell’autunno 2020, il velivolo è stato portato a Shannon, in Irlanda, presso gli hangar di International Aerospace Coatings (Iac), società che si occupa della pitturazione degli aerei. È qui che il velivolo è stato sverniciato e riverniciato con le insegne della Lazio a un costo stimato attorno ai 150 mila euro.
lberberi@corriere.it
 
  • Like
Reactions: Maradona71

davidegr

Utente Registrato
3 Gennaio 2006
1,855
459
Palermo, Sicilia.
Al momento sono spariti dalla vendita i due voli in croce che operavano da Trapani in continuità territoriale. Nel frattempo l'unico 737 ad operare, LZ-BON, ha lasciato Birgi per andare a Napoli circa tre ore fa. E' giunta l'ora del RIP ? qualcuno chiami il country manager per qualche aggiornamento ;)
 
  • Like
Reactions: Liuck

Amsicora

Utente Registrato
31 Ottobre 2017
369
11
Appena pubblicato sulla pagina Facebook della compagnia:

“La Tayaran Jet , comunica la recessione del contratto all’Enac per i voli in continuità territoriale da Trapani, dal 12 novembre prossimo.
Il persistente scarso traffico di passeggeri sulle rotte da Trapani per Perugia, Ancona e Trieste, obbliga il vettore bulgaro a recedere dalla Convenzione siglata con Enac, a seguito dell’aggiudicazione del bando di gara ministeriale avvenuto nel novembre scorso.
Nei prossimi giorni saranno rimborsati tutti i passeggeri che avevano prenotato fino a dicembre del 2021 e quelli che hanno subito alcune cancellazioni dei loro voli.
“Fare volare un Boeing 737/300, se si fa eccezione per il mese di agosto, con una manciata di passeggeri, è uno spreco per tutti- commenta Gianfranco Cincotta , country-manager del vettore bulgaro- . Vengono bruciati denari dello Stato italiano e dell’Unione europea, senza nessun ritorno, né per il territorio, né per la compagnia, ma solo a vantaggio delle società aeroportuali. Cosi non può andare. Le destinazioni della continuità territoriale, scelte in un momento ante-Covid , dopo gli effetti generati dalla pandemia, non possono più essere sostenute economicamente”.
 

davidegr

Utente Registrato
3 Gennaio 2006
1,855
459
Palermo, Sicilia.
Appena pubblicato sulla pagina Facebook della compagnia:

“La Tayaran Jet , comunica la recessione del contratto all’Enac per i voli in continuità territoriale da Trapani, dal 12 novembre prossimo.
Il persistente scarso traffico di passeggeri sulle rotte da Trapani per Perugia, Ancona e Trieste, obbliga il vettore bulgaro a recedere dalla Convenzione siglata con Enac, a seguito dell’aggiudicazione del bando di gara ministeriale avvenuto nel novembre scorso.
Nei prossimi giorni saranno rimborsati tutti i passeggeri che avevano prenotato fino a dicembre del 2021 e quelli che hanno subito alcune cancellazioni dei loro voli.
“Fare volare un Boeing 737/300, se si fa eccezione per il mese di agosto, con una manciata di passeggeri, è uno spreco per tutti- commenta Gianfranco Cincotta , country-manager del vettore bulgaro- . Vengono bruciati denari dello Stato italiano e dell’Unione europea, senza nessun ritorno, né per il territorio, né per la compagnia, ma solo a vantaggio delle società aeroportuali. Cosi non può andare. Le destinazioni della continuità territoriale, scelte in un momento ante-Covid , dopo gli effetti generati dalla pandemia, non possono più essere sostenute economicamente”.
Rotte senza senso, bacino d'utenza ridicolo. Mi spiace per tutti i soldi pubblici spesi a "matula" per questa continuità territoriale a dir poco ridicola.
 

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
1,914
604
Pisa
Che mazzata mediatica per il presidente della società di gestione aeroportuale che si comporta più come un partito politico in campagna elettorale che come un ente che deve far funzionare una struttura (se potrà mai funzionare)... Sono riusciti a far passare per brava gente anche questi :)
Chissà ora che succede, le passano ad Albastar?
 
  • Like
Reactions: davidegr

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,498
216
Che mazzata mediatica per il presidente della società di gestione aeroportuale che si comporta più come un partito politico in campagna elettorale che come un ente che deve far funzionare una struttura (se potrà mai funzionare)... Sono riusciti a far passare per brava gente anche questi :)
Chissà ora che succede, le passano ad Albastar?
Albastar credo faccia dei voli per conto di Volotea.. recentemente ho fatto un venezia Bari operato da loro
 

davidegr

Utente Registrato
3 Gennaio 2006
1,855
459
Palermo, Sicilia.
“Siamo felici di questo nuovo segnale di fiducia di Tayaranjet – ha commentato il presidente di Airgest, Salvatore Ombra – un importante elemento di crescita per il nostro aeroporto e per il territorio, rilancia il fatto che la destinazione Sicilia è un punto di forza per lo sviluppo del turismo. Siamo tra i primi aeroporti per numero di collegamenti di destinazioni nazionali. Il collegamento con Linate, con così tanti slot, è un avvenimento storico”

Queste le parole di Ombra a marzo scorso, i bulgari/maltesi/modicani erano bravi. Poi ieri ha cambiato idea

 

Cruz

Utente Registrato
30 Gennaio 2008
1,794
14
Trapani & Marsala
“Siamo felici di questo nuovo segnale di fiducia di Tayaranjet – ha commentato il presidente di Airgest, Salvatore Ombra – un importante elemento di crescita per il nostro aeroporto e per il territorio, rilancia il fatto che la destinazione Sicilia è un punto di forza per lo sviluppo del turismo. Siamo tra i primi aeroporti per numero di collegamenti di destinazioni nazionali. Il collegamento con Linate, con così tanti slot, è un avvenimento storico”

Queste le parole di Ombra a marzo scorso, i bulgari/maltesi/modicani erano bravi. Poi ieri ha cambiato idea

A parte che riporti un estratto del Dott. Ombra che parla del volo per Linate, che non c'entra un accidente con la continuità territoriale.
E poi anche tu sembri aver cambiato idea sul country manager: ora tutto quello che dice è oro colato ?

Che mazzata mediatica per il presidente della società di gestione aeroportuale che si comporta più come un partito politico in campagna elettorale che come un ente che deve far funzionare una struttura (se potrà mai funzionare)... Sono riusciti a far passare per brava gente anche questi :)
Chissà ora che succede, le passano ad Albastar?
La matrice politica di questo mirabile investimento in continuità territoriale è tutta M5S.
Cosa c'entra il Dott. Ombra ?
 

davidegr

Utente Registrato
3 Gennaio 2006
1,855
459
Palermo, Sicilia.
A parte che riporti un estratto del Dott. Ombra che parla del volo per Linate, che non c'entra un accidente con la continuità territoriale.
E poi anche tu sembri aver cambiato idea sul country manager: ora tutto quello che dice è oro colato ?
cosa c'entra il country manager ? 5 rotte su 6 della continuità territoriale di Trapani sono a dir poco ridicole. Nonostante i prezzi calmierati gli aerei viaggiano con pochi passeggeri. Avete rotto gli zebedei perché volevate i voli e sono arrivati, grazie alle nostre tasse e c'è gente in giro che si lamenta anche dei prezzi per i residenti. Ancora non vi rendete conto che avete un bacino d'utenza ridicolo e senza soldi pubblici, si perché grazie alla regione Sicilia AIRGEST è ancora a galla, non arriva nessuno. Importante che sia tornato LVI, il vostro salvatore, che si fa fare book fotografici e comunicati stampa, vedi l'ultimo in ordine di tempo, in perfetto stile LUCE del ventennio vantandosi di aver fatto arrivare gli aerei Ryanair senza mai citare il reale costo per la collettività. Ma per favore, toglietevi i prosciutti davanti agli occhi.