Problema a gomma posteriore per A320 Easyjet a FCO


romaebasta

Utente Registrato
15 Settembre 2008
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Mentre stavo lavorando ho visto un 320 easyjet con la ruota posteriore esterna bloccata fumante appena bloccato mi sono avvicinato e .........


93dc71e4.jpg



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5a6005c9.jpg



Ha consumato la ruota ........
 
Ultima modifica da un moderatore:
Non male... bella spiattellata... il ceppo pare nuovo... magari gli svizzeri hanno combinato qualche danno ;)
 
Debbono essere sostituite tutte e 2 le ruote dello stesso assale, quella affettata e quella adiacente perchè sovraccaricata

questo non lo avrei mai immaginato. Ti chiedo, da profano, e' una procedura standard? Cioe' ad ogni sostituzione di pneumatico per cause simili deve essere sostituito anche l'altro? certo e' un bel costo per la compagnia. E nei carrelli con piu' di 2 pneumatici?
Grazie
 
questo non lo avrei mai immaginato. Ti chiedo, da profano, e' una procedura standard? Cioe' ad ogni sostituzione di pneumatico per cause simili deve essere sostituito anche l'altro? certo e' un bel costo per la compagnia. E nei carrelli con piu' di 2 pneumatici?
Grazie
In generale si è procedura standard, quando un pneumatico si danneggia o ha perso tanta pressione per qualsivoglia motivo che si debba sostituire anche l'altra ruota per appunto possibile sovracarico. Ovviamente devi anche identificare e rimuovere il problema o avaria che ti ha portato al guaio su una ruota..
Sui carrelli con piu' treni di ruote immagino varrà lo stesso principio, cioè rimuovere l'avaria ed in ogni caso assicurarti che le altre non possano avere problemi da sovracarico. In ogni caso di norma il Manuale di Manutenzione riporta tutte le condizioni e in base a questo le azioni da intraprendere.
 
Per completare l'informazione:

Su un A320 Family che pesa 68.4 Tons come MRW (Maximum Ramp Weight)
la pressione nominale dei pneumatici(46X17R20) del carrello principale è:

190PSI(13.1 bar),
se la pressione è superiore a questo valore la ruota deve essere portata a questo
valore, e si controlla la taratura del manometro utilizzato per il gonfiaggio.

181-190PSI(12.5 - 13.1 bar)
questo è il valore normale di pressione se il pneumatico si trova in questo range
non è richiesto nessun aggiustamento

173-181PSI(11.9-12.5 bar)
gonfiare il pneumatico al valore nominale (190)

162-173PSI(11.2-11.9bar)
se il pneumatico si trova in questo range va gonfiato al valore nominale,
va ricontrollato dopo 24 ore e se di nuovo sgonfio va sostituito.

145-162PSI(10-11.2 bar )
se il pneumatico si trova in questo range va sostituito immediatamente

sotto i 145 PSI (10 bar)
va sostituito anche il pneumatico adiacente

NOTA:
If the aircraft rolled with a flat tire, replace the related wheel and the adjacent wheel.

If you are sure that the pressure loss occurred while the aircraft was in the parked configuration (after the aircraft stopped), replace only the tire with the low pressure.

If you cannot be sure that the wheels did not turn with the tire deflated, you must also replace the adjacent wheel.
 
Per completare l'informazione:

Su un A320 Family che pesa 68.4 Tons come MRW (Maximum Ramp Weight)
la pressione nominale dei pneumatici(46X17R20) del carrello principale è:

190PSI(13.1 bar),
se la pressione è superiore a questo valore la ruota deve essere portata a questo
valore, e si controlla la taratura del manometro utilizzato per il gonfiaggio.

181-190PSI(12.5 - 13.1 bar)
questo è il valore normale di pressione se il pneumatico si trova in questo range
non è richiesto nessun aggiustamento

173-181PSI(11.9-12.5 bar)
gonfiare il pneumatico al valore nominale (190)

162-173PSI(11.2-11.9bar)
se il pneumatico si trova in questo range va gonfiato al valore nominale,
va ricontrollato dopo 24 ore e se di nuovo sgonfio va sostituito.

145-162PSI(10-11.2 bar )
se il pneumatico si trova in questo range va sostituito immediatamente

sotto i 145 PSI (10 bar)
va sostituito anche il pneumatico adiacente

NOTA:
If the aircraft rolled with a flat tire, replace the related wheel and the adjacent wheel.

If you are sure that the pressure loss occurred while the aircraft was in the parked configuration (after the aircraft stopped), replace only the tire with the low pressure.

If you cannot be sure that the wheels did not turn with the tire deflated, you must also replace the adjacent wheel.

Adoro questo forum: si impara sempre qualcosa di nuovo. Grazie.
 
Quanto dura l'operazione di sostituzione di uno pneumatico? L'aereo viene imbragato e sollevato o ci sono altre tecniche?
 
Quanto dura l'operazione di sostituzione di uno pneumatico? L'aereo viene imbragato e sollevato o ci sono altre tecniche?

A FRA mi è capitato di imbarcare su un 321 (ai remoti) al quale stavano cambiando un pneumatico: i tecnici avevano un crick - quasi come se stessero sostituendo la ruota di un SUV.
 
Si usano normalmente dei sollevatori pneumatici tipo quelli dei camion --> http://www.pasquin.it/
Come vedi dalla foto si mette sotto al carrello (fra le due ruote) e si solleva
Ci vuole circa 45min/1h per cambiare 1 ruota
Posso aver visto il cambio di una gomma a ZRH che ha richiesto meno di mezz'ora ?
Ho contato solo il tempo in cui i tecnici erano sotto l'aereo, non eventuale tempo di preparazione (se c'è e l'hai contato).