Prime indiscrezioni sul long haul Alitalia per la summer 2010

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
Più che altro nella lista delle priorità dovrebbe stare ben più in basso di PEK, PVG, DEL almeno... Forse addirittura direi che ci potrebbe stare SIN o HKG prima di BKK.

Comunque sia, non so se ci sia abbastanza P2P tra Italia e BKK... o forse contano sui transiti con QF (hanno ancora un interline/code share, no?).
E invece c'è Seoul in cima alle priorità :D

La BKK è una rotta da feederare pesantemente e l'hub di FCO non è in grado di farcela adeguatamente, poi è più lunga di quanto non si creda e si riempie solo a tariffe straccciate.

billypaul

Utente Registrato

La BKK è una rotta da feederare pesantemente e l'hub di FCO non è in grado di farcela adeguatamente, poi è più lunga di quanto non si creda e si riempie solo a tariffe straccciate.
Come direbbe un mio amico qui sul forum: "Basiamoci su quello che dicono i numeri".
Ossia BKK come destinazione finale ha generato come traffico in partenza dall'Italia esattamente 31.575.480 mio di € (battuto solo da HKG 36.600.000 e PVG 54.960.224) per 53.159 cuponi venduti ed un prezzo medio di circa 600 €. Solo HKG ha yields più alti con una media di biglietto di ca. 945 € e NRT con 932 €.

Considerato che tra le destinazioni asiatiche è quella che probabilmente può essere operata più comodamente rispetto a PVG, PEK, HKG o SIN....allora mi sento di poter dire che non si tratti proprio di una fesseria.

MC205

Utente Registrato
30 Luglio 2009
425
0
la TAM ringrazia ,,, se prima AZ poteva dargli un leggero fastidio ora sarà la regina incontrastata!
BKK LAX PEK DEL TOM (TOMBOUCTOU ) mi sembrate quei tifosi che alla seconda di campionato parlano già della campagna acquisti dell'anno dopo.
Bisogna stare con i piedi per terra, aprire linee per sport non serve a nulla, bisogna consolidare quello che si ha, che senso ha togliere una destinazione come SAO a forte vocazione business per una come RIO a forte vocazione ......:D
Anche BKK con la concorrenza di Thai è un suicidio, bisogna valorizzare le linee "redditizie", AZ ha perso già diverse volte il treno, deve volare basso consolidare quello che ha e poi forte della "cooperazione" con AF-KL cercare di diventare un'azienda vera con fa dei profitti.:compiaciuto:

Simme71

Utente Registrato
19 Maggio 2009
1,732
15
Bisogna stare con i piedi per terra, aprire linee per sport non serve a nulla, bisogna consolidare quello che si ha, che senso ha togliere una destinazione come SAO a forte vocazione business per una come RIO a forte vocazione ......:D
Infatti non credo che chiudano GRU, semplicemente lo mettono daily da FCO.
In quanto a GIG credo sia oramai intollerabile la sua assenza, se ne stanno rendendo conto anche in Alitalia che senza GIG non si puo' andare da nessuna parte. Utopistico che aprano GIG per la Summer 2010 ma per la Winter quasi certo. Ripeto, "senza GIG AZ crollerà" (è un mantra, lo ripeto tutte le sere) :D

rick@BCN

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2007
2,765
59
Dubai, UAE
...
Che obiettivamente non capisco. Code-shari con KE, in cui fai soldi senza costi, mi spiegate che senso ha? Capisco che il mercato e' ricco e gli yields attraenti ma... cosa fai con KE? Ti ripartisci le frequenze? Code-sharano anche loro sul tuo volo AZ (cosi' i benefici si pareggiano?).

O KE si ritira dalla rotta e tu, giustamente, vuoi accaparrarti il traffico?

Francamente solo nell'ultimo caso la giustificherei. Ma non ho altri dati, dunque... mi fido...

rommix

Utente Registrato
2 Aprile 2008
2,031
19
.
In quanto a GIG credo sia oramai intollerabile la sua assenza, se ne stanno rendendo conto anche in Alitalia che senza GIG non si puo' andare da nessuna parte. Utopistico che aprano GIG per la Summer 2010 ma per la Winter quasi certo. Ripeto, "senza GIG AZ crollerà" (è un mantra, lo ripeto tutte le sere) :D

ma sei serio o qs è una battuta?

rick@BCN

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2007
2,765
59
Dubai, UAE
Credo che qui si stia un po' esagerando. Ho postato dei dati ieri che, sinceramente, non premettono un successo sicuro della rotta. Parziali, per carita'. Ma sicuramente aggiungono un tassellino all'idea che uno si puo' fare dell'indispensabilita' di questa rotta.

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Credo che qui si stia un po' esagerando. Ho postato dei dati ieri che, sinceramente, non premettono un successo sicuro della rotta. Parziali, per carita'. Ma sicuramente aggiungono un tassellino all'idea che uno si puo' fare dell'indispensabilita' di questa rotta.
guarda piuttosto che GIG credo che sarebbe auspicabile prima aprire PVG,PEK o HKG...

rick@BCN

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2007
2,765
59
Dubai, UAE
guarda piuttosto che GIG credo che sarebbe auspicabile prima aprire PVG,PEK o HKG...
Ripeto che non ho dati su PVG, PEK o HKG anche se "a naso" direi che gli yields su queste tre dovrebbero essere in media piu' alti che su GIG. Ma se rileggi quelli che ho postato su GIG non sono esaltanti, almeno secondo me. Felice di essere contraddetto, se mi date una vostra opinione.

rommix

Utente Registrato
2 Aprile 2008
2,031
19
.
GIG sarebbe un bagno di sangue annunciato, ci sono parecchie rotte piu utili e potenzialemnte redditizie per az

Simme71

Utente Registrato
19 Maggio 2009
1,732
15
Tranquillo Rick, nell'ultimo post stavo solamente scherzando, la storia del "mantra" dai.... :cool:
Penso che GIG abbia un grande appeal come rotta, ma da qui a dire che sia un successo sicuro ce ne corre, e sono daccordo con te.
Peraltro su questo Forum il confronto non manca mai ed è un aspetto assai positivo. Forse servirebbe anche ai piani alti...
Un abbraccio
Simme

rick@BCN

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2007
2,765
59
Dubai, UAE
Tranquillo Rick, nell'ultimo post stavo solamente scherzando, la storia del "mantra" dai.... :cool:
Penso che GIG abbia un grande appeal come rotta, ma da qui a dire che sia un successo sicuro ce ne corre, e sono daccordo con te.
Peraltro su questo Forum il confronto non manca mai ed è un aspetto assai positivo. Forse servirebbe anche ai piani alti...
Un abbraccio
Simme
Io credo che GIG possa funzionare bene se dietro ci fosse una strategia congiunta di SkyTeam per dirottare parte del traffico che oggi passa per CDG o AMS su FCO. Traffico che in realta' non c'e' perche' si tratterebbe di spill ovvero di domanda che AF+KL non sono in grado di soddisfare e che oggi utilizza altri vettori. Sempre che ce ne sia, di spill. Ma se mi dite che, ad esempio, i voli CDG-GIG sono sempre pieni forse siamo sulla buona strada.

Ovviamente sto parlando di traffico che proviene da altri paesi rispetto all'Italia, il cui volume ho gia' calcolato nei miei post di ieri e ho stimato un (forse troppo ottimistico) 50% di traffico ITA-GIG che AZ ruberebbe alla concorrenza.

Replay22it

Utente Registrato
15 Settembre 2009
2,765
0
Zerbino Sfilato (ndr)
Se in AZ stanno decidendo di aprire certe rotte (GIG, BKK, etc), credo che lo facciano con cognizione di causa, analizzeranno i mercati di riferimento, studieranno alleanze con i vettori locali, cercheranno di ridurre i costi con gestioni unificate (vedi il caso di EZE, unificazioni delle operazioni con AF), etc etc...
Non credo che aprano rotte basandosi su senzazioni personali, forse qualche anno fa era così, adesso non penso, visto che i soldi non sono più pubblici.
E poi c'è sempre AF "alla finestra" che ci controlla.
O no???:diavoletto:

Ultima modifica:

billypaul

Utente Registrato
Se in AZ stanno decidendo di aprire certe rotte (GIG, BKK, etc), credo che lo facciano con cognizione di causa, analizzeranno i mercatio di riferimento, studieranno alleanze con i vettori locali, cercheranno di ridurre i costi con gestioni unificate (vedi il caso di EZE, unificazioni delle operazioni con AF), etc etc...
Non credo che aprano rotte basandosi su senzazioni personali, forse qualche anno fa era così, adesso non penso, visto che i soldi non sono più pubblici.
E poi c'è sempre AF "alla finestra" che ci controlla.
O no???:diavoletto:
Ti sbagli: c'è un pool di 15 persone sedute ad un tavolo di lavoro. Una di loro lancia una monetina in aria e a seconda che sia testa o croce, si decide quale destinazione aprire!

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
bel paese là dove 'l sì suona
PEK e HKG sono già serviti, PVG parzialmente, non vedo grandi spazi per AZ.

Secondo me potrebbe funzionare BKK, un po' per le tante connessioni, un po' perché il traffico turistico dall' Italia verso la Thailandia è davvero una frazione di quello che potrebbe essere, se facciamo un paragone con i Paesi d' Oltralpe. Ci vorrebbe però la collaborazione dei TO.