Prime indiscrezioni sul long haul Alitalia per la summer 2010

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,082
3,510
Beh il MXP-NRT sono 6072 Miglia.
http://gc.kls2.com/cgi-bin/gc?PATH=...S=kts&RANGE-STYLE=best&RANGE-COLOR=&MAP-STYLE=

Un A330 (secondo Wikipedia) con configurazione a 293 posti (2 classi) ha un range di 6749 Miglia....quindi l'A330 di AP per esempio (C20/Y257) dovrebbe arrivarci abbastanza tranquillo...
Grafico dell' autonomia del 332:

Anche nel viaggio di ritorno, non credo che vi siano problemi, ma considerati i venti contrari, sarà necessario lasciare le stive piuttosto vuote.

italian7

Utente Registrato
21 Giugno 2006
2,210
16
Trovo strano che continuino con l'A330 su EWR invece che su JFK sostituendo il 767.
Non e' che sono vere le voci che erano girate che gli A330 AP non li vogliono a JFK?

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Trovo strano che continuino con l'A330 su EWR invece che su JFK sostituendo il 767
Non capisco perchè insistere con questa storia di EWR. Oltre a essere uno dei 2 aeroporti di lungo raggio di New York (non di Albenga) è anche lo scalo di riferimento per una parte consistente del New Jersey, Pennsylvania e dello stato di New York. Non atterrano certo in una tundra desolata.
Sulla FCO-JFK tra i 2 voli DL e i 2 di AZ, tutti in codeshare reciproco, mi sembra non si renda necessaria altra capacità da parte di Alitalia. Senza dimenticare che AZ vende anche MXP/VCE/PSA da questo aeroporto.

italian7

Utente Registrato
21 Giugno 2006
2,210
16
Non capisco perchè insistere con questa storia di EWR. Oltre a essere uno dei 2 aeroporti di lungo raggio di New York (non di Albenga) è anche lo scalo di riferimento per una parte consistente del New Jersey, Pennsylvania e dello stato di New York. Non atterrano certo in una tundra desolata.
Sulla FCO-JFK tra i 2 voli DL e i 2 di AZ, tutti in codeshare reciproco, mi sembra non si renda necessaria altra capacità da parte di Alitalia. Senza dimenticare che AZ vende anche MXP/VCE/PSA da questo aeroporto.
Io dico solo che dato che RARAMENTE ho visto la 642 in over, mentre la 608 spesso si,
adesso che non c'e' piu' CO i dati di certo non migliorano, anzi ci sara' una riduzione, se pur bassa, ma ci sara'....
A mio avviso quei 30 posti in piu' sono piu' utili su JFK...

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,836
1,773
Ma è un' ottima notizia per MXP. Sabelli aveva sparato il ritorno di Miami e tante altre fantasticherie, la realtà è che i posti offerti diminuiscono e c' è posto per eventuali sostituti.
E' evidente che manca una rotta a MXP tantopiù se come sembra ci andranno i nuovi A332, impensabile che venga tenuto fermo 3 giorni alla settimana.

Idem per il 767 che manca dalle rotazioni, o ne esce uno, oppure se è come dice Billy per la flotta vorrà dire che anche da FCO ci sarà una nuova rotta.

Penso che saremmo tutti contenti se qualcuno (che poi non ci vuole tanta fantasia per immaginare chi è) si facesse avanti per mettere un po' di WB basati e lanciasse nuove rotte LR da MXP.
Ma sono contenti e convinti i tedeschi? Perchè altrimenti siamo sempre alla storiella dei tedeschi salvatori ma bisogna che qualcuno glielo vada a spiegare che devono interpretare il ruolo!

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Io dico solo che dato che RARAMENTE ho visto la 642 in over, mentre la 608 spesso si,
adesso che non c'e' piu' CO i dati di certo non migliorano, anzi ci sara' una riduzione, se pur bassa, ma ci sara'....
A mio avviso quei 30 posti in piu' sono piu' utili su JFK...
Qualora, come temi, riscontrassero un calo consistente di pax su EWR provvederanno a uno switch di aeromobile con altra rotta.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,082
3,510
E' evidente che manca una rotta a MXP tantopiù se come sembra ci andranno i nuovi A332, impensabile che venga tenuto fermo 3 giorni alla settimana.
Non credo. E' da tener presente che il volo per NRT parte da MXP alle 14.25 e rientra verso le 18.10 del giorno successivo.
Non saprei che rotazione immaginare che parta nel migliore dei casi attorno alle 20 e preveda un rientro entro le 12 del giorno dopo.
Ci potrebbe stare giusto qualcosa verso il MO, ma visto che quella zona a MXP è già iper-presidiata da pezzi da 90, tenderei ad escluderlo.
Secondo me entrambi i 332 verranno usati in tutte e tre le rotazioni.