Ieri ho effettuato l'ennesimo volo FCO - LIN - FCO ed ho voluto provare ad utilizzare il Mobile Check in usando il mio Blackberry.
Prime impressioni:
1) la procedura è un poco complicata e più volte sono stato costretto a ricominciare l'operazione dall'inizio. In totale ho impiegato circa 45 minuti per completare le operazioni per entrambi i voli.
2) ho trovato bizzarro che la schermata dove è riportata la disposizione dei posti sia al contrario rispetto alla reale disposizione sugli aerei. Per intenderci: fila n° xx posti F E D C B A.
3) in caso di variazioni del gate / posto la carta di imbarco non è più visualizzabile attraverso il link ricevuto via SMS. Nel mio caso era cambiato il posto assegnatomi e solamente dopo aver ricevuto il nuovo posto ho potuto visualizzare nuovamente la carta d'imbarco con la variazione.
4) il passaggio dei controlli di sicurezza e le procedure al gate - contrariamente a quanto mi aspettassi - sono state rapidissime e senza problemi.
Ritengo pertanto che l'iniziativa di Alitalia sia effettivamente innovativa ed utile, soprattutto per tutti coloro che - non avendo a disposizione un Pc ed una stampante - non potevano beneficiare dei vantaggi del web checkin.
Un ultima osservazione un poco maliziosa: ieri il nuovo servizio era pubblicizzato in modo vistoso su molti quotidiani tranne La Repubblica. Si tratta forse di una piccola vendetta per i molti articoli non favorevoli comparsi su questo quotidiano nei mesi scorsi ?
Prime impressioni:
1) la procedura è un poco complicata e più volte sono stato costretto a ricominciare l'operazione dall'inizio. In totale ho impiegato circa 45 minuti per completare le operazioni per entrambi i voli.
2) ho trovato bizzarro che la schermata dove è riportata la disposizione dei posti sia al contrario rispetto alla reale disposizione sugli aerei. Per intenderci: fila n° xx posti F E D C B A.
3) in caso di variazioni del gate / posto la carta di imbarco non è più visualizzabile attraverso il link ricevuto via SMS. Nel mio caso era cambiato il posto assegnatomi e solamente dopo aver ricevuto il nuovo posto ho potuto visualizzare nuovamente la carta d'imbarco con la variazione.
4) il passaggio dei controlli di sicurezza e le procedure al gate - contrariamente a quanto mi aspettassi - sono state rapidissime e senza problemi.
Ritengo pertanto che l'iniziativa di Alitalia sia effettivamente innovativa ed utile, soprattutto per tutti coloro che - non avendo a disposizione un Pc ed una stampante - non potevano beneficiare dei vantaggi del web checkin.
Un ultima osservazione un poco maliziosa: ieri il nuovo servizio era pubblicizzato in modo vistoso su molti quotidiani tranne La Repubblica. Si tratta forse di una piccola vendetta per i molti articoli non favorevoli comparsi su questo quotidiano nei mesi scorsi ?