PILATUS: novità da Stans/Buochs


mo-mo

Bannato
17 Marzo 2011
801
2
78
Autorità cinesi hanno comunicato che, il 18 dicembre scorso, è stato aperto un centro produttivo di Pilatus in cui si potrebbero fabbricare fino a 150 apparecchi all'anno. La struttura si trova nella città industriale di Chongquing. La notizia è stata solo parzialmente confermata dal (prudentissimo) costruttore svizzero in quanto l'accordo non è ancora definitivo. In pratica però: la Cina è attraente per il suo colossale potenziale, due i prodotti in discussione, il mitico PC-6 Turbo Porter costruito da oltre mezzo secolo e il PC-12. Di quest'ultimo ne sono stati costruiti quasi 1'300 esemplari, un aereo di successo ma venduto in gran numero soprattutto nell'America del Nord (USA e Canadà), Australia e Russia. La Cina si preannuncia come un nuovo interessante mercato. Pilatus esclude in ogni caso una delocalizzazione della produzione: in Cina verranno prodotti solo alcune componenti e verrà effettuato il montaggio finale per il solo mercato cinese. Esclusi i prodotti militari.
 

mo-mo

Bannato
17 Marzo 2011
801
2
78
E come sono arrivati? In volo o assemblati in loco
... Giunti in volo. Se guardi il sito indiano che ho messo sopra vedrai il momento della consegna degli apparecchi da parte di due piloti svizzeri. Tutti i 75 aerei (e i probabili altri 30 in opzione) sono/saranno costruiti in Svizzera. L'industria indiana si occuperà della sola manutenzione corrente. Una costruzione su licenza potrebbe avvenire per successivi ordini. Si parla di più di 100 apparecchi supplementari. Una cerimonia ufficiale dovrebbe avvenire a Bangalore dove la prossima settimana (6-10 febbraio) si terrà un salone aeronautico.
 

mo-mo

Bannato
17 Marzo 2011
801
2
78
www.idrw.org

Altri 37 Pilatus PC-7 MkII dovrebbero essere ordinati prossimamente dalle IAF. Lo si può leggere nel sito indicato. Si tratta della trasformazione in ordine delle opzioni indicate nel contratto dello scorso anno.
 

fabioPSR

Utente Registrato
5 Giugno 2007
1,889
0
Pescara, Abruzzo.
www.livefist.blogspot.com

Arrivati in India e consegnati all' IAF i primi due PC-7 MkII dell'ordine dello scorso anno per 75 apparecchi e 30 opzioni.
Ciao.È mica possibile risalire al percorso fatto dai primi 2 esemplari cinsegnati?Naturalmente faccio questa domanda in quanto spesso i prototipi dei pc-21 e pc-12, nonché tutti e 25 i pc-21 per gli EAU ed alcuni pc-6 sono passati da Pescara.
 

mo-mo

Bannato
17 Marzo 2011
801
2
78
E' una domanda che c'è anche su un forum svizzerotedesco. Appena leggerò qualcosa in merito lo segnalerò senz'altro.
 

mo-mo

Bannato
17 Marzo 2011
801
2
78
www.pilatus-ch.com

Sul sito della ditta nidvaldese sono pubblicati i dati della gestione 2012 dell'azienda. Soddisfazione per i mega ordini militari dello scorso anno e grande attesa per la presentazione, all' EBACE di Ginevra il 21 maggio prossimo, del bigetto per usi VIP/utility denominato PC-24. Secondo Flightglobal sarebbe dotato di due motori Williams FJ44.
 
Ultima modifica:

mo-mo

Bannato
17 Marzo 2011
801
2
78
Una delegazione della Flygvapnet svedese sarà a Sion dal 13 al 17 maggio 2013 ospite delle Forze aeree svizzere. Saranno 20 militari, con 4 SAAB 105 e un aereo da trasporto, che potranno valutare la realtà dell'addestramento svizzero JEPAS basato sui Pilatus PC-21. Le forze aeree svedesi si trovano infatti alla vigilia della sostituzione della flotta dei jet SAAB 105, ormai obsoleti e al termine della vita strutturale. I PC-21 sono i preferiti e, se acquistati, dovrebbero essere forniti già dagli anni 2016/17. Pilatus Aircraft è in stretto contatto con le Forze aeree svedesi già da alcuni anni.
 

mo-mo

Bannato
17 Marzo 2011
801
2
78
www.pilatus-aircraft.com

Grande giorno per Pilatus: all'EBACE di Ginevra presentato il nuovo jet dell'azienda della Svizzera centrale, il PC-24. I dati sono indicati in tedesco e inglese nel sito di Pilatus. E' denominato "Super Versatile Jet", il roll-out avverrà nel 3° trimestre di quest'anno, il 1° volo alla fine del 2014.
 

mo-mo

Bannato
17 Marzo 2011
801
2
78
Bel giocattolo, qui c'è la brochure:
http://www.pilatus-aircraft.com/01-...es/1.0/files/pdf/PC-24-Crystal-Class-Book.pdf

Piaggio ha fatto un turboelica veloce come un jet, Pilatus ha fatto un jet versatile come un turboelica.
Sarà interessante osservare la risposta del mercato nei confronti del nuovo aereo svizzero.
Ottima la battuta sopra!... Beh, oggi il PC-24 è una notizia del giorno in Svizzera come l'altro ieri la nazionale di Hockey finalista ai mondiali svedesi. In vari siti vi sono già decine di commenti, vari di dubbio gusto come quelli in cui si dice che il PC-24 sarà l'aereo ideale, comodissimo per i baroni della droga in alcuni Paesi sudamericani... Per Pilatus: il rischio c'è sempre, la metà degli aerei ideati dalla ditta non sono mai andati in produzione. Però quelli che sono andati il loro successo lo hanno avuto. Il PC-12, pur in un periodo di crisi, ha appena superato le 1'200 unità prodotte. Il PC-24 è definito il suo successore concepito (ceo Oskar Schwenk dixit) anche in base alle richieste di tradizionali clienti. Il mercato principale non sarà certamente quello europeo ma quelli canadese, degli USA e australiano.
 

mo-mo

Bannato
17 Marzo 2011
801
2
78
Qualche informazione supplementare dopo il battage pubblicitario all' EBACE ginevrino. La certificazione del PC-24 avverrà dopo la costruzione di tre prototipi: con il primo saranno effettuati soprattutto test aerodinamici e strutturali, con il secondo si testeranno diversi sistemi compresa l'avionica. Il terzo prototipo servirà soprattutto per il programma di certificazione. Circa la metà del tempo di volo del terzo prototipo servirà anche per dimostrazioni e per voli destinati a (potenziali) clienti. E' già in corso la pianificazione della produzione di serie. Le prime consegne avverranno subito dopo la certificazione da parte dell'EASA prevista per inizio 2017. Il roll-out è previsto per il terzo trimestre 2014 e il primo volo entro l'anno. Qualche perplessità circa i potenziali acquirenti e il potenziale mercato:... il presidente di Pilatus ribadisce che è errato pensare che il PC-24 debba fare concorrenza al simile (per dimensioni) EMB Phenom 300, non avrebbe senso. Quindi l'aereo della ditta di Stans doveva essere di un'altra categoria ("Super versatile Jet"), altrimenti gli azionisti dell'azienda non avrebbero deciso di investire 400, ma forse ormai quasi mezzo miliardo di franchi. Pilatus afferma di ritenere che il 60% del mercato è situabile nell'America del nord ma vi sarà un nuovo particolare impegno in Estremo oriente, soprattutto in Cina. Clienti essenziali sono potenzialmente forze armate, forze di polizia, enti statali o parastatali di pubblica utilità. Rimane poi il settore dei Business Jet e degli "aerei privati", importante ma non sufficiente (da solo) per giustificare il progetto. I critici aspettano il PC-24 dopo le prove di volo... I primi acquirenti saranno comunicati all'EBACE 2014 (maggio del prossimo anno). Le informazioni sono estrapolate da un'intervista a O. Schwenk sulla rivista Skynews di luglio 13.
 

mo-mo

Bannato
17 Marzo 2011
801
2
78
psk.blog.24heures.ch/

E' ripresa, in India, la formazione di base dei piloti dell' IAF. Un'ottantina i cadetti che voleranno sui nuovi PC-7 MkII quest'anno. Le forniture sono arrivate al 14° esemplare su un ordine di 75. Sono in corso trattative per una seconda tranche (si dice di 37 aerei). L' IAF, per coprire i suoi bisogni formativi, intende acquistare un totale di 175 apparecchi.
 

mo-mo

Bannato
17 Marzo 2011
801
2
78
Creata, in Cina, una succursale di Pilatus sottoforma di "joint venture". Servirà per ampliare il mercato dell'azienda all'enorme Paese asiatico. E' previsto il montaggio finale di aerei (PC-6, PC-12) con parti costruite in Svizzera e la vendita/servizio dopovendita di questi apparecchi civili con l'aggiunta, in futuro, del PC-24. Esclusa la vendita di aerei militari. Dettagli nel sito aziendale.
www.pilatus-aircraft.com