PILATUS: novità da Stans/Buochs


mo-mo

Bannato
17 Marzo 2011
801
2
78
www.pilatus-aircraft.com

Pubblicati un paio di giorni fa, mi scuso per il ritardo nel segnalarlo, i risultati aziendali per il 2013. Per la prima volta è stato superato il miliardo di CHF di fatturato, importante anche l'attivo. La notizia ha avuto un certo rilievo sulla stampa svizzera anche per il fatto che la ditta nidvaldese compie quest'anno il 75° di esistenza. Il tutto deve essere un poco relativizzato dalle dimensione dell'azienda che è di dimensioni medio-piccole. I dipendenti hanno superato i 1'600. L'attesa per quest'anno è il PC-24: primi acquirenti comunicati all'EBACE ginevrino in maggio e rollout il 1° di agosto a Stans/Buochs.
 

rinco59

Utente Registrato
31 Marzo 2006
3,431
0
verona, Veneto.
www.digitaltuning.ch
www.pilatus-aircraft.com

Pubblicati un paio di giorni fa, mi scuso per il ritardo nel segnalarlo, i risultati aziendali per il 2013. Per la prima volta è stato superato il miliardo di CHF di fatturato, importante anche l'attivo. La notizia ha avuto un certo rilievo sulla stampa svizzera anche per il fatto che la ditta nidvaldese compie quest'anno il 75° di esistenza. Il tutto deve essere un poco relativizzato dalle dimensione dell'azienda che è di dimensioni medio-piccole. I dipendenti hanno superato i 1'600. L'attesa per quest'anno è il PC-24: primi acquirenti comunicati all'EBACE ginevrino in maggio e rollout il 1° di agosto a Stans/Buochs.
ammazza, 1600 dipendenti, azienda medio piccola?
complimenti a Pilatus
ps: per questa volta sei scusato....
 

mo-mo

Bannato
17 Marzo 2011
801
2
78
"Azienda medio-piccola"...: una precisazione che si riferisce alla maggior parte delle discussioni in questo forum in cui si parla di consorzio Airbus, Boeing, EMB, Bombardier con decine di migliaia di dipendenti. Certamente Pilatus conta poi, da alcuni anni, sulla collaborazione con industrie aeronautiche del Portogallo, della Repubblica ceca e della Polonia, ditte di Paesi in cui il costo del lavoro è significativamente molto inferiore a quello svizzero. Il successo della società di Stans è dovuto anche al fatto che ha un mix efficace di produzione militare/civile e che conta su un'evidente fidelizzazione della clientela. L'azienda afferma che quasi l'80% della produzione (almeno quella civile) è destinata al Nordamerica (Canada e USA), aggiungerei l'Australia, Paesi in cui Pilatus ha proprie rappresentanze fisse. E' chiaro che, essendo oltretutto privata al 100%, deve darsi da fare per non solo ritagliarsi nuove fette di mercato ma per mantenere i mercati (militari e civili) conquistati a partire dagli anni 70. Prima di allora la produzione era infatti indirizzata in modo preponderante al mercato militare della Confederazione.
 

mo-mo

Bannato
17 Marzo 2011
801
2
78
Cosa pensano gli svizzeri del fatto che ali e fusoliera del PC-12 siano costruiti in Polonia e non nella confederazione?
Scusa se rispondo in ritardo. Gli "svizzeri" non pensano assolutamente a niente, Pilatus non è una società di diritto pubblico o con capitali di enti pubblici che deve rispondere della propria attività ai contribuenti. E' totalmente privata e fa quello che ritiene giusto e redditizio fare. Certamente non è un ente di beneficenza. Sicuramente la costruzione di parti di aereo in Polonia costa molto meno che nella Confederazione. Del resto l'azienda di Stans ha, fra gli oltre 1600 dipendenti, molti stranieri di parecchie nazionalità. Direi, per precisare, che non si tratta di una politica di delocalizzazione di lavori banali ma della collaborazione con enti industriali già attivi nei Paesi dell'ex Patto di Varsavia. Una soluzione più efficace dell'infelice acquisto della Britten Norman britannica sull'isola di Wight, finito poi nel niente.
 

mo-mo

Bannato
17 Marzo 2011
801
2
78
All' EBACE di Ginevra sono stati firmati oggi i primi contratti per il PC-24; si tratta di 17 aerei e di un opzione per: Falcon Aviation Services EAU (2 aerei), Jetfly Lussemburgo (4 aerei), PlaneSense USA (6 aerei),
RFDS Australia (3 apparecchi + un'opzione), Haul International USA (2 aerei).
 

TPS-MIL

Utente Registrato
8 Giugno 2007
1,112
30
All' EBACE di Ginevra sono stati firmati oggi i primi contratti per il PC-24; si tratta di 17 aerei e di un opzione per: Falcon Aviation Services EAU (2 aerei), Jetfly Lussemburgo (4 aerei), PlaneSense USA (6 aerei),
RFDS Australia (3 apparecchi + un'opzione), Haul International USA (2 aerei).
Notizia che ha decisamente cambiato (in meglio) la mia giornata!! C'e' gia' stato un referendum per decidere a chi assegnare il primo PC-24?
 

HB-PROX

Utente Registrato
6 Luglio 2006
281
0
38
LUG / ZRH, Estero.
Notizia che ha decisamente cambiato (in meglio) la mia giornata!! C'e' gia' stato un referendum per decidere a chi assegnare il primo PC-24?
Sono un utente proveniente dal Ticino e leggo frequentemente il vostro forum pur non partecipandoci da anni. Mi dispiace e incuriosisce vedere come ogni post in cui si parli di svizzera vengano aggiunti commenti idioti e privi di ogni interesse per gli utenti del forum. Noto anche come la moderazione del forum spesso sia velocissima a moderare commenti scomodi in altri argomenti, mentre in questo caso si permetta di partecipare all'idiozia dei commenti e ne partecipi anche.
Sinceramente trovo commenti come quelli qua sopra offensivi e lesivi nella stima che io avevo di questo forum, e sinceramente, se questo è il livello, mi passa la voglia di leggerlo. Non che per voi sia una grande perdita, me ne rendo conto...

Un solo consiglio: prima di giudicare, schernire, accusare, ecc su temi come i referendum, l'immigrazione, il segreto bancario e i soliti temi triti e ritriti provate ad informarvi sul significato; evitate di fare la figura dei boccaloni che credono solo a quello che i giornali, molto spesso molto semplicisticamente, vogliano farvi credere... certi temi sono molto più complessi...
 

jtstream

Socio AIAC
Utente Registrato
9 Novembre 2005
9,199
2
.
Hai perfettamente ragione.
Il tuo consiglio lo puoi rigirare pari pari al tuo connazionale che non perde occasione in quasi ogni suo post che va al di là del copia/incolla dei comunicati, di far notare tra le righe che Paese di cialtroni sia l'Italia. Non che non sia d'accordo, per carità, ma se lo dice un Italiano il discorso prende una piega diversa.
A differenza di quello che pensi, visto che ci prendi per idioti (o boccaloni) non ci crederai, ma qualcuno oltre a leggere la Prealpina o il Corriere di Caltanissetta ha anche il grande difetto di documentarsi, magari per rendersi conto che il anche tuo Paese non sia proprio popolato da verginelle. Perdonaci se non riusciamo, noi poveri idioti, a capire dei temi molto più complessi.
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,103
1,169
Roma
Sono un utente proveniente dal Ticino e leggo frequentemente il vostro forum pur non partecipandoci da anni. Mi dispiace e incuriosisce vedere come ogni post in cui si parli di svizzera vengano aggiunti commenti idioti e privi di ogni interesse per gli utenti del forum. Noto anche come la moderazione del forum spesso sia velocissima a moderare commenti scomodi in altri argomenti, mentre in questo caso si permetta di partecipare all'idiozia dei commenti e ne partecipi anche.
Sinceramente trovo commenti come quelli qua sopra offensivi e lesivi nella stima che io avevo di questo forum, e sinceramente, se questo è il livello, mi passa la voglia di leggerlo. Non che per voi sia una grande perdita, me ne rendo conto...
Le battute e l'ironia non vengono fatte sulla Svizzera, contro la quale nessuno ha qui tendenzialmente nulla o della quale poco frega alla maggioranza dei forumisti. Le battute vengono fatte ormai in automatico ai post di quel fenomeno del tuo connazionale, che ha dato ampia prova di essere incapace di intrattenere rapporti normali con il prossimo, soprattutto se italiano. Credo sia difficile non essere d'accordo sul definirlo, generosamente, una macchietta.

Un solo consiglio: prima di giudicare, schernire, accusare, ecc su temi come i referendum, l'immigrazione, il segreto bancario e i soliti temi triti e ritriti provate ad informarvi sul significato; evitate di fare la figura dei boccaloni che credono solo a quello che i giornali, molto spesso molto semplicisticamente, vogliano farvi credere... certi temi sono molto più complessi...
Per quanto riguarda questo aspetto mi associo a chi mi ha preceduto. Il giorno in cui avremo bisogno di uno di voi per farci spiegare cosa succede nel mondo, saremo ormai in prossimità dell'apocalisse.
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,762
1,761
Londra
Un solo consiglio: prima di giudicare, schernire, accusare, ecc su temi come i referendum, l'immigrazione, il segreto bancario e i soliti temi triti e ritriti provate ad informarvi sul significato; evitate di fare la figura dei boccaloni che credono solo a quello che i giornali, molto spesso molto semplicisticamente, vogliano farvi credere... certi temi sono molto più complessi...
In un certo senso ti capisco, riesco a mettermi nei tuoi panni. Sono abituato a "essere quello che viene da fuori". Pero' vorrei far notare, nel modo piu' pacato possibile, che a volte utenti ticinesi sono stati poco 'delicati' nei confronti degli italiani e dell'Italia (ti risparmio i commenti sui frontalieri. Sono sicuro che tu li abbia gia' sentiti). Avendo un piede in Italia e uno in Gran Bretagna ti posso assicurare che la mentalita' "dei miei ne parlo male solo io" e' molto diffusa. Io mi trovo a difendere gli Inglesi in Italia e l'Italia e gli italiani (volutamente minuscolo) in Inghilterra (vivo a Londra, quindi e' corretto che io usi il termine Inglesi e Inghilterra).

Sono convinto che i referndum, il segreto bancario, ecc. siano temi serissimi. L'immigrazione e' un problema serio per tutti. Se non si vogliono reazioni come quelle che hai descritto tu, si deve avere un po' di rispetto per i 'padroni di casa'. Visto che questo e' un forum italiano, gli immigrati siete voi. Noi ci prendiamo in giro a vicenda, ci scaldiamo e critichiamo casa nostra con molta passione. La stessa passione che puo' portare alcuni frequentatori di questa 'piazza virtuale' a "giudicare, schernire, accusare" (come dici tu) coloro che non ci trattano con la cortesia che (giustamente) pretendono.

Io ho la doppia cittainanza (fedele suddito di Sua Maesta' e cittadino della Repubblica), tecnicamente non sono un immigrato. Pero' non giro con il passaporto inglese stampato in fronte, per cui ogni volta che sentono il mio nome mi trattano da immigrato. Non e' piacevole. e la reazione puo' non essere gradita.
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
785
48
Azionista LibertyLines
Sono un utente proveniente dal Ticino e leggo frequentemente il vostro forum pur non partecipandoci da anni. Mi dispiace e incuriosisce vedere come ogni post in cui si parli di svizzera vengano aggiunti commenti idioti e privi di ogni interesse per gli utenti del forum. Noto anche come la moderazione del forum spesso sia velocissima a moderare commenti scomodi in altri argomenti, mentre in questo caso si permetta di partecipare all'idiozia dei commenti e ne partecipi anche.
Sinceramente trovo commenti come quelli qua sopra offensivi e lesivi nella stima che io avevo di questo forum, e sinceramente, se questo è il livello, mi passa la voglia di leggerlo. Non che per voi sia una grande perdita, me ne rendo conto...

Un solo consiglio: prima di giudicare, schernire, accusare, ecc su temi come i referendum, l'immigrazione, il segreto bancario e i soliti temi triti e ritriti provate ad informarvi sul significato; evitate di fare la figura dei boccaloni che credono solo a quello che i giornali, molto spesso molto semplicisticamente, vogliano farvi credere... certi temi sono molto più complessi...
Guarda io lavoro per una società svizzera. Anzi, ben di più, visto che è mia.
Quindi il paese lo conosco discretamente bene. Anche se non ci vivo.
Qui nessuno è anti-svizzero, siamo solo anti-idioti.
È leggermente diverso.

Se uno prende perennemente per il culo è normale che venga ripagato con la stessa moneta: una goliardica presa per il culo.
Tutto qui.

A me non me ne frega niente del referendum, non è un mio problema. È giusto consultare sempre il popolo per qualsiasi cosa? È sbagliato? Non me ne frega niente. Se ai cittadini va bene così, oppure va male, la mia giornata non cambia.
Quello che mi innervosisce è far cadere le cose dall'alto con una morale più o meno sottintesa. E il sottinteso è più o meno il seguente "da noi civilizzati si fa così, voi baluba sottosviluppati trogloditi che non capite un cacchio invece no e quindi siete dei dementi".
Questo non lo accetto.
L'Italia è un paese del cazzo, sempre di più negli ultimi anni, e questo lo so io e lo sanno tutti gli italiani. Ci sono mille cose che non vanno e ne sono -ne siamo- perfettamente coscienti.
Però che si faccia continuamente la morale in nome di una non meglio specificata superiorità, non è ammissibile.
La Svizzera ha tanti pregi ma anche tantissimi difetti. In Svizzera si sono fatte, e si continuano a fare le peggio cose. Con il beneplacito delle istituzioni e di tutti cittadini.
Quindi la morale tenetevela nel caveau, grazie.
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Un solo consiglio: prima di giudicare, schernire, accusare, ecc su temi come i referendum, l'immigrazione, il segreto bancario e i soliti temi triti e ritriti provate ad informarvi sul significato; evitate di fare la figura dei boccaloni che credono solo a quello che i giornali, molto spesso molto semplicisticamente, vogliano farvi credere... certi temi sono molto più complessi...
Il consiglio te lo do io: prima di entrare a gamba tesa contro il forum rileggiti i messaggi di un paio dei tuoi connazionali, ammetti quanto siano stati fuori luogo ed irritanti, e poi forse puoi chiedere par condicio.
Gli italiani sono ospitali però non approfittarne per prenderli per il culo.
 

mo-mo

Bannato
17 Marzo 2011
801
2
78
Sono un utente proveniente dal Ticino e leggo frequentemente il vostro forum pur non partecipandoci da anni. Mi dispiace e incuriosisce vedere come ogni post in cui si parli di svizzera vengano aggiunti commenti idioti e privi di ogni interesse per gli utenti del forum. Noto anche come la moderazione del forum spesso sia velocissima a moderare commenti scomodi in altri argomenti, mentre in questo caso si permetta di partecipare all'idiozia dei commenti e ne partecipi anche.
Sinceramente trovo commenti come quelli qua sopra offensivi e lesivi nella stima che io avevo di questo forum, e sinceramente, se questo è il livello, mi passa la voglia di leggerlo. Non che per voi sia una grande perdita, me ne rendo conto...

Un solo consiglio: prima di giudicare, schernire, accusare, ecc su temi come i referendum, l'immigrazione, il segreto bancario e i soliti temi triti e ritriti provate ad informarvi sul significato; evitate di fare la figura dei boccaloni che credono solo a quello che i giornali, molto spesso molto semplicisticamente, vogliano farvi credere... certi temi sono molto più complessi...
Caro concittadino ti ringrazio. Esagero un po', sono quasi commosso. Noi non siamo cittadini italiani, vi è un confine che non ci unisce per molte cose. La lingua italiana è solo una delle specificità svizzere. Scrivo da alcuni anni qui perché è più semplice che intervenire in forum di lingua francese o tedesca, dove troverei interesse, comprensione e, sicuramente non mascalzoni come qui. L' Italia non è il centro del mondo, l' etnocentrismo che permea certi suoi ambienti o persone è insopportabile o persino ridicolo. Non si migliorano i mediocri rapporti fra Italia e Svizzera con interventi che si possono leggere qui. Il caso vuole che, proprio oggi, il presidente Napolitano sia in visita ufficiale fra noi. Ha già offeso la Svizzera e gli svizzeri nel suo primo discorso... Domani in Ticino non troverà accoglienze trionfali: sarà uno straniero come altri, anzi il rappresentante principale di uno Stato che non ci conosce granché. In fondo mi spiacerebbe lasciare questo forum, vorrebbe dire darla vinta a chi alza la voce. Resterò se non verrò sbattuto fuori anche perché, credo, che il 99% dei partecipanti o semplici lettori dimostrano competenza (molto apprezzata), correttezza e comprensione. Grazie!
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,762
1,761
Londra
Caro concittadino ti ringrazio. Esagero un po', sono quasi commosso. Noi non siamo cittadini italiani, vi è un confine che non ci unisce per molte cose. La lingua italiana è solo una delle specificità svizzere. Scrivo da alcuni anni qui perché è più semplice che intervenire in forum di lingua francese o tedesca, dove troverei interesse, comprensione e, sicuramente non mascalzoni come qui. L' Italia non è il centro del mondo, l' etnocentrismo che permea certi suoi ambienti o persone è insopportabile o persino ridicolo. Non si migliorano i mediocri rapporti fra Italia e Svizzera con interventi che si possono leggere qui. Il caso vuole che, proprio oggi, il presidente Napolitano sia in visita ufficiale fra noi. Ha già offeso la Svizzera e gli svizzeri nel suo primo discorso... Domani in Ticino non troverà accoglienze trionfali: sarà uno straniero come altri, anzi il rappresentante principale di uno Stato che non ci conosce granché. In fondo mi spiacerebbe lasciare questo forum, vorrebbe dire darla vinta a chi alza la voce. Resterò se non verrò sbattuto fuori anche perché, credo, che il 99% dei partecipanti o semplici lettori dimostrano competenza (molto apprezzata), correttezza e comprensione. Grazie!
Miei cari, con un intervento del genere parlate di schernire, ecc. Vorrei ricordarti che se e' vero che Napolitano in visita e' uno straniero. Tu qui sei uno straniero. Un foresto, come si dice a casa mia (a prescindere dal passaporto, rimango un Venesian de acqua). La tua aria di superiorita' non fa parte delle buone maniere tipiche di chi e' ospite (o per lo meno buone maniere che dovrebbe avere chi e' ospite). Nessuno ti costringe a mischiarti con questo branco di baluba. Se lo fai abbi almeno la cortesia di non mostrare un disgusto evidente per le circostanze che ti costringono a mescolarti con noi.

E poi c'e' una soluzione... apprende la langue Francaise; Deutsche lernen! E stai con i tuoi!
 

liqb68

Utente Registrato
3 Dicembre 2005
780
0
56
Arezzo, Toscana.
Caro concittadino ti ringrazio. Esagero un po', sono quasi commosso. Noi non siamo cittadini italiani, vi è un confine che non ci unisce per molte cose. La lingua italiana è solo una delle specificità svizzere. Scrivo da alcuni anni qui perché è più semplice che intervenire in forum di lingua francese o tedesca, dove troverei interesse, comprensione e, sicuramente non mascalzoni come qui. L' Italia non è il centro del mondo, l' etnocentrismo che permea certi suoi ambienti o persone è insopportabile o persino ridicolo. Non si migliorano i mediocri rapporti fra Italia e Svizzera con interventi che si possono leggere qui. Il caso vuole che, proprio oggi, il presidente Napolitano sia in visita ufficiale fra noi. Ha già offeso la Svizzera e gli svizzeri nel suo primo discorso... Domani in Ticino non troverà accoglienze trionfali: sarà uno straniero come altri, anzi il rappresentante principale di uno Stato che non ci conosce granché. In fondo mi spiacerebbe lasciare questo forum, vorrebbe dire darla vinta a chi alza la voce. Resterò se non verrò sbattuto fuori anche perché, credo, che il 99% dei partecipanti o semplici lettori dimostrano competenza (molto apprezzata), correttezza e comprensione. Grazie!
Sono cosciente che rischio un richiamo o anche di essere bannato ma tu ed il tuo compaesano siete solo patetici. Fiero di essere parte della uno percento che non ti comprende.

Inviato dal mio G2S utilizzando Tapatalk
 

HB-PROX

Utente Registrato
6 Luglio 2006
281
0
38
LUG / ZRH, Estero.
Mi è più facile rispondere singolarmente, in modo da non confondermi e ordinare le idee e le risposte:

- jtstream: Lavoro come per una società ticinese che l'utente vittima di tanto astio da parte vostra critica e snobba frequentemente. Non nascondo che spesso i suoi commenti mi hanno infastidito parecchio in quanto privi di fondamento e di approfondimento delle tematiche, nonché di superficialità... Ma non per questo me la prendo con un'intera categoria di persone... Posso trovare idiota quello che lui sta dicendo, ma allora posso reagire in due modi: o lo ignoro; o cerco di controbattere con argomenti contrari... ma non me la prendo con le scelte che la gente o col sistema di cui fa parte.
Non sono d'accordo con te che essendo italiano tu abbia più diritto di chiunque altro a criticare il tuo paese... Ogni paese ha i suoi pro e i suoi contro... e molto spesso la politica ha più del marcio che del buono in questo mondo... che sia Italia, Svizzera, Grecia, Chad o Nigeria... e noi cittadini ne approfittiamo o ne siamo le vittime... ma perché nasciamo nel sistema...


nicolap: A te (qua da noi si direbbe che sto cagando sentenze, e mi scuso se dovessi dare quell'impressione), un po' mi ricollego a ciò che ho detto a jtstream... Se il mio connazionale fa il supponente... beh ingoratelo... lasciate stare le scelte di un popolo che in modo secondo me totalmente maturo ha deciso di evitare l'acquisto di nuovi caccia bombardieri, o di non introdurre un limite salariale... spesso le situazioni dall'esterno o dall'esterno sembrano completamente diverse... e non voglio fare il supponente ... e neanche quello che vuole insegnare le cose a te, mi scuso qualora tu abbia inteso il contrario... volevo solo esprimere il mio senso di ingiustizia leggendo certi commenti ... è come se io dicessi "ma si voi forumisti siete tutti mafiosi... siete italiani"... sarebbe una battuta scontata e ingiusta, no?

- londonfog... Mi sono piaciute le tue parole... ricordiamoci che alla fine siamo tutti cittadini del mondo... anche io da ticinese mi sento per l'80% svizzero e per il 20% italiano.. sai cosa cerco di fare io? cerco di osservare le due culture, i due modi di fare, e cercare di prendere per me il meglio che trovo nelle due diverse (e anche molto meno diverse di quanto si possa credere) culture... cercando di ottenere un 100% perfetto:p cosa su cui fallisco pienamente in tutta la linea:p

- TW843... A parte la pessima battuta riguardante il caveau... a cui non voglio neanche risponderti se no rischierei di alimentare questo circolo vizioso di frasi del tipo "voi fate questo, voi fate quello" (che lederebbe la nostra intelligenza) credo che al giorno d'oggi nessuno stato sia perfetto... nessuna istituzione composta da esseri umani potrà mai raggiungere uno stato di "giustizia" in cui si agisca correttamente nel rispetto dell'intelligenza umana e del non cercare di volere o proteggere il meglio per il gruppo (visto in questo caso nazione) di cui si fa parte... quindi cerchiamo di interagire come esseri umani intelligenti e aperti e cerchiamo di scambiarci idee, concetti e informazioni inerenti all'aviazione, senza cadere in inutili commenti denigratori, che poi alla fine sarebbero sempre confutabili e attaccabili con controesempi...


Sperando di non aver agito come un elefante in una cristalleria, e sperando di essere riuscito a trasmettere e fare capire almeno un po il mio messaggio, vi auguro una buona notte... e cercherò di partecipare un po' di più nel forum prossimamente... e vi prometto che non scriverò svizzerate:)
 

HB-PROX

Utente Registrato
6 Luglio 2006
281
0
38
LUG / ZRH, Estero.
Caro concittadino ti ringrazio. Esagero un po', sono quasi commosso. Noi non siamo cittadini italiani, vi è un confine che non ci unisce per molte cose. La lingua italiana è solo una delle specificità svizzere. Scrivo da alcuni anni qui perché è più semplice che intervenire in forum di lingua francese o tedesca, dove troverei interesse, comprensione e, sicuramente non mascalzoni come qui. L' Italia non è il centro del mondo, l' etnocentrismo che permea certi suoi ambienti o persone è insopportabile o persino ridicolo. Non si migliorano i mediocri rapporti fra Italia e Svizzera con interventi che si possono leggere qui. Il caso vuole che, proprio oggi, il presidente Napolitano sia in visita ufficiale fra noi. Ha già offeso la Svizzera e gli svizzeri nel suo primo discorso... Domani in Ticino non troverà accoglienze trionfali: sarà uno straniero come altri, anzi il rappresentante principale di uno Stato che non ci conosce granché. In fondo mi spiacerebbe lasciare questo forum, vorrebbe dire darla vinta a chi alza la voce. Resterò se non verrò sbattuto fuori anche perché, credo, che il 99% dei partecipanti o semplici lettori dimostrano competenza (molto apprezzata), correttezza e comprensione. Grazie!
Caro il mio connazionale... mi dispiace dovertelo dire... ma secondo me, nelle tue risposte, il significato è uno solo: come il 99% dei lettori di questo forum non dimostrano competenza, correttezza e comprensione... beh le tue risposte sono di un arroganza e superficialità assoluta.... Tieniti per te i tuoi commenti populisti e non attribuirli all'intera nazione, fai passare un'immagine rispecchia solo te...

Se non trovi la comprensione che cerchi, come mai dovrebbe dispiacerti lasciare questo forum? Mi è capitato, nella mia carriera, di partecipare a dei corsi che in tedesco chiamavano Interkolturelle Kommunikation... il senso di un 4 mesi di lezioni era... "diversi gruppi di persone hanno visioni diverse, modi di agire e di organizzassi diversi... non esiste un giusto o uno sbagliato".... nel lavoro che faccio ora fa parte del "Crew ressource management"... Ti consiglio di frequentare qualcosa di simile, penso che ti servirebbe molto :)