PIA bannata dai cieli europei dopo incidente del 22 maggio e la scoperta della falsificazione delle licenze dei piloti

CTALIRQ

Well-known member
Utente Registrato
7 Novembre 2005
995
1
46
Firenze, Toscana.
Sull'APP che autorizza l'atterraggio, mi capita spesso nei momenti di bassissimo traffico anche in aeroporti grandi.
Sul carrello UP, sono d'accordo con te: slip error, a quella quota si comanda il gear down, magari nella foga il PF lo ha chiesto, non sovvenendosi che lo aveva già fatto prima e il PM ha messo mano alla leva, portandola in posizione contraria a quella in cui si trovava.
Se ci fosse stato Schettino, all'impatto coi motori avrebbe detto "e vabbuò va, facimme sto Goaraund"!
A me capita spesso di non cambiare un arreo alla TWR se c’è poco traffico e ci sono ottime probabilità che l’avvicinamento evolva in un go around piuttosto che un atterraggio (situazione frequente a Firenze, vuoi quando ci sono strati bassi o quando c’è vento in coda).
In questi casi basta chiedere una delega alla TWR e il gioco è fatto.
 
  • Like
Reactions: bluewaves

Flyfan

Well-known member
Utente Registrato
17 Giugno 2019
321
23
LJU
Anzi per non avere una licenza valida troppo se la cavano bene, forse vanno di flight simulator a sangue.
 

13900

Well-known member
Utente Registrato
26 Aprile 2012
5,985
170
Per finire nella black list UE cosa devono fare ancora?
Bella domanda. So che PIA aveva sempre passato le ispezioni SAFA, ma non so esattamente cosa comportino. Probabile che ci sia (era così per alcune compagnie aeree in Africa e per Garuda) una sub-flotta "presentabile", con tutte le carte in regola per volare in Europa, e poi tutti gli altri.
 

willy79

Well-known member
Utente Registrato
16 Gennaio 2007
3,612
0
sestri levante, Liguria.

ILM4rcio

Well-known member
Utente Registrato
28 Marzo 2014
129
5
Dubai
www.mbattaglia.com
Questa cosa è semplicemente criminale, sia da parte di questi fantomatici piloti, sia da parte degli organi di rilascio e controllo delle licenze. Dovrebbero bannare tutte le compagnie pakistane e vietare gli altri vettori a volare verso il paese.
 

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,476
14
  • Like
Reactions: fly.cxu

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
10,725
23
Il perché EASA abbia aspettato fino ad oggi nonostante quanto ammesso ben cinque giorni fa dal ministro dei trasporti pakistano riguardo all’esistenza ed ampiezza del fenomeno in PIA, resterà sempre un mistero...
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
16,460
57
Milano
La situazione è altamente drammatica e, tra l'altro, evidentemente ben nota all'autorità, che ha messo a terra la bellezza di 262 piloti sospettati di avere in qualche modo falsificato le proprie licenze (o con falsi documenti, o facendosi bellamente sostituire agli esami...)


Un terzo di questi, lavora (ed è stato appiedato in via cautelativa) per compagnie straniere.

 

vipero

Well-known member
Utente Registrato
8 Ottobre 2007
4,215
40
.
Io ricordo il triplo7 PIA rimasto AOG a MXP un sacco di tempo dopo aver beccato una delle più violente grandinate della storia.
Sembrava gli avesse sparato la contraerea...

E infatti, ecco il servizio ;)

(p.s. anche se le foto non rendono tanto quanto l'impressione che faceva dal vivo)
 

vipero

Well-known member
Utente Registrato
8 Ottobre 2007
4,215
40
.
Non è un volo verso UE infatti
Secondo l'Indipendent però il ban vale anche per l'UK


The European Union Air Safety Agency (Easa) has withdrawn “third country operator” authorisation from Pakistan International Airlines (PIA) for six months from 1 July.

The ban also applies to the UK.