Perugia-Malpensa, chiude Air Dolomiti e arriva Skybridge AirOps

Michele-TRN

Bannato
7 Novembre 2005
9,767
0
Torino
Dal 1 Ottobre risultano non più prenotabili i voli MXP-PEG, mentre è ancora prenotabile la tratta in andata PEG-MXP. Situazione anomala che si era presentata qualche mese fa nei voli per Salerno. Riprogrammazione in corso o chiusura?

Stando ai dati Assaeroporti il volo non sta riscuotendo particolarmente successo (a Maggio mi pare che la media fu 18-20 pax/volo).

Fabri88

Utente Registrato
Io comunque non capisco ancora Air Dolomiti come lavora. Innanzitutto la prima anomalia: è una compagnia Italiana ma è basata esclusivamente a Monaco di Baviera. In secundis i voli da MXP dovrebbero servire da feederaggio per LHI.

Solo che è un continuo aprire destinazioni alquanto strane: prima Salerno, poi Perugia e infine Dresda. La prima è già morta, la seconda è lì lì, e la terza mi devono ancora spiegare l'utilità e soprattutto lo scopo. Anche perchè non penso che il Dresdner voglia venir giù a MXP per poi proseguire per altre destinazioni Europee (al max BCN, MAD e LIS...per le altre non sono tutti pazzi come me)

Ma con tutte le destinazioni "regional" che ci sono, come mai non si sono aperte Trieste, Pisa, Pescara, Olbia, Palermo, Catania e Lamezia Terme?

Destinazioni estere? Fossi in Air Dolomiti punterei sull'Est Europa: Lubiana, Zagabria, Sarajevo e Belgrado.

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Su Sabre in effetti è completamente chiuso il volo sia con codice LH che con codice EN

Milan (MXP) to Perugia (PEG)
Monday, October 4

Lufthansa German # 1702
Milan, Italy (MXP) Perugia, Italy (PEG) 7:15 pm 8:30 pm
J0 C0 D0 Z0 Y0 B0 M0 H0 Q0 V0 W0 U0 S0 P0 G0 K0 L0 T0 E0

Air Dolomiti # 1702
Milan, Italy (MXP) Perugia, Italy (PEG) 7:15 pm 8:30 pm
C0 D0 Y0 B0 M0 H0 Q0 V0 W0 S0 E0 T0 P0

yberf

Utente Registrato
9 Luglio 2010
26
0
... certe date di Ottobre però sono ancora aperte...
Codice:
AN1A09OCTPEGMXP                                                                 
 1EN:LH1703  J4 C4 D4 Z4 Y4 B4 M4 /PEG   MXP 1  0820    0940  E0/AT5                    H4 QL VL WL UL SL PL GL EL                                         
 2   EN1703  C9 D4 Y9 B9 M9 H9 Q0 /PEG   MXP 1  0820    0940  E0/AT5                    V0 W0 S0 P0 E0

micky87

Utente Registrato
1 Dicembre 2007
4,469
0
Milano
vuol dire che i contributi per il volo per PEG sono finiti

speriamo che li utilizzino per rotte più utili e non così di nicchia

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
vuol dire che i contributi per il volo per PEG sono finiti

speriamo che li utilizzino per rotte più utili e non così di nicchia
L'ATR che gira su Malpensa prende(va) finanziamenti da vari enti di Salerno per la QSR, dell'Umbria per PEG e dall'ente turismo del Land della Sassonia per DRS.
Se saltano in successione tutte e tre può darsi che la macchina venga semplicemente "accantonata" altrove venendo a mancare la motivazione principale per cui volare (leggi finanziamenti).
A meno che non ci siano altri micro aeroporti desiderosi di nuove esperienze, almeno per qualche mese, almeno finché dura.

asessa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,896
306
Però effettivamente EN sta delundendo un po.
Prende i soldi, mette un operativo indecente (su QSR e DRS almeno) e poi scappa...bha

El_mobil

Bannato
7 Luglio 2010
87
0
Però effettivamente EN sta delundendo un po.
Prende i soldi, mette un operativo indecente (su QSR e DRS almeno) e poi scappa...bha
non e' che scappa. E' solo che i contributi sono finiti e chi "sganciava la grana" non e' piu' disposto a farlo.
Tutti sapevamo che rotte simili non avrebbero retto a lungo.

asessa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,896
306
non e' che scappa. E' solo che i contributi sono finiti e chi "sganciava la grana" non e' piu' disposto a farlo.
Tutti sapevamo che rotte simili non avrebbero retto a lungo.
Bha. EN ha dimostrato, secondo me e almeno a QSR, scarso interesse
Non ha mai pubblicizzato i voli se non sul suo sito e newsletter.
Non ha mai applicato tariffe promozionali etc

Insomma interessata ai soldi e basta. Ecco perchè dico che mi ha deluso. E' un comportamento da piccolissima compagnia, non dalla regional LH!

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,083
3,511
@asessa

EN è un' azienda e come tale ha come UNICO scopo il lucro, al pari di tutte le altre "colleghe" nessuna esclusa.
Se vuoi il doppio daily mattina e sera da QSR sono certo che EN non ha problemi ad effettuarlo. Non aspettarti però che ti costi come un volo alle 2 di pomeriggio...
E' il problema di tutti gli aeroporti che non hanno un bacino adeguato, perchè se ci fosse, EN ci volerebbe gratis come fa in tutti gli aeroporti più grandi.

asessa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,896
306
@asessa

EN è un' azienda e come tale ha come UNICO scopo il lucro, al pari di tutte le altre "colleghe" nessuna esclusa.
Se vuoi il doppio daily mattina e sera da QSR sono certo che EN non ha problemi ad effettuarlo. Non aspettarti però che ti costi come un volo alle 2 di pomeriggio...
E' il problema di tutti gli aeroporti che non hanno un bacino adeguato, perchè se ci fosse, EN ci volerebbe gratis come fa in tutti gli aeroporti più grandi.
E della pubblicità e promozione dei suoi voli cosa mi dici ?
E poi perchè allora si lamenta degli scarsi risultati ???

vce145

Utente Registrato
4 Giugno 2007
979
36
Mi permetto di dire che EN e' italiana per modo di dire. La testa e' in Germania e qualsiasi mossa viene decisa la.
Tutti i discorsi su aprire questo o quello vengono stabiliti con la casa madre a FRA.
Il DRS secondo me e' il classico esempio di decisione LH: vogliamo la rotta e nel poker delle compagnie regional "mandiamo EN".
Invece per quanto riguarda scali come Perugia o Salerno...beh li credo che sia semplicemente un discorso "se ho i soldi che mi coprono le spese e magari anche un piccolo guadagno bene...altrimenti...ciao" ed infatti.
Una Regional LH fa ciò che LH dice e non si sogna di fare diversamente. Queste operazioni su aeroporti minori italiani sono secondo me dettate solo da disponibilità di macchine e farle volare con il minimo impatto economico.
Se LH domani dice vai a MUC e fai un MUC BUD 3 volte al giorno EN va senza discutere e chiude PEG in un battibaleno.
EN come compagnia "operativa indipendente" e' morta e sepolta.