per i nostalgici - AZ Singapore Timetable S'78

i-givo

Utente Registrato
15 Aprile 2008
5,733
0
LIMF
So che c'è qualche nostalgico in giro.
Facendo anzitempo le pulizie di Pasqua mi sono imbattutto in questo pieghevole che credo possa rappresentare una chicca per gli estimatori.
Andai a SIN per lavoro nell'estate dell'ormai lontanissimo 1978, mio secondo LR della vita.

L'epoca in cui i 747-100 arrivavano in Australia Partii con I-DEMA (Neil Armstrong) e tornai con il Francesco de Pinedo (non ho sottomano la registrazione).

Beccai, sia in andata che al ritorno i voli più problematici della rotta, in quanto oltre a BOM facevano scalo a TLV, con sosta di 1hr e 20', tempo tutto trascorso ai controlli di sicurezza per entrare dal'aereo nel terminal transiti e riuscirne per risalire sull'aereo (tramite bus).

Nel pieghevole che allego anche la mappa delle connessioni extra-europee di quella stagione..

Forse allora era veramente compagnia di bandiera
Forse allora portava veramente in giro le tradizioni aeronautiche italiane.
Credo fosse l'epoca in cui gli equipaggi facessero ancora soste residenziali (base) di qualche mese in quel di Bangkok e Singapore, per portare i voli alla destinazione finale.

Ma, curiosamente, AZ non si spingeva su LAX, forse per le limitazioni al range degli a/m e, chissà?, per la mancanza di qualche accordo di prosieguo in USA.

Singolare che pur non facendo scalo nè a Kuala Lumpur, nè a Jakarta, ci fossero degli uffici di rappresentanza.
Primi segni della grandeur recentemente evidenziata da Fantozzi?

SIN_a_1.jpg

SIN_b_2.jpg

SIN_c_3.jpg

SIN_d_4.jpg

Ultima modifica:
Molte rotte sono segmentate, significa che facevano scalo e ripartivano?

sì, cose tipo
FCO-TLV-BOM-SIN-SYD-MEL
FCO-BOM-SIN-SYD-MEL
FCO-ATH-Dehli-BKK
FCO-DXB-BOM
ecc
le tratte SIN-KUL o per Jakarta erano sostanzialmente dei proseguimenti (oggi sarebbero dei c/s) effettuati con voli SQ, neppure dedicati (come era il volo SR per Santiago del Cile da EZE)
Mi sa che il 747-100 non ce la facesse ad arrivare a SIN in un'unica tratta da FCO e comunque così frammentate, servivano a coprire collegamenti senza grande domanda.
Parliamo della fine degli anni '70.... e non è che ci fosse quel gran bisogno di andare a Nuova Dehli o Bombay, quindi un 1x o 2x weekly era più che sufficiente. Tutto era anche meno frenetico.
L'anno scorso mi sono fatto un HKG e ritorno con sosta a HKG di 2 notti...esattamente come l'equipaggio del volo di andata (che mi son ritrovato al ritorno), o un Melbourne con sosta di 4 notti là!
Chi mai l'avrebbe fatto 30 anni fà? James Bond, forse!:cool:

mi vien da piangere a riguardare quei deplian!!!!!come fanno a chiamare alitalia la nuova compagnia???non sarà degna neanche dell'ombra di quella vecchia!!!!!!
prima si usava fare quelle tratte segmentate!!!!un pò come fa iv da pmo e cta con forli per poi proseguire per altre destinazioni europee!:):D:D!

mi vien da piangere a riguardare quei deplian!!!!!come fanno a chiamare alitalia la nuova compagnia???non sarà degna neanche dell'ombra di quella vecchia!!!!!!
prima si usava fare quelle tratte segmentate!!!!un pò come fa iv da pmo e cta con forli per poi proseguire per altre destinazioni europee!:):D:D!

Tieni presente che erano anche altri tempi (sic!...li ho vissuti... e doppio-sic! ero già adulto!) e quindi quel tipo di rotte con "tanti" scali avevano un senso sia per il traffico che per il range degli a/m.
Se noti dalla mappa mondiale, i voli per il brasile toccavano Dakar.
Non sempre però avevano diritti di traffico all'interno delle tratte (es. BOM-SIN...credo, ma non sono sicuro): scaricavano pax e basta.
Erano comunque anche i tempi in cui il volo per l'Australia era fatto veramente per la bandiera...e l'orgoglio dei nostri emigranti (e se poi non potevano operare traffico dagli scali intermedi...in certe tratte si svuotava e basta....), più che per la convenienza economica.

sì, cose tipo
FCO-TLV-BOM-SIN-SYD-MEL
FCO-BOM-SIN-SYD-MEL
FCO-ATH-Dehli-BKK
FCO-DXB-BOM
ecc
le tratte SIN-KUL o per Jakarta erano sostanzialmente dei proseguimenti (oggi sarebbero dei c/s) effettuati con voli SQ, neppure dedicati (come era il volo SR per Santiago del Cile da EZE)
Mi sa che il 747-100 non ce la facesse ad arrivare a SIN in un'unica tratta da FCO e comunque così frammentate, ser

sul HKG e giappone ci andava,pero`non ricordo come

wiki dice che il 747 100 aveva una autonomia di 9,6 m.km
quindi..da FCO ......niet per ca.400 km,credo
ma se era un 747 200 ce la avrebbe fatta e az aveva parecchi 200
peraltro ricordo un zrh fco jakarta ,diretto,con garuda,fine 79 o 80

Ultima modifica:
sul HKG e giappone ci andava,pero`non ricordo come

wiki dice che il 747 100 aveva una autonomia di 9,6 m.km
quindi..da FCO ......niet per ca.400 km,credo
ma se era un 747 200 ce la avrebbe fatta e az aveva parecchi 200
peraltro ricordo un zrh fco jakarta ,diretto,con garuda,fine 79 o 80

AZ aveva ancora i -100 a quell'epoca. Almeno i due che presi erano -100
Sì, HKG e Giappone li facevano, lo vedi dalle rotte, ma non citati su quell'orario perchè era riferito principalmente al collegamento FCO-SIN/BKK e diramazioni su Malesia e Indonesia, più i prosegui per Australia visto che il volo e l'aereo era lo stesso per SIN e BKK
Forse Garuda ce la faceva penalizzando un po' il cargo?

Erano anche gli anni in cui FCO era un vero aeroporto (se non sbaglio aveva lo stesso traffico di Parigi) .

Forse Garuda ce la faceva penalizzando un po' il cargo?
nessuna idea,ma non credo
garuda ha passato di mano ca 30 747 200 (modello che wiki dice introdotto dal 72)
e solo un paio di 747 100
il 747 200 pare avesse autonomia di oltre 12 m km

sì, cose tipo
FCO-TLV-BOM-SIN-SYD-MEL
FCO-BOM-SIN-SYD-MEL
FCO-ATH-Dehli-BKK
FCO-DXB-BOM
ecc
Mi sa che il 747-100 non ce la facesse ad arrivare a SIN in un'unica tratta da FCO e comunque così frammentate, servivano a coprire collegamenti senza grande domanda.
Parliamo della fine degli anni '70.... e non è che ci fosse quel gran bisogno di andare a Nuova Dehli o Bombay, quindi un 1x o 2x weekly era più che sufficiente. Tutto era anche meno frenetico.
L'anno scorso mi sono fatto un HKG e ritorno con sosta a HKG di 2 notti...esattamente come l'equipaggio del volo di andata (che mi son ritrovato al ritorno), o un Melbourne con sosta di 4 notti là!
Chi mai l'avrebbe fatto 30 anni fà? James Bond, forse!:cool:

Grazie i-givo, leggo solo ora.
Ciao!