Padova aeroporto

flight

Utente Registrato
14 Gennaio 2008
30
0
Veneto.
www.webalice.it
Allora,

mi chiedo se secondo Voi l'aereoporto di Padova LIPU potra' mai avere uno sviluppo..

So bene che è una domanda ..inutile, ma mi interessava sentire i pareri dei padovani e non.

Personalmente ritengo che non ci potra' essere alcuna concreta possibilita' , in considerazione della lunghezza della pista e soprattutto a causa della sua ubicazione.

Senza contare la contiguita' di LIPZ .

Attendo con piacere pareri!!

sacurambo

Utente Registrato
18 Agosto 2007
203
0
Asiago, Veneto.
Secondo me al di fuori dell'aviazione generale non ha alcun senso pensare ad uno sviluppo dell'aeroporto di Padova come tantomeno di quello limitrofo di Vicenza. Entrambi sono ubicati a pochi chilometri da Venezia, Treviso e Verona. Da Padova si raggiunge VCE in 25 minuti. E VCE offre un'ottima scelta di collegamenti.

piranha

Utente Registrato
27 Dicembre 2006
123
0
LIMC
Solo Aviazione Generale e scuole di volo:
Aeroclub di Padova
Air Columbia

E per i militari l'aviazione dell'Esercito

sacurambo

Utente Registrato
18 Agosto 2007
203
0
Asiago, Veneto.
certo. però non si può continuare a costruire aeroporti solo perchè le strade italiane sono carenti.
e poi tra poco verrà aperto il nuovo passante di Mestre e la situazione dovrebbe cambiare molto. VCE diventerà molto più raggiungibile. Peccato per la ferrovia che non arriva sino all'aeroporto. Avrebbe reso il terminal perfetto.

Veolia

Utente Registrato
10 Settembre 2006
4,745
0
...e il 18,3% dellla societa di gestione aeroportuale e' in mano alla Simod l'azienda di scarpe di Sinigaglia patron delll'Alpi Eagles ormai verso la liquidazione.
....Auguri... e grossi anche...

Blitz

Utente Registrato
19 Luglio 2006
5,143
3
Padova, Veneto.
Ma mica dicevo di aprire un apt commerciale a Padova (e che l'aerostazione già c'è - inutilizzata- da anni) anche perché VCE mi piace assai, idem per il nuovo TSF, dicevo solo che raggiungerli è una sciagura: quanto vorrei poterci arrivare in treno...

Roma Radar

Utente Registrato
26 Novembre 2006
7,096
0
ROMA, Lazio.
Personalmente visto che Padova è praticamente circondata da altri aeroporti già ottimamente serviti ,penso che non abbia nessun futuro,Roma Radar

rick@BCN

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2007
2,765
59
Dubai, UAE
Un po' di storia...

Secondo me al di fuori dell'aviazione generale non ha alcun senso pensare ad uno sviluppo dell'aeroporto di Padova come tantomeno di quello limitrofo di Vicenza. Entrambi sono ubicati a pochi chilometri da Venezia, Treviso e Verona. Da Padova si raggiunge VCE in 25 minuti. E VCE offre un'ottima scelta di collegamenti.
Da padovano... QUOTO!

Oggi e soprattutto domani con l'apertura del passante ma anche con la prevista costruzione della stazione ferroviaria in aeroporto (collegata con la metropolitana veneta) sarebbe antieconomico operare da Pd.

Oltre alle quote in mano a Sinigaglia, mi risulta che il 51% dell' "Allegri" sia in mano alla SAVE di VCE. Un'ottima mossa strategica per assicurarsi il controllo totale di un (ex) potenziale concorrente.

Per gli amanti della memoria storica, ricordo che più o meno nel 1996-97 l'allora indipendente Minerva voleva fare di QPA (Padova per l'appunto) la sua base tecnica per i D328. Non solo, si rumoreggiava volesse aprire voli verso Monaco di Baviera e Fiumicino in CS con AZ. Per qualche settimana i padovani videro i 328 decollare e atterrare sull'Allegri per effettuare delle prove poi... il vuoto. Giustamente, ritengo io. Chiaro che i volumi su Roma ci potevano essere (dato che gran parte del traffico per la capitale da VCE viene da Padova e vicinanze) però con l'AV e soprattutto il veloce collegamento con il Marco Polo post-apertura del passante non credo che sarebbe stata ne sarebbe un'attività profittevole. Monaco si voleva aprire per il traffico leisure incoming dei turisti tedeschi verso i centri termali di Abano e Montegrotto. Obiettivamente avrei dei forti dubbi anche qui, già che un p2p puro senza agreements con LH per le prosecuzioni probabilmente non reggerebbe.

Il terminal citato fu costruito una decina di anni fa, proprio nell'epoca in cui si rumoreggiavano voli della Minerva e sembrava che fossero state accese le luci sopra l'Allegri visto che qualche altro imprecisato operatore aveva manifestato una parvenza d'interesse. La società di gestione anticipando i tempi (caso più unico che raro in Italia) aveva voluto costruire un piccolo terminal con il doppio obiettivo di spostare gli obsoleti uffici ed essere pronta ad un qualche tipo di traffico commerciale. Oggi, sulla facciata principale, al posto di un'insegna indicativa dell'aeroporto stesso, campeggia un lugubre cartello "BAR APERTO". Inutile dire che è la dimostrazione del fallimento del progetto. Difatti credo che l'indebitamento della società (non so se pre o post costruzione del terminal) abbia praticamente costretto la vendita delle azioni a SAVE, se non sbaglio ironicamente poco dopo la fine dei lavori.

Infine, sempre in tema di aerei commerciali di passaggio all'Allegri, sempre intorno al '95 - '96 l'Air Dolomiti effettuò con un ATR42 un volo charter corporate per Torino Caselle non ricordo per quale azienda.

Pare, dunque, che il futuro per QPA sia limitato all'aviazione generale o poco di più.