[OT] Moretti: il Frecciarossa fino a Malpensa


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malpensante

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6 Novembre 2005
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bel paese là dove 'l sì suona
E' chiaro che se Malpensa diventa facile da raggiungere non solo da Milano ma da tutto il Nord Italia e se a Malpensa c'è una buona offerta di voli intercontinentali, non ha più senso partire da Linate e fare scalo in un'altro aeroporto.
Io vedo questi treni più utili ai vettori intercontinentali che arrivano a Malpensa.
Emirates vola a Venezia, ma con prosecuzione AV da MXP potrebbe offrire anche Bologna, Firenze e in futuro Torino. Così Singapore, TAM eccetera. Più scettico sulle americane, troppo legate ai rispettivi partner europei, ma American non può contare molto su BA e un feed aereo veramente funzionante a MXP potrebbe far comodo. Tutto dipenderà però, soprattutto per i charter, dalla possibilità fare c/s e ottenere biglietti del treno a prezzi ragionevoli. Il self hubbing con l' AV, ai prezzi di Trenitalia, non è economicamente attraente.
 

kenyaprince

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20 Giugno 2008
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VCE-TSF
in effetti Air Tahiti ha comunque un sito in Italiano

ma non sarebbe possibile un bel voletto (almeno in alta stagione) per PPT via LAX? :D
hanno 5 macchine. Avevano provato a mettere anche il volo da JFK a PPT e non ha retto... (io ho avuto la fortuna di prendere il diretto proprio da NY facendo la tratta fino al kennedy su 772 AZ)
 

Phormula

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27 Maggio 2010
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L'Italia non mi sorprende, del resto siamo stati quelli che fino all'ultimo continuavano a credere nelle navi di linea per le rotte verso gli USA, il Sudamerica e l'Australia, quando gli altri ormai avevano capito che il futuro apparteneva all'aereo.
 

Eliogabalo

Bannato
15 Aprile 2008
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platinum city
ottimo intervento. ma se una volta completate queste infrattutture, rese popolari (quindi consciute agli italiani e quindi si spera fonte di guadagno e per TI e forse NTV) linate potrebbe morire di morte naturale??
morte naturale ?
su un aeroporto suona strano
ti domando ,come fa a morire un aeroporto che nel 2016 sarà a 5 min di metro dal centro centro ed è raggiungibile con meno di 40 euro di taxi da qualsiasi parte di milano ?
che al contrario di MXP è ,per quanto possibile, facilmente raggiungibile via auto dalla parte più produttiva del paese (veneto ed emilia )
che ha comodi e veloci connessioni con tutte le capitali europee

l'unico modo di morire LIN che ha è che AZ spinga con esercizio di lobby , una volta che MXP sarà realmente pronto , in tale direzione
solo allora forse il sindaco di milano e il presidente della lombardia chineranno il capo e accetteranno la situazione

chissà ?
 

Phormula

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27 Maggio 2010
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Io vedo questi treni più utili ai vettori intercontinentali che arrivano a Malpensa.
Emirates vola a Venezia, ma con prosecuzione AV da MXP potrebbe offrire anche Bologna, Firenze e in futuro Torino. Così Singapore, TAM eccetera. Più scettico sulle americane, troppo legate ai rispettivi partner europei, ma American non può contare molto su BA e un feed aereo veramente funzionante a MXP potrebbe far comodo. Tutto dipenderà però, soprattutto per i charter, dalla possibilità fare c/s e ottenere biglietti del treno a prezzi ragionevoli. Il self hubbing con l' AV, ai prezzi di Trenitalia, non è economicamente attraente.

Sono d'accordo, in particolare per quanto riguarda i charter sul lungo raggio, il pacchetto potrebbe comprendere biglietto del treno, volo e soggiorno. E credo che al tour operator finirebbe per costare meno di un volo di federaggio.
 

mediafx1

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24 Aprile 2010
842
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Milano
Purtroppo no.
Credere a questa teoria è come credere a Roberto Giacobbo.
"Possibile che si tratti solo di coincidenze? alcuni pensano di no!" :D

Comunque LIN non morirà, ma almeno MXP sarà raggiungibile in modo decente da Milano e da diverse città del nord (quando le opere sopra elencate saranno completate).
 

kenyaprince

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20 Giugno 2008
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VCE-TSF
morte naturale ?
su un aeroporto suona strano
ti domando ,come fa a morire un aeroporto che nel 2016 sarà a 5 min di metro dal centro centro ed è raggiungibile con meno di 40 euro di taxi da qualsiasi parte di milano ?
che al contrario di MXP è ,per quanto possibile, facilmente raggiungibile via auto dalla parte più produttiva del paese (veneto ed emilia )
che ha comodi e veloci connessioni con tutte le capitali europee

l'unico modo di morire LIN che ha è che AZ spinga con esercizio di lobby , una volta che MXP sarà realmente pronto , in tale direzione
solo allora forse il sindaco di milano e il presidente della lombardia chineranno il capo e accetteranno la situazione

chissà ?
Ma scherzi..LIN chiude nel 2016 perché LHI fa a MXP il suo hub così come dice FlyIce tutte le condizioni si stanno verificando per cui non c'è motivo di non credere a SEA. ("non trovo faccine appropriate..")
 

Phormula

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27 Maggio 2010
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Alla fine il cliente normale che deve andare da A a B valuta le varie opzioni e sceglie la soluzione con il miglior rapporto comodità/prezzo. Quindi qualsiasi miglioramento che permette di rendere MXP più accessibile e di allargarne il bacino di utenza è il benvenuto.
 

aamilan

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Io vedo questi treni più utili ai vettori intercontinentali che arrivano a Malpensa.
Emirates vola a Venezia, ma con prosecuzione AV da MXP potrebbe offrire anche Bologna, Firenze e in futuro Torino. Così Singapore, TAM eccetera. Più scettico sulle americane, troppo legate ai rispettivi partner europei, ma American non può contare molto su BA e un feed aereo veramente funzionante a MXP potrebbe far comodo. Tutto dipenderà però, soprattutto per i charter, dalla possibilità fare c/s e ottenere biglietti del treno a prezzi ragionevoli. Il self hubbing con l' AV, ai prezzi di Trenitalia, non è economicamente attraente.
in che senso non si puo' contare su BA. l'utilizzo del treno e' per feederare mxp-jfk per cui se gli orari lo consentiranno verra' sfruttato.
 

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
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bel paese là dove 'l sì suona
in che senso non si puo' contare su BA.
Avevo scritto che AA non può contare molto su BA, perché BA non vola da LHR, dove AA atterra, a BLQ e FLR. Ci vola da LGW e allora è meglio il treno da Malpensa che un cambio d' aeroporto a Londra, IMHO.

Al contrario DL e UA/CO hanno a disposizone numerosi voli dagli hub dei partner verso Bologna e Firenze, le prime città che verranno servite dai treni AV in partenza da Malpensa.
 

dario abbece

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milano
Ma scherzi..LIN chiude nel 2016 perché LHI fa a MXP il suo hub così come dice FlyIce tutte le condizioni si stanno verificando per cui non c'è motivo di non credere a SEA. ("non trovo faccine appropriate..")
....magari linate non chiude :),ma certamente mxp sarà molto più vicino.....e forse sarà più chiara la definizione di city airport= utilizzato in via principale, se non esclusiva, da coloro che risiedono in città
 

TW 843

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e forse sarà più chiara la definizione di city airport= utilizzato in via principale, se non esclusiva, da coloro che risiedono in città
A parte che l'unica definizione di City Airport è: aeroporto del quartiere City di Londra. Full stop. Tutto il resto sono invenzioni per riempirsi la bocca.

Quindi secondo te Malpensa è stata costruita per i non-milanesi?
 

kenyaprince

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Va da se che il collegamento AV è appetibile per quei pax che da MXP poi viaggeranno su un volo diretto. Altrimenti dovendo fare comunque uno scalo è altresi palese che tali pax prenderebbero un volo FLR/BLQ - Hub Europeo/Mediorientale - Destinazione Finale.
Un esempio su tutti la possibilità per i bolognesi di accedere alla rete (e ai prezzi) LHI da MXP con un paio d'ore di treno che poi sarebbero quelle necessarie (circa) a raggiungere un hub europeo. A questo punto credo che se questa formula troverà dei risultati e soprattutto se ci saranno accordi di code-sharing tra treno e aereo non vedremo voli LR da BLQ (si paventava l'ipotesi EK,QR) perché tanto quelle aeree sono servite benissimo da MXP.
 

kenyaprince

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Se le tariffe Emirates sono convenienti può interessare anche chi da Bologna prosegue oltre DXB, come può interessare chi va in Brasile oltre San Paolo, o fa scalo a SIN.
si ma il segmento da MXP deve essere necessariamente LR (questo intendevo)
La percentuale di chi si fa BLQ-MXP-FRA-Mondo sarà bassissima perché farà BLQ-FRA-Mondo..
Al posto di FRA puoi mettere qualsiasi hub europeo e il discorso non cambia.
 

dario abbece

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A parte che l'unica definizione di City Airport è: aeroporto del quartiere City di Londra. Full stop. Tutto il resto sono invenzioni per riempirsi la bocca.

Quindi secondo te Malpensa è stata costruita per i non-milanesi?
ok ...non era bella , anzi faceva pure un'pò schifo ..ma era una battuta....cmq il senso è che dal 2016, manche meno, per chi non risiede a milano, mxp sarà molto più vicina di linate.....mxp sarà collegata con treni, mxp express e pedemontana, linate invece offrirà come unica possibilità un bel giro in tangenziale!
 
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