http://firenze.repubblica.it/cronac...on_abbiate_dubbi_la_pista_si_fara_-119288894/
Eurnekian: "Non abbiate dubbi, la pista si farà"
Si mostra sicuro il presidente di Corporacion America, azionista di Toscana Aeroporti anche del via libera della commissione Ambiente che deve però ancora arrivare
17 luglio 2015
Aeroporto Vespucci
"Non abbiate dubbi", la nuova pista dell'aeroporto di Firenze "si farà". Lo ha detto ai cronisti Eduardo Eurnekian, presidente di Corporacion America, massimo azionista di Toscana Aeroporti tramite Corporacion America Italia. "Tutto va avanti secondo quanto era stato previsto", ha detto a proposito dell'integrazione tra gli scali di Firenze e Pisa, a margine di un'iniziativa a Palazzo Vecchio della fondazione Wallenberg da lui presieduta. "L'aeroporto è rigorosamente
monodirezionale, e non è prevista nessuna procedura di sorvolo della città di Firenze, se non in percentuali zero virgola zero qualche cosa in condizioni particolari di riattacco e non di atterraggio o di sorvolo". Lo ha affermato Roberto Naldi, vicepresidente esecutivo di Toscana Aeroporti, a proposito del progetto di nuova pista per lo scalo di Firenze. "Questo è stato chiarito anche nella commissione del ministero dell'Ambiente con dettagli dall'Enac e dall'Enav, ed è definitivo", ha aggiunto.
Naldi, a margine di una iniziativa della fondazione Wallenberg, ha sottolineato che sulla monodirezionalità o meno della pista "non decidono i piloti: questa è un'interpretazione fatta da qualche generale in pensione, che andrebbe messo ancora una volta in pensione: hanno visto troppi film 'Airport'. I piloti hanno delle prescrizioni precise da parte dell'Autorità di controllo al volo e dell'Autorità dell'aviazione civile".
I lavori di istruttoria della commissione del ministero dell'Ambiente per la nuova pista dell'aeroporto di Firenze "dovrebbero concludersi presto, questione di giorni o poche settimane" ha detto Naldi ricordando che il 31 agosto per "l'inizio delle attività preliminari di progettazione esecutiva e definitiva, che sono le parti previste dallo Sblocca Italia, ma praticamente sono già iniziate. Ci sono state richieste delle precisazioni, ma nella stragrande maggioranza abbiamo fornito ulteriori chiarimenti su quello che era presente. Ci sono state richieste, inoltre, alcune integrazioni che noi abbiamo già fornito. Il nostro è stato riconosciuto come un lavoro importante".
Il vicepresidente di Toscana Aeroporti ha sottolineato che "il rischio idraulico diminuisce con gli interventi che abbiamo presentato noi e su questo siamo pronti a qualsiasi confronto.
Per quel che riguarda le osservazioni dell'Università, abbiamo già previsto le dune come chiesto dall'Ateneo. Sono dune specifiche che evitano un impatto acustico su alcuni edifici".
"Se pensiamo a Firenze e a Pisa - ha affermato Eurnekian - dobbiamo pensare a tutta una visione che c'è in Italia: sono pochi i paesi come l'Italia in cui si riscontra una totale diversità tra gli aeroporti, se pensiamo che ci sono scali a distanza di 70-80 chilometri l'uno dall'altro con caratteristiche totalmente diverse. E' necessario cercare di fare ogni sforzo possibile per far sì che ci sia una collaborazione fra aeroporti, affinché i servizi ai passeggeri possano essere sempre migliori. Non riesco a vedere un futuro, continuando a sussistere una tale frammentazione".
Per il magnate argentino "non vi è alcun dubbio che io sia stato accolto con grande calore dalla città di Firenze e dal sindaco: quando c'è questa grandissima accoglienza, non possiamo fare altro che mettere tutto il nostro impegno, perché quando c'è questa sintonia, questa vicinanza, questo grande calore e questa grande accoglienza, non rimane che dare il massimo".
Secondo Eurnekian "dobbiamo continuare a sviluppare e investire, il nostro obiettivo principale è offrire il meglio dei servizi al passeggero", lavorando sul piano della tecnologia e anche della bellezza: "Gli aeroporti sono le nuove cattedrali del 21 secolo - ha detto - e per trasformarle in cattedrali dovremo mettere genio e ingegno, e principalmente arte, come Firenze merita".