Nuovo programma Millemiglia


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
C'è chi il panorama preferisce guardarlo dall'alto. Per tutti gli altri ci sono forum di maniaci delle traversine o delle 4 ruote
 
Alcuni suggerimenti su come utilizzare il tool di Alitalia on line per trovare efficacemente i voli premio.

Le premesse sono le solite: bisogna essere flessibili. Inoltre non conviene più utilizzare le miglia sui Partner e, ove possibile, il guadagno vero sta nel volare in J.

Vediamo allora come fare per trovare qualche possibilità di prenotare oggi una companion per gli USA ad agosto.
Tra le 9.30 e le 9.50 di oggi ho provato a fare le simulazioni su tutti i voli USA di Alitalia.

Il consiglio è di simulare SEMPRE one way. Per qualche ragione che ignoro, se si fa l'A/R il sistema spesso 'salta' alcuni giorni di disponibilità.
Seleziono quindi 2 posti, seleziono la classe Business e avvio la ricerca sulle varie direttrici.
E' facile capire SE ci sono posti di J disponibili: nel riquadro verde in alto se trovo Miles48000 (che è il corrispondente delle miglia one way in J), significa che c'è disponibilità. Quando poi chiamerete il call center per staccare i biglietti (consiglio di farlo sempre con operatore), facendo una A/R ovviamente vi richiederà 80.000 miglia totali.

In questo momento ci sono i seguenti posti disponibili per chi vuol partire ad agosto:
ITALIA USA:
MIA: 2 posti il 29 agosto
BOS: 2 posti il 22 agosto
ORD: 2 posti il 29 agosto
LAX: nessuna disponibilità
JFK: 2 posti su ognuno dei 3 voli il 22 agosto ed il 29 agosto; 2 posti da MXP il 22 agosto.

USA ITALIA:
MIA: 2 posti il 12 settembre
BOS: 2 posti il 5 settembre ed il 12 settembre
ORD: 2 posti l'8 agosto; 3 posti il 5 settembre; 3 posti il 12 settembre
LAX: 2 posti l'8 agosto
JFK: 2 posti su MXP il 29 agosto; 2 posti su ognuno dei 3 voli per FCO il 12 settembre.

Le disponibilità sono limitate, ma come vedete smanettando qualcosa si trova e si utilizza la companion. Bisogna esser flessibili e tornare a settembre, ma volendo ci sono alcune combinazioni tipo:
Andata su Boston o New York il 22 agosto e ritorno da New York il 29 agosto, o da Boston o Chicago il 5 settembre; oppure partenza il 29 agosto per Miami, Chicago o New York e ritorno il 12 settembre da New York, Boston, Miami o Chicago.
 
Alcuni suggerimenti su come utilizzare il tool di Alitalia on line per trovare efficacemente i voli premio.

Le premesse sono le solite: bisogna essere flessibili. Inoltre non conviene più utilizzare le miglia sui Partner e, ove possibile, il guadagno vero sta nel volare in J.

Vediamo allora come fare per trovare qualche possibilità di prenotare oggi una companion per gli USA ad agosto.
Tra le 9.30 e le 9.50 di oggi ho provato a fare le simulazioni su tutti i voli USA di Alitalia.

Il consiglio è di simulare SEMPRE one way. Per qualche ragione che ignoro, se si fa l'A/R il sistema spesso 'salta' alcuni giorni di disponibilità.
Seleziono quindi 2 posti, seleziono la classe Business e avvio la ricerca sulle varie direttrici.
E' facile capire SE ci sono posti di J disponibili: nel riquadro verde in alto se trovo Miles48000 (che è il corrispondente delle miglia one way in J), significa che c'è disponibilità. Quando poi chiamerete il call center per staccare i biglietti (consiglio di farlo sempre con operatore), facendo una A/R ovviamente vi richiederà 80.000 miglia totali.

In questo momento ci sono i seguenti posti disponibili per chi vuol partire ad agosto:
ITALIA USA:
MIA: 2 posti il 29 agosto
BOS: 2 posti il 22 agosto
ORD: 2 posti il 29 agosto
LAX: nessuna disponibilità
JFK: 2 posti su ognuno dei 3 voli il 22 agosto ed il 29 agosto; 2 posti da MXP il 22 agosto.

USA ITALIA:
MIA: 2 posti il 12 settembre
BOS: 2 posti il 5 settembre ed il 12 settembre
ORD: 2 posti l'8 agosto; 3 posti il 5 settembre; 3 posti il 12 settembre
LAX: 2 posti l'8 agosto
JFK: 2 posti su MXP il 29 agosto; 2 posti su ognuno dei 3 voli per FCO il 12 settembre.

Le disponibilità sono limitate, ma come vedete smanettando qualcosa si trova e si utilizza la companion. Bisogna esser flessibili e tornare a settembre, ma volendo ci sono alcune combinazioni tipo:
Andata su Boston o New York il 22 agosto e ritorno da New York il 29 agosto, o da Boston o Chicago il 5 settembre; oppure partenza il 29 agosto per Miami, Chicago o New York e ritorno il 12 settembre da New York, Boston, Miami o Chicago.
Lo sai vero che ora dovrai farci lo specchietto disponibilità due volte al giorno?
 
Dato il metodo, ognuno smanetti :D

Chi fa per te fa per tre... :D

Comunque sorprendente, per AZ, che si trovi qualche opzione companion in J ad agosto con prenotazione a metà novembre!
Per dare valore al programma dovrebbe essere sempre così ed il top sarebbe che fosse esteso agli EY partner o almeno EY.
 
Chi fa per te fa per tre... :D

Comunque sorprendente, per AZ, che si trovi qualche opzione companion in J ad agosto con prenotazione a metà novembre!
Per dare valore al programma dovrebbe essere sempre così ed il top sarebbe che fosse esteso agli EY partner o almeno EY.

Agosto? Sono tutti voli con partenza dopo il 22 e rientro a Settembre, direi che di Agosto non hanno niente.

Comunque il metodo lo uso anche io, ma per controllare tutti quei voli non ci metti 20min, io c'ho messo 1 ora solo per controllare LAX e BOS... magari non sono una cima io.
 
Ho notato anche che hanno cambiato il valore del cash&miles, prima 5000 miglia erano 25€, ora sono 14€ .... ollè|
 
Ho fatto una ricerca (breve) seguendo in consigli di Flyboy.
OW da FCO:
-su GRU febbraio e inizio marzo disponibilita praticamente nulla sia in Y che in J.
-su MEX ottima disponibilità in Y e ho trovato almeno 2-3 giorni con 2-3 posti in J.
Io ho emesso il companion per febbraio in J ad aprile dello scorso anno ma sulla 676 la disponibilità è piuttosto buona (non ho cercato sulla 677 per il ritorno).
Ps. A luglio ho trovato almeno 4 giorni con 2 posti in J sulla 784.
Domani faro una ricerca più ampia e vi dirò ma per ora di posti in J per spendere il companion ne ho trovati e neanche pochi ..
 
nuova mail promozionale di Alitalia:
Pam Panorma: nuovo Partner, tante miglia con la tua spesa! - CON PAM PANORAMA etc. etc.

neanche il titolo sono riusciti ad azzeccare.
 
nuova mail promozionale di Alitalia:
Pam Panorma: nuovo Partner, tante miglia con la tua spesa! - CON PAM PANORAMA etc. etc.

neanche il titolo sono riusciti ad azzeccare.

Ancora una volta ci distinguiamo!
Ma c'era così tanta fretta (o pigrizia) a non rileggere le email prima di inviarle a migliaia di clienti ?
Scusate ma...per me è vergognoso.
 
Sono sempre più contento di essere passato a Flying Blue e di non volare più Alitalia. Mi manca un anno per la CFP a vita, ci butto dentro un paio di voli af, e poi userò la tessera solo per entrare in lounge quando volerò sui nazionali.
 
Una domanda puramente tecnica...quest'anno sono passato da CFA a FAP, c'è modo di richiedere lo status match con flying Blue e iniziare ad accumulare miglia dal primo gennaio con loro, mantenendo però lo status massimo raggiunto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
a meno che non ci siano promozioni in tal senso no (e al momento non ce ne sono).
Però puoi inserire la tessera Flying Blue nei voli, e presentare la tessera CFA alla security/lounge per avere comunque i benefici di ElitePlus
 
Certo che in Flying Blue dovrebbero essere un po' piu' svegli, considerando le ultime modifiche peggiorative del Millemiglia e la situazione pessima del sito e del call center Alitalia, se facessero uno status match dedicato a chi vuole abbandonare il Millemiglia farebbero il pieno...
 
Certo che in Flying Blue dovrebbero essere un po' piu' svegli, considerando le ultime modifiche peggiorative del Millemiglia e la situazione pessima del sito e del call center Alitalia, se facessero uno status match dedicato a chi vuole abbandonare il Millemiglia farebbero il pieno...

Ma dipende dove viaggi e quanto usi AF. La scelta del programma non è così banale come la dipingi tu. In ogni caso il peggioramento del MM è evidente così come i problemi enormi di sito e call center (che dovrebbe essere gratuito per tutti visto i problemi del sito).
 
a meno che non ci siano promozioni in tal senso no (e al momento non ce ne sono).
Però puoi inserire la tessera Flying Blue nei voli, e presentare la tessera CFA alla security/lounge per avere comunque i benefici di ElitePlus

Questo modus potrebbe portare a contestazioni all'accesso in lounge? Io in genere non inserisco nessun numero FF in prenotazione in questo caso e richiedo le miglia dopo il volo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.