Sembra più logico che vogliano costringere scientificamente a passare tutti i top flyer su FB
Così non devono accollarsi il costo delle miglia.
Voli in business da FCO a LAX con AZ e le miglia sono a carico di AF/KLM
Questa sarebbe una trovata geniale, bisogna ammetterlo.
In pratica con scadenza annnuale:
chi vola poco non prenderebbe premio
chi vola molto accumula miglia sulla sua FB
e la millemiglia diverrebbe un programa fittizio a costo zero per AZ
Complimenti al genio che l'ha escogitato
Per quanto mi riguarda non concordo su un punto. Per chi come me non abita a Roma la scelta in primo luogo di bigliettare AZ ed in secondo luogo di volare con own metal AZ era finalizzata solo a ottenere più miglia (come noto per i pax in BUS AZ è attualmente molto generosa ed eroga il 300%).
Passerò di certo a FB, ma questo costerà ad AZ un pax in Business in meno, perché, giusto per fare l'esempio di LAX, se posso cercherò coincidenze più comode da LIN senza dovermi alzare all'alba per prendere la connessione su FCO dove il volo parte prestissimo al mattino. Volo AF partendo comodamente alle 11 con connessione alle 13.35 su CDG.
Peraltro guadagnerò il 200%, ma sarò socio Gold con 40.000 miglia anziché 50.000. E con FB la richiesta dei biglietti premio è molto più facile, come ho potuto constatare su Expertflyer.
Peggio mi sento se allarghiamo il discorso alle rotte LR non in JV, dove AZ avrà una perdita secca. Punto.
Insomma, non a caso si chiamano PROGRAMMI DI FIDELIZZAZIONE.....