Nuovo programma Millemiglia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
Non si può avere tutto,e non é detto che debba essere l'unico metodo come é con LH.M&M ha diversi partner diversi per l'emissione delle carte,con Amex ci sarebbe anche il vantaggio che ha già le varie filiali all'estero.Poi personalmente la preferisco a Mastercard,anche se in Italia é meno accettata.

UM78

Utente Registrato
Non si può avere tutto,e non é detto che debba essere l'unico metodo come é con LH.M&M ha diversi partner diversi per l'emissione delle carte,con Amex ci sarebbe anche il vantaggio che ha già le varie filiali all'estero.Poi personalmente la preferisco a Mastercard,anche se in Italia é meno accettata.
Permettimi di dissentire in parte. Volutamente egoista, Io "pretendo di avere tutto" nel momento in cui decido di investire i miei soldi ( o quelli della azienda) in una particolare compagnia e quindi, visto che per noi conta, nel suo programma di fidelizzazione con tutto quello che comporta, maggiori benefici concessi a me da parte loro, e fedelta', concessa a loro da parte mia.
Se AZ vuole giocare fra i grandi, con il suo programma FF deve pensare anche a chi non e' italiano o non risiede in Italia, altrimenti se non lo vuole/puo' fare, che ci scriva Millemiglia by Flying Blue che tanto, va bene lo stesso, anzi forse anche meglio visto come si stanno mettendo le cose come fatto con BlueBiz

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
Per adesso Millemiglia è probabilmente il programma FF più generoso in Europa.
Si paragonava con quello che fanno gli altri sulla scadenza miglia e su quello che fanno altri per non farle scadere, poi la generosità piace a tutti.

Dr Gio

Utente Registrato
Mi sono riletto un po' le regole, ed il programma MM resta ancora molto generoso, l'unico problema e' quello della scadenza delle miglia, cosa che pero' non credo sara' un problema vero e proprio: l'anno di tempo fino al Dicembre 2013 non penso corrisponda ad una vera e propria intenzione di far diventare il programma annuale, ma piu' che altro credo sia la scelta (forse un po' miope, sono d'accordo) di AZ di non prendere impegni di lungo periodo. Quasi certamente, se le cose non avranno cambiamenti improvvisi (fusioni, uscita di molti soci, unione con FB di AF), il programma verra' prorogato, mi aspetto. Nel frattempo, loro adesso azzereranno un po' di conti MM inattivi da anni (o con poche miglia) e convinceranno tanti altri soci a redimere in fretta e furia, per ridurre il capitale di miglia emesso in circolazione. Spero solo che nei prossimi due mesi compaiano altre promozioni per transitare le miglia verso il nuovo programma 2013 in modo piu' agevole (oltre alle offerte AMEX per nuovi clienti).

Greco

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,161
90
Mi sono riletto un po' le regole, ed il programma MM resta ancora molto generoso, l'unico problema e' quello della scadenza delle miglia, cosa che pero' non credo sara' un problema vero e proprio: l'anno di tempo fino al Dicembre 2013 non penso corrisponda ad una vera e propria intenzione di far diventare il programma annuale, ma piu' che altro credo sia la scelta (forse un po' miope, sono d'accordo) di AZ di non prendere impegni di lungo periodo. Quasi certamente, se le cose non avranno cambiamenti improvvisi (fusioni, uscita di molti soci, unione con FB di AF), il programma verra' prorogato, mi aspetto. Nel frattempo, loro adesso azzereranno un po' di conti MM inattivi da anni (o con poche miglia) e convinceranno tanti altri soci a redimere in fretta e furia, per ridurre il capitale di miglia emesso in circolazione. Spero solo che nei prossimi due mesi compaiano altre promozioni per transitare le miglia verso il nuovo programma 2013 in modo piu' agevole (oltre alle offerte AMEX per nuovi clienti).
Hanno pubblicato le tabelle di accumulo/spesa miglia del nuovo programma!?

stefano

Utente Registrato
13 Febbraio 2006
2,807
1
Roma, Calabria.
Un dubbio...chi possiede una MilleMiglia Corporate è soggetto, in termini di scadenza del programma e validità delle miglia, agli stessi vincoli del programma MilleMiglia "base" ?

Dr Gio

Utente Registrato
Hanno pubblicato le tabelle di accumulo/spesa miglia del nuovo programma!?
No, io non le ho viste. Guardando il regolamento, sembra che tutto quello che era nel programma 2008-2012 sia confermato nel 2013. Pero' in effetti le tabelle che sono sul sito sono ancora del 2012. Ovviamente, hai ragione, se modificassero sensibilmente le tabelle di accumulo/spesa miglia e le soglie di accesso agli status piu' alti, la convenienza del programma potrebbe cambiare di molto.

EDIT: scusa per il primo messaggio troppo "ottimistico": avevo intrecciato regolamento 2013 e tabelle 2012 e concluso che tutto rimaneva quasi invariato, a parte la scadenza anticipata. Mi sa che dovremo ancora aspettare un po' per valutare complessivamente il nuovo programma.

F

flyboy

Guest
Io sto iniziando a temere che purtroppo non verrà data possibilità di riscattare le miglia. Hanno pubblicato questo:

LE MIGLIA ACCUMULATE NELL’EDIZIONE 2013 DEL PROGRAMMA
Dal 1 gennaio 2013 partirà una nuova Edizione del Programma MilleMiglia. L’iscrizione sarà rinnovata automaticamente, mantenendo l’attuale codice cliente di ciascun Socio.
Le miglia accumulate per attività effettuate dal 1 gennaio 2013 confluiranno nel conto 2013, relativo alla nuova Edizione del Programma. Le miglia 2013 non possono essere cumulate a quelle dell'Edizione 2008-2012 ai fini della richiesta dei premi.
http://www.alitalia.com/IT_IT/millemiglia/the_program/accountclosure.aspx

Oggi mi sono iscritto su http://www.expertflyer.com/ per vedere la disponibilità in generale, visto che ne dovrei scaricare vagonate, e purtroppo per le destinazioni che mi interessano la scelta è limitatissima. Staremo a vedere....

SimoArch

Utente Registrato
29 Gennaio 2011
110
0
México, DF
Io sto iniziando a temere che purtroppo non verrà data possibilità di riscattare le miglia. Hanno pubblicato questo:

LE MIGLIA ACCUMULATE NELL’EDIZIONE 2013 DEL PROGRAMMA
Dal 1 gennaio 2013 partirà una nuova Edizione del Programma MilleMiglia. L’iscrizione sarà rinnovata automaticamente, mantenendo l’attuale codice cliente di ciascun Socio.
Le miglia accumulate per attività effettuate dal 1 gennaio 2013 confluiranno nel conto 2013, relativo alla nuova Edizione del Programma. Le miglia 2013 non possono essere cumulate a quelle dell'Edizione 2008-2012 ai fini della richiesta dei premi.
http://www.alitalia.com/IT_IT/millemiglia/the_program/accountclosure.aspx
giusto per essere pratici e capire.... prenoto un volo ENTRO fine 2012 per volare ad esempio a Febbraio 2013.... dove vanno le mie miglia?? si accodano al vecchio programma per essere spese (biglietto premio mi interessa...) entro giugno 2013??

Dr Gio

Utente Registrato
giusto per essere pratici e capire.... prenoto un volo ENTRO fine 2012 per volare ad esempio a Febbraio 2013.... dove vanno le mie miglia?? si accodano al vecchio programma per essere spese (biglietto premio mi interessa...) entro giugno 2013??
Se voli nel 2013, le miglia sono del nuovo programma e valgono per prendere voli con il nuovo programma. Le miglia accumulate fino a Dicembre 2012 sono del vecchio programma e vanno spese entro Giugno 2013. Non importa quando compri il biglietto, ma quando voli per definire la data delle miglia. Il sito dice chiaramente che le miglia dei due programmi non possono essere cumulate.

Praticamente, a partire da Gennaio si avranno due bilanci sullo stesso account: un bilancio in "miglia 2008-2012" da redimire entro giugno 2013, ed un bilancio di "Miglia 2013" che restera' sul tuo conto in futuro. Quello che interessa a me come a molti qui e' sapere se ci saranno modi per travasare le miglia da un bilancio all'altro: alle precedenti scadenze, AZ ha in genere offerto l'opzione per chi faceva per esempio almeno due voli nei primi 3 mesi dell'anno di riaccreditare le vecchie miglia sul nuovo bilancio sotto forma di "bonus" (in pratica, lasciavano "morire" le miglia dei vecchi clienti inattivi, e trasferivano le miglia dei clienti attivi al nuovo programma). Per quest'anno le opzioni mostrate finora sono poche: perlomeno e' stata segnalata l'opzione per fare questo per i nuovi clienti di AMEX AZ, ma a me non risultano altre opzioni...

I-SELV

Utente Registrato
6 Febbraio 2012
752
3
GOA-MXP
Certo che peró se la stanno prendendo comoda con la presentazione del Programma MM 2013.
Sul sito di AZ ancora non c'é nulla.

inzprince

Utente Registrato
25 Novembre 2010
326
1
Se voli nel 2013, le miglia sono del nuovo programma e valgono per prendere voli con il nuovo programma. Le miglia accumulate fino a Dicembre 2012 sono del vecchio programma e vanno spese entro Giugno 2013. Non importa quando compri il biglietto, ma quando voli per definire la data delle miglia. Il sito dice chiaramente che le miglia dei due programmi non possono essere cumulate.

Praticamente, a partire da Gennaio si avranno due bilanci sullo stesso account: un bilancio in "miglia 2008-2012" da redimire entro giugno 2013, ed un bilancio di "Miglia 2013" che restera' sul tuo conto in futuro. Quello che interessa a me come a molti qui e' sapere se ci saranno modi per travasare le miglia da un bilancio all'altro: alle precedenti scadenze, AZ ha in genere offerto l'opzione per chi faceva per esempio almeno due voli nei primi 3 mesi dell'anno di riaccreditare le vecchie miglia sul nuovo bilancio sotto forma di "bonus" (in pratica, lasciavano "morire" le miglia dei vecchi clienti inattivi, e trasferivano le miglia dei clienti attivi al nuovo programma). Per quest'anno le opzioni mostrate finora sono poche: perlomeno e' stata segnalata l'opzione per fare questo per i nuovi clienti di AMEX AZ, ma a me non risultano altre opzioni...
A questo punto forse conviene farsi o rifarsi una AMEX AZ e buonanotte :D Anche se in realtà nel sito AZ non trovo nessun riferimento al mantenimento dello status tramite AMEX.

Domanda mezza OT che classe si deve trovare in Business per potere effettuare l'upgrade con le miglia?
Perchè in rete ho trovato solo questi dati:
Z Business - Award
A Premium Economy - Award
U Economy - Award
F Expanded Economy award inventory for Alitalia Ulisse Club and higher members

Grazie

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
Con la promo AMEX vengono solamente concessi 2 volte le miglia bonus di benvenuto, una volta nel vecchio programma e una volta nel nuovo.

Dr Gio

Utente Registrato
A questo punto forse conviene farsi o rifarsi una AMEX AZ e buonanotte :D Anche se in realtà nel sito AZ non trovo nessun riferimento al mantenimento dello status tramite AMEX.
Rispondo alla tua prima parte del messaggio, riportandoti le info per il mercato americano di AZ visto che e' l'offerta che conosco meglio (qualcuno qui aveva citato che in Italia le condizioni sono le stesse ma io non lo so, avevo un AMEX AZ in Italia in passato, ma ora non piu', e non ho visto l'offerta recente). L'offerta che AZ mi ha mandato negli USA e' di attivare la nuova AMEX AZ in dollari per residenti negli USA, e che offre oltre ad un bonus di benvenuto all'attivazione della carta ed ai benefit usuali, la possibilita' per chi attiva la carta entro il 31 Dicembre di ottenere un bonus di miglia pari al saldo finale del programma 2008-2012 riaccreditato durante i primi 6 mesi del 2013 nel nuovo programma. Sinceramente non e' male, ed a estremi mali, estremi rimedi, anche se non volevo fare domanda per un'ennesima carta di credito negli USA che ora non mi serve. Qualcuno (non ricordo chi, forse Farfallina?) citava che le condizioni erano le stesse per i nuovi clienti AMEX AZ Italia, ma io non so. L'offerta USA mi e' arrivata via email, ma facendo una rapida ricerca e' riportata negli stessi termini sul sito online:

https://www.firstbankcard.com/alitalia/site/personal/personal.fhtml

nota sul sito, sulla sinistra "Have your MilleMiglia miles total as of December 31, 2012, credited to the new program as a welcome bonus if your account is open and in good standing".

Dr Gio

Utente Registrato
Con la promo AMEX vengono solamente concessi 2 volte le miglia bonus di benvenuto, una volta nel vecchio programma e una volta nel nuovo.
Se e' come dici per le carte italiane, evidentemente sono stati piu' generosi per attirare clienti nel mercato americano:

https://www.firstbankcard.com/alitalia/site/personal/personal.fhtml

citano espliciamente: "Have your MilleMiglia miles total as of December 31, 2012, credited to the new program as a welcome bonus if your account is open and in good standing".

Ultima modifica:

Dr Gio

Utente Registrato
Questo è il link dal sito AZ italiano:

http://www.alitalia.com/IT_IT/millemiglia/news_and_offers/Promo_amex.aspx

Quindi come dice Gio sono stati più generosi con i clienti Usa.
Capisco le ragioni di AZ, in USA e' piccola e vuole crescere... ma comunque il problema di fondo resta: quello di offrire una simile alternativa ai "clienti di qualita'" un po' ovunque, altrimenti rischiano di fare un disastro... io resto dell'idea che verranno fuori con qualche promozione pensata all'ultimo momento (chi lo sa, in Dicembre dicono "fate due viaggi A/R tra Gennaio e Marzo, e vi ridiamo le vostre vecchie miglia..." come in passato..)

inzprince

Utente Registrato
25 Novembre 2010
326
1
Capisco le ragioni di AZ, in USA e' piccola e vuole crescere... ma comunque il problema di fondo resta: quello di offrire una simile alternativa ai "clienti di qualita'" un po' ovunque, altrimenti rischiano di fare un disastro... io resto dell'idea che verranno fuori con qualche promozione pensata all'ultimo momento (chi lo sa, in Dicembre dicono "fate due viaggi A/R tra Gennaio e Marzo, e vi ridiamo le vostre vecchie miglia..." come in passato..)
Già io aspetto fino all'ultimo e si decide, male che vada mi vendo gli e-coupon su ebay... scherzo ovviamente!! :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.