Marco Clemente
Utente Registrato
- 8 Febbraio 2016
- 1,563
- 245
Non ho ancora capito come mai per prendere un biglietto premio per il nord america.. tariffa standard in economy ci voglio a/r 100.000 miglia e in business 200.000....
Perché se non voli su AZ Metal si applica la tabella cosiddetta "Multicarrier", ergo in economy per gli USA fanno 50.000 miglia a tratta.Non ho ancora capito come mai per prendere un biglietto premio per il nord america.. tariffa standard in economy ci voglio a/r 100.000 miglia e in business 200.000....
Lo so..ma ho trovato un vce/lax via fco con metallo AZ e il biglietto in Y 50.000 andata e in J 100.000Perché se non voli su AZ Metal si applica la tabella cosiddetta "Multicarrier", ergo in economy per gli USA fanno 50.000 miglia a tratta.
Bisogna mettersi li con la santissima pazienza (ed avere una buona dose di fortuna) per scovare dei posti premio sui voli operati da Alitalia, in quel caso le 50.000 miglia in economy sono per ida y vuelta.
Consiglio: cerca prima l'andata come volo singolo, poi il ritorno; questo risultato a me lo da (lo stavo giusto facendo ieri sera per un mio collega) se all'andata c'è il volo con AZ ed al ritorno no, o vice versa.Lo so..ma ho trovato un vce/lax via fco con metallo AZ e il biglietto in Y 50.000 andata e in J 100.000
Grazie magari nel week end mi metto a perdere un po di tempo...Consiglio: cerca prima l'andata come volo singolo, poi il ritorno; questo risultato a me lo da (lo stavo giusto facendo ieri sera per un mio collega) se all'andata c'è il volo con AZ ed al ritorno no, o vice versa.
Ti consiglio di trovare quindi una data dove i voli ci sono con AZ, poi andare con la santa pazienza a cercare l'altra data; insomma si va per tentativi.
Nella peggiorissima delle ipotesi, insomma se con metallo AZ becchi solo una tratta (o andata o ritorno), a quel punto meglio fare 2 prenotazioni diverse: in questo caso ti basterebbero 80.000 in Y e 150.000 in J.
Per LAX, comunque, non dimenticare l'opzione Y+, sono sempre un paio di posti in più, hai visto mai...
Presto detto, perché mi è capitata anche questa: ti è capitato che non ci fosse disponibilità di posti premio sulla PMO - FCO.Ciao a tutti, se posso dire la mia esperienza, ho prenotato due giorni fa un FCO-LAX in J utilizzando le miglia. Sul sito AZ non veniva mostrata nessuna disponibilità per Agosto '18, mentre chiamando il Call Center, l'operatore mi ha trovato diversi posti in J e Y durante diversi giorni del mese (andata il 10, l'11 e il 14 agosto per esempio) e rientro 23 e 24 agosto. Alla fine ho optato per 10-24 agosto in J a 80K miglia. Per cui, credo che il sito web non rispecchi al 100% la disponibilità dei posti premio disponibili. Vi consiglio anche di chiamare e rapportarvi con il Call Center. Magari si trova qualcosa che il sito non dà, come è successo a me. Inoltre, a me serviva un PMO-LAX. L'operatore mi spiegava che il sistema non gli dava posti premio sulla tratta se inseriva il PMO-FCO. Invece c'era "piena" disponibilità sulla tratta intercontinentale. Per cui alla fine ho usato le miglia solo sul FCO-LAX e acquisterò il PMO-FCO in cash.
Scusa, e perché sul sito non vedevo il FCO-LAX e il ragazzo al cell center invece ha trovato diverse date? Io cerco sempre la tratta internazionale, non metto mai partenza da PMO perché parto dal presupposto (sbagliato in questo caso) che sul volo nazionale il posto lo trovo sempre. Stavolta il contrario, Zero posti sul PMO-FCO ed invece trovo il FCO-LAX. Ad ogni modo, mi reputo fortunato ad aver trovato posti premio per il mese di agosto.Presto detto, perché mi è capitata anche questa: ti è capitato che non ci fosse disponibilità di posti premio sulla PMO - FCO.
Il problema è che i posti premio sono pochi, e se magari prima di te ha preso un PMO-JFK o un PMO-NRT ha portato via quei pochi posti premio (3, mi dicevano) sulla Palermo Fiumicino.
Al Customer Service mi assicurano che ciò che vediamo noi è quel che vedono loro, solo un po' meno dettagliato.
Beh, sinceramente è un po strano, ma con il mitico SABRE ormai non ci si stupisce più di nulla!Scusa, e perché sul sito non vedevo il FCO-LAX e il ragazzo al cell center invece ha trovato diverse date? Io cerco sempre la tratta internazionale, non metto mai partenza da PMO perché parto dal presupposto (sbagliato in questo caso) che sul volo nazionale il posto lo trovo sempre. Stavolta il contrario, Zero posti sul PMO-FCO ed invece trovo il FCO-LAX. Ad ogni modo, mi reputo fortunato ad aver trovato posti premio per il mese di agosto.
Sì, effettivamente sono 260 euro di tasse, ma spero sempre che il ticket venga comunque onorato anche se AZ vada a finire in mano ad altre aziende. Poi, chi vivrà vedrà insomma, staremo a vedere più in là. Se resiste fino alla prossima estate buon per me!Beh, sinceramente è un po strano, ma con il mitico SABRE ormai non ci si stupisce più di nulla!
In quanto alla fortuna hai abbastanza ragione, ma sei stato molto bravo ad organizzarti molto per tempo (ad esempio ad oggi sul LAX - FCO sono disponibili i voli fino al 1 Settembre, quindi in date molto vicine alle tue) ed inoltre magari hai sfruttato la "sfiducia" che molti hanno in AZ; non tutti si fidano a spendere i soldi delle tasse (per LAX sono pur sempre quasi 300 Euro a biglietto) per avere dei biglietti tra quasi un anno, con tutto quello che potrebbe succedere in AZ
Guarda che Tapiro e Tapiressa han preso le tue stesse tratte per il prossimo giugno un paio di mesi or sono...Sì, effettivamente sono 260 euro di tasse, ma spero sempre che il ticket venga comunque onorato anche se AZ vada a finire in mano ad altre aziende. Poi, chi vivrà vedrà insomma, staremo a vedere più in là. Se resiste fino alla prossima estate buon per me!
siamo tutti sulla stessa barca allora! hahahaGuarda che Tapiro e Tapiressa han preso le tue stesse tratte per il prossimo giugno un paio di mesi or sono...![]()
Secondo me il MilleMiglia verrebbe assorbito in toto dal Miles&More come è già successo per i programmi delle altre compagnie che sono entrate a far parte del LH Group. Dal mio punto di vista non è necessariamente una cosa positiva in quanto per raggiungere anche solo lo stato più basso (Frequent Traveller) sono richieste 35.000 miglia o 30 voli di linea in un anno solare. Con il MilleMiglia è l'Amex Oro è molto più facile accumulare miglia e mantenere gli status.Quando Brussels fu accolta tra le braccia di mamma Lufthansa, fui invitato a far transitare su Miles & More le miglia accumulate fino ad allora sulla carta fedeltà fi SN. In caso di acquisizione di AZ, secondo voi accadrà la stessa cosa con le miglia AZ?
Miles & More è molto più avaro riguardo all'accumulo miglia, in particolare riguardo alla J, riguardo alla spesa delle miglia vengono chieste un numero di miglia maggiore, solitamente 1,5 volte quelle chieste da Millemiglia e le tax sono specialmente in J sul lungo raggio molto pesanti, circa il doppio di quanto chiede AZ e circa 4 volte quanto chiede LOT che non aggiunge supplemento ecc. Di contro la disponibilità è superiore a quella garantita da AZ. Nel caso il discorso Amex dovrà essere discusso da Amex e LH che in Italia è partner di Unicredit. Perché alla fine i bonus sono legati alla carta di credito più che al programma in se, sicuramente Amex dovrà pensare qualcosa nel caso.Secondo me il MilleMiglia verrebbe assorbito in toto dal Miles&More come è già successo per i programmi delle altre compagnie che sono entrate a far parte del LH Group. Dal mio punto di vista non è necessariamente una cosa positiva in quanto per raggiungere anche solo lo stato più basso (Frequent Traveller) sono richieste 35.000 miglia o 30 voli di linea in un anno solare. Con il MilleMiglia è l'Amex Oro è molto più facile accumulare miglia e mantenere gli status.
Per quanto riguarda i biglietti premio non so molto ma mi pare di aver letto che sui voli europei non siano richieste nè troppe miglia nè troppe tasse, discorso che cambia se la destinazione è ad esempio in Nord America. Se si prenota con LOT al posto ad esempio di LH in genere le tasse sono più basse
Grazie per le precisazioniMiles & More è molto più avaro riguardo all'accumulo miglia, in particolare riguardo alla J, riguardo alla spesa delle miglia vengono chieste un numero di miglia maggiore, solitamente 1,5 volte quelle chieste da Millemiglia e le tax sono specialmente in J sul lungo raggio molto pesanti, circa il doppio di quanto chiede AZ e circa 4 volte quanto chiede LOT che non aggiunge supplemento ecc. Di contro la disponibilità è superiore a quella garantita da AZ. Nel caso il discorso Amex dovrà essere discusso da Amex e LH che in Italia è partner di Unicredit. Perché alla fine i bonus sono legati alla carta di credito più che al programma in se, sicuramente Amex dovrà pensare qualcosa nel caso.
Ti posso dare anche un milione di miglia a volo, ma se poi per usarle devi passare attraverso un corso di sopravvivenza...Grazie per le precisazioniD'altronde non credo siano ci siano tanti altri programmi che ti danno il 300% di miglia per una J come fa AZ...
Esattamente. Concordo. Az è molto generosa nell' accumulo miglia (in particolare in questo periodo con bonus per qualunque cosa) perchè sanno che i posti sul LR, visto il network limitato, sono al massimo 3 in J a volo, 4 in Y+ e non so quanti in Y (che comunque è difficile che viaggia completamente full). In sostanza per poter usufruire dei biglietti premio (soprattutto in J) ti devi muovere molto tempo prima, salvo colpi di fortuna incredibili. Invece si trovano più posti in Y+, anche perchè non vendibile dal sito (e molti non lo sanno perchè non leggono).Ti posso dare anche un milione di miglia a volo, ma se poi per usarle devi passare attraverso un corso di sopravvivenza...
Sono d'accordo, MM aveva ancora senso con la vecchia tabella ST. Ora meglio le Saba miles di ET piuttostoTi posso dare anche un milione di miglia a volo, ma se poi per usarle devi passare attraverso un corso di sopravvivenza...