Mentre per certi pax sara' un problema, e' probabile che a molti altri vada benissimo il cambio da MXP a LIN.Spero che chi ha già prenotato i voli da MXP chieda il rimbroso e non si "adegui" all'ordine di scuderia.
Mentre per certi pax sara' un problema, e' probabile che a molti altri vada benissimo il cambio da MXP a LIN.Spero che chi ha già prenotato i voli da MXP chieda il rimbroso e non si "adegui" all'ordine di scuderia.
Questioni di punti di vista: io chiederei certamente il rimborso e sarei pure abbastanza risentito della cosa.Mentre per certi pax sara' un problema, e' probabile che a molti altri vada benissimo il cambio da MXP a LIN.
Ognuno si regolerà di conseguenza a secondo della comodità, comunque oltre al rimborso il cambio di aeroporto dovrebbe dare diritto anche alla riprotezione. Il massimo della beffa per Air berlin sarebbe dover riproteggere suoi pax persi su voli Lufthansa!Questioni di punti di vista: io chiederei certamente il rimborso e sarei pure abbastanza risentito della cosa.
Non si può comunicare una decisione così importante a soli 15 giorni dall'avvio della W14 perché si penalizza di più chi decide di volare con altre compagnie.
Esatto. Sobbarcandosi il maggior costo del biglietto. LH/OS sono gli unici vettori che possono offrire riprotezioni su VIE, TXL e DUS.Ognuno si regolerà di conseguenza a secondo della comodità, comunque oltre al rimborso il cambio di aeroporto dovrebbe dare diritto anche alla riprotezione. Il massimo della beffa per Air berlin sarebbe dover riproteggere suoi pax persi su voli Lufthansa!![]()
I pax che vivono in zona Varese, Legnano, Busto Arsizio credo preferiranno una soluzione MXP-MUC-TXL o MXP-FRA-TXL in quanto l'avvicinamento al cessy è molto più difficoltoso rispetto ai pavesi o ai piacentini (circa 60 minuti di auto senza contare il traffico delle tangenziali milanesi al mattino).beh nel caso specifico di Berlino anche fosse la riprotezione può essere fatta solo con volo con scalo dato che altri voli di rete MIL-BER non esistono (ci sono solo i lowcost U2 e FR che hanno politiche differenti).
L'alternativa sarebbe tra un MXP-XXX-TXL e un LIN-TXL diretto.
Ad ogni modo il pax tipo non vive certo la questione aeroportuale come da partigiani in trincea.
Qualcuno prenotato sarà di Varese, qualcuno di Legnano, qualcuno di Pavia, qualcuno di Cremona, qualcuno di Milano, qualcuno di Piacenza........a qualcuno andrà meglio ad altri andrà peggio, amen è solo una situazione dettata dalla transizione, temporanea.
Sarebbe interessante avere delle statistiche per poter commentare sulla presunta scomodita'. Non dimenticarti che esistono anche i pax inbound che volano su Milano, a cui molti non credo dispiaccia atterrare a LIN piuttosto che a MXP.Questioni di punti di vista: io chiederei certamente il rimborso e sarei pure abbastanza risentito della cosa.
Non si può comunicare una decisione così importante a soli 15 giorni dall'avvio della W14 perché si penalizza di più chi decide di volare con altre compagnie.
Quali saranno le vittime, FCO a parte ?Dopo la conferma ormai direi ufficiale dello spostamento dei voli AB, adesso aspettiamo le preannunciate riduzioni di frequenze di Alitalia a Linate specie sul nazionale.
Hai già fatto queste domande n volte.A prescindere dalla perdita dei vettori e delle frequenze l'unica vera perdita è TXL che non è più operata.
Mi chiedo solo come potrà andare la VIE di Niki visto che quella di AZ è stata ridotta a 1xd poco tempo dopo la sua apertura.
Anche la TXL di LH/4U da LIN non è andata molto bene.
Non è da escludere a questo punto che LH/4U non si sostituiscano a AB su MXP per TXL.
Cosa ne dici?
Oltre alle LIN-FCO si parla di riduzioni di frequenze sulle rotte Linate- Sud Italia, in particolare verso la SiciliaQuali saranno le vittime, FCO a parte ?
Da dove vivo io (zona Legnano) raggiungere LIN è improponibile sia con i mezzi che in auto:Sarebbe interessante avere delle statistiche per poter commentare sulla presunta scomodita'. Non dimenticarti che esistono anche i pax inbound che volano su Milano, a cui molti non credo dispiaccia atterrare a LIN piuttosto che a MXP.
Detto questo immagino che sia il rimorso che l'eventuale riprotezione esistano per legge.
Se è per questo altrove stanno solo aspettando il ricorso di LH per andare all'abolizione completa del Bersani Bis e liberalizzare anche scali extra UE.Lufthansa pare stava aspettando solo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale per partire col ricorso contro il decreto.
Chiedevo infatti una Tua personale opinione!Hai già fatto queste domande n volte.
Ti rispondo secondo la mia visione come sempre.
penso che se germanwings ha appena chiuso il suo MIL-BER non ha motivo di riaprirlo......il quadro concorrenziale, gli attori in campo, da sistema a sistema MIL BER è rimasto immutato.
penso che se AB ha continuato a volare sulla MIL-BER possa farlo altrettanto bene pur cambiando di aeroporto, anzi in un aeroporto dove beneficerà di una maggior vicinanza alla città e dove potrà beneficiare anche di transiti con AZ e sinergie migliorate dubito non possa andare almeno altrettanto bene.
Quanto a VIE probabile venga presa su tutta da Niki in codeshare con AZ.
Ad ogni modo le compagnie ragionano più per sistemi aeroportuali che non singoli scali.......non è che ogni compagnia deve presidiare tutti gli aeroporti di un sistema verso tutti gli altri aeroporti dell'altro sistema.
DUS è una cosa nuova ma anche qui non vedo perchè non debba funzionare.
La UE non può ordinare l'apertura di LIN alle destinazioni UE perché non è competente in materia.Se è per questo altrove stanno solo aspettando il ricorso di LH per andare all'abolizione completa del Bersani Bis e liberalizzare anche scali extra UE.
volesse il cieloSe è per questo altrove stanno solo aspettando il ricorso di LH per andare all'abolizione completa del Bersani Bis e liberalizzare anche scali extra UE.
Infatti. Ricordo anche che la Carta dei diritti del passeggero prevede che la compagnia debba dare informazione della cancellazione del volo con anticipo di 2 settimane; in tal caso puoi o riproteggere o rimborsare senza dover pagare al passeggero alcuna penale. E' chiaro che AB proporrà eventualmente il rimborso e non la riprotezione a chi non accetterà il cambio aeroporto.Ad ogni modo visto che AB non è nuova a traslochi.
Nel 2008 quando passò da BGY a MXP l'annuncio avvenne si un pò prima ma neanche tanto prima ...il 5 maggio con cambio dal 16 giugno. 40 giorni.
Chissà quanti bergamaschi e bresciani prenotati su quei voli si saranno impiccati per il cambio aeroporto
Che scoppi una delle tante bombe inesplose nella zona ""sedime Linate". Cordero, ci daresti una tua personale soluzione di come Milano possa aumentare la sua connettivitá internazionale ed intercontientale con gli aeroporti ad oggi disponibili? Tanto per capirci, come si puó massimizzare il traffico con le risorse attuali senza pensare di costruire nuovi aeroporti?volesse il cielo
Ma proprio quella LH che opera con slot abusivi aggirando il Bersani?Lufthansa pare stava aspettando solo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale per partire col ricorso contro il decreto.