Nuove rotte AZ da Linate: Varsavia e Praga


che:
1 se non sbaglio sarebbe vietato

É da anni che sento questa leggenda, io ho fatto ricerche non ho mai trovato alcuna legge o regolamento ENAC a riguardo, magari mi sbaglio. Peró avendo lavorato a LIN anni fa avevo chiesto ai colleghi e si erano messi a ridere, dicendo che non era vero.

Pertanto mi sa che sia pura leggenda il fatto che sarebbe vietato transitare a LIN.

Anni fa Formigoni aveva proposto di vietare i transiti negli altri hub da LIN (non aveva capito che non avrebbe cambiato molto la situazione) ma la sua proposta é finita nel nulla.
 
E' vero il contrario. La vicinanza con la città, e la sua facile raggiungibilità in 20-25 minuti al solo prezzo di un biglietto urbano o con taxi dal costo non elevato, fanno di LIN al momento il killer di MXP.

Non riesco a comprendere la differenza tra 20-25 minuti di bus e 29 minuti di treno. Forse solo il costo del biglietto, ma 9,50 euro di differenza non credo che possa cambiare molto.
 
La maggior parte degli utenti comunque raggiunge Linate in auto o taxi che equivalgono, alla mattina presto, a 7/8 minuti di tragitto o 16/18 euro di auto pubblica.

P.s ovviamente da centro città e zona est.
 
Non riesco a comprendere la differenza tra 20-25 minuti di bus e 29 minuti di treno. Forse solo il costo del biglietto, ma 9,50 euro di differenza non credo che possa cambiare molto.
Non sono tanto i 9 minuti di differenza fra LIN e MXP con i mezzi pubblici, ma gli 80 euro di differenza con il taxi (oltre alla maggiore probabilità di non trovare ingorghi) a favorire LIN.
 
Classici ragionamenti italiani miopi e medioevali. Poiché Linate e' vecchio (chissà cosa mi frega se un aeroporto e' vecchio poi) e l'economia italiana e' allo sfascio tanto vale mandare tutto all'aria. Prendo voli da Linate settimanalmente e non ho mai sentito persone lamentarsi delle mattonelle vecchie dei bagni ma ho sentito sempre persone consapevoli di poter raggiungere l'ufficio in 15/30 minuti di taxi.
 
Classici ragionamenti italiani miopi e medioevali. Poiché Linate e' vecchio (chissà cosa mi frega se un aeroporto e' vecchio poi) e l'economia italiana e' allo sfascio tanto vale mandare tutto all'aria. Prendo voli da Linate settimanalmente e non ho mai sentito persone lamentarsi delle mattonelle vecchie dei bagni ma ho sentito sempre persone consapevoli di poter raggiungere l'ufficio in 15/30 minuti di taxi.

il classico ragionamento miope e medievale è quello di non voler capire che per avere Milano, per quanto riguarda l'aviazione, ad un buon livello di connettività con il mondo (ora è giusto sufficiente IMHO) un aeroporto è più che sufficiente e questo non può essere di certo Linate. Ma per chiuderlo ci deve pensare (ahimè) la politica, ma piuttosto che perdere voti facendo scelte impopolari (ma con dei risvolti positivi nel medio-lungo termine), lascia tutto così com'è...
 
Classici ragionamenti italiani miopi e medioevali. Poiché Linate e' vecchio (chissà cosa mi frega se un aeroporto e' vecchio poi) e l'economia italiana e' allo sfascio tanto vale mandare tutto all'aria. Prendo voli da Linate settimanalmente e non ho mai sentito persone lamentarsi delle mattonelle vecchie dei bagni ma ho sentito sempre persone consapevoli di poter raggiungere l'ufficio in 15/30 minuti di taxi.

Io non vivo a Milano (abito a Londra), pero' a me Linate mette tanta tristezza. Se quella e' la porta d'ingresso del "motore dell'economia italiana", da l'immagine di un motore vecchio e pieno di toppe. A meno che le cose non siano drasticamente cambiate negli ultimi due anni (io non ho occasione di usare LIN da Giugno 2012) e' quasi tutto com'era quarant'anni fa. Da un'idea di un paese che non si muove.
 
Difendere Linate non è campanilismo. Non si tratta di VBS. Si tratta di un aeroporto che collega il motore dell'economia italiana al resto d'Europa. L'apertura di queste rotte e' una buona notizia per tutti. Speriamo che l'orario oggettivamente deficitario non sia d'ostacolo a queste nuove tratte.

Sei evidentemente giovane ed inesperto.
Linate e' uno scandalo che ha come unico "merito" quello di gettare un ombra di disorganizzazione e vergogna su una città strategica per la nostra nazione.
Purtroppo solo una classe politica ignorante come la nostra ha potuto concepire di tenere artificiosamente in vita un bidone come quello.

Cerchiamo di essere onesti.
 
Vorrei sapere dagli addetti del settore ((quale io non sono) se quando si pensò a Malpensa era previsto che coesistessero i due aeroporti.Da profano, io credo proprio di no.

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Classici ragionamenti italiani miopi e medioevali. Poiché Linate e' vecchio (chissà cosa mi frega se un aeroporto e' vecchio poi) e l'economia italiana e' allo sfascio tanto vale mandare tutto all'aria. Prendo voli da Linate settimanalmente e non ho mai sentito persone lamentarsi delle mattonelle vecchie dei bagni ma ho sentito sempre persone consapevoli di poter raggiungere l'ufficio in 15/30 minuti di taxi.

Culo pesante bis. Repetita iuvant.
Non si lamentano ma il giorno che poi scoprono che non esiste un diretto per Chicago o per Los Angeles da Malpensa allora apriti cielo.
 
Sei evidentemente giovane ed inesperto.
Linate e' uno scandalo che ha come unico "merito" quello di gettare un ombra di disorganizzazione e vergogna su una città strategica per la nostra nazione.
Purtroppo solo una classe politica ignorante come la nostra ha potuto concepire di tenere artificiosamente in vita un bidone come quello.

Cerchiamo di essere onesti.

Non ho ben capito cosa centri il fatto che sia giovane e soprattutto inesperto in cosa??Effettivamente ammetto di non essere al CDA di nessuna società aeroportuale e nemmeno di essere Sindaco di Milano ma sono capace di dare giudizi su un aeroporto che frequento assiduamente. Linate e' vecchio, obsoleto e poco gradevole esteticamente soprattutto se paragonato a altre strutture europee e soprattutto asiatiche. Ha delle lounge ridicole se non vergognose. Detto ciò mi limito ai fatti. Linate e' comodo. Semplice da raggiungere. Dagli arrivi ai parcheggi delle auto ci impieghi 7 minuti a piedi. Dagli arrivi ai taxi ci impieghi 1 minuto ed in altrettanti 15 minuti sei in centro. Linate e' la morte di Malpensa? Vero. Così come e' vero che questa scelta nasce da volontà politiche e non di certo dai consumatori. Detto ciò tutti questi politici li abbiamo votati noi..
 
Non ho ben capito cosa centri il fatto che sia giovane e soprattutto inesperto in cosa??Effettivamente ammetto di non essere al CDA di nessuna società aeroportuale e nemmeno di essere Sindaco di Milano ma sono capace di dare giudizi su un aeroporto che frequento assiduamente. Linate e' vecchio, obsoleto e poco gradevole esteticamente soprattutto se paragonato a altre strutture europee e soprattutto asiatiche. Ha delle lounge ridicole se non vergognose. Detto ciò mi limito ai fatti. Linate e' comodo. Semplice da raggiungere. Dagli arrivi ai parcheggi delle auto ci impieghi 7 minuti a piedi. Dagli arrivi ai taxi ci impieghi 1 minuto ed in altrettanti 15 minuti sei in centro. Linate e' la morte di Malpensa? Vero. Così come e' vero che questa scelta nasce da volontà politiche e non di certo dai consumatori. Detto ciò tutti questi politici li abbiamo votati noi..

Provincialismo di borgata all'ennesima potenza, siccome ci metti 7 minuti a piedi per andare a prendere l'auto lasciamo aperto un cesso che ci qualifica anzi ci squalifica davanti a tutto il mondo...

Roba da Matti...
 
Provincialismo di borgata all'ennesima potenza, siccome ci metti 7 minuti a piedi per andare a prendere l'auto lasciamo aperto un cesso che ci qualifica anzi ci squalifica davanti a tutto il mondo...

Roba da Matti...

Tu che invece sei nobile, aristocratico e dal sangue blu e non provinciale come me che soluzione mi dai? Chiudiamo Linate, atterriamo a Malpensa e poi per arrivare in centro spendiamo 100 euro di taxi oppure prendiamo un trenino che fa i 60 km/h nei punti di velocità massima? Non so quanto ci qualifichi al mondo...
 
Tu che invece sei nobile, aristocratico e dal sangue blu e non provinciale come me che soluzione mi dai? Chiudiamo Linate, atterriamo a Malpensa e poi per arrivare in centro spendiamo 100 euro di taxi oppure prendiamo un trenino che fa i 60 km/h nei punti di velocità massima? Non so quanto ci qualifichi al mondo...

Quindi si può costruire la metro fino a linate ma non si può migliorare la velocità media fino a malpensa? o imporre un prezzo inferiore ai taxi?
 
Parla per te.

Di certo non si sono nominati. E considerando che Milano, la Provincia e la Lombardia negli ultimi anni sono state governate da ogni singolo schieramento e' un dato di fatto che la colpa grava su tutti senza che nessuno abbia mai avuto il coraggio di affrontare la situazione aeroportuale seriamente.
 
Tu che invece sei nobile, aristocratico e dal sangue blu e non provinciale come me che soluzione mi dai? Chiudiamo Linate, atterriamo a Malpensa e poi per arrivare in centro spendiamo 100 euro di taxi oppure prendiamo un trenino che fa i 60 km/h nei punti di velocità massima? Non so quanto ci qualifichi al mondo...

Io purtroppo per te sono molte delle cose che hai scritto e che volevi scrivere ma non hai avuto il coraggio, così come sei, colto dalla rabbia di essere stato contestato per, il tuo evidente provincialismo.

La risposta e' comunque si, spendiamo 100 euro per il taxi cosa che faccio io e, tutta Europa quando vado a Parigi, Londra, Francoforte e pensa un po' persino Casablanca, non vedo dove sia il problema, se non li puoi pagare, o non lo vuoi fare, prendi il bus e parti prima, non vedo davvero il problema.

Detto questo, l'infrastruttura aeroportuale e' uno dei primi biglietti da visita che un paese da di se, e sinceramente questa immagine ha un valore ben più alto dei 100 euro di taxi.
Stai tranquillo che, se Linate fosse stata chiusa a suo tempo il trenino andrebbe ben più veloce, le tariffe sarebbero già super regolate e controllate, il tutto mosso proprio dalle esigenze di quel motore economico di cui te, scrivevi prima.

Ma capisco che sia più importante parcheggiare a 7 minuti dalla pista....
 
Quindi si può costruire la metro fino a linate ma non si può migliorare la velocità media fino a malpensa? o imporre un prezzo inferiore ai taxi?

Sarebbero possibili tentativi. Il problema rimane sempre la distanza geografica che in questo momento, paragonata a Linate, e' deficitaria per Malpensa.