Inizio OT/
Le tariffe AZ sono da rivoluzionare perché, a mio avviso, hanno un problema di fondo, che è il prezzo della flessibilità. Mi spiego: prenoto con mesi di anticipo, trovo una Promo R superscontata a 50€ che ha una flessibilità bassissima... ci può stare, ma c'è sempre il rischio di non poter modificare la prenotazione nel caso in cui dovessero esserci dei cambi di programma (tra l'altro possibilissimi se consideriamo il gap temporale che sta di mezzo). Altro caso: ho un'emergenza, mi presento in aeroporto ad 1h dalla partenza e devo comprare immediatamente un biglietto... ebbene, AZ mi può rifilare una tariffa flessibile molto alta (Y, B, M o H) da quasi 400€ per un volo nazionale che, forse, avrebbe un senso se acquistata prima in un contesto completamente diverso, quale può essere quello del libero professionista che non sa quando partire, ma nel mio caso - che sto per partire - della flessibilità extra non saprei cosa farmene. Se AZ modificasse la sua policy tariffaria, potrebbe evitare i disagi sia per chi ha tariffe Promo e deve modificare il biglietto, sia per chi deve partire per un'emergenza e non ha bisogno di una super tariffa flessibile. Se la rimborsabilità e la flessibilità diventassero dei servizi extra, i clienti potrebbero adeguare i prezzi dei loro biglietti alle esigenze personali. Ritornando agli esempi riportati, chi prenota con mesi di anticipo ma non ha la certezza matematica di prendere esattamente quel volo, quel giorno, può pagare 70€ anziché 50€ per aggiungere un po' di flessibilità. Caso opposto, chi prenota a ridosso della partenza, può pagare 350€ anziché 400€.
Inoltre, AZ potrebbe seguire l'esempio di altre compagnie come la jetBlue, che rimborsano alcuni biglietti sotto forma di buoni che si possono usare per futuri acquisti. Chi vuole il rimborso pecuniario può scegliere di pagare di più.
/Fine OT
Allora, mi sono permesso di "spulciare" i dati relativi alla procedura ufficiale di Ryanair sulla tariffa Business Plus, per vedere di preciso di cosa si tratta. Innanzitutto, va precisato che le tariffe BP non sono rimborsabili, tranne che nei casi più gravi (e.g., lutto in famiglia).
On the day of travel, the booked flight can be changed (flight/route), free of charge, to an earlier or later flight that day (subject to seat availability). This free flight change can take place up to 40 minutes* before the original flight departure time if transferring to a later flight or one hour before the new flight if moving to an earlier service. This change can be completed at the airport ticket desk or via a call centre (subject to opening hours). Any flight changes (date/flight/route) made before the day of travel will not be charged a Flight Change fee but any applicable fare difference is payable.
*1 hour if ringing a call centre (subject to call centre opening hours)
Route changes are permitted between the same departure and destination countries. A route change of all flights in a booking can be made online, however once the outbound flight has taken place, a route change for the return flight can only be made at an airport ticket desk or via a call centre (subject to opening hours
(Please see APPENDIX 3.30 for full business plus procedures)
When a flight is changed, the included Business Plus services (listed below) are transferred to the new flight (subject to availability), however if a service cannot be transferred, no refund is due.
Ryanair Business Plus Passenger’s should not be requested to change seat allocation or place standard cabin baggage to the hold
Fast-track Security Fast Track is currently available at the following airports:
Dublin (DUB), Stansted (STN), Milan Bergamo (BGY), Brussels Charleroi (CRL), Barcelona El Prat (BCN), Manchester (MAN), East Midlands (EMA), Liverpool (LPL) and from the 1st of Sept Frankfurt Hahn & Warsaw Modlin (WMI) will be available
Quindi, il bagaglio a mano
non dovrebbe andare in stiva, ma stando a come è formulata la frase, questa policy è derogabile. Anche perché non c'è nessuna nota per gli equipaggi relativa alle misure da adottare per riservare lo spazio per i bagagli a mano dei passeggeri BP.
Note:
Ryanair Business Plus makes business travel with Ryanair simpler. Front-line Staff play an essential role in influencing the customer’s perception of Ryanair. Your professionalism and friendliness will determine whether we “win” or “lose” the passenger forever. Therefore be determined to provide excellent customer service at all times.
Ah, però.
The Business Plus fares can be booked on Ryanair.com, at an airport ticket desk, through Ryanair’s Mobile App or through a Ryanair Call Centre. All Business Plus fares are non-refundable, however, they are fully flexible allowing checked-in customers be unchecked without charge and permitted to change their flight time to take an earlier/later flight on the day of departure completely free or change the date or route paying only the fare difference. No Flight Change fees apply to the Business Plus package.
Chiarimenti sulla flessibilità.
Where Fast Track is not available at a location this will be replaced with the words Business Plus
Questa nota riguarda ciò che comparirà sulla carta d'imbarco, vicino al codice a barre. Fast Track se si parte da uno degli scali menzionati sopra, Business Plus se si parte da uno qualsiasi degli altri scali del network FR.
Flight Changes
As the Business Plus fares are fully flexible, passengers can be unchecked free of charge if they have checked-in. At no point should a Business Plus passenger pay penalty fees for changing their flight.
- Changes can be made on Ryanair.com up to 4 hours prior to the flight departure time.
- Call Centre changes are subject to Call Centre opening hours with a cut off time of 1 hour prior to departure.
- Airport changes are permitted up to Bag Drop closure, 40 minutes prior to departure time.
A seguire uno schema più dettagliato che provo a riportare qui.
EDIT: No, vabbè, mi arrendo... posto direttamente l'immagine.
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