a Treviso sbarchi a piedi ed entri a piedi in aeroportoSe sbarchi a piedi ma poi devi prendere il bus non cambia molto.
a Treviso sbarchi a piedi ed entri a piedi in aeroportoSe sbarchi a piedi ma poi devi prendere il bus non cambia molto.
alcuni stand a Orio permettono l'imbarco e lo sbarco a piedi senza l'uso dell'autobus....per il resto provo a risponderti:Se sbarchi a piedi ma poi devi prendere il bus non cambia molto.
Tutto sommato si tratta di una bella mossa da parte di FR, ma bisogna chiarire qualche punto:
- Quali sono i tempi di imbarco per i passeggeri di questa categoria? Se tardano a presentarsi al gate, come bisogna comportarsi? FR non è il massimo quanto a tolleranza e se si pone come scelta alternativa alle major per i pax business, dovrebbe chiarire questo punto.
- Se il loro bagaglio a mano non si può imbarcare e i pax Business Plus arrivano tardi (possono imbarcarsi quando vogliono e comunque qualcuno in ritardo arriverà sempre), come ci si dovrà comportare al gate e a bordo? Si caccia il bagaglio di un altro passeggero per far posto a quello del pax BP? Cambierà la procedura degli FGB, che è già di per sé una bella patata bollente?
- Se si cambia la prenotazione si paga l'integrazione tariffaria oppure no?
- I pax BP avranno la priorità in lista d'attesa col volo in overbooking?
GT-I9300 - Tapatalk
Per ultimi sì ma quanto possono tardare rispetto agli altri pax?- se tardano si imbarcano per ultimi, tanto hanno comunque il posto riservato anche per il bagaglio a mano
- come mi è già capitato, i posti che al momento si pagano (uscite di emergenza e prime file) hanno le cappelliere dedicate (nel senso che io poveraccio che non compro il posto non posso mettere il mio bagaglio a ridosso di tali posti) quindi il problema non si pone; oltretutto, ultimamente ho visto applicare al meglio la regola dei 90 bagagli a mano e devo dire che di posto, nelle cappelliere, ne avanza sempre un pò
Se ti sforzi di scrivere utilizzando meno acronimi tecnici te ne saremmo grati, tanto che sei del settore l'abbiamo capito.Per ultimi sì ma quanto possono tardare rispetto agli altri pax?
Se si riserva uno spazio dedicato delle cappelliere ai pax BP significa che bisogna rivedere la procedura FGB, magari rafforzandola (per esempio facendo passare 85 pezzi anziché 90). Sicuramente i disagi per gli altri passeggeri rischiano di aumentare e si rischia pure di perdere del tempo perché bisogna lasciare questi spazi riservati in standby fino a quando non si sa per certo se i pax BP si presentano oppure no. Incrociamo le dita...
GT-I9300 - Tapatalk
non capisco, non devi riempirle per forza ste cappellierePer ultimi sì ma quanto possono tardare rispetto agli altri pax?
Se si riserva uno spazio dedicato delle cappelliere ai pax BP significa che bisogna rivedere la procedura FGB, magari rafforzandola (per esempio facendo passare 85 pezzi anziché 90). Sicuramente i disagi per gli altri passeggeri rischiano di aumentare e si rischia pure di perdere del tempo perché bisogna lasciare questi spazi riservati in standby fino a quando non si sa per certo se i pax BP si presentano oppure no. Incrociamo le dita...
GT-I9300 - Tapatalk
Appunto, se devi iniziare ad etichettare i bagagli a mano dopo l'80esimo pezzo anziché dopo il 90esimo l'imbarco rallenta e aumentano i disagi per i passeggeri non Business Plus. Va detto però che questa osservazione è prematura, aspetto eventuali revisioni della procedura ufficiale di FR (eventualmente posterò qui i dettagli, se possibile). E' possibile che, in fin dei conti, l'aggiunta della nuova tariffa BP risulterà abbastanza "indolore" per gli altri passeggeri.non capisco, non devi riempirle per forza ste cappelliereinvece di imbarcarne 90 normali, ne imbarchi 80 e il resto lo tieni per i BP, se restano vuote amen....non capisco davvero cosa ci sia di complicato
![]()
Pardon. FGB sta per "free gate bags", sono i bagagli a mano etichettati gratuitamente al gate quando il volo è pieno (cioè quasi sempre). E spesso per poterli etichettare è necessaria la presenza della Polizia.Se ti sforzi di scrivere utilizzando meno acronimi tecnici te ne saremmo grati, tanto che sei del settore l'abbiamo capito.
Mi ripromettevo di fare lo stesso calcolo a breve.Davo uno sguardo e il sovrapprezzo della business plus è circa 50€ a tratta per quelle più corte e 70€-80€ a tratta per quelle più lunghe. Sulla stessa tratta mettendo bagaglio e posti plus si risparmia circa 20€ A tratta che è il prezzo della flessibilità nella modifica della prenotazione.
A spanna sia chiaro, ho simulato velocemente qualche destinazione tipo Bruxelles per quelle corte e tipo le Canarie per le lunghe. Ho guardato sul nazionale e siamo sui 50-60 € di sovrapprezzo. Quindi non è solo la distanza, probabilmente incidono le frequenze giornaliere che è poi uno dei vantaggi della business plus rispetto all'acquisto separato dei servizi.Mi ripromettevo di fare lo stesso calcolo a breve.
Grazie.
Ovvio. Era per avere grossomodo un ordine di grandezza.A spanna sia chiaro, ho simulato velocemente qualche destinazione tipo Bruxelles per quelle corte e tipo le Canarie per le lunghe. Ho guardato sul nazionale e siamo sui 50-60 € di sovrapprezzo. Quindi non è solo la distanza, probabilmente incidono le frequenze giornaliere che è poi uno dei vantaggi della business plus rispetto all'acquisto separato dei servizi.
Però devi confrontare le stesse cose, non solo il bagaglio a mano compreso, ma quanto ti costa con una major una tariffa flessibile?Inoltre, ora con un allineamento dei servizi scatta subito all'occhio come molte volte FR sia più cara delle major sulle stesse destinazioni.
Se guardi infatti con Aless stavamo valutando che il valore della business plus è legato alla tariffa flessibile.Però devi confrontare le stesse cose, non solo il bagaglio a mano compreso, ma quanto ti costa con una major una tariffa flessibile?
È proprio quello su cui FR rischia di segnare un clamoroso gol: sta semplificando procedure che per molti risultano ostiche o complicate. A ben vedere già lo hanno fatto, costringendo moltissime compagnie ad adeguarsi alle tariffe oneway, almeno sulle tratte dove volano anche loro.Se guardi infatti con Aless stavamo valutando che il valore della business plus è legato alla tariffa flessibile.
Il confronto sulla flessibilità (attenzione che per chi ha la necessità di una tariffa flex poi intervengono molto fattori di scelta) è più difficile da fare per diversi fattori, perché ogni major ha le sue regole tariffarie e andrebbero controllate una ad una e perché l'adeguamento tariffario ha andamenti anche molto diversi. Difficile quindi dare un giudizio ora.
di una lentezza unica, si impegnino di più !