Nuova Alitalia contro Blu Express, è concorrenza sleale?


buck danny

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27 Febbraio 2007
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tavullia, Marche.
tu hai scirtto afferazioni sulla base BV a BLQ , che ribadisco non sono piu' cosi', BV sta' lasciando BLQ e non e' preche' c'e' crisi, ma per i motivi di contrasto e dell'ottusa politica della dirigenza dell'aereoporto. Vogliono fare a meno di BV? ok vedremo il futuro cosa riservera' alla SAB... si godano FR finche' dura...
VIVA L'ITALIANITA'
 

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
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271
e allora basta che li chieda in accordo alla disponibilità e alla regola di allocazione.
se la seconda "protegge" CAI per una questione di "grandfather rights" non vedo concorrenza sleale, purchè CAI esericiti i suoi slot a FCO.
Temo però che questa valutazione non si potrà fare per la Summer '09.
Sono d'accordo con te.
BV ha chiesto di poter usufruire anche nella S09 di slot usati durante la W08, e più precisamente di quelli che le consentono di operare 6 frequenze giornaliere sulla TRN-FCO, anziché 3.
BV non ha operato queste tre frequenze supplementari nella S08, per cui non beneficia dei grandfather rights su quelle fasce orarie. Potrebbe invece beneficiarne AZ, se le ha utilizzate all'80% or above durante la S08. Questo lo sa Assoclearance, non certo il consigliere comunale Lonero :D

Perche' a quella legge dai dignita' di UNICO MODO di arginare politiche protezionistiche e discriminatorie?
Tranquillo che a quel pastrocchio non do dignità alcuna, tantomeno lo ritengo un modo efficace di combattere eventuali monopoli o cartelli nel mercato del trasporto aereo. Il mio era un modo di sottolineare come i politici debbano astenersi dal mettere le mani sul trasporto aereo (in particolar modo quando ne ignorano l'ABC), pena figuracce come quella rimediata dalla Regione Lombardia. Figuraccia tra gli addetti ai lavori, s'intende: il popolo bove penso condivida ugualmente l'attivismo mediatico di Formigoni in materia di trasporto aereo, proprio perché ignora l'ABC di quest'ultima.

Se effettivamente BV è vittima di discriminazione a favore di Alitalia, allora è sacrosanto che si rivolga alle autorità competenti per denunciare il fatto. In caso contrario, cioè se quelle fasce orarie sono legittimamente di AZ grazie ai grandfather rights, non c'è assolutamente nulla da fare. La giacchetta di BV la stanno tirando in troppi, da queste parti...
 

Paulech

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3 Settembre 2008
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Bologna, emilia romagna
tu hai scirtto afferazioni sulla base BV a BLQ , che ribadisco non sono piu' cosi', BV sta' lasciando BLQ e non e' preche' c'e' crisi, ma per i motivi di contrasto e dell'ottusa politica della dirigenza dell'aereoporto. Vogliono fare a meno di BV? ok vedremo il futuro cosa riservera' alla SAB... si godano FR finche' dura...
VIVA L'ITALIANITA'
Ti dò ragione guarda, vedremo quando FR minaccerà di lasciare BLQ!
 
Q

Quirino

Guest
Sono d'accordo con te.
BV ha chiesto di poter usufruire anche nella S09 di slot usati durante la W08, e più precisamente di quelli che le consentono di operare 6 frequenze giornaliere sulla TRN-FCO, anziché 3.
BV non ha operato queste tre frequenze supplementari nella S08, per cui non beneficia dei grandfather rights su quelle fasce orarie. Potrebbe invece beneficiarne AZ, se le ha utilizzate all'80% or above durante la S08. Questo lo sa Assoclearance, non certo il consigliere comunale Lonero :D
quello che mi manca é
1) se le ha ottenute per la S08 e non le ha esercitate
2) se le ha richieste per la W08
3) quali sono i tre STA a FCO che non avrebbe ottenuto
 

belumosi

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e perche' a BLQ i collegamenti con FCO c'e' solo CAI? eppure il traffico c''e' eccome se c'e'.... ma ci sono solo loro... ogni volta che qualcuno esterno ceca di avviare il collegamento gli vengono proposti costi di handling proibitivi ( vedi il BLQ-CTA di BV mai partito per i costi esorbitanti richiesti da SAB)
Chi è la Presidente di SAB e da chi è casualmente stata messa li' ?
Come mai non si parla piu' dello scandalo della azienda di scarico carico bagagli e varie (DORO GROUP)
meditate gente meditate...
Caso Doro Group Processate Roma Cordeschi e altri 24
Repubblica — 31 gennaio 2009 pagina 5 sezione: BOLOGNA

Per farsi un' idea dell' entità dello scandalo aeroporto, basta dare un' occhiata al numero e all' importanza delle persone offese: 120 lavoratori del servizio di assistenza a terra di Doro group, rimasti senza stipendio e senza versamenti previdenziali, quattro ministeri, l' Enac, la Sab (società che gestisce il Marconi), la Bas (di cui la Sab è stata azionista fino a tutto il 2008), la Marconi handling (controllata Sab), l' Inail e l' Inps e una società informatica. Secondo la Procura, che ha appena chiesto il rinvio a giudizio di 26 persone, sono tutte vittime di un' organizzazione che ha corrotto pubblici ufficiali e forze dell' ordine, truffato, frodato, intascato quello che spettava ai dipendenti. Tra i nomi di primo piano che il pm Antonello Gustapane vuole alla sbarra, quello di Sante Cordeschi, manager dell' aeroporto Marconi di Bologna, ex amministratore delegato e responsabile operativo di Marconi handling, e quello di Alfredo Roma, ex presidente dell' Enac e poi coordinatore presso la Presidenza del Consiglio del programma Galileo. Esce invece dall' inchiesta l' avvocatessa Anna Masutti, docente universitaria e componente del comitato tecnico-scientifico Enac. Le indagini hanno riconosciuto che il suo ruolo è stato esclusivamente quello di legale. Dominus incontrastato della maxitruffa l' ex pentito Andrea Danieli, alias Giuseppe Galiandro, condannato per tre omicidi e per associazione mafiosa: incredibile ma vero, è stato per anni il vero capo del consorzio. (p.c.)

Ciao
 

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
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@ Quirino: Michele forse potrà essere più preciso di me, ma:

1) se le ha ottenute per la S08 e non le ha esercitate
Se non ricordo male, non le ha nemmeno richieste per la S08.

2) se le ha richieste per la W08
Si. Ottenute, e immagino operate per l'80% almeno.

3) quali sono i tre STA a FCO che non avrebbe ottenuto
Immagino che la fascia chiave sia lo STA delle 0845 locali a Fiumicino. Quel volo è attualmente operato con macchina basata a Torino, e a quella macchina sono legate anche altre due rotazioni successive sulla TRN-FCO.
 

Michele-TRN

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7 Novembre 2005
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Torino
@ Quirino: Michele forse potrà essere più preciso di me, ma:

Se non ricordo male, non le ha nemmeno richieste per la S08.

Immagino che la fascia chiave sia lo STA delle 0845 locali a Fiumicino. Quel volo è attualmente operato con macchina basata a Torino, e a quella macchina sono legate anche altre due rotazioni successive sulla TRN-FCO.
Confermo, l'oggetto del contendere è lo slot relativo al nightstop a TRN: nella S08 quello slot non era stato richiesto, è stato richiesto per la W08 e utilizzato dal 1/12 (partenza da TRN alle 7:30 arrivo FCO 8:45).

Faccio presente che nella S08 AZ+AP avevano 5 n/s a TRN in direzione FCO, nella S09 questi n/s saranno 3 (situazione analoga a molti altri scali), quindi almeno in teoria gli slot su FCO non dovrebbero mancare.
 

FRL-RONCO

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tu hai scirtto afferazioni sulla base BV a BLQ , che ribadisco non sono piu' cosi',
è vero ho scritto 2 affermazioni e mi autoquoto giusto per chiarire:
... BV con BLQ ha sempre avuto buoni rapporti (BV ha persino una base operativa a BLQ) una cosa certa invece è che BV express non ha riscosso successo su BLQ-BRI e ha chiuso...
da cui si deduce che
  1. BV ha avuto in passato buoni rapporti con BLQ, ha ancora una base a BLQ
    (che tale base sia Grande, Piccola, Osteggiata o Favorita non si può certo dedurre dall'affermazione);
  2. che in passato BV ha operato BLQ-BRI poi chiusa
    (evidentemente i profitti non erano sufficienti a coprire i costi e generare guadagni);

tu dici che non sono più così, ok però dicendo questo confermi quello che ho scritto e cioè che in passato i rapporti sono stati buoni.
niente altro, questo solo per precisare.

comunque resto del'idea che non ci sia spazio per un vettore ptp sulla BLQ-FCO (che era anche l'argomento centrale del mio post iniziale) e inizio a pensare che le compagnie italiane stiano iniziando a sfruttare l'uso del "caso AZ" per farsi pubblicità tirando in ballo anche pretesti inesistenti che poi fan perder di vista i veri problemi ...
mi pare che anche la tanto antipatica Ryanair spesso venga accusata di farsi pubblicità cavalcando casi sensazionalistici

chiudo qui perchè andrei OT.
 
Q

Quirino

Guest
Confermo, l'oggetto del contendere è lo slot relativo al nightstop a TRN: nella S08 quello slot non era stato richiesto, è stato richiesto per la W08 e utilizzato dal 1/12 (partenza da TRN alle 7:30 arrivo FCO 8:45).

Faccio presente che nella S08 AZ+AP avevano 5 n/s a TRN in direzione FCO, nella S09 questi n/s saranno 3 (situazione analoga a molti altri scali), quindi almeno in teoria gli slot su FCO non dovrebbero mancare.
se è stato concesso lo slot per uno STA a FCO alle 0845 nella W08 non vedo perchè non possa essere rinnovato.
secondo me è solo un problema di "rilascio" della S09, vista l'incertezza generale.
ancor di più considernadol a seconda affermazione fatta da te
 

tHOmMY777

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BV on ha piu', e da tempo, buoni rapporti con SAB, tanto che ha ridotto drasticamente la base blq dei suoi crew , dimezzando i piloti. Se non hai mai sentito parlare di richiesta di blq\cta vuol dire che non sei informato di quello che e' successo e succede a blq. Consiglio chiama qualcuno che conta li a blq e fatti aggiornare.
Chi POTREBBE FARE FCO BLQ??? AIRITALY\BLUEPANORAMAEXP\ per esempio.
Prima di sparare sentenze meglio informarsi!!!! da fonti sicure enon per sentito dire!
Prima cosa ci si da' una calmata.
Seconda cosa, quali sarebbero le fonti sicure da cui sostieni la riduzione della base di Bologna ?(d'altronde se così fosse sta aprendo dappertutto contemporaneamente alla crisi del charter - BLQ è una base di charter, non di linea). FRL-RONCO non le ha riportate, ma neanche tu....
 

tHOmMY777

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e perche' a BLQ i collegamenti con FCO c'e' solo CAI? eppure il traffico c''e' eccome se c'e'.... ma ci sono solo loro... ogni volta che qualcuno esterno ceca di avviare il collegamento gli vengono proposti costi di handling proibitivi ( vedi il BLQ-CTA di BV mai partito per i costi esorbitanti richiesti da SAB)
Chi è la Presidente di SAB e da chi è casualmente stata messa li' ?
Come mai non si parla piu' dello scandalo della azienda di scarico carico bagagli e varie (DORO GROUP)
meditate gente meditate...

Ma stai parlando del BLQ-FCO? No, perchè mi sembra che l'esempio delle richieste di slot sia stato fatto su CTA, dove il traffico c'è, eccome! Non ho mai visto richieste sulla Bologna-Roma, se non quelle di Airone...
Quante e quali compagnie low cost/low fare andrebbero a cozzare contro una nascente AV che già ora ti costa 65.60€ in prima classe e ti porta a Roma Termini (ovvero il centro di Roma, non Fiume) in 2he19'?
Se vogliono provare ben vengano, ma riempirebbero a botte da 1€ a biglietto..Chi è quel MOL o G.Gentile o F.Pecci che fa volare un aereo con 189€? :D