Nuova Alitalia contro Blu Express, è concorrenza sleale?


goafan

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Nuova Alitalia contro Blu Express, è concorrenza sleale?

(PRIMAPRESS) TORINO - Il Comune di Torino è il maggior azionista dell'aeroporto Sandro Pertini e per questa posizione deve vigilare sul buon funzionamento dello scalo. E deve favorire, in particolare, lo sviluppo delle capacità operative dell'aeroporto, che ultimamente subisce una forte emorragia di compagnie low cost. Blu Express è un caso emblematico di questi giorni. La compagnia che opera attualmente con 6 voli da e verso Roma (una tratta fortemente remunerativa per numero di passeggeri), si trova di fronte ad una situazione anomala. L'Enac (l'Ente Nazionale dell'Aviazione Civile) e l'Assoclearance i due organismi preposti al rilascio delle concessioni aeroportuali (i cosiddetti slot), enti partecipati al 50% dalle compagnie aeree e al 50% dagli aeroporti, hanno proposto a Blu Express orari alternativi improponibili. Tutto questo ha costretto la compagnia, con gravi danni economici, a ridurre dal 30 marzo a soli tre voli giornalieri sulla capitale. "Se la nuova Alitalia continuasse a tenere la stessa linea tenuta finora – commenta il Capogruppo de La Destra Giuseppe Lonero nell'interpellanza – potrebbe configurarsi la mancanza di "libero mercato e concorrenza", creando di fatto una situazione di monopolio. Un'operazione di cartello – prosegue Lonero – per impedire alle compagnie che operano in regime di low cost, di mantenere un adeguato numero di collegamenti economici sulle tratte "più appetibili". La nuova Alitalia dispone di un numero elevatissimo di slot e pare che la stessa non sia in grado di affrontarle operativamente. Il consigliere chiede all'Amministrazione di intervenire, come socio maggioritario di SAGAT, per verificare se non esista una "concorrenza sleale" della nuova Alitalia contro Blu Express. Infine, se non si possano sollecitare Enac e Assoclearance nella concessione degli slot a Blu Express.(PRIMAPRESS)

CIAO
_goa
 

setIRSposition

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6 Novembre 2005
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Il consigliere chiede all'Amministrazione di intervenire, come socio maggioritario di SAGAT, per verificare se non esista una "concorrenza sleale" della nuova Alitalia contro Blu Express. Infine, se non si possano sollecitare Enac e Assoclearance nella concessione degli slot a Blu Express.
Il consigliere Lonero (mai cognome fu più azzeccato) dovrebbe leggersi la sentenza con cui è stata fatta fuori la legge regionale lombarda.
 

mark palermo

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7 Novembre 2008
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PMO-NAP-VCE-TPS-BRI-STN
sicuramente a palermo avrà la meglio blu express per roma...!spero lo stesso accada a torino!vorrei che la gente comune si renda conto della slealtà di alitalia nei confronti di bv,un'ottima compagnia con prezzi bassi e servizio tutto sommato non male!per quanto mi riguarda non volo più alitalia da 10 anni!forse è meglio lasciarli ai politici quei voli...!
 

FabioLIPX

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4 Febbraio 2008
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Lugagnano, Veneto.
www.fabiomiottoweb.com
Una cosa non mi è chiara.
Perchè qui a VRN "convivono" 3 compagnie sulla tratta VRN-FCO, e nessuno viene a rompere ( almeno da quello che mi risulta )?
Alitalia con 3 voli al giorno
Air Italy con 3 voli al giorno ( tranne il sabato e la domenica, quando i voli scendono a 1 daily )
Meridiana con 2 voli al giorno ( da lunedì a venerdì )
 

buck danny

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27 Febbraio 2007
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tavullia, Marche.
e perche' a BLQ i collegamenti con FCO c'e' solo CAI? eppure il traffico c''e' eccome se c'e'.... ma ci sono solo loro... ogni volta che qualcuno esterno ceca di avviare il collegamento gli vengono proposti costi di handling proibitivi ( vedi il BLQ-CTA di BV mai partito per i costi esorbitanti richiesti da SAB)
Chi è la Presidente di SAB e da chi è casualmente stata messa li' ?
Come mai non si parla piu' dello scandalo della azienda di scarico carico bagagli e varie (DORO GROUP)
meditate gente meditate...
 

wistonblue

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21 Novembre 2008
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credo che presto l'antitrust italiano avrà molto da lavorare sul caso Cai dove ben presto si vedrà appioppare multe da miloni di auro, Catricalà non scherza vedi le ultime batoste alle compagnie telefoniche senza guradare in faccia a nessuno e pare che alla vigilia della partenza della nuova Alitalia lo stesso ha già avvertito Cai sul fatto di aver già fatto passare l'unione con Airone con la puzza sotto il naso ma deve stare attenta a non creare monopolio se no son dolori.
 

BELLECOSE

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2 Gennaio 2009
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credo che presto l'antitrust italiano avrà molto da lavorare sul caso Cai dove ben presto si vedrà appioppare multe da miloni di auro, Catricalà non scherza vedi le ultime batoste alle compagnie telefoniche senza guradare in faccia a nessuno e pare che alla vigilia della partenza della nuova Alitalia lo stesso ha già avvertito Cai sul fatto di aver già fatto passare l'unione con Airone con la puzza sotto il naso ma deve stare attenta a non creare monopolio se no son dolori.
Ma cosa vogliamo da un paese dove, con centinaia di cassaintegrati ex alitalia si fa una lista di anzianità a parte a milano per salvare il figlio di Matteoli (tra l'altro assunto nel 2002 con le assunzioni in alitalia chiuse)... Non c'è concorrenza dove vive la corruzione!
 

FRL-RONCO

Utente Registrato
7 Novembre 2005
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e perche' a BLQ i collegamenti con FCO c'e' solo CAI? eppure il traffico c''e' eccome se c'e'.... ma ci sono solo loro... ogni volta che qualcuno esterno ceca di avviare il collegamento gli vengono proposti costi di handling proibitivi ( vedi il BLQ-CTA di BV mai partito per i costi esorbitanti richiesti da SAB)
Chi è la Presidente di SAB e da chi è casualmente stata messa li' ?
Come mai non si parla piu' dello scandalo della azienda di scarico carico bagagli e varie (DORO GROUP)
meditate gente meditate...
ma chi altro potrebbe farlo un BLQ-FCO se non AZ???

lo aveva programmato AP per far da feeder ai voli Star a FCO e aveva ottenuto orari normalissimi... i vari voli da BLQ FLR PMF e zone limitrofe sono dei feeder puri e non avrebbero senso se operati, anche in regime lowcost, in ptp...

del BLQ-CTA richiesto da BV non si è sentito nulla, ma BV con BLQ ha sempre avuto buoni rapporti (BV ha persino una base operativa a BLQ) una cosa certa invece è che BV express non ha riscosso successo su BLQ-BRI e ha chiuso... e la CTA in passato è stata operata anche da 8I che certamente è peggio vista da SAB dopo le tante promesse disattese...
 
Ultima modifica:

buck danny

Bannato
27 Febbraio 2007
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tavullia, Marche.
ma chi altro potrebbe farlo un BLQ-FCO se non AZ???

lo aveva programmato AP per far da feeder ai voli Star a FCO e aveva ottenuto orari normalissimi... i vari voli da BLQ FLR PMF e zone limitrofe sono dei feeder puri e non avrebbero senso se operati, anche in regime lowcost, in ptp...

del BLQ-CTA richiesto da BV non si è sentito nulla, ma BV con BLQ ha sempre avuto buoni rapporti (BV ha persino una base operativa a BLQ) una cosa certa invece è che BV express non ha riscosso successo su BLQ-BRI e ha chiuso... e la CTA in passato è stata operata anche da 8I che certamente è peggio vista da SAB dopo le tante promesse disattese...

BV on ha piu', e da tempo, buoni rapporti con SAB, tanto che ha ridotto drasticamente la base blq dei suoi crew , dimezzando i piloti. Se non hai mai sentito parlare di richiesta di blq\cta vuol dire che non sei informato di quello che e' successo e succede a blq. Consiglio chiama qualcuno che conta li a blq e fatti aggiornare.
Chi POTREBBE FARE FCO BLQ??? AIRITALY\BLUEPANORAMAEXP\ per esempio.
Prima di sparare sentenze meglio informarsi!!!! da fonti sicure enon per sentito dire!
 

FRL-RONCO

Utente Registrato
7 Novembre 2005
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BV on ha piu', e da tempo, buoni rapporti con SAB, tanto che ha ridotto drasticamente la base blq dei suoi crew , dimezzando i piloti. Se non hai mai sentito parlare di richiesta di blq\cta vuol dire che non sei informato di quello che e' successo e succede a blq. Consiglio chiama qualcuno che conta li a blq e fatti aggiornare.
Quando dico che non si è sentito dire di BLQ-CTA ad opera di BV e dei relativi malumori intendo che non è apparso nulla sui media e questo è un dato di fatto, come allo stesso tempo è un dato di fatto che BV e Air Italy quando hanno qualcosa da ridire non perdono tempo e danno la notizia in pasto ai giornali (affaire BV su BKK e AirItaly su LIN.... )
Quindi se BV sentisse un vero ostruzionismo e lo reputasse dannoso economicamente lo manifesterebbe ampiamente come del resto ha giustamente fatto in altre occasioni
Chi POTREBBE FARE FCO BLQ??? AIRITALY\BLUEPANORAMAEXP\ per esempio.
chi sfrutterebbe quel volo senza un minimo di proseguimenti decenti garantiti da FCO?
AZ su FCO non ha solo i suoi e quelli di SkyTeam, ha anche tutti gli interline...
la BLQ-FCO sul ptp non è praticabile, non lo è stata in passato e men che meno lo sarà in futuro con l'avvento dell'AV

p.s.
questa non è una Sentenza, è una mia opinione. condivisibile o no.
 
Q

Quirino

Guest
No, è quella la posta in gioco.
e allora basta che li chieda in accordo alla disponibilità e alla regola di allocazione.
se la seconda "protegge" CAI per una questione di "grandfather rights" non vedo concorrenza sleale, purchè CAI esericiti i suoi slot a FCO.
Temo però che questa valutazione non si potrà fare per la Summer '09.
 

indaco1

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30 Settembre 2007
3,940
551
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Il consigliere Lonero (mai cognome fu più azzeccato) dovrebbe leggersi la sentenza con cui è stata fatta fuori la legge regionale lombarda.
Perche' a quella legge dai dignita' di UNICO MODO di arginare politiche protezionistiche e discriminatorie?

Per me ce ne sono altri.

In primis un bel baccano mediatico in modo che il marchio AZ non si risollevi mai piu' dall'abisso in cui e' precipitato, in seconda istanza poiche' libere elezioni potranno punire o premiare chi di dovere, e quando gli stessi Romani si renderanno conto di essere stati gabbati, che questa situazione non conviene a nessun cittadino italiano salvo sparute minoranze, vedrai che i modi legali e costituzionali per ripristinare le condizioni di libero mercato si troveranno.