*** Novità nel network Alitalia per la stagione invernale 2012/13 ***

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,158
620
37
Abu Dhabi
Buongiorno a tutti. Mi presento, sono un appassionato di aviazione, e vi leggo da qualche anno. Ho deciso di iscrivermi, e di tanto in tanto scriverò sul forum. Visto che tutti chiedete novità sulla stagione invernale, ve ne do una che sarà gradita a molti, ed è strano che non sia stata ancora segnalata. Da qualche giorno AZ ha caricato i voli su ABU DHABI, operativi dal 1 dicembre 4xw con A330:

AZ852 FCO-AUH 21.45-6.25 operativo il sabato e mercoledì
AZ854 FCO-AUH 11.15-19.55 operativo domenica e martedì

AZ853 AUH-FCO 8.15-12.10 operativo domenica e giovedì
AZ855 AUH-FCO 2.25-6.20 operativo lunedì e mercoledì.
Ottimo! Ora aspettiamoci un'enormità di code sharing ;)

AZ1774

Bannato
5 Novembre 2005
17,784
0
.
Comunque finalmente, non saremo piu' costretti ad usare Ehtihadhhdh cosi' Tommaso da Rostock non avra' piu' il problema di scrivere Ehtidahdahda nel modo corretto.

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Ottimo! Ora aspettiamoci un'enormità di code sharing ;)
Presumibilmente sui voli verso l'Australasia dei voli EY verrà posto il codice AZ , e su destinazioni europee servite da AZ il codice EY. Penso che potremmo vedere cs anche sui voli per il nordamerica di destinazioni non servite da EY (MIA,BOS,LAX,ORD)

F

flyboy

Guest
Presumibilmente sui voli verso l'Australasia dei voli EY verrà posto il codice AZ , e su destinazioni europee servite da AZ il codice EY. Penso che potremmo vedere cs anche sui voli per il nordamerica di destinazioni non servite da EY (MIA,BOS,LAX,ORD)
Concordo. Però bisognerà anche capire bene la politica di EY, che in Europa ha appena fatto shopping con Air Berlin, ed in teoria dovrebbe puntare a feederare soprattutto lei. Vedremo, anche in base a quanto accadrà in tema di alleanze: se mai EY entrasse in Skyteam, come già discutevate tempo fa nel forum, ed entrasse anche in JV con AF, allora le cose cambierebbero davvero.....

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Concordo. Però bisognerà anche capire bene la politica di EY, che in Europa ha appena fatto shopping con Air Berlin, ed in teoria dovrebbe puntare a feederare soprattutto lei. Vedremo, anche in base a quanto accadrà in tema di alleanze: se mai EY entrasse in Skyteam, come già discutevate tempo fa nel forum, ed entrasse anche in JV con AF, allora le cose cambierebbero davvero.....
probabilmente per nordeuropa ha senso usare il cs con AB, ma per l'italia e sud europa penso sia più conveniente passare da fco.

F

flyboy

Guest
probabilmente per nordeuropa ha senso usare il cs con AB, ma per l'italia e sud europa penso sia più conveniente passare da fco.
Sono d'accordo per quanto riguarda in generale il nord Europa (che del resto AZ non presidia di fatto) e per l'Italia. Per il resto dipende: se io fossi un manager EY o AB, attuerei una policy di prezzo che favorisce in ogni caso i voli in connessione tra le due compagnie, anche se magari con durata del volo di avvicinamento/destinazione finale più lunghi. Però qui dipende ovviamente anche dagli accordi tra EY ed AZ. Non conoscendoli non posso entrare nel merito e resta solo un mio pensiero.

Ultima modifica da un moderatore:

Simme71

Utente Registrato
19 Maggio 2009
1,732
15
Buongiorno a tutti. Mi presento, sono un appassionato di aviazione, e vi leggo da qualche anno. Ho deciso di iscrivermi, e di tanto in tanto scriverò sul forum. Visto che tutti chiedete novità sulla stagione invernale, ve ne do una che sarà gradita a molti, ed è strano che non sia stata ancora segnalata. Da qualche giorno AZ ha caricato i voli su ABU DHABI, operativi dal 1 dicembre 4xw con A330:

AZ852 FCO-AUH 21.45-6.25 operativo il sabato e mercoledì
AZ854 FCO-AUH 11.15-19.55 operativo domenica e martedì

AZ853 AUH-FCO 8.15-12.10 operativo domenica e giovedì
AZ855 AUH-FCO 2.25-6.20 operativo lunedì e mercoledì.
Correggetemi se dico una bestialità, questa rotta aperta con A330 ha senso se un pax prosegue con Etihad verso altre destinazioni, corretto? Quindi se faccio una prenotazione dal sito AZ mi dovrebbero comparire destinazioni come SIN, BKK, MNL, MEL ecc ecc?

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Correggetemi se dico una bestialità, questa rotta aperta con A330 ha senso se un pax prosegue con Etihad verso altre destinazioni, corretto? Quindi se faccio una prenotazione dal sito AZ mi dovrebbero comparire destinazioni come SIN, BKK, MNL, MEL ecc ecc?
Non sono ancora caricati i cs

F

flyboy

Guest
Io ho provato a simulare SYD sia da FCO e MXP ed è vendibile, anche, ad esempio, facendo un'andata tutta su EY da MXP e un ritorno coon EY e AZ da AUH con destinazione finale LIN.
Per il resto probabilmente bisognerà aspettare che carichino tuttoo. Immagino lo staranno facendo in questi giorni/ore.

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Ottima conferma!!

Tuttavia, 4xw è pochino. Puntino perlomeno ad un 6xw, altrimenti lo vedo poco concorrenziale rispetto alle rivali del Golfo e non solo.

AZ dovrebbe concentrarsi, in zona, in particolar modo su AUH, lasciando stare RUH, che secondo me, non vedrà mai la luce : basta ed avanza un c/s di ferro con SV.

OceanDrive

Utente Registrato
18 Marzo 2011
2,193
0
NYC
Colgo il post per fare una domanda... Vi risulta che le 610/611 (FCO-JFK-FCO) a gennaio vengano operate con 332 piuttosto che 772 ?

Grazie....

F

flyboy

Guest
Ottima conferma!!

Tuttavia, 4xw è pochino. Puntino perlomeno ad un 6xw, altrimenti lo vedo poco concorrenziale rispetto alle rivali del Golfo e non solo.

AZ dovrebbe concentrarsi, in zona, in particolar modo su AUH, lasciando stare RUH, che secondo me, non vedrà mai la luce : basta ed avanza un c/s di ferro con SV.
Secondo me ci vogliono andare con i piedi di piombo. Del resto per gli altri 3 gg puoi usare i CS che già ci sono ora con EY (da FCO di solito ti instrada su Ginevra). In questo modo di fatto coprono 7 gg su 7, anche se non completamente con macchine AZ. Hanno iniziato con i CS con EY un annetto fa e si sono resi conto di quanto vendevano. Hanno ora aperto un 4xw; se va bene sicuramente aumenteranno progressivamente. Lascia tempo al tempo.

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Alitalia to Launch Service to World Routes 2012 Host City – Abu Dhabi

by JL
Update at 0740GMT 23AUG12
Alitalia starting 01DEC12 is launching Rome – Abu Dhabi service, where it’ll operate 4 weekly flights to the host city of 2012 World Routes. Reservation for this route is now open although remains subject to government approval.
Airbus A330-200 aircraft to operate the following schedule:

AZ854 FCO1115 – 1955AUH 330 27
AZ852 FCO2145 – 0625+1AUH 330 36
AZ855 AUH0225 – 0620FCO 330 13
AZ853 AUH0815 – 1210FCO 330 47

tommy2

Utente Registrato
16 Ottobre 2011
434
32
Sicuramente gli orari sono speculari a queli di EY su MXP che alterna diurno e serale, ma sono perfetti anche per le coincidenze AZ di medio e lungo raggio.
Relativamente al provarla, beh.... non mi azzannate al terzo post, però EY sulla Business vince a mani basse anche sulla nuova Business AZ. Io le ho provate entrambe (EY a febbraio scorso da MXP e proseguivo per SYD), e mi ritrovo perfettamente anche in un recente report che tu stesso hai pubblicato. In EY saranno pure lenti nel catering, che viene preparato al momento, ed anche io mi sono parecchio spazientito, però in quanto a qualità del cibo, IFE e sistema di intrattenimento non c'è confronto. Se poi trovi anche la nuova configurazione della poltrona, con design e colori più piacevoli, direi che il viaggio è perfetto. Non parliamo neppure delle lounge (ad AUH le ho provate entrambe), perché lì a mio avviso non è neppure corretto fare un confronto con AZ, nel senso che semplicemente AZ ha deciso per ora di concentrarsi sul miglioramento di altri aspetti.
Purtroppo mi vedo pienamente d'accordo con te. Le ho provate entrambe nell'ultimo mese e devo dire che non c'è paragone. Dall'entrata dedicata ai first and business passengers ad AUH, al kitchen any time, alle lounge di AUH. Un'altro mondo purtroppo. Come comodità di sedile, devo dire che quelli di EY sui 777 sono identiche a quelle AZ. Quelle sui 330 (EY) invece sono quel poco più lunghe che ti permettono di non avere i piedi attaccati al fondo quando sdraiato.
Al contrario di voi io non ho mai accusato lentezza nel servizio di EY. Massimo ho aspettato 10 minuti.

Mi pare di aver capito che EY dovrebbe aprire ORD già nella prossima winter.