Norwegian: nuovo piano di salvataggio

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,747
4,956
Milano
4 consociate chiuse, azzerati i 787, azzerati i MAX, nemmeno 20 macchine attive, il LR low cost cancellato... l’importante è fare gli spiritosi sulla compagnia. L’intero progetto è stato un fallimento, e sono tornati a volare, imbottiti da aiuti e lessor obbligati a diventare azionisti, laddove prima di lanciarsi in una scellerata avventura guadagnavano e stavano in piedi. Con buona pace degli ex dipendenti che pensano di essere simpatici, e di qualcuno che sputa su AZ perchè fa figo, ma della trave di una compagnia che ha dilapidato un patrimonio per manie di grandezza bellamente andate in vacca non dice nulla.
Divertitevi pure, col vostro neurone in libertà.

Red20

Utente Registrato
27 Dicembre 2020
30
14
4 consociate chiuse, azzerati i 787, azzerati i MAX, nemmeno 20 macchine attive, il LR low cost cancellato... l’importante è fare gli spiritosi sulla compagnia. L’intero progetto è stato un fallimento, e sono tornati a volare, imbottiti da aiuti e lessor obbligati a diventare azionisti, laddove prima di lanciarsi in una scellerata avventura guadagnavano e stavano in piedi. Con buona pace degli ex dipendenti che pensano di essere simpatici, e di qualcuno che sputa su AZ perchè fa figo, ma della trave di una compagnia che ha dilapidato un patrimonio per manie di grandezza bellamente andate in vacca non dice nulla.
Divertitevi pure, col vostro neurone in libertà.
Sapessi quanta merda hanno sputato su Norwegian i colleghi az.. lasciamo stare su. Comunque rimani sulle righe ne hai fatte poche di morali Comportamentali su questo forum.

Charter2017

Bannato
Utente Registrato
3 Agosto 2017
817
467,893,811
Adesso alcuni orari sono scomodi, ma spero che per il prossimo anno le cose tornano come prima.
Io spero che Norwegian riparta alla grande (anche se, purtroppo, sono pessimista). Grande compagnia aerea che si è fatta le ossa (e il nome, per altro meritato perché ci ho volato spesso e il servizio era/è molto buono) con un servizio puntuale e intorno al passeggero ma che poi è, purtroppo, implosa.
Non farei proprio il paragone con Alitalia dato che sappiano bene come e con che soldi vola da circa 10 anni a questa parte.
Baratterei mille Alitalia con una Norwegian.

Charter2017

Bannato
Utente Registrato
3 Agosto 2017
817
467,893,811
Dato che sono felice quando una compagnia aerea riesce a sopravvivere (vale per il 99% di esse, esclusa una...) questa notizia mi rende particolarmente lieto. Poi Norwegian merita di continuare a volare.

Norwegian: Traffic results for May show signs of positive trend
Norwegian’s traffic figures for May continue to be affected by international travel restrictions and therefore low demand. However, passenger numbers have shown a noticeable increase in volume in line with vaccination roll outs and changes to entry restrictions and quarantine regulations.
In May, 96,909 customers flew with Norwegian, which is approx. 23,000 more than at the same time last year. Compared with May 2020, the total capacity (ASK) has increased by 41 percent and passenger traffic (RPK) up 97 percent. Furthermore, the load factor in May was 54.8 percent, an increase of 16 percentage points compared with last year.
“Despite low volumes, we are experiencing an increasingly positive trend in the number of bookings for the summer and autumn period. This is especially noticeable in the Scandinavian market. The increase in the number of bookings demonstrates a clear connection with the announced and gradual opening of society and the relaxing of travel restrictions by government authorities. We are prepared and ready to increase our route network to meet future customer demand.” Said Jacob Schram, CEO of Norwegian.
Norwegian operated ten aircraft in May, mainly on Norwegian domestic routes. The company operated 99.1 percent of its scheduled flights in May, whereof 95.9 percent departed on time.
1622979166639.png

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,615
478
Cittadino del mondo

Non è giusto che questo signore prende tutti questi soldi, quando dei poveretti prendono una miseria e sono pure licenziati per problemi vari.

Norwegian la vedevo diversamente, ma adesso non più.

A345

Utente Registrato
15 Novembre 2007
2,361
515
Piacenza, Emilia Romagna.

Non è giusto che questo signore prende tutti questi soldi, quando dei poveretti prendono una miseria e sono pure licenziati per problemi vari.

Norwegian la vedevo diversamente, ma adesso non più.
Credi ci sarebbe la fila di pretendenti CEO di una compagnia nella situazione di Norwegian, se lo stipendio fosse minore?

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,615
478
Cittadino del mondo
Si parla di stipendio base di Karlsen di 440mila euro all'anno, quando dei poveracci di rampa devono accontentarsi di poco.

Niente di particolare, io mi riferivo solo a questo poi delle situazioni che vanno oltre non sono competente e nemmeno lo voglio.

( mi è stato detto che sono l'avvocato di parte, l'amico Ale criminologo forense adesso datemi del Robin Hood):)

• Like
Reactions: Charter2017

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
2,039
1,443
Firenze
Diciamo che lo stipendio di un top manager deve essere adeguato alle sue mansioni e responsabilità; il problema si pone con i bonus e, soprattutto, la cosiddetta "buonuscita". Se sei stato bravo meriti bonus e buonuscita notevole ma se sei stato una pippa (guarda gli innumerevoli manager Alitalia ma anche i troppi incompetenti nella Pubblica Amministrazione) ti meriti un bel calcio in culo senza alcuna buonuscita milionaria.
Ogni due post non puoi fare a meno di nominare AZ. Siamo d'accordo, mal gestita, stipendificio, "magnasoldi" e via dicendo ma tutto il tuo astio mi fa pensare (male, come diceva Giulio) che ti abbiano in qualche modo "trombato". Nondum matura est.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

• Like
Reactions: Edoardo

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,615
478
Cittadino del mondo

ally01

Utente Registrato
26 Ottobre 2020
252
196
quanto hanno influito i problemi di boeing con 787 prima e 737 max poi nel business di norwegian?

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,688
9,288
quanto hanno influito i problemi di boeing con 787 prima e 737 max poi nel business di norwegian?
Il modello di business in sè non funziona. Poi, chiaro, MAX e 787 hanno causato problemi ma, in entrambi i casi, sia RR che Boeing hanno pagato compensazioni.

• Like
Reactions: belumosi

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,839
958
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Si parla di stipendio base di Karlsen di 440mila euro all'anno, quando dei poveracci di rampa devono accontentarsi di poco.

Niente di particolare, io mi riferivo solo a questo poi delle situazioni che vanno oltre non sono competente e nemmeno lo voglio.

( mi è stato detto che sono l'avvocato di parte, l'amico Ale criminologo forense adesso datemi del Robin Hood):)
Forse non hai ben presente il costo della vita in Norvegia e il relativo GDP per capita. La somma è alta ovviamente ma non certo fenomenale; è come se il forumista Ansettlink di www.civilaviation.bi, col suo bell'avatar Qantas, dicesse che un operatore di call centre italiano prende tantissimo solo dal valore assoluto della busta paga di 700€ al mese, sicuramente moltissimi rispetto allo stipendio medio in Burundi (~22USD al mese), ma senza rapportarlo al potere d'acquisto, con cui l'operatore di call centre italiano probabilmente a mala pena sopravvive.

Per la cronaca, lo stato sociale in Norvegia funziona meglio che nella maggior parte degli altri paesi nel resto del mondo, i suoi indicatori socio-economici sono una spanna sopra al resto della maggior parte dei paesi (inclusi quelli europei), e anche l'operatore di rampa norvegese, pur non navigando nell'oro, conduce una vita dignitosa.

DaV