"Non eravamo pronti?". Problemi in tutta Europa per carenza di personale post Covid


tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,423
556
Back to Fischamend
Settimana scorsa, transito a WAW, ritardi causa mancanza di handlers per i bagagli. Questa settimana lo stesso a MUC. E va dato merito ai comandanti dei vari voli per aver avuto il coraggio di puntare il dito sul problema.

Questa cosa non è più divertente: la gente vuole volare per necessità o per piacere nonostante i prezzi non proprio popolari dei biglietti. Un vero peccato che ci siano delle componenti del sistema aviazione non sufficientemente reattive.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,875
DUB sta avendo problemi con la sicurezza da un paio di mesi ormai. Ai tempi (un anno fa a malapena) in cui c'erano le quarantene in hotel obbligatorie hanno deciso di licenziare buona parte degli addetti alla sicurezza e ora...
 
  • Like
Reactions: losch

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,208
2,130
DUB sta avendo problemi con la sicurezza da un paio di mesi ormai. Ai tempi (un anno fa a malapena) in cui c'erano le quarantene in hotel obbligatorie hanno deciso di licenziare buona parte degli addetti alla sicurezza e ora...
È sempre la solita storia: short term gain and long term pain.

Ma sono in buona, anzi ottima compagnia con altri aeroporti e vettori.
 
Ultima modifica:

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,097
3,903
Milano
A BGY i mesi scorsi ho visto code per gli archetti che si allungavano per tutto il terminal prima di iniziare il carosello delle transenne, per quanto tutti i nastri fossero attivi, una cosa indecorosa. Credo abbiano fatto tanta cassa coi fast track a 6 euro.
 

Michele

Utente Registrato
3 Giugno 2006
1,596
124
35
Firenze, Toscana.
Gatwick è in una situazione imbarazzante. Ritardi clamorosi, mancano addetti allo scarico/carico bagagli, agenti di rampa, operatori al gate. Non ti mandano passeggeri, aspetti 40 minuti prima di sbarcarli. Non ti portano le scale. Non c'è nessuno a manovrare i jetbridge...

Molti CEO hanno definito il covid (e relativi licenziamenti di massa) come "un'opportunità"..... no comment.
 
  • Like
Reactions: Airport00

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,208
2,130
Gatwick è in una situazione imbarazzante. Ritardi clamorosi, mancano addetti allo scarico/carico bagagli, agenti di rampa, operatori al gate. Non ti mandano passeggeri, aspetti 40 minuti prima di sbarcarli. Non ti portano le scale. Non c'è nessuno a manovrare i jetbridge...

Molti CEO hanno definito il covid (e relativi licenziamenti di massa) come "un'opportunità"..... no comment.
Il mio ex CEO l’ha detto più volte durante il Covid: never let a crisis go to waste (Cit. Churchill)

Quanto ci è andato giù pesante e quanto questo creerà problemi lo scopriremo molto presto.
 
  • Like
Reactions: Michele

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,248
481
Milano/Antwerpen
Gatwick è in una situazione imbarazzante. Ritardi clamorosi, mancano addetti allo scarico/carico bagagli, agenti di rampa, operatori al gate. Non ti mandano passeggeri, aspetti 40 minuti prima di sbarcarli. Non ti portano le scale. Non c'è nessuno a manovrare i jetbridge...

Molti CEO hanno definito il covid (e relativi licenziamenti di massa) come "un'opportunità"..... no comment.
Io ho ancora in mente la parola “Resilienza”, termine abusato, stuprato e gettato in pasto alle scellerate idee di questa gentaglia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
1,914
605
Pisa
Mi sono appena trasferito a Dublino e devo dire che sono rimasto sconvolto dalle code in aeroporto, in vari orari ma soprattutto la mattina con le prime ondate sia ryanair che Aer Lingus. Anche avere un tesserino aeroportuale è stato veramente un incubo per la mancanza di personale... Spero che riescano a non far perdere il volo a troppa gente. Io venerdì con un volo alle 6:05 sono andato in aeroporto alle 3:15... E vedeste che code.
 
  • Sad
Reactions: East End Ave

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,875
Ricevuto una mail domani per un volo da LHR che mi raccomanda di andare in aeroporto almeno due ore prima causa code alla sicurezza. Daje.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,568
2,624
su e giu' sull'atlantico...
Direi che in Italia siamo messi assai meglio? Non ho evidenze di gravi problematiche a FCO , MXP, NAP o VCE. Anzi, proprio non ho evidenze in tal senso!
miglior gestione o merito dei nostri ammortizzatori sociali, che hanno preservato l’impiego?
 
  • Like
Reactions: 13900

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
962
251
Beh, non avere i tuoi dipendenti che si son trovati un altro lavoro ma sono ancora legati a te aiuta non poco.. Anche perché dalla CIG posso farti rientrare con un preavviso minimo, al netto di eventuali corsi od aggiornamenti da fare..
 

lin_ra

Utente Registrato
13 Febbraio 2016
411
239
EU
Eh ma le previsioni IATA dicevano che se andava bene si riprendeva nel 2024 e se andava male nel 2000e mai !
Bocca mia taci !
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,875
Eh ma le previsioni IATA dicevano che se andava bene si riprendeva nel 2024 e se andava male nel 2000e mai !
Bocca mia taci !
Va anche detto che era un po’ come lanciare coltelli nel buio. Meno di sei mesi fa eravamo ancora a blaterare di quarantene in hotel… e se guardiamo alla Cina stanno ancora messi malissimo.

Tutto questo al netto degli ovini (per non dir di peggio) che pure con furlough e cose simili si son messi a licenziare senza un domani. Conosco parecchia gente che è stata trombata da HAL o aziende del settore e ora ritorna con più soldi. Dopo essersi presi severance.

Comunque sono le 4:45AM e a T5 la coda per la security è già epica. Credo sia half term da queste parti, e infatti non c’è nessuno. Non aiuta poi che 4/5 della gente sia quel tipo di clientela che di solito vola Jet2 una volta all’anno per Heraklion.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: losch