"Non eravamo pronti?". Problemi in tutta Europa per carenza di personale post Covid


kenadams

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13 Agosto 2007
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NYC
Si, ma spesso li vedevo come Uber / Lyft drivers (un buon 70/80% delle mie corse sono con pensionati, o gente molto giovane), era la prima volta che vedevo camerieri in età avanzata.

Se è una tattica per aumentare le mance, con me ha funzionato perchè ho lasciato ben sopra l'ormai di default 20% lol

@EEA ok che sto invecchiando ma solo ci dormivo a Tampa :p ci ero stato 8 anni fa l'ultima volta ed è cambiata molto, particolarmente l'area del waterfront è veramente bella, si vede che durante la pandemia sono arrivati quelli coi soldi :D
Il resto del weekend l'ho passato a St Pete Beach e a Egmont Key
Vado un po' fuori tema ma tanto questo e' un thread da battaglia.

L'America l'ho vista un po' tutta nel corso della mia vita (sono nato con la camicia): in generale ho sempre visto camerieri anche anziani -- soprattutto fuori dalle grandi citta' e dalle citta' universitarie. Riflettendo su quanto hai scritto mi viene effettivamente il dubbio che negli ultimi 7-8 anni (cioe' negli anni del boom di Uber e Lyft) molti pensionati abbiano preferito quel tipo di attivita' a quella (piu' remunerativa ma faticosa) nella ristorazione.
La pandemia, pero', ha cambiato molte cose: prima ha causato una grande carenza di personale nel mondo della ristorazione, poi ha portato l'inflazione. Molti pensionati -- da queste parti -- avevano sbagliato i conti: i risparmi e quel poco di pensione che si riceve stavano loro stretti e l'inflazione li ha incoraggiati a tornare a lavorare. Le dimensioni del fenomeno non sono ancora ben note ma le notizie strappalacrime in televisione sono molte a proposito di pensionati che si sono trovati costretti a tornare al lavoro (part-time).
 

Strike

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CIA quasi due ore fa: ritorno da BEG con W6 snervante nello fase di sbarco (un solo cobus trovato ad attendere i passeggeri, che ha dovuto fare avanti e indietro più volte). Coda enorme ai controlli di sicurezza, una sola postazione operativa…fortunatamente gli e-gates (che siano benedetti) erano attivi, così ho potuto raggiungere l’uscita in un lampo
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
CIA quasi due ore fa: ritorno da BEG con W6 snervante nello fase di sbarco (un solo cobus trovato ad attendere i passeggeri, che ha dovuto fare avanti e indietro più volte). Coda enorme ai controlli di sicurezza, una sola postazione operativa…fortunatamente gli e-gates (che siano benedetti) erano attivi, così ho potuto raggiungere l’uscita in un lampo
Handler W6?
 

BAlorMXP

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Parto da AMS domani. Vi farò sapere


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A345

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Io ci ho fatto scalo la prima settimana di agosto, andata lunedi e ritorno sabato, ed ho trovato in entrambe le occasioni una situazione tranquillissima, con voli in orario e bagaglio consegnato nonostante una coincidenza piuttosto stretta.
 

fipippo

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Questo weekend esperienza a Edimburgo. Atterrati in orario, 20 minuti circa di attesa per taxiways "intasate". Arrivati allo stand, aprono i portoni, ci prepariamo ad uscire ma nessuno si muove. Annuncio del comandante che il controllo passaporti è overcrowded e la Airport authority non manda i bus per sbarcare in ordine abbiamo un Ryanair un finnair e un KLM prima di noi nella stessa situazione . Aspettiamo...prima 10...poi 15...25...45 minuti! Infine ulteriore coda di 30 minuti al border control. Totale dal landing ci abbiamo impiegato poco più di un'ora e mezza ad uscire dall'aerostazione. Non il massimo per un volo di due ore. Thanks Brexit!

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Fewwy

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Questo weekend esperienza a Edimburgo. Atterrati in orario, 20 minuti circa di attesa per taxiways "intasate". Arrivati allo stand, aprono i portoni, ci prepariamo ad uscire ma nessuno si muove. Annuncio del comandante che il controllo passaporti è overcrowded e la Airport authority non manda i bus per sbarcare in ordine abbiamo un Ryanair un finnair e un KLM prima di noi nella stessa situazione . Aspettiamo...prima 10...poi 15...25...45 minuti! Infine ulteriore coda di 30 minuti al border control. Totale dal landing ci abbiamo impiegato poco più di un'ora e mezza ad uscire dall'aerostazione. Non il massimo per un volo di due ore. Thanks Brexit!
Bel modo per rendere partecipe l'equipaggio e il giro macchina di un problema non loro.
 

speedbird001

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Venerdi Vueling ha fatto i soliti pasticci, navetta da IBZ in ritardo di due ore e mezza e coincidenza da BCN per MXP persa.
Poco male per me e i centri di costo, un giorno a BCN al cazzeggio pagato da Vueling.
Situazione a BCN tranquillissima, 5 minuti per i filtri di sicurezza, volo per MXP con cpt italiano, accento emiliano romagnolo.
Ah, ora Vueling, REGALA, le mascherine :), secondo me, merito del cpt :)
 

indaco1

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.
Non so se e' legato al tema del 3d ma ieri sera piccola odissea a Malpensa. Molti voli della tarda serata in ritardo per i temporali (tipo 1:30 e ci sta). Pero' una volta atterrati non 'c'era quasi piu' personale per movimentare i bagagli, almeno in base alle voci. Risultato: un volo pianificato in arrivo poco prima dell' 1:00 arriva alle 2:20 ma, ed e' questo il problema, riconsegnano il bagaglio ben dopo le 4.

Vissuto sulla mia pelle per accompagnare a casa una persona ho dormito un'oretta e mezzo stanotte.

Sarebbe successo anche prima o il personale e' ridotto anche da noi causa post covid?
 
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Michele

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Non so se e' legato al tema del 3d ma ieri sera piccola odissea a Malpensa. Molti voli della tarda serata in ritardo per i temporali (tipo 1:30 e ci sta). Pero' una volta atterrati non 'c'era quasi piu' personale per movimentare i bagagli, almeno in base alle voci. Risultato: un volo pianificato in arrivo poco prima dell' 1:00 arriva alle 2:20 ma, ed e' questo il problema, riconsegnano il bagaglio ben dopo le 4.

Vissuto sulla mia pelle per accompagnare a casa una persona ho dormito un'oretta e mezzo stanotte.

Sarebbe successo anche prima o il personale e' ridotto anche da noi causa post covid?

Succede spesso. Giusto l'altro giorno, siamo stati con i bagagli del volo precedente a bordo per oltre un'ora. Non c'erano squadre disponibili per scaricare i bagagli del volo precedente e caricare quelli del nostro volo. Poi succede che possano mancare i bus per i passeggeri. O ci sono i bus ma manca l'autista. Quindi carichi 240 pax, con un bus soltanto ad intervalli di 15-20 minuti tra una mandata e l'altra. Nel frattempo, magari, hai pure uno slot. Lo perdi il 99% delle volte e te ne becchi un altro peggiore. Magari di 1 ora e mezza / due ore. Risultato? 2 ore di ritardo su un volo che ne aveva già accumulate circa 3.

Per non parlare delle scale. Arrivi al parcheggio, spegni i motori, ma spesso non c'è un'anima che ti attacchi le scale. A volte arriva anche dopo 10 minuti.
 
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pello

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Non so se e' legato al tema del 3d ma ieri sera piccola odissea a Malpensa. Molti voli della tarda serata in ritardo per i temporali (tipo 1:30 e ci sta). Pero' una volta atterrati non 'c'era quasi piu' personale per movimentare i bagagli, almeno in base alle voci. Risultato: un volo pianificato in arrivo poco prima dell' 1:00 arriva alle 2:20 ma, ed e' questo il problema, riconsegnano il bagaglio ben dopo le 4.

Vissuto sulla mia pelle per accompagnare a casa una persona ho dormito un'oretta e mezzo stanotte.

Sarebbe successo anche prima o il personale e' ridotto anche da noi causa post covid?
problema fisso, tenere una squadra extra in caso di problemi costa, non averla comporta questi problemi, salvo trovare chi sia disponibile a fare straordinario (cosa impossibile visti i ritmi massacranti di questa stagione)
 
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londonfog

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Appunto, pazzesco.
Non avendo loro spazi adeguati bloccano un aereo e relativo equipaggio. Spero le compagnie si siano fatte sentire.
Pazzesco come il fatto che le carenze di personale costringono le linee aeree a cancellare voli e nella mente del passeggero medio non e' la società' di gestione dell'aeroporto che crea problemi (entità che i più considerano quasi un concetto astratto), ma e' la compagnia aerea poco affidabile che cancella voli.
 

Michele

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Pazzesco come il fatto che le carenze di personale costringono le linee aeree a cancellare voli e nella mente del passeggero medio non e' la società' di gestione dell'aeroporto che crea problemi (entità che i più considerano quasi un concetto astratto), ma e' la compagnia aerea poco affidabile che cancella voli.

Esattamente. Stesso discorso se i passeggeri aspettano oltre un'ora i bagagli ai nastri.