News Flotta ITA Airways


Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,203
196
Gli aerei presi da ALC dal 2022 al 2025 saranno 15 A220, 2 A320Neo, 9 A321Neo e 5 A339Neo per un totale appunto di 31.
I 28 di Airbus 10 A339Neo e 7 A220 dal 2022 al 2025 e 11 A320Neo dopo il 2025.
Ne rimangono quindi da altri lessor 8 di lungo raggio che potrebbero essere A359 e 17 fra A320Neo e A321Neo.
Ma se non ho Capito male, non prevedono Una flotta Al 2025 Di circa 105 aeromobili?

Vuol dire Che ne tengono almeno 20 ex AZ?
 

birichino76

Utente Registrato
7 Aprile 2015
31
0
Roma
Ma se non ho Capito male, non prevedono Una flotta Al 2025 Di circa 105 aeromobili?

Vuol dire Che ne tengono almeno 20 ex AZ?
Scusate se ho ben compreso dal 2022 al 2025 saranno prese in Leasing 56 macchine da vari lessor, 17 sono quelle acquistate da Airbus (11 arriveranno dopo il 2025).
il totale é di 73 nuove macchine, per arrivare alle 105 previste dal piano industriale di ITA, probabilmente resteranno in flotta 32 ex Alitalia
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,357
1,365
Mmmh sono confuso; la stessa ITA parla di



Comunque sia, anche supponendo una flotta di LH a 23 aerei e un totale di 84 mezzi avremmo uno split 27-72%...
Puntano a 30 WB su 105 al 2025 e vediamo come arriveranno gli A321 perché secondo me potrebbero esserci diverse macchine impiegate sul medio-lungo raggio. Fra l'altro per diverse destinazioni africane, medio oriente, Russia e affini e India basta un A321Neo standard, non serve nemmeno la versione LR.
 
  • Like
Reactions: birichino76

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,357
1,365
Scusate se ho ben compreso dal 2022 al 2025 saranno prese in Leasing 56 macchine da vari lessor, 17 sono quelle acquistate da Airbus (11 arriveranno dopo il 2025).
il totale é di 73 nuove macchine, per arrivare alle 105 previste dal piano industriale di ITA, probabilmente resteranno in flotta 32 ex Alitalia
Dovrebbe essere così. Infatti fra le macchine che dovrebbero passare a ITA ci saranno 20 A319 e A320 ex AZ-LAI che sono maggiorenni e probabilmente saranno dismesse entro il 2025.
I 320Neo ordinati poi ad Airbus sono probabilmente pensati per sostituire gli A320 ex AP che vanno dal 2006 al 2009 e che appunto dal 2025 in avanti vanno per la maggiore età.
 
  • Like
Reactions: birichino76

TapiroVolante

Utente Registrato
13 Dicembre 2016
900
439
Puntano a 30 WB su 105 al 2025 e vediamo come arriveranno gli A321 perché secondo me potrebbero esserci diverse macchine impiegate sul medio-lungo raggio. Fra l'altro per diverse destinazioni africane, medio oriente, Russia e affini e India basta un A321Neo standard, non serve nemmeno la versione LR.
Con un raggio dichiarato di 7400 km il signor A321neo è in grado di operare tra Roma e tutte le località del nordest degli Stati Uniti e del Canada.
E, cambiando anche qualche leggina, tra NordEst Usa e LIN...
 
  • Like
Reactions: birichino76

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,074
1,270
OK, capito, grazie a te e a maxdan2008.

Quindi abbiamo una situazione come segue:

A220
22​
26%​
A32x
39​
46%​
A330/350
23​
27%​

Leggermente meglio di quella di SAI, ma comunque sbilanciata sul corto IMHO. A meno che, e qui temo per le coronarie di Farfallina, alcuni di quei 321 non siano dei 321LR o 321XLR con, dare I say it...

...
...
...

La C dedicata.
Io sto un po' impicciato, ma cercherò di fare il possibile. Ora non ho tempo di cercare gli articoli che ho letto ieri sera, ma confermo che i A220 in totale tra acquisto e leasing dovrebbero essere 22 (spero anche splittati tra i modelli perché avere un entry level a 145 posti è un po' tanto) e i 339 sarebbero 15. A questo punto immagino che i 359 saranno 8 visto che è il numero che manca per arrivare alle 23 macchine di lungo.
 

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,434
572
Back to Fischamend
Voglio bene a tutti e mi rendo conto che con la pandemia c'è poco di cui parlare, ma questa discussione mi sembra lunare viste le condizioni di cassa e di mercato. La cosa più probabile è la C dedicata, e proprio solo perché l'abbiamo sentita nominare così spesso che pare una persona di famiglia.

Questi non sono ordini ma forse lettere di intenti che valgono più o meno la carta su cui sono scritte.
 

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,786
413
VCE-TSF
Con un raggio dichiarato di 7400 km il signor A321neo è in grado di operare tra Roma e tutte le località del nordest degli Stati Uniti e del Canada.
E, cambiando anche qualche leggina, tra NordEst Usa e LIN...
Stiamo parlando del nulla mi rendo conto, ma credo che da Roma un 321XLR sarebbe meglio impiegarlo per rotte in Africa e Medio Oriente che non verso gli USA.
 

TapiroVolante

Utente Registrato
13 Dicembre 2016
900
439
Stiamo parlando del nulla mi rendo conto, ma credo che da Roma un 321XLR sarebbe meglio impiegarlo per rotte in Africa e Medio Oriente che non verso gli USA.
Ovvio, ma come recitava una pubblicità di qualche tempo addietro "du gusti is meglio che uan"; peraltro ci sono tanti fattori che potrebbero pesare in una scelta del genere, come ad esempio "ma lo riempiamo un 330 sul FCO-JFK? o sul FCO-IAD? Oppure su un ipotetico FCO-BOS...".
Eppoi, quanto mi costa portare l'uno o l'altro degli uccellacci dall'altra parte dell'Atlantico?
Infine nella mia ultima frase c'era anche una piccola provocazione, con buona pace dei... LINHaters: visto che il focus di ITA per Milano sarà a LIN, beh, mettiamoci pure l'unico volo a lungo raggio che era rimasto alla AZ milanese...
Lo so, sono sogni un po' estremi... forse la sera dovrei mangiare più leggero...
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,156
4,009
Milano
...mettiamoci pure l'unico volo a lungo raggio che era rimasto alla AZ milanese...
Se ti riferisci al LIN/JFK, il volo non è mai decollato per mancanza di reciprocità con compagnie USA. Il 319 all business che aveva acquistato Eurofly all'epoca fece alcune (poche) rotazioni da MXP, per poi essere acquisito da Alba Aviation (che credo tu conosca bene...) e, successivamente, dismesso per ragioni economiche.
 

TapiroVolante

Utente Registrato
13 Dicembre 2016
900
439
Se ti riferisci al LIN/JFK, il volo non è mai decollato per mancanza di reciprocità con compagnie USA. Il 319 all business che aveva acquistato Eurofly all'epoca fece alcune (poche) rotazioni da MXP, per poi essere acquisito da Alba Aviation (che credo tu conosca bene...) e, successivamente, dismesso per ragioni economiche.
Ulp! il 319 col biscioncino sul muso... bei tempi!
Credo fosse stato arruolato per fare le trasferte del Milan ai tempi in cui si producevano utili netti a botte da 650 Milioni di Euro l'anno...
Poi arrivo il crollo Lehman Bros., la crisi mondiale, i tagli alle spese e... ci si accorse che il passerottino era appena appena un momentino antieconomico, ma comunque era bello vedere il logo aziendale su quel giocattolo.
In quanto all'ipotetico LIN-JFK, perdoni professore, non sono preparato... Vuoi dire che puoi fare un volo EU-USA solo se concedi ad una compagnia USA di fare la stessa tratta?
 

venexiano

Socio AIAC
Utente Registrato
12 Novembre 2005
1,570
383
37
Milano/Pavia/Berlino
A220 in totale tra acquisto e leasing dovrebbero essere 22 (spero anche splittati tra i modelli perché avere un entry level a 145 posti è un po' tanto)
Al netto del totoflotta e degli annunci basati su MoU, auspico anch'io un mix se l'intenzione è quella di volare su aeroporti come LCY, per il quale è necessario la versione -100.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,357
1,365
Io sto un po' impicciato, ma cercherò di fare il possibile. Ora non ho tempo di cercare gli articoli che ho letto ieri sera, ma confermo che i A220 in totale tra acquisto e leasing dovrebbero essere 22 (spero anche splittati tra i modelli perché avere un entry level a 145 posti è un po' tanto) e i 339 sarebbero 15. A questo punto immagino che i 359 saranno 8 visto che è il numero che manca per arrivare alle 23 macchine di lungo.
Considerato che rimangono gli A319 direi che potrebbero partire con degli A220-100 e poi A220-300 per sostituire gli A319 ex LAI.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,156
4,009
Milano
...
In quanto all'ipotetico LIN-JFK, perdoni professore, non sono preparato... Vuoi dire che puoi fare un volo EU-USA solo se concedi ad una compagnia USA di fare la stessa tratta?
All'epoca fu questa la motivazione. Se consideri che quel mezzo era stato acquistato esclusivamente per proporre quella specifica tratta (infatti, spostato a MXP, non funzionò), il danno non fu esattamente di poco conto.
Sul passaggio sotto l'insegna del biscione non mi esprimo, perchè i miei ricordi inquadrano ben altro tipo di squadre che salivano a bordo...
 

TapiroVolante

Utente Registrato
13 Dicembre 2016
900
439
All'epoca fu questa la motivazione. Se consideri che quel mezzo era stato acquistato esclusivamente per proporre quella specifica tratta (infatti, spostato a MXP, non funzionò), il danno non fu esattamente di poco conto.
Sul passaggio sotto l'insegna del biscione non mi esprimo, perchè i miei ricordi inquadrano ben altro tipo di squadre che salivano a bordo...
boh, se ho ben capito ciò cui alludi, di solito quel tipo di "squadre" saliva a Linate Prime su mezzi un tantinello più piccoli, sia per comodità (Segrate è molto prossima), sia per una certa discrezione, sia perchè difficilmente si andava oltre un "quintetto base", al massimo con un paio di cambi...
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,884
7,132
Puntano a 30 WB su 105 al 2025 e vediamo come arriveranno gli A321 perché secondo me potrebbero esserci diverse macchine impiegate sul medio-lungo raggio. Fra l'altro per diverse destinazioni africane, medio oriente, Russia e affini e India basta un A321Neo standard, non serve nemmeno la versione LR.
Stiamo nella fantascienza piu' totale, ma un neo normale dall'Europa all'Africa/India e' il modo migliore per lasciare indietro bagagli. Non so infatti come pensino di fare in Air Senegal, per dirne una.
 

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,282
758
LJU
Stiamo nella fantascienza piu' totale, ma un neo normale dall'Europa all'Africa/India e' il modo migliore per lasciare indietro bagagli. Non so infatti come pensino di fare in Air Senegal, per dirne una.
Non hai capito, partono in due a trenino, e il secondo porta l’eccesso bagagli.
Per il resto vedo già molti voli pindarici, ovviamente si fa per parlare perché per ora per ITA vedrei meglio una camioniata di biciclette usate visto il budget e le prospettive a breve, altro che 330/350 e 321XLR. Per ora manco il mocio vileda mi sa che c’hanno.
 
  • Haha
Reactions: romaneeconti

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,357
1,365
Stiamo nella fantascienza piu' totale, ma un neo normale dall'Europa all'Africa/India e' il modo migliore per lasciare indietro bagagli. Non so infatti come pensino di fare in Air Senegal, per dirne una.
Considera che anche IG copriva la Dakar e le ex destinazioni AZ con Narrow Body. Fra l'altro sono destinazioni che non serve l'A321 XLR con i serbatoi supplementari per esempio. La questione comunque del supplemento bagaglio è un problema secondario nel senso che se vendi così tanti supplementi bagaglio o posti premium da aver problema in stiva allora puoi permetterti di mandare un A332.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,357
1,365
Semmai vediamo se arriveranno gli A321.
Sono nell'ordine a ALC, quello dovrebbe essere finalizzato e il primo ad essere attivato. Fra l'altro da quello che ho sentito l'ordine è stato contrattato in primis con Airbus che ha poi coinvolto i lessor in quanto gli slot disponibili direttamente non erano con le tempistiche necessarie a ITA. Poi falliranno subito, come faranno senza sindacalisti e super professionalità da strapagare ecc...ecc... E' fantastico vedere sulla stessa barricata sindacalisti e chi la odia a prescindere. Per adesso si stanno muovendo bene, poi falliranno domani, ma per adesso tutte queste critiche ad Altavilla non le possiamo fare.