News Flotta ITA Airways


romaneeconti

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21 Marzo 2021
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Vedrai che parte nonostante tutto. E più scontenti/malpensanti ci sono in giro e più chance ha Altavilla di vincere una scommessa che pare persa in partenza. Però se lo si conosce si capisce subito che non è tipo che va a svernare.
Anche io sono convinto che ITA parta, la mia era come mio solito un po' di ironia...meno convinto sono invece (come in molti del resto) sul cammino di ITA e quanto durera' se non si cambia registro come anche qui piu' volte sottolineato. Su Altavilla invece, non ho particolare occhio di riguardo...mi chiedo sinceramente chi glielo abbia fatto fare di intestarsi tal gatta da pelare che e' ITA e visto che non e' il Mago Otelma dell'aviazione non so che proprio quali risultati possa aspirare. Le tue considerazioni appropriate su Altavilla non credo che trovino nella pratica terreno in discesa...per me prima del previsto si fa da parte o lo indurranno a farlo...un uomo solo identifico Altavilla in questa avventura. Mi sbagliero'...chissa'..
 

belumosi

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Vedremo quello che succederà. Io sono abbastanza convinto che entro un anno ITA sarà ceduta
Anni fa l'avrei pensato anch'io, ma ora ho seri dubbi. Ormai AZ ha una quota di traffico irrilevante unita una gestione totalmente politicizzata. Ottime premesse per non raggiugere mai una ragionevole redditività.
Quindi in pratica l'acquirente cosa si porterebbe a casa se non una cospicua mole di problemi abbinata ad un peso risibile nel mercato di riferimento?
E proprio quel peso risibile ne annienta qualsiasi valore strategico, rendendo improbabile che una delle major faccia il sacrificio di comprare AZ anche per toglierla dalle grinfie della concorrenza.
 
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BAlorMXP

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27 Febbraio 2006
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Anni fa l'avrei pensato anch'io, ma ora ho seri dubbi. Ormai AZ ha una quota di traffico irrilevante unita una gestione totalmente politicizzata. Ottime premesse per non raggiugere mai una ragionevole redditività.
Quindi in pratica l'acquirente cosa si porterebbe a casa se non una cospicua mole di problemi abbinata ad un peso risibile nel mercato di riferimento?
E proprio quel peso risibile ne annienta qualsiasi valore strategico, rendendo improbabile che una delle major faccia il sacrificio di comprare AZ anche per toglierla dalle grinfie della concorrenza.
AZ purtroppo ha perso troppi treni dietro ai piagnistei di Palazzo. Poteva essere qualcuno e ritagliarsi quel peso nel Mediterraneo che per naturale posizione geografica le spettava quasi di diritto ma ora è il signor nessuno rispetto a TK, poteva fare la sposa del sud con KLM ma a fare i furbi si è rimasti soli come la bella Maria, poteva essere un bel punto di riferimento nei Balcani ma anche qui ormai i player più lungimiranti le han bagnato il naso. Ora davvero non c’è più nulla.


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OneShot

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TapiroVolante

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13 Dicembre 2016
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La mascherina stile “banda bassotti” ci sta tutta!
Gli arei potrebbero avere matricole 176-716, 176-761 ecc…
(Ogni riferimento al denaro pubblico è del tutto aleatorio e frutto della fantasia, molto vicina alla realtà, del commentatore!)
Già che scomodiamo i personaggi Disney, perchè non mettere in flotta anche il mio eponimo, il leggendario Tapiro Volante, l'aeroplano di Paperon de Paperoni ultraecologico (va a gasolio agricolo...) nato dalla fantasia e dalla matita del leggendario Rodolfo Cimino?
Sicuramente sarebbe ultrasostenibile, con buona pace di Greta...
 

venexiano

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12 Novembre 2005
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La mascherina stile “banda bassotti” ci sta tutta!
Gli arei potrebbero avere matricole 176-716, 176-761 ecc…
(Ogni riferimento al denaro pubblico è del tutto aleatorio e frutto della fantasia, molto vicina alla realtà, del commentatore!)
Considerati i ripetuti salvataggi dell’azienda, direi che il “Grazia” di Nonno Bassotto ci sta tutto.
 

13900

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26 Aprile 2012
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SAI E ITA - Flotte a confronto.

Siccome sono vecchio e mi ripeto, e' da un po' che dico che la discontinuita' tra ITA e SAI non esiste. Le notizie sulla flotta sembrano confermare la situazione, IMHO.

Ora, e' possibilissimo che mi sbagli e che manchi qualcosa, ma se ho capito bene dall'annuncio di ITA, la compagnia avrebbe intenzione di ordinare direttamente da Airbus questi aerei:

A339
10​
A220
7​
A320n
11​

L'annuncio dell'ordine di ALC e' un po' meno preciso, pero' nella nota stampa si parla di A359, A220 e 320n. A regime gli ordini (e, quindi, credo anche la flotta) dovrebbe constare di 56 aerei, di cui 13 LH. Ne consegue che i 359, a meno che non mi stia sbagliando, siano 3. Il misto di 220 e 320n e' piu' difficile da calcolare, ma per il momento diciamo che valga lo stesso rateo che nell'MoU con Airbus (ancora una volta, ditemi se sbaglio). Supponiamo che sia quindi cosi':

A350
3​
A220
10​
A320n
15​

In totale, ITA avrebbe una composizione come segue. Mettere l'A220 come regio e' un po' una cattiveria; parliamo comunque di 23% LH e 77% short.

ITA%
LH
13​
23%​
Regio
17​
30%​
SH
26​
46%​
Totale
56​
100%​

Se ho capito bene il thread storico dell'immenso EI-MAW, cui auguro di continuare a curare threads del genere nei secoli dei secoli, SAI aveva una flotta fatta cosi:

SAI%
LH
24​
24%​
Regio
15​
15%​
SH
59​
60%​
Totale
98​
100%​

Ora, e' presto per dirlo, ma a me sembra una SAI 2.0. Stesso focus su LIN e FCO, stessa composizione della flotta...
 

maxdan2008

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26 Luglio 2015
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Bologna
SAI E ITA - Flotte a confronto.

Siccome sono vecchio e mi ripeto, e' da un po' che dico che la discontinuita' tra ITA e SAI non esiste. Le notizie sulla flotta sembrano confermare la situazione, IMHO.

Ora, e' possibilissimo che mi sbagli e che manchi qualcosa, ma se ho capito bene dall'annuncio di ITA, la compagnia avrebbe intenzione di ordinare direttamente da Airbus questi aerei:

A339
10​
A220
7​
A320n
11​

L'annuncio dell'ordine di ALC e' un po' meno preciso, pero' nella nota stampa si parla di A359, A220 e 320n. A regime gli ordini (e, quindi, credo anche la flotta) dovrebbe constare di 56 aerei, di cui 13 LH. Ne consegue che i 359, a meno che non mi stia sbagliando, siano 3. Il misto di 220 e 320n e' piu' difficile da calcolare, ma per il momento diciamo che valga lo stesso rateo che nell'MoU con Airbus (ancora una volta, ditemi se sbaglio). Supponiamo che sia quindi cosi':

A350
3​
A220
10​
A320n
15​

In totale, ITA avrebbe una composizione come segue. Mettere l'A220 come regio e' un po' una cattiveria; parliamo comunque di 23% LH e 77% short.

ITA%
LH
13​
23%​
Regio
17​
30%​
SH
26​
46%​
Totale
56​
100%​

Se ho capito bene il thread storico dell'immenso EI-MAW, cui auguro di continuare a curare threads del genere nei secoli dei secoli, SAI aveva una flotta fatta cosi:

SAI%
LH
24​
24%​
Regio
15​
15%​
SH
59​
60%​
Totale
98​
100%​

Ora, e' presto per dirlo, ma a me sembra una SAI 2.0. Stesso focus su LIN e FCO, stessa composizione della flotta...
Se non interpreto male il comunicato di AirLeaseCorp la situazione è un po' diversa: nella prima fase 59 aerei da Airbus+AirLeaseCorp (senza A350) poi ulteriore leasing di 25 aerei (indicano 8 aerei LH fra cui A350 senza specificare quanti di questi sarebbero A350).

In definitiva la situazione sarebbe
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Vortigern

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10 Ottobre 2013
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Una domanda per gli esperti: perche 3 A350? Servono per qualche rotta specifica (EZE?) causa limitazioni del 330 Neo?
 

13900

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26 Aprile 2012
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Se non interpreto male il comunicato di AirLeaseCorp la situazione è un po' diversa: nella prima fase 59 aerei da Airbus+AirLeaseCorp (senza A350) poi ulteriore leasing di 25 aerei (indicano 8 aerei LH fra cui A350 senza specificare quanti di questi sarebbero A350).

In definitiva la situazione sarebbe
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Mmmh sono confuso; la stessa ITA parla di

-La compagnia ha firmato un Memorandum of Understanding con Airbus per l’acquisto di 28 aeromobili: 10 Airbus A330neo, 7 aerei della famiglia Airbus A220 e 11 della famiglia A320neo (per questi ultimi le consegne inizieranno dopo il completamento del Business Plan).
- ITA ha inoltre siglato un accordo con la società Air Lease Corporation per la fornitura in leasing di altri 31 velivoli Airbus di nuova generazione, fra aerei di lungo, medio e corto raggio.
- Complessivamente ITA acquisirà nell’arco di piano 56 aerei Airbus in leasing a condizioni significativamente più vantaggiose di quelle riservate ad Alitalia.
Comunque sia, anche supponendo una flotta di LH a 23 aerei e un totale di 84 mezzi avremmo uno split 27-72%...
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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SAI E ITA - Flotte a confronto.

Siccome sono vecchio e mi ripeto, e' da un po' che dico che la discontinuita' tra ITA e SAI non esiste. Le notizie sulla flotta sembrano confermare la situazione, IMHO.

Ora, e' possibilissimo che mi sbagli e che manchi qualcosa, ma se ho capito bene dall'annuncio di ITA, la compagnia avrebbe intenzione di ordinare direttamente da Airbus questi aerei:

A339
10​
A220
7​
A320n
11​

L'annuncio dell'ordine di ALC e' un po' meno preciso, pero' nella nota stampa si parla di A359, A220 e 320n. A regime gli ordini (e, quindi, credo anche la flotta) dovrebbe constare di 56 aerei, di cui 13 LH. Ne consegue che i 359, a meno che non mi stia sbagliando, siano 3. Il misto di 220 e 320n e' piu' difficile da calcolare, ma per il momento diciamo che valga lo stesso rateo che nell'MoU con Airbus (ancora una volta, ditemi se sbaglio). Supponiamo che sia quindi cosi':

A350
3​
A220
10​
A320n
15​

In totale, ITA avrebbe una composizione come segue. Mettere l'A220 come regio e' un po' una cattiveria; parliamo comunque di 23% LH e 77% short.

ITA%
LH
13​
23%​
Regio
17​
30%​
SH
26​
46%​
Totale
56​
100%​

Se ho capito bene il thread storico dell'immenso EI-MAW, cui auguro di continuare a curare threads del genere nei secoli dei secoli, SAI aveva una flotta fatta cosi:

SAI%
LH
24​
24%​
Regio
15​
15%​
SH
59​
60%​
Totale
98​
100%​

Ora, e' presto per dirlo, ma a me sembra una SAI 2.0. Stesso focus su LIN e FCO, stessa composizione della flotta...
Gli aerei presi da ALC dal 2022 al 2025 saranno 15 A220, 2 A320Neo, 9 A321Neo e 5 A339Neo per un totale appunto di 31.
I 28 di Airbus 10 A339Neo e 7 A220 dal 2022 al 2025 e 11 A320Neo dopo il 2025.
Ne rimangono quindi da altri lessor 8 di lungo raggio che potrebbero essere A359 e 17 fra A320Neo e A321Neo.

Da AZ dovrebbe prendere 7 A332 che sono macchine comunque giovani e 45 A320 Family 17-19 A319 e 26-28 A320.
 
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Gli aerei presi da ALC dal 2022 al 2025 saranno 15 A220, 2 A320Neo, 9 A321Neo e 5 A339Neo per un totale appunto di 31.
I 28 di Airbus 10 A339Neo e 7 A220 dal 2022 al 2025 e 11 A320Neo dopo il 2025.
Ne rimangono quindi da altri lessor 8 di lungo raggio che potrebbero essere A359 e 17 fra A320Neo e A321Neo.
OK, capito, grazie a te e a maxdan2008.

Quindi abbiamo una situazione come segue:

A220
22​
26%​
A32x
39​
46%​
A330/350
23​
27%​

Leggermente meglio di quella di SAI, ma comunque sbilanciata sul corto IMHO. A meno che, e qui temo per le coronarie di Farfallina, alcuni di quei 321 non siano dei 321LR o 321XLR con, dare I say it...

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La C dedicata.