News Flotta ITA Airways


Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,156
4,009
Milano
Vedo che non hai di meglio da fare che contare i mesi, i giorni e le ore..
Avendolo scritto, per l'ennesima volta, di recente, non è stata una grande perdita di tempo

Si può criticare l’amministratore oppure ho i minuti contati sul forum?
C'è un regolamento che prevede di scrivere in PVT e non in pubblico le proprie osservazioni. Suggerisco di dargli una scorsa, ogni tanto.

Ciò detto, come puoi vedere riproporre il tema sulla scelta dei nomi degli aerei non apporta benefici alla discussione: se ne è parlato da subito (quando ancora poteva avere un senso esprimere il proprio pensiero su un qualcosa di nuovo), tirarlo di continuo fuori non fa altro che fare ripetere sempre le stesse risposte: basta andare a ritroso e leggere i commenti per farsi un'idea. E ti garantisco che per chi deve sostanzialmente leggere qualunque cosa venga pubblicata, ed anche per quanti leggono assiduamente le discussioni, diventa una pena.
 

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,443
654
Torino
Leggermente OT (ma solo perché c'è discontinuità!)

Ho trovato questa foto su Facebook e sono rimasto incuriosito da quel quadratino rosso a fianco alla scritta Alitalia.

Sicuramente c'è qualcuno su questo forum che avrà una risposta.
Ingrandendo leggo "TEAM" ma dubito fosse "Sky Team"... oppure sì?!

439985168_18427494016016186_1122567752475898567_n.jpg
 

Blos

Utente Registrato
12 Luglio 2013
740
117
Leggermente OT (ma solo perché c'è discontinuità!)

Ho trovato questa foto su Facebook e sono rimasto incuriosito da quel quadratino rosso a fianco alla scritta Alitalia.

Sicuramente c'è qualcuno su questo forum che avrà una risposta.
Ingrandendo leggo "TEAM" ma dubito fosse "Sky Team"... oppure sì?!

View attachment 18451
Alitalia Team venne costituita nel 1996, su iniziativa dell'AD di Alitalia, Domenico Cempella, quale tentativo di risanamento dei conti di AZ: forte contenimento dei costi, soprattutto grazie a nuovi contratti per piloti e aa/vv.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,683
2,744
su e giu' sull'atlantico...
Not really. In those days most flights were operated by Alitalia Team. Cityliner only had Embraer in its fleet. If I remember correctly the whole fleet was AZ Team.
AZ Team credo fosse parte di AZ stessa e non intera flotta; condivido però che non sia assimilabile all’esperienza Cityliner dal momento che anche svariati widebodies erano in AZ Team sul lungo raggio.
 

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,443
654
Torino
Not really. In those days most flights were operated by Alitalia Team. Cityliner only had Embraer in its fleet. If I remember correctly the whole fleet was AZ Team.
AZ Team credo fosse parte di AZ stessa e non intera flotta; condivido però che non sia assimilabile all’esperienza Cityliner dal momento che anche svariati widebodies erano in AZ Team sul lungo raggio.
Intendevo dire che le due compagnie sono assimilabili per essere entrambe nate come compagnie "figliastre" a cui riservare un trattamento contrattuale inferiore per cercare di aumentare la marginalità del gruppo.
 
  • Like
Reactions: East End Ave

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,262
2,253
Però...quanto bello era l'MD-11 AZ? Cattivissimo...
Un giorno, sarà stato il 2005 o il 2006, ero in zona uffici a FCO, un mattinata con nuvole basse e sparse.
Ad un certo punto dalle nuvole spunta in decollo dalla 16R un MD-11 AZ: rimasi letteralmente a bocca aperta per l'immagine di potenza ed eleganza che mi si parò in modo così inaspettato davanti agli occhi!
 

Paxromana

Utente Registrato
28 Novembre 2005
1,025
31
Rome, Milan born.
Un giorno, sarà stato il 2005 o il 2006, ero in zona uffici a FCO, un mattinata con nuvole basse e sparse.
Ad un certo punto dalle nuvole spunta in decollo dalla 16R un MD-11 AZ: rimasi letteralmente a bocca aperta per l'immagine di potenza ed eleganza che mi si parò in modo così inaspettato davanti agli occhi!
1992. Hong Kong. Dopo una lunga permanenza per lavoro a Kaoh Siung (Taiwan) finalmente si torna a casa.
Eccolo l'MD11 AZ che mi aspetta ai remoti. Lo vedo dalla sala d'imbarco e mi commuovo.
 

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,770
399

Chi sono questi 3 aerei stored a SOF?

(Questa volta sono andato appositamente, niente scali tecnici )
 
  • Like
Reactions: XzXzXz

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,737
2,746
Paris
Alitalia Team venne costituita nel 1996, su iniziativa dell'AD di Alitalia, Domenico Cempella, quale tentativo di risanamento dei conti di AZ: forte contenimento dei costi, soprattutto grazie a nuovi contratti per piloti e aa/vv.
Fu la prima divisione “buoni” e “cattivi”: Az Team e AZ Core! Ben presto torno ad essere un unico magnamagna compagnia.