News Flotta Alitalia SAI - Parte 4


13947

Utente Registrato
4 Gennaio 2018
250
146
Linate 21/05/2020

Coda sbiancata - Senza logo Alitalia:
- E175: DA, DJ, DK, DL.

Altre presenze, con livrea completa:
- A319: MD, MS.
- A320: IC, TB, TD, SL, SW, SY.
- E175: DE, DF, DG.
 
  • Like
Reactions: TW 843

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,534
872
Rapallo, Liguria.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,877
A me, tra le varie livree AZ, quella che piace di più è l'evoluzione della Landor, col 'basettone' e il tricolore che cola giù dalla fusoliera. Un verde veramente bello. Giusto l'altro ieri, o mercoledì, c'era un 330 in arrivo su LHR con quella livrea.
 

mggt

Utente Registrato
27 Settembre 2016
416
51
MGGT
A me, tra le varie livree AZ, quella che piace di più è l'evoluzione della Landor, col 'basettone' e il tricolore che cola giù dalla fusoliera. Un verde veramente bello. Giusto l'altro ieri, o mercoledì, c'era un 330 in arrivo su LHR con quella livrea.
De gustibus... quella a me proprio non piace. Avrei tolto il tricolore puntando ad altro colore nazionale, il blu savoia, pensando in qualche modo ad una edizione moderna e rivista della pre-Landor. Sulla deriva blu la freccia alata, come nel 1947...
 
Ultima modifica:

salva86

Utente Registrato
14 Agosto 2018
136
44
Ragazzi stò tentando di compilare una lista di tutti i miei voli e dei modelli con cui ho volato. Uno dei miei primi voli è stato nell'aprile del 2009, un Fco-Mad, non ricordo esattamente il giorno. Peró ricordo cue l'aereo aveva la configurazione dei sedili 3+2 e delle poltrone vecchie e comode rispetto a quelle di oggi. Spero con tutto me stesso si trattasse di un ottantone...Qualcuno ricorda se in quell'epoca Alitalia aveva ancora in flotta MD80 e gli usava anche per rotte internazionali? Scusate la domanda e grazie in anticipo.
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,675
2,637
Paris
Ragazzi stò tentando di compilare una lista di tutti i miei voli e dei modelli con cui ho volato. Uno dei miei primi voli è stato nell'aprile del 2009, un Fco-Mad, non ricordo esattamente il giorno. Peró ricordo cue l'aereo aveva la configurazione dei sedili 3+2 e delle poltrone vecchie e comode rispetto a quelle di oggi. Spero con tutto me stesso si trattasse di un ottantone...Qualcuno ricorda se in quell'epoca Alitalia aveva ancora in flotta MD80 e gli usava anche per rotte internazionali? Scusate la domanda e grazie in anticipo.
Li aveva, li aveva. Io ho fatto il mio ultimo volo da pax sull'ottantone nel 2012. Credo fosse MXP FCO e poi connessione per VLC. Ero rigorosamente seduto accanto al JT8D, per la gioia di mio figlio ancora piccolo.
 
  • Like
Reactions: edag75

edag75

Utente Registrato
1 Aprile 2016
281
18
Padova
Ragazzi stò tentando di compilare una lista di tutti i miei voli e dei modelli con cui ho volato. Uno dei miei primi voli è stato nell'aprile del 2009, un Fco-Mad, non ricordo esattamente il giorno. Peró ricordo cue l'aereo aveva la configurazione dei sedili 3+2 e delle poltrone vecchie e comode rispetto a quelle di oggi. Spero con tutto me stesso si trattasse di un ottantone...Qualcuno ricorda se in quell'epoca Alitalia aveva ancora in flotta MD80 e gli usava anche per rotte internazionali? Scusate la domanda e grazie in anticipo.
Lascio ai più esperti la risposta alla domanda se venisse utilizzato per voli internazionali, certo è che è stato ritirato dal servizio a fine 2012 (https://www.aviazionecivile.it/forum/threads/volo-di-addio-md-80-alitalia-17-12-2012-foto.127268/), tu parli del 2009, quindi può essere..
Piuttosto, l'MD80 ha delle caratteristiche "particolari" almeno rispetto a quanto siamo abituati a vedere oggi, voglio dire... ricordi la configurazione ma non hai fatto caso dove fossero i motori? ?
 

francesco 75

Utente Registrato
6 Maggio 2010
361
0
49
Roma
Era sicuramente un MD80, a quel tempo era in flotta e veniva usato regolarmente per molte tratte europee, soltanto nell'ultimo anno di utilizzo veniva usato solo per i voli nazionali ad esclusione della Tripoli
 

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,275
746
LJU
Lascio ai più esperti la risposta alla domanda se venisse utilizzato per voli internazionali, certo è che è stato ritirato dal servizio a fine 2012 (https://www.aviazionecivile.it/forum/threads/volo-di-addio-md-80-alitalia-17-12-2012-foto.127268/), tu parli del 2009, quindi può essere..
Piuttosto, l'MD80 ha delle caratteristiche "particolari" almeno rispetto a quanto siamo abituati a vedere oggi, voglio dire... ricordi la configurazione ma non hai fatto caso dove fossero i motori? ?
hai voglia se lo usavano sull'internazionale. ricordo ancora del mio primo volo internazionale da solo a 17 anni nel 1988, un BLQ-LHR con AZ. con l'ingenuità dell'epoca Mi aspettavo un aereo un po piu serio e mi sono ritrovato sull' MD-80, ricordo ancora che ero molto deluso perche in sostanza era la stessa carriola che avevo iniziato ad usare negli anni 70 sulla FCO-LIN con i miei, in versione DC9-30. hahahaha che tempi!
in realta l'aereo è tuttora un mito, in USA e forse anche da noi ci facevano anche robe del genere :

 
  • Like
Reactions: edag75