News Flotta Alitalia SAI - Parte 4


Airbus A321 -112 593 I-BIXR Alitalia ferried 12may20 FCO-NQY, for part-out &scrap ex D-AVZW

Grazie per le news. In sostanza se non ho fatto male i conti dei 93 di Az ne usciranno 13 : i 7 321 (6 rimasti + I-BIXR uscito oggi), e 6 di LR (i due ex EY + altri quattro). Questo vorrebbe dire che non uscirà nessun 319/320.
In alcuni articoli ieri si parlava di 93 (e non più 92) macchine nella newco dei quali 12 regional.
 
Grazie per le news. In sostanza se non ho fatto male i conti dei 93 di Az ne usciranno 13 : i 7 321 (6 rimasti + I-BIXR uscito oggi), e 6 di LR (i due ex EY + altri quattro). Questo vorrebbe dire che non uscirà nessun 319/320.
In alcuni articoli ieri si parlava di 93 (e non più 92) macchine nella newco dei quali 12 regional.

Si parla di 60 medio raggio, che sono (a quando detto da leogrande) i 22 319 e i 38 320 , quindi ivi compresi I BiKA del 99
 
Grazie per le news. In sostanza se non ho fatto male i conti dei 93 di Az ne usciranno 13 : i 7 321 (6 rimasti + I-BIXR uscito oggi), e 6 di LR (i due ex EY + altri quattro). Questo vorrebbe dire che non uscirà nessun 319/320.
In alcuni articoli ieri si parlava di 93 (e non più 92) macchine nella newco dei quali 12 regional.

La quota 93 nascerebbe dal fatto che saranno 92 aerei passeggeri ed uno cargo. Lo ha detto Zeni oggi in commissione Senato. Infatti un aereo di LR potrebbe essere destinato all'attività cargo almeno per i prossimi 12 mesi.

Zeni ha poi fornito altri dati per ciò che dovrebbe essere il dimensionamento da qui al 2025 della flotta.
 
La quota 93 nascerebbe dal fatto che saranno 92 aerei passeggeri ed uno cargo. Lo ha detto Zeni oggi in commissione Senato. Infatti un aereo di LR potrebbe essere destinato all'attività cargo almeno per i prossimi 12 mesi.

Zeni ha poi fornito altri dati per ciò che dovrebbe essere il dimensionamento da qui al 2025 della flotta.

C'è un articolo di Italiavola scritto da qualcuno che non credo parli Italiano.... ci sono articoli più esaustivi in giro?
 
La quota 93 nascerebbe dal fatto che saranno 92 aerei passeggeri ed uno cargo. Lo ha detto Zeni oggi in commissione Senato. Infatti un aereo di LR potrebbe essere destinato all'attività cargo almeno per i prossimi 12 mesi.

Zeni ha poi fornito altri dati per ciò che dovrebbe essere il dimensionamento da qui al 2025 della flotta.

EI-WLA potrebbe essere la macchina destinata solo al cargo per i primi 12 mesi. Potrebbero “svuotare” tutta la Y per questo periodo tanto poi andrebbe ri-configurata.
 
EI-WLA potrebbe essere la macchina destinata solo al cargo per i primi 12 mesi. Potrebbero “svuotare” tutta la Y per questo periodo tanto poi andrebbe ri-configurata.
Immagino pensino al cargo di materiale sanitario (mascherine ecc...ecc...) perché senza portellone cargo non è che un aereo pax si presti particolarmente al Cargo. Comunque vista la richiesta di cargo attuale se c'è la possibilità fanno bene a farlo.
 
Immagino pensino al cargo di materiale sanitario (mascherine ecc...ecc...) perché senza portellone cargo non è che un aereo pax si presti particolarmente al Cargo. Comunque vista la richiesta di cargo attuale se c'è la possibilità fanno bene a farlo.

Stanno valutando il rinnovo del leasing della macchina a più larga capienza (aka WLA) per almeno 12 mesi.
 
Ma solo per il cargo o un mix di cargo/passeggeri a seconda della necessità ?
Faranno un contratto di servizio per 1 macchina impegnata nel cargo per forniture mediche con il governo come stanno già facendo ora. Non è detto che non possa fare delle rotazioni di supporto come pax.
Viene rabbia a pensare come potevano rinegoziare (e EY avrebbe accettato al volo visto che tanto non becca un cent dalla liquidazione di AZ-SAI) il contratto di I-TALY e utilizzarlo allo scopo o addirittura poteva aver senso anche l'acquisto.
 
Nel frattempo EI-WLA oltre ai viaggi cargo per la Cina, in questi giorni viene usato su alcune tratte nazionali, probabilmente molto piene di passeggeri (altrimenti si spiegherebbe poco il suo utilizzo invece di un 330 o 772). Sempre più convinto che rimarrà in flotta, inizialmente, per un servizio cargo, ma con anche alcune rotazioni da passeggero.
 
Faranno un contratto di servizio per 1 macchina impegnata nel cargo per forniture mediche con il governo come stanno già facendo ora. Non è detto che non possa fare delle rotazioni di supporto come pax.
Viene rabbia a pensare come potevano rinegoziare (e EY avrebbe accettato al volo visto che tanto non becca un cent dalla liquidazione di AZ-SAI) il contratto di I-TALY e utilizzarlo allo scopo o addirittura poteva aver senso anche l'acquisto.

Assolutamente ragionevole.
 
Mi sa che a breve ci saluta anche EI-FNI. A questo punto credo che Belumosi ci abbia preso: uscirà lui e due 330 ex Airone.
 
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Bellissimo rendering
 
Gia' che siamo nel campo dei sogni bagnati almeno una registrazione I- potevano mettercela.
 
FNI sta cambiano un motore. Non è previsto che esca dalla flotta.
EJGA ed EJGB vanno invece via.

Saluti
EI-DBK

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Se le macchine di LR saranno 20 (+1 per il cargo, EI-WLA), ne dovranno uscire altre tre oltre alle due citate sopra.