News Flotta Alitalia SAI - Parte 4


OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,675
2,638
Paris
La domanda è probabilmente stupida, ma la faccio lo stesso: le barelle sono state create all'abbisogna, o sono degli accessori normalmente disponibili (i.e. seguono standard e iter certificativi)?

Non avevo mai visto barelle installate su velivoli civili.

DaV
Quelle che si vedono in foto non sembrano quelle normarmente utilizzate per il trasporto barellati (codice 'stretcher'). Queste ultime le ho sempre viste istallate sui sedili, abbattendo gli schienali in avanti, utilizzando i braccili di tre sedili in fila uno davanti all'altro. Così facendo si usano i tre sedili lato corridoio su tre file contigue e si bloccano i restanti fino al finestrino.
 

EI-DBK

Utente Registrato
26 Ottobre 2006
781
303
Italy
Sono barelle che permettono l'installazione di questi moduli di biocontenimento.
È stata fatta una prova su I-BIKC per verificare la possibilità di modificare la cabina di un A320 come da foto pubblicate, con solo due barelle aenza moduli. Il layout definitivo prevede 8 unità di biocontenimento + 27 pax. KC verrà demodificato presto, se non già demodificato in queste ore.

Saluti
EI-DBK in quarantena...


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,684
707
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Quelle che si vedono in foto non sembrano quelle normarmente utilizzate per il trasporto barellati (codice 'stretcher'). Queste ultime le ho sempre viste istallate sui sedili, abbattendo gli schienali in avanti, utilizzando i braccili di tre sedili in fila uno davanti all'altro. Così facendo si usano i tre sedili lato corridoio su tre file contigue e si bloccano i restanti fino al finestrino.
Sono barelle che permettono l'installazione di questi moduli di biocontenimento.
È stata fatta una prova su I-BIKC per verificare la possibilità di modificare la cabina di un A320 come da foto pubblicate, con solo due barelle aenza moduli. Il layout definitivo prevede 8 unità di biocontenimento + 27 pax. KC verrà demodificato presto, se non già demodificato in queste ore.

Saluti
EI-DBK in quarantena...


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Grazie per la spiegazione, molto interessante.

DaV
 

limoncello 74

Utente Registrato
19 Aprile 2009
1,330
51
buongiorno , in questo momento un airbus 330 EI-EJG partito da poco da roma come volo az8016 in direzione dublino .
Airbus A330 -202 1123 EI-EJG Alitalia ferried 07apr20 FCO-DUB on return to lessor ex F-WWKY
 

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
1,998
119
Penso sia un errore, oggi è previsto un volo di rientro da Dub con a330 e dovrebbe essere questo.
 

I-BUSF

Utente Registrato
31 Gennaio 2012
137
25
buongiorno , in questo momento un airbus 330 EI-EJG partito da poco da roma come volo az8016 in direzione dublino .
Airbus A330 -202 1123 EI-EJG Alitalia ferried 07apr20 FCO-DUB on return to lessor ex F-WWKY
Dovrebbe rientrare oggi come AZ240 con pax a bordo...
 

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,158
137
Ci sono news sulla restituzione ai lessor delle macchine previste ? A fine mese dovrebbero uscire I-EJGA e I-EJGB quasi sicuramente considerando che per molti mesi le rotte saranno molto poche. Non sono sicuro che uscirà EI-WLA, che viene usato tantissimo in questa fase sia sulla 608 che come volo cargo. Considerando le grandi limitazioni di posti vendibili, avere una macchina più capiente potrebbe essere utile. Quando sono previste le uscite delle macchine di medio raggio ? Qui veramente dovrebbero liberarsene il prima possibile considerando che già erano troppe prima del COVID-19...
 

EI-DBK

Utente Registrato
26 Ottobre 2006
781
303
Italy
Escono sicuramente GA & GB. RDA sta in manutenzione, non credo per ora siano previsti phase out di regional.
Poi mano mano usciranno gli ultimi A321 e forse un paio di A320

Saluti
EI-DBK

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,158
137
Escono sicuramente GA & GB. RDA sta in manutenzione, non credo per ora siano previsti phase out di regional.
Poi mano mano usciranno gli ultimi A321 e forse un paio di A320

Saluti
EI-DBK

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
C'è una foto sul gruppo facebook della flotta Az con EI-RDA con la coda senza livrea, completamente bianca che dovrebbe essere un segnale di phase out della macchina. L' amministratore del gruppo ha scritto che hanno chiesto ad Az info ufficiali sulla macchina.
 

EI-DBK

Utente Registrato
26 Ottobre 2006
781
303
Italy
C'è una foto sul gruppo facebook della flotta Az con EI-RDA con la coda senza livrea, completamente bianca che dovrebbe essere un segnale di phase out della macchina. L' amministratore del gruppo ha scritto che hanno chiesto ad Az info ufficiali sulla macchina.
chiedo venia... verrà parcheggiato in preservazione in attesa, credo, di restituzione...

normalmente non seguo i regional, e quindi la notizia mi era scappata... sorry

Saluti
EI-DBK
 

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,158
137
Sapete dove è possibile trovare un elenco delle macchine che sono di proprietà di Az ?
Credo che, anche, per RDK sia giunta la fine. Probabilmente hanno deciso il phase out di una parte della flotta regional anche per le limitazioni di posti attualmente in vigore.
 

francesco 75

Utente Registrato
6 Maggio 2010
361
0
49
Roma
Sapete dove è possibile trovare un elenco delle macchine che sono di proprietà di Az ?
Credo che, anche, per RDK sia giunta la fine. Probabilmente hanno deciso il phase out di una parte della flotta regional anche per le limitazioni di posti attualmente in vigore.
https://www.azfleet.info
Qui c'è scritto tutto, c'è la scheda completa di ogni aeromobile, sia passato che attuale.
 

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,158
137
Il Commissario Leogrande, nel corso dell' audizione al Senato, ha dichiarato che la nuova Az inizierà entro Giugno 2020, ed avrà una flotta di 92 aeromobili, dei quali 20 di LR. Ha anche detto che hanno rinegoziato gli accordi con i lessor, la maggior parte dei quali ha accettato le nuove condizioni che si basano su un canone basato sul volato fino a Marzo 2021. Usciranno tutti i 321, molti Embraer (molti già in phase out in questi giorni con la livrea cancellata parcheggiati a LIN) e 6 macchine di LR: oltre alle 2 ex EY, altre 4 che probabilmente (questo lo aggiungo io) saranno tra quelle che i lessor non hanno accettato le nuove condizioni e/o le macchine più vecchie che hanno necessità di una manutenzione molto pesante. Questo flotta ridotta è, per me, assolutamente sufficiente fino alla Summer21, considerando che in questa Summer i voli saranno pochissimi, mentre nella Winter, il network Az è fortemente ridotto e 92 macchine sono sufficienti a coprirlo. A breve credo che sapremo quali saranno le macchine di LR che usciranno.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,097
3,903
Milano
Qualcosa mi dice che usciranno alcune delle macchine attualmente in flotta. Non so come, ma me lo sento proprio. E saranno certamente o dei 330, o dei 777.