News Flotta Alitalia SAI - Parte 3


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Simme71

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19 Maggio 2009
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Tu riusciresti a sostenere davanti al tribunale fallimentare il senso di spendere i soldini dei creditori per implementare il wi-fi e cambiare l'IFE in una situazione di amministrazione straordinaria? Va bene che paga pantalone...
io no ma gli Amministratori spero di si, o la sostituzione dell'ife preistorico e il wifi erano investimenti senza senso?
non mi fraintendere, non voglio dire che il compito di chi gestisce l'amministrazione straordinaria sia semplice però quel tipo di intervento lo vedo come funzionale al buon andamento della compagnia
 

East End Ave

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13 Agosto 2013
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su e giu' sull'atlantico...
Significa che l'apertura non è decisa da AZ, ma dal board tecnico della JV (come da pochi documenti ufficili disponibili), che certamente non lo fa per fare un favore a Gubitosi o per generare solo fatturato, ma perché evidentemente hanno pensato che la rotta possa portare margine alla JV stessa. Qui non si tratta di classi tariffarie, dove forse ogni compagnia è libera di comportarsi come vuole, ma di aprire un volo secondo regole che non stabilisce AZ e in cui AZ ha un peso proporzionale relativamente basso.
Perdonami Paolo ma questa è un'assunzione tutta tua, spero di aver capito male.
NON DECIDE nessun board JV quali rotte aprire; si discute cosa e come fare insieme, fatta salva la disponibilità di ogni singolo vettore a fare opt-in . Posso proporti di estendere all'inverno il LAX, ma se lo vuoi o puoi fare lo decidi te vettore!
Diciamo che AZ abbia ovviamente accettato; stanno ancora a ridere al board...
 
F

flyboy

Guest
Perdonami Paolo ma questa è un'assunzione tutta tua, spero di aver capito male.
NON DECIDE nessun board JV quali rotte aprire; si discute cosa e come fare insieme, fatta salva la disponibilità di ogni singolo vettore a fare opt-in . Posso proporti di estendere all'inverno il LAX, ma se lo vuoi o puoi fare lo decidi te vettore!
Diciamo che AZ abbia ovviamente accettato; stanno ancora a ridere al board...
Sulle JV io non ci ho mai capito un tubo. Ma faccio fatica a credere che ognuno si faccia i fatti suoi e apra rotte a suo piacimento.
Quando Paolo_61 ha utilizzato il verbo DECIDE, intendeva dire secondo me la stessa cosa che scrivi tu, ovvero che se ne discute insieme.

Dubito che a seguito della discussione comune una compagnia possa prendere la tangente ed agire in autonomia su una rotta in JV, andando contro quanto dibattuto nella discussione fatta insieme.
 

Paolo_61

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Perdonami Paolo ma questa è un'assunzione tutta tua, spero di aver capito male.
NON DECIDE nessun board JV quali rotte aprire; si discute cosa e come fare insieme, fatta salva la disponibilità di ogni singolo vettore a fare opt-in . Posso proporti di estendere all'inverno il LAX, ma se lo vuoi o puoi fare lo decidi te vettore!
Diciamo che AZ abbia ovviamente accettato; stanno ancora a ridere al board...
Ciò che dici è in evidente contrasto con quanto affermato da tutti negli ultimi anni, compresi i comunicati ufficiali che parlano di comitato tecnico che decide quali rotte aprire.
Anche perché le perdite di una rotta in negativo pesano proporzionalmente molto di più su DL e AF che non su Az.
 

stoner

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23 Luglio 2008
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Secondo me si può spiegare perfettamente argomentando che per fare in modo che i clienti scelgano Alitalia c'è bisogno di dargli un'esperienza più piacevole rispetto alle altre compagnie che possono scegliere. E per togliere l'Alitalia della situazione fallimentare serve non solo che nuovi clienti la scelgano ma che quelli che l'hanno scelto la vogliano riscegliere ancora.
probabile, visto che ad esempio oggi i passeggeri del volo az603 con EI-ISB hanno potuto godere della boarding music per tutta la durata del volo visto che era impossibile disattivarla.. almeno ha sopperito al malfunzionamento del ife di almeno 30 posti... pochi ,a quanto mi riferiscono, rispetto a quelli non funzionanti su EI-ISA il. giorno prima
 

tiefpeck

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27 Agosto 2011
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Back to Fischamend
E per togliere l'Alitalia della situazione fallimentare serve non solo che nuovi clienti la scelgano ma che quelli che l'hanno scelto la vogliano riscegliere ancora.
Sì ma questo è il compito dei nuovi acquirenti, se ci saranno. Il compito dei commissari dell'AS è solo di traghettare la società ai nuovi acquirenti. A quanto ricordo, l'amministrazione straordinaria, cosí come ogni forma di procedura concorsuale (cioè fallimentare), si deve limitare all'ordinaria amministrazione, e gli atti eccedenti hanno bisogno di autorizzazioni speciali.

Per farla breve: i commissari non sono imprenditori ma amministratori. In questo quadro, magari ci sta una nuova rotta per usare meglio gli aerei esistenti, ma non l'acquisto di aerei nuovi ecc.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Sì ma questo è il compito dei nuovi acquirenti, se ci saranno. Il compito dei commissari dell'AS è solo di traghettare la società ai nuovi acquirenti. A quanto ricordo, l'amministrazione straordinaria, cosí come ogni forma di procedura concorsuale (cioè fallimentare), si deve limitare all'ordinaria amministrazione, e gli atti eccedenti hanno bisogno di autorizzazioni speciali.

Per farla breve: i commissari non sono imprenditori ma amministratori. In questo quadro, magari ci sta una nuova rotta per usare meglio gli aerei esistenti, ma non l'acquisto di aerei nuovi ecc.
Seconde te vi erano gia' accordi pre-esistenti per le riconfigurazioni? Ovvero accordi non onorati e/o "segati" in AS?
In altre parole, sono stati disdetti dei contratti? Penso che i un programma di riconfigurazione flotta (o categoria di aeromobile) si stipulino dei contratti per , che so, un tot di aerei no? Il che fa il prezzo finale. Ma se disdico un contratto il costo unitario di quelli gia' fatti dovrebbe aumentare esponenzialmente. Credo almeno.

Quanto ai nuovi aerei, non arriveranno quindo secondo te neppure i 77W?
 

Farfallina

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Quindi stai sostenendo che rifare l'ife con il wifi è stato un errore in quanto l'investimento non era giustificato?
Una cosa è una decisione presa dagli amministratori di una società con un orizzonte temporale normale per l'investimento, una cosa è fare lo stesso investimento per una società in amministrazione straordinaria che ha un orizzonte temporale limitato e nella quale lo scopo degli amministratori è di favorire l'acquisto da parte di nuovi investitori.
Alla luce di questo tu, EEA e compagnia sareste in grado di argomentare davanti ad un tribunale fallimentare che la riconfigurazione dell'IFE di 7 B777 di 13-15 anni e l'implementazione del wi-fi siano da discriminante alla vendita di AZ e permettano di ricavare un prezzo maggiore ripagando l'investimento fatto? Personalmente ritengo che non sia possibile giustificare ciò.
Il fatto dell'amministrazione straordinaria è una discriminante che state sottovalutando un bel po'.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Una cosa è una decisione presa dagli amministratori di una società con un orizzonte temporale normale per l'investimento, una cosa è fare lo stesso investimento per una società in amministrazione straordinaria che ha un orizzonte temporale limitato e nella quale lo scopo degli amministratori è di favorire l'acquisto da parte di nuovi investitori.
Alla luce di questo tu, EEA e compagnia sareste in grado di argomentare davanti ad un tribunale fallimentare che la riconfigurazione dell'IFE di 7 B777 di 13-15 anni e l'implementazione del wi-fi siano da discriminante alla vendita di AZ e permettano di ricavare un prezzo maggiore ripagando l'investimento fatto? Personalmente ritengo che non sia possibile giustificare ciò.
Il fatto dell'amministrazione straordinaria è una discriminante che state sottovalutando un bel po'.
Beh, tutto dipende se sia piu' facile vendere una compagnia con aerei obsoleti o una con aerei gia' in linea con gli standard di servizio attuali; in ogni caso chi compra dovrebbe fare la riconfigurazione, fosse solo per rendere omogeneo il prodotto. Quindi se compro qualcosa per cui il prezzo e' giusto, se non magari migliore di quanto costerebbe a me, perche' no?
E in ogni caso e' un investimento perche' la gente scelga AZ per il servizio, non basta sbragare i prezzi! O allora e' davvero cosi' piu' importante reinventarsi un sito tramite ennesime consulenze anziche' migliorare cio' che gia' esiste?
Piuttosto la caxxata del secolo e' stato il rifare la livrea (assolutamente inutile al fine dell'appealing del cliente) e le uniformi, mentre era ora di rifare le lounges ad esempio; salvo aprirle a suon di decine di milioni in posti sbagliati...ma di questo spero se ne occupera' chi vorra' chiedere i danni a qualche amministratore...
 

EdoC

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7 Giugno 2015
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Concordo che la riconfigurazione interna sia di gran lunga più importante per il cliente rispetto alla livrea o alle uniformi.
In ogni caso le riconfigurazioni si possono fare solo nella Winter. Più che altro preoccupa il 773, entrerà mai in flotta o continueranno a rimandare l' entrata ?
Ps. Ieri ho fatto un BCN-MAD con UX operato con il 332: non so come possano utilizzare un aereo così per tratte intercontinentali (IFE di 20 anni fa, posti strettissimi, ho visto anche la J che è penosa per un volo di LR)...
 

RogerWilco

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15 Maggio 2014
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Considerando la peggiore delle ipotesi (comunque ancora pur sempre ancora una ipotesi reale) sarebbe più logico lasciarli nella condizione attuale se poi le compagnie che li acquisteranno dovranno a loro volta conformarli ai propri standard...
 

berioz

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27 Settembre 2013
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D'accordo che la livrea non era l'intervento più urgente. Va però anche tenuto presente che, in concreto, l'alternativa alla nuova livrea sarebbe stata quelle di tirare avanti pochi mesi in più a bruciare cassa. Avendo chiuso i rubinetti a fine aprile, quanto meno ora restano degli aerei pintati di nuovo.
 

bostero2

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Io posso capire che non si vada avanti con la riconfigurazione degli aerei per via della situazione, ma quello di cui mi lamentavo io sono i casi come EI-DBK ed I-DISU dove hanno fatto una riconfigurazione mettendo nuovi sedili in tutte le classi ma non aggiornando gli schermi di Y ed Y+ ne aggiungendo il wifi. Sopratutto non capisco quello degli schermi visto che si cambia tutto il sedile penso che ci sia voluto più lavoro a fare che il nuovo sedile tenga il vecchio schermo piccolo di quello che avrebbero speso mettendo gli schermi con cui i sedili sono stati pensati già nel 2015.
 

East End Ave

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13 Agosto 2013
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su e giu' sull'atlantico...
Considerando la peggiore delle ipotesi (comunque ancora pur sempre ancora una ipotesi reale) sarebbe più logico lasciarli nella condizione attuale se poi le compagnie che li acquisteranno dovranno a loro volta conformarli ai propri standard...
Makes sense, hai ragione...
Sempre che vadano venduti ad altri e che invece l'araba (!) fenice non risorga ennesimmente dalle sue ceneri con qualche carpiato politico...
 

belumosi

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10 Dicembre 2007
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Beh, tutto dipende se sia piu' facile vendere una compagnia con aerei obsoleti o una con aerei gia' in linea con gli standard di servizio attuali; in ogni caso chi compra dovrebbe fare la riconfigurazione, fosse solo per rendere omogeneo il prodotto. Quindi se compro qualcosa per cui il prezzo e' giusto, se non magari migliore di quanto costerebbe a me, perche' no?
E in ogni caso e' un investimento perche' la gente scelga AZ per il servizio, non basta sbragare i prezzi! O allora e' davvero cosi' piu' importante reinventarsi un sito tramite ennesime consulenze anziche' migliorare cio' che gia' esiste?
Piuttosto la caxxata del secolo e' stato il rifare la livrea (assolutamente inutile al fine dell'appealing del cliente) e le uniformi, mentre era ora di rifare le lounges ad esempio; salvo aprirle a suon di decine di milioni in posti sbagliati...ma di questo spero se ne occupera' chi vorra' chiedere i danni a qualche amministratore...
Quoto.
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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Beh, tutto dipende se sia piu' facile vendere una compagnia con aerei obsoleti o una con aerei gia' in linea con gli standard di servizio attuali; in ogni caso chi compra dovrebbe fare la riconfigurazione, fosse solo per rendere omogeneo il prodotto. Quindi se compro qualcosa per cui il prezzo e' giusto, se non magari migliore di quanto costerebbe a me, perche' no?
E in ogni caso e' un investimento perche' la gente scelga AZ per il servizio, non basta sbragare i prezzi! O allora e' davvero cosi' piu' importante reinventarsi un sito tramite ennesime consulenze anziche' migliorare cio' che gia' esiste?
Piuttosto la caxxata del secolo e' stato il rifare la livrea (assolutamente inutile al fine dell'appealing del cliente) e le uniformi, mentre era ora di rifare le lounges ad esempio; salvo aprirle a suon di decine di milioni in posti sbagliati...ma di questo spero se ne occupera' chi vorra' chiedere i danni a qualche amministratore...
Credi veramente che a chi eventualmente venisse voglia di comprare AZ lo faccia per il wi-fi e nuovo IFE per 7 B772 del 2002-2004? Nella migliore delle ipotesi in cui AZ rimanga inalterata il compratore deve riconfigurare queste 7 macchine, in tutte le altre ipotesi il compratore deve riconfigurare le macchine per uniformarle alle sue o addirittura potrebbe dismetterle e sostituirle con altre.
In ogni caso in un orizzonte temporale di una amministrazione straordinaria non hanno nessuna logica investimenti di questo tipo, poi se si vuole sostenerlo per fare polemica ok ma con un minimo di buon senso è comprensibile che si sta parlando di costi/benefici assolutamente non giustificabili in una procedura di amministrazione straordinaria.
 

aa/vv??

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7 Agosto 2008
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Credi veramente che a chi eventualmente venisse voglia di comprare AZ lo faccia per il wi-fi e nuovo IFE per 7 B772 del 2002-2004? Nella migliore delle ipotesi in cui AZ rimanga inalterata il compratore deve riconfigurare queste 7 macchine, in tutte le altre ipotesi il compratore deve riconfigurare le macchine per uniformarle alle sue o addirittura potrebbe dismetterle e sostituirle con altre.
In ogni caso in un orizzonte temporale di una amministrazione straordinaria non hanno nessuna logica investimenti di questo tipo, poi se si vuole sostenerlo per fare polemica ok ma con un minimo di buon senso è comprensibile che si sta parlando di costi/benefici assolutamente non giustificabili in una procedura di amministrazione straordinaria.
Il cambio delle posate della J invece era una necessità impellente e necessaria?
 
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