News Flotta Alitalia CAI - Parte 7

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Thomas24

Utente Registrato
10 Maggio 2010
93
4
A proposito di A321, ho notato che sono davvero sottoutilizzati. Molti non volano anche da settimane!

Dr Gio

Utente Registrato
Ultimamente capita anche sulla tratta FCO-VCE il 321
Curiosita': capita perche' c'e' domanda da giustificare un aeromobile piu' grande, o perche' non si sa dove farli volare altrimenti?

A proposito di A321, ho notato che sono davvero sottoutilizzati. Molti non volano anche da settimane!
Mi chiedo quanto sia un trend generale, o quanto un fatto stagionale, in attesa della apertura della summer, in cui la domanda salira' molto e la flotta verra' utilizzata piu' pienamente. Essendo le macchine piu' grandi della famiglia A32X, non mi stupisce se vengano fermati per primi in periodi di bassa, ottimizzando consumi/uso della flotta.

Se pero' diventa un trend stabile allora c'e' da preoccuparsi.

Cataplomosifone

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
7 Ottobre 2011
2,105
9
Di solito becco il 321 sulla FCO-CAG e ritorno.
Settimana scorsa invece hanno usato il 320 ma pieno a tappo.
Eravamo 164 + 1 ragazzo AZ che tornava a Roma...

OceanDrive

Utente Registrato
18 Marzo 2011
2,193
0
NYC
Curiosita': capita perche' c'e' domanda da giustificare un aeromobile piu' grande, o perche' non si sa dove farli volare altrimenti?
Ultimamente volo sulla FCO-VCE spesso e mi è capitato il 321 (sopratutto sulla 1471 FCO-VCE part da fco 21.40) ma non pieno anzi spesso non si superava gli 60/70 pax.
C'è da dire che non so poi il load del volo alla mattina seguente effettuato dal 321 ! Confermo ciò che dice UM che sul volo VCE-FCO delle 17.20 capita spesso il 321, ma quel volo non l'ho mai preso !

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,158
620
37
Abu Dhabi
Quindi resta solo la prima sezione di C, poi 2 file di W nell'attuale seconda sezione di C, e 5 file in più di Y nella attuale sezione di W, totale +25 PAX.
Così facendo si recuperano 80 poltrone Sogema Solstys di C (buone per configurare/riconfigurare altri 4 A330) e 70 poltrone Recaro 3510 Premium di W (per altri 5 A330).

Anche 'IR e 'IP saranno configurati così?
Se tanto mi dà tanto penso proprio di si. 20/13/222 mi sembra una configurazione più adatta ad Alitalia.

I-BUSF

Utente Registrato
31 Gennaio 2012
142
25
Se tanto mi dà tanto penso proprio di si. 20/13/222 mi sembra una configurazione più adatta ad Alitalia.
Fonti interne (non dirette però) mi dicono che queste riconfigurazioni siano dovute ad uno studio interno all'intero gruppo SKYTEAM, fatte da Delta. Per gli Alitalia A330 è emerso che 'IP e 'IR siano i più "redditizi" e che per gli altri 10 era necessario aumentare il numero di PAX Y a scapito di quelli in W e C per renderli adeguatamente "profittevoli"!

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
EI-DIR è tornato stanotte.

Volo AZ 8840
del 17 marzo 2013 Tel Aviv Roma, Fiumicino
Orario Programmato 23.10 1.35 *
Orario Effettivo 23.29 2.18
Status attuale del volo Atterrato

Immagino sia ancora in livrea AP?

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
Fonti interne (non dirette però) mi dicono che queste riconfigurazioni siano dovute ad uno studio interno all'intero gruppo SKYTEAM, fatte da Delta. Per gli Alitalia A330 è emerso che 'IP e 'IR siano i più "redditizi" e che per gli altri 10 era necessario aumentare il numero di PAX Y a scapito di quelli in W e C per renderli adeguatamente "profittevoli"!
Sarebbe estremamente interessante vedere questo studio, cosa che purtroppo non vedremo mai.
Emblematico cosa ci sarebbe dietro alle riconfigurazioni ripensando alla discussione dopo la news, con uno studio di DL a proposito cambiano un po' di scenari.

I-SELV

Utente Registrato
6 Febbraio 2012
752
3
GOA-MXP
Ah beh, allora sarà sicuramente un rapporto equo ed imparziale.
In questi casi, non so perchè, mi torna sempre in mente una citazione di un buon democristiano che di nome fa Giulio e di cognome Andreotti.

Come sono le configurazioni di DL per le sue macchine di simile taglia (B767 versioni -300 e -400 e A330), non destinate al mercato interno?

I-SELV

Utente Registrato
6 Febbraio 2012
752
3
GOA-MXP
Ah beh, allora sarà sicuramente un rapporto equo ed imparziale.
In questi casi, non so perchè, mi torna sempre in mente una citazione di un buon democristiano che di nome fa Giulio e di cognome Andreotti.

Come sono le configurazioni di DL per le sue macchine di simile taglia (B767 versioni -300 e -400 e A330), non destinate al mercato interno?
Mi autoemendo:

le due configurazioni più dense di Delta sulle macchine citate, stando a www.seatguru.com, sono http://www.seatguru.com/airlines/Delta_Airlines/Delta_Airlines_Boeing_767-300_D_New.php e http://www.seatguru.com/airlines/Delta_Airlines/Delta_Airlines_Boeing_767-400ER_B_Version_2.php
non ho preso in considerazione il A330-300 di Delta per ovvi motivi.

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Alquanto divertito per quanto ho ricevuto provvedo a pubblicare (e visto che oggi è anche la festa del papà diciamo che lo concediamo).

Ricevo (testualmente)

L'uccellin che vien da ponente
Porta nuove a chi l'intende

Al piccolo canale le recenti sedute
Han sortito lunghe vedute;

Ancor si vuol il comun gabbiano,
Giusto sulle dita d’una mano.

Ma dal lor nido non verran:
Un padrone già ce l’han!

Ch’alle verdi ali presterà
E ch’un di, chissà, se li riprenderà.

anonimo ben informato

;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.