News Flotta Alitalia-CAI - Parte 6


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

red_one

Utente Registrato
22 Gennaio 2009
2,817
0
Milano
Domanda (forse stupida). Ma visto che EI-EJO ed EI-EJL sono praticamente nuovi, in caso di fermo dovuto non a scarsa manutenzione, ma a difetti del costruttore sono previsti rimborsi da parte del produttore?
 

Massi/430SC

Utente Registrato
13 Dicembre 2005
1,788
0
Rome / World
Mica tanto stupida.Con JL e JO fuori credo ci siano stati problemi per la gestione dei ferri, ad ogni modo credo proprio di si ma attendo la voce di Ricki@BCN.
 

EI-DBK

Utente Registrato
26 Ottobre 2006
781
303
Italy
News A319 :
i prossimi IMV ed IMX sono slittati a gennaio 2013 con date di delivery ancora da confermare.
Pare che da IMW ( già consegnato) a seguire gli aa/mm non avrà no più il vassell nane. IMV costruito precedentemente ma non ancora entrato in flotta si chiamerà Filippo Tommaso Marinetti.

News B777 :
È in corso un'operazione di lease back e relativa re immatricolazione in Irlanda per tre dei quattro 777 ancora di proprietà AZ. : DISO diverrà EI-ISO il 19-12-2012..
DISE e DISA rispettivamente nella seconda metà di gennaio e nella seconda metà di febbraio.

Saluti
EI-DBK
 
Ultima modifica:

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,084
3,513
Escludendo gli aerei ormai dismessi, da un post del 29-07-2011 (http://www.aviazionecivile.org/vb/s...-CAI-Parte-3?p=1225887&viewfull=1#post1225887) gli aerei di proprietà AZ risultavano 13:

A319 I-BIMA
A320 I-BIKA I-BIKC I-BIKD I-BIKE I-BIKI I-BIKL
A321 I-BIXK
B777 I-DISA I-DISB I-DISE I-DISO I-DISU

Oltre ai 3 777 di cui si ha notizia oggi, ci sono altri aerei di proprietà che sono stati venduti nell'ultimo anno e mezzo?
Giusto per farsi un'idea aggiornata della (triste) situazione.
Grazie EI-DBK.
:)
 

I-SELV

Utente Registrato
6 Febbraio 2012
752
3
GOA-MXP
Escludendo gli aerei ormai dismessi, da un post del 29-07-2011 (http://www.aviazionecivile.org/vb/s...-CAI-Parte-3?p=1225887&viewfull=1#post1225887) gli aerei di proprietà AZ risultavano 13:

A319 I-BIMA
A320 I-BIKA I-BIKC I-BIKD I-BIKE I-BIKI I-BIKL
A321 I-BIXK
B777 I-DISA I-DISB I-DISE I-DISO I-DISU

Oltre ai 3 777 di cui si ha notizia oggi, ci sono altri aerei di proprietà che sono stati venduti nell'ultimo anno e mezzo?
Giusto per farsi un'idea aggiornata della (triste) situazione.
Grazie EI-DBK.
:)
I-DISB ha già subito l'operazione di vendita in Irlanda e successivo rinoleggio nella primavera 2012, assumendo conseguentemente le marche EI-ISB

http://www.airfleets.net/ficheapp/plane-b777-32859.htm
 

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,084
3,513
I-DISB ha già subito l'operazione di vendita in Irlanda e successivo rinoleggio nella primavera 2012, assumendo conseguentemente le marche EI-ISB

http://www.airfleets.net/ficheapp/plane-b777-32859.htm
Se non ci sono state ulteriori vendite, tra un paio di mesi la flotta AZ di proprietà sarà ridotta a 9 macchine tra le quali un solo 777:

A319 I-BIMA
A320 I-BIKA I-BIKC I-BIKD I-BIKE I-BIKI I-BIKL
A321 I-BIXK
B777 I-DISU
 

ilcavalieredeltempo

Utente Registrato
20 Luglio 2007
819
0
ROMA.
News A319 :
i prossimi IMV ed IMD sono slittati a gennaio 2013 con date di delivery ancora da confermare.
Pare che da IMW ( già consegnato) a seguire gli aa/mm non avrà no più il vassell nane. IMV costruito precedentemente ma non ancora entrato in flotta si chiamerà Filippo Tommaso Marinetti.

News B777 :
È in corso un'operazione di lease back e relativa re immatricolazione in Irlanda per tre dei quattro 777 ancora di proprietà AZ. : DISO diverrà EI-ISO il 19-12-2012..
DISE e DISA rispettivamente nella seconda metà di gennaio e nella seconda metà di febbraio.

Saluti
EI-DBK
Si conosce il motivo dello slittamento dei 319?
 

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,948
1,935
Se non ci sono state ulteriori vendite, tra un paio di mesi la flotta AZ di proprietà sarà ridotta a 9 macchine tra le quali un solo 777:

A319 I-BIMA
A320 I-BIKA I-BIKC I-BIKD I-BIKE I-BIKI I-BIKL
A321 I-BIXK
B777 I-DISU
In realtà credo che dal punto di vista "pratico" cambi poco. L'alternativa è chiedere finanziamenti garantiti da ipoteca sull'a/m (che essendo un bene mobile registrato può essere appunto utilizzato come garanzia reale). Alla fine scelgono l'operazione che ha un costo complessivo minore, ma non cambia veramente molto, si tratta in ogni caso di un finanziamento assistito da una garanzia reale.
Per altro, facendo un confronto a caso con una compagnia estera abbastanza indebitata, non ho idea quanti degli a/m di AF siano utilizzati come garanzia di prestito ipotecario.
 

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,084
3,513
In realtà credo che dal punto di vista "pratico" cambi poco. L'alternativa è chiedere finanziamenti garantiti da ipoteca sull'a/m (che essendo un bene mobile registrato può essere appunto utilizzato come garanzia reale). Alla fine scelgono l'operazione che ha un costo complessivo minore, ma non cambia veramente molto, si tratta in ogni caso di un finanziamento assistito da una garanzia reale.
Per altro, facendo un confronto a caso con una compagnia estera abbastanza indebitata, non ho idea quanti degli a/m di AF siano utilizzati come garanzia di prestito ipotecario.
Credo che difficilmente una banca conceda un prestito di importo pari a quello del bene reale dato in garanzia. Bene che tra l'altro si svaluta nel tempo.
Vendere e riaffittare l'aereo invece permette di realizzare il massimo profitto possibile subito e inoltre è un'operazione che non crea debiti. Tuttalpiù si potrà restituire la macchina al lessor se l'utilizzo dovesse risultare eccessivamente oneroso.
Purtroppo la vendita di 3 777 in un colpo solo, associata alla nuova versione del Millemiglia (apparentemente suicida nei confronti dei migliori clienti), legittima il pensiero che la situazione stia involvendo in modo drammatico, con una politica aziendale di brevissimo periodo mirata esclusivamente a fare cassa in tempi rapidissimi per pagare le spese correnti (peraltro solo in parte). O nel caso del Millemiglia (se saranno confermate le novità), per diminuire artificiosamente il debito, anche a prezzo di sacrificare i top FF.
Sono tra l'altro scelte che non lasciano molte speranze sull'arrivo a breve di soldi freschi da parte di EY o di altri.
 

EI-DBK

Utente Registrato
26 Ottobre 2006
781
303
Italy
Se non ci sono state ulteriori vendite, tra un paio di mesi la flotta AZ di proprietà sarà ridotta a 9 macchine tra le quali un solo 777:

A319 I-BIMA
A320 I-BIKA I-BIKC I-BIKD I-BIKE I-BIKI I-BIKL
A321 I-BIXK
B777 I-DISU
di questi,
I-BIKE di proprietà UNICREDIT dal 2009
EI-IKL di proprietà APC12 dal 2010 (quando ha cambiato marche)

Saluti
EI-DBK
 

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,084
3,513
di questi,
I-BIKE di proprietà UNICREDIT dal 2009
EI-IKL di proprietà APC12 dal 2010 (quando ha cambiato marche)

Saluti
EI-DBK
Grazie EI-DBK.
La situazione a Febbraio 2013 quindi dovrebbe essere la seguente:

A319 I-BIMA
A320 I-BIKA I-BIKC I-BIKD I-BIKI
A321 I-BIXK
B777 I-DISU
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.