*** MODIFICHE E RESTRIZIONI **** - Thread calderone bloccato


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,833
1,858
Londra
Parlavo con amici rimasti 'dentro', stavano facendo piani per ripartire al 50% a luglio ma, vista la questione-quarantena qui in UK tutto e' in forse e anche la domanda non c'e' (quarantena di cui non si capisce ancora molto, ma dopotutto deve iniziare solo lunedi prossimo, c'e' tutto il tempo del mondo per emettere la legislazione, eh Pritellona!). Personalmente dovrei venire in Italia per alcune faccende, ma se al ritorno dovrei farmi due settimane tappato in casa... evito.
Io ho in proramma una visita in Italia in Luglio, ho questioni improrogabili. Sperio non mi cancellino i voli. La quarantena la faro', pare che visto che non ho auto mi lasceranno usare i mezzi pubblici per tornare a casa, viso che abito da solo dovrei anche poter uscire per andare a fare la spesa e andare in farmacia. Se e' vero, la quarantena non serve a un tubo. Come dice dalle nostre parti, e' veramente senza denti.
 

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
1,009
117
Indicativamente dopo il 15 giugno, comunque il criterio comunicato da SEA è quando i pax al T2 raggiungeranno almeno i 3000 al giorno.
Il bus di collegamento interno tra terminal continua funzionando?
Gli autonoleggi aperti fino a tarda ora sono al T1 dovrei arrivare alle 2225h...
 

Denny_787

Utente Registrato
17 Ottobre 2013
102
24
London
Parlavo con amici rimasti 'dentro', stavano facendo piani per ripartire al 50% a luglio ma, vista la questione-quarantena qui in UK tutto e' in forse e anche la domanda non c'e' (quarantena di cui non si capisce ancora molto, ma dopotutto deve iniziare solo lunedi prossimo, c'e' tutto il tempo del mondo per emettere la legislazione, eh Pritellona!). Personalmente dovrei venire in Italia per alcune faccende, ma se al ritorno dovrei farmi due settimane tappato in casa... evito.
100%, poi vedrai che già' domani pare annuncino una quarantena rivista visto che gli altri MP's stanno giustamente scassando i cosiddetti.
BA ha il primo volo il 18 Giugno ma io credo che scenderò prima con LH, ho fatto una proiezione d'acquisto e ho notato che il primo tratto su FRA con A320 ha la fila centrale vuota e il secondo verso MXP con EMB195 abreast 4 ha una fila per parte vuota! (Immagino carico 66% e 50%)
Io pensavo che LH ignorasse il distanziamento...
 

delta75

Utente Registrato
9 Settembre 2009
212
200
Zampa: «Da oggi si entra in Italia da tutti i paesi»
«Da mercoledì 3 giugno si può entrare in Italia da ovunque, ma con dei controlli. Ci sono in questo momento trattative che riguardano gli aeroporti. Non siamo tornati ai tempi prima del Covid. Non ci sono ancora voli dalla Cina, ma qualche volo europeo c’è». Si è espressa in questi termini Sandra Zampa, sottosegretario alla Salute, durante la trasmissione Radio Anch’io, su Rai Radio1. «Il tutto - ha ribadito - con grandissimi controlli, e screening alla partenza e all'arrivo». Il sole 24ore 03/06/2020

Dunque tutto aperto a tutti? Parrebbe di si...
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,833
1,858
Londra
100%, poi vedrai che già' domani pare annuncino una quarantena rivista visto che gli altri MP's stanno giustamente scassando i cosiddetti.
BA ha il primo volo il 18 Giugno ma io credo che scenderò prima con LH, ho fatto una proiezione d'acquisto e ho notato che il primo tratto su FRA con A320 ha la fila centrale vuota e il secondo verso MXP con EMB195 abreast 4 ha una fila per parte vuota! (Immagino carico 66% e 50%)
Io pensavo che LH ignorasse il distanziamento...
Le regole annunciate sui vari siti governativi intorno alla quarantena sono piu' confuse del solito. Per esempio, dicono di raggiungere il luogo dove farai la quarantena con la tua auto, e se uno l'auto non ce l'ha? Usa i mezzi pubblici con mascherina e guanti. E come controllano? Mi stampano 'quarantined' sulla fronte?
 
  • Haha
Reactions: Denny_787

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Le regole annunciate sui vari siti governativi intorno alla quarantena sono piu' confuse del solito. Per esempio, dicono di raggiungere il luogo dove farai la quarantena con la tua auto, e se uno l'auto non ce l'ha? Usa i mezzi pubblici con mascherina e guanti. E come controllano? Mi stampano 'quarantined' sulla fronte?
E' palesemente una misura isolazionista senza alcun senso logico (e scientifico) per far credere al popolino che la grande bretagna si vuole difendere contro tutti. Credo che il governo verra' forzato a fare una bella inversione a u (u-turn), come del resto sta accadendo dall'inizio della pandemia su quasi ogni misura che hanno annunciato.
Mai c'e' stata tale incompetenza al governo prima d'ora nella storia moderna di questo paese.
 
  • Like
Reactions: OneShot

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,564
1,236
N/D
Milano, aeroporto di Linate, quando riaprirà? Spazi ristretti e incognite sui voli: si studia il rivio ai decolli
Il Forlanini chiuso fino al 14 giugno, possibile la proroga allo stop. Gli analisti: pochi movimenti, difficile una ripresa in estate. Regole sul distanziamento, rischio code a check-in e imbarchi
di Leonard Berberi

L’aeroporto di Milano Linate resterà ufficialmente chiuso almeno fino al 14 giugno, ma i primi voli potrebbero riprendere dopo l’estate — settembre, ottobre —, se non viene meno il distanziamento sociale in aerostazione e se le compagnie non ripristinano un numero sufficiente di collegamenti cosa che potrebbe portarlo a tornare operativo da luglio.

Con un decreto di tre pagine nel tardo pomeriggio di ieri il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti — di concerto con il dicastero della Salute — ha deciso di portare a 24 il numero degli scali che possono ripristinare il servizio dopo averne chiusi diversi per contenere la diffusione del nuovo coronavirus. Ma dall’elenco nel comma 2 dell’articolo 1 non compare il city airport del capoluogo lombardo che non potrà ancora riaprire i gate, mentre è autorizzato — come lo è stato anche negli ultimi giorni — a svolgere le attività di aviazione generale, cioè i voli privati. Se a livello governativo ci si muove con decreti di due settimane da prorogare o modificare mano a mano che la pandemia evolve nel nostro Paese e nel resto del mondo, in Sea — la società che gestisce Linate e Malpensa — da tempo ragionano su come utilizzare al meglio gli impianti e senza gravare sui costi di gestione in un momento in cui il traffico aereo è ai minimi storici in tutto il pianeta e nel frattempo la ripresa dei movimenti è vincolata a misure sanitarie come il distanziamento sociale.

Quella di Linate ai tempi del Covid-19 è una storia altalenante. Con un decreto del 12 marzo il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ha fermato le attività di Linate e altri 22 aeroporti italiani per contenere la diffusione del coronavirus. Il 5 maggio, a sorpresa, il dicastero ha deciso la riapertura di Bergamo-Orio al Serio e Linate. Solo che lo scalo cittadino non ha mai registrato voli: le compagnie non erano state avvertite in tempo. Il 17 maggio un altro decreto — «tenuto conto delle richieste pervenute dai gestori aeroportuali» — ha tolto Linate dall’elenco degli impianti aperti al pubblico almeno fino alle 23.59 del 2 giugno. Il documento di ieri ha prorogato quella misura di altre due settimane. Il «Forlanini» però va verso una chiusura prorogata di altre settimane, tanto che rischia di trascorrere la seconda estate consecutiva senza viaggiatori dopo i tre mesi (fine luglio-fine ottobre) per rifare la pista e aggiornare il sistema di smistamento dei bagagli.

Ci sono diversi elementi che ostacolano la riapertura di Linate. Il traffico nei due aeroporti segna -98%. Al Terminal 2 di Malpensa — l’unico aperto — dal 1° al 27 maggio sono transitati in media 1.325 viaggiatori. Alla fine del mese — ha stimato Armando Brunini, l’amministratore delegato di Sea — quel dato dovrebbe salire a 3.000 cosa che comporterà lo spostamento al Terminal 1, più grande del T2. Ma queste cifre non sono abbastanza per giustificare la riapertura di Linate.

Non solo. L’impianto cittadino presenta alcune difficoltà logistiche. Le norme internazionali per la ripresa dei voli in piena sicurezza sanitaria — da quelle di Icao (l’organizzazione dell’Onu per l’aviazione civile) a quelle dell’Easa (l’agenzia europea per la sicurezza aerea) — prevedono il distanziamento sociale di almeno un metro tra i viaggiatori che si trovano in aerostazione. Il «Forlanini» non gode di spazi immensi e il distanziamento — spiegano i tecnici — rischia di provocare imbottigliamenti nelle aree a maggior rischio contatto: ai banconi del check-in, ai metal detector, agli imbarchi. Non bastasse, a complicare la situazione è la presenza dei cantieri — avviati prima dell’emergenza sanitaria — per il rifacimento del terminal che riducono ancora di più gli spazi a disposizione.
Uno spostamento delle operazioni da Malpensa (che a quel punto chiuderebbe) a Linate — considerati questi volumi — viene poi scartato perché l’aeroporto cittadino ha una pista più corta cosa che rende impossibile effettuare i voli cargo e quelli intercontinentali con velivoli più grandi. Per non parlare dei vincoli imposti sul numero massimo di voli.
Perché Linate possa riaprire a Sea servono la fine del distanziamento, il ritorno a un numero sufficiente di traffico e la sostenibilità economica. Tutti parametri che la società di gestione valuterà nella seconda metà del mese. Sperando che, nel frattempo, le persone siano tornate a prendere un aereo.

 

salva86

Utente Registrato
14 Agosto 2018
136
44
Le regole annunciate sui vari siti governativi intorno alla quarantena sono piu' confuse del solito. Per esempio, dicono di raggiungere il luogo dove farai la quarantena con la tua auto, e se uno l'auto non ce l'ha? Usa i mezzi pubblici con mascherina e guanti. E come controllano? Mi stampano 'quarantined' sulla fronte?
Puoi anche andare a fare la spesa se non ce nessuno che te la possa portare a casa.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,564
1,236
N/D
Nello stesso decreto di ieri del ministro dei trasporti che proroga la chiusura di Linate, cambia la situazione degli aeroporti della Sardegna, sono tutti e 3 riaperti, ma fino al 12 giugno opereranno solo i voli in continuità territoriale (mega aiuto ad Alitalia che opera queste rotte in monopolio), dal 13 giugno saranno ripresi tutti i voli nazionali senza limitazioni. Per i voli internazionali diretti in Sardegna al momento non c'è ancora una data di riavvio si parla del 25 giugno
 
Ultima modifica:

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,884
7,132
Arriva la conferma della quarantena in UK con una dichiarazione (di Priti Patel) che si commenta da sola...

"We will not allow a reckless minority to put our domestic recovery at risk."

:unsure:


G
Tipo un consigliere non eletto che, mostrando sintomi, guida per 400 km per sbolognare il creaturo ai genitori e poi si fa altri 50 km giusto per controllare di non esser diventato cieco?

Non era dai tempi di Posacenere Cota che mi capitava di vedere un ciaparatt di queste dimensioni.
 
  • Like
Reactions: londonfog

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,833
1,858
Londra
OT sconsolato

Gaetano, Fabrizio e gli altri Italiani a Londra del Forum. Solo a me sembra che il mondo politico inglese abbia frequentato corsi di aggiornamento gestiti dai peggiori politici italiani... e l'allievo abbia battuto il maestro?

Fine OT con scuse
 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,884
7,132
OT sconsolato

Gaetano, Fabrizio e gli altri Italiani a Londra del Forum. Solo a me sembra che il mondo politico inglese abbia frequentato corsi di aggiornamento gestiti dai peggiori politici italiani... e l'allievo abbia battuto il maestro?

Fine OT con scuse
"Scul ov internescional politigs". Rettore Razzi, presidente di facolta' il Grissino Fassino, professore emerito Roberto Cota, segretario Capezzone, didattica a cura di Mara Carfagna.

Scemenze a parte, la storia si domandera' come abbia fatto un paese come questo a ridursi a questo livello di irrilevanza.
 

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,282
758
LJU
"Scul ov internescional politigs". Rettore Razzi, presidente di facolta' il Grissino Fassino, professore emerito Roberto Cota, segretario Capezzone, didattica a cura di Mara Carfagna.

Scemenze a parte, la storia si domandera' come abbia fatto un paese come questo a ridursi a questo livello di irrilevanza.
che t'aspettavi da quelli col volante dal lato sbagliato e i rubinetti dell'acqua calda/fredda separati?
 
  • Like
Reactions: 13900
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.