Meridiana - Qatar: arriva il closing

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ference85

Utente Registrato
18 Maggio 2016
485
74
Roma
Quindi il piano industriale ancora non c'e', o meglio non e' noto, ma in sei mesi arriveranno alcuni A330 o addirttura B787, e lo dice Al Baker stesso. Certo che se fosse confermato non sarebbe proprio un brutto inizio.
Meridiana che, con la sua tradizione di rosso in bilancio e lotte sindacali da primi 800, passa improvvisamente dal MD80 al 787; difficile pure immaginarlo
Ho fatto una ricerca su google ed ho trovato anche questo articolo, sempre riguardante la flotta:

https://www.reuters.com/article/us-...alys-real-national-carrier-idUSKCN1C50NT?il=0

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Momento. Eviterei facili entusiasmi. L'articolo di Reuters non dice assolutamente nulla di nuovo. Sono le stesse informazioni che giravano molti mesi fa. I 330, 787 e 737 MAX sono ordini che ha QR. Non si sa assolutamente nulla al momento se e quanti saranno girati a IG.

"Non solo aerei, ma saranno rinegoziati i contratti includendo salari, benefits e orario di servizio. Questi dettagli in linea con l’accordo per l’entrata di Qatar Airways in AQA al 49%, come partner di Alisarda che manterrà il 51%. Il rapporto con le organizzazioni sindacali sarà franco come è stato in un clima ottimistico e rilassato fino ad ora."
Su questo punto stiamo aspettando con i popcorn il confronto fra Al Baker e magliette rosse.

geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,148
121
Secondo anello di Saturno
Momento. Eviterei facili entusiasmi. L'articolo di Reuters non dice assolutamente nulla di nuovo. Sono le stesse informazioni che giravano molti mesi fa. I 330, 787 e 737 MAX sono ordini che ha QR. Non si sa assolutamente nulla al momento se e quanti saranno girati a IG.

"Non solo aerei, ma saranno rinegoziati i contratti includendo salari, benefits e orario di servizio. Questi dettagli in linea con l’accordo per l’entrata di Qatar Airways in AQA al 49%, come partner di Alisarda che manterrà il 51%. Il rapporto con le organizzazioni sindacali sarà franco come è stato in un clima ottimistico e rilassato fino ad ora."
Su questo punto stiamo aspettando con i popcorn il confronto fra Al Baker e magliette rosse.
Evitare facili entusiasmi è d'obbligo pure se vai al supermercato a fare la spesa , almeno fino a quando non passi dalla cassa.

Hai letto l'articolo con troppa foga ed hai saltato pezzi.

I contratti sono stati negoziati già più di un anno fa e sono CCNL -20% ( tra i più bassi del settore ) , e c'è nulla da ritoccare.

I popcorn li puoi lasciare sul tavolo perché le magliette rosse sono diventate prima rosa e poi bianche .

La solidarietà con i colleghi licenziati , a parte qualche comunicato estemporaneo d'obbligo ,si è sciolta non appena l'Azienda ha pubblicato le liste dei licenziati procedura 223, i sindacalisti ora sono troppo impegnati tra un turno con a rum Cuba ed un mojito a Fortaleza .

Sul piano flotta direi che per adesso va bene la prima e cioè ...piano.

Chi va piano va come dice la filastrocca...

Unica considerazione inevitabile,per buona pace di tutti gli scettici, è stato intrapreso un percorso complicato circa 2 anni fa e fino ad oggi tutti gli obiettivi sono stati raggiunti....

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Sembri molto deciso ed ottimista. Ben per te/voi. Mi auguro che questi obiettivi raggiunti negli ultimi 2 anni di cui parli porteranno dei passi concreti per una Meridiana che possa stare in piedi da sola.

Per quel che riguarda il piano flotta, perdonami ma essendomi evidentemente perso quale sia, visto che sembri piu' al corrente tu di molti altri potresti ricordarmelo?

ference85

Utente Registrato
18 Maggio 2016
485
74
Roma
Ho notato che nonostante da domani il volo per Shenzhen debba diventare di linea, non è possibile prenotarlo dal sito di IG....... Any idea?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,148
121
Secondo anello di Saturno
Sembri molto deciso ed ottimista. Ben per te/voi. Mi auguro che questi obiettivi raggiunti negli ultimi 2 anni di cui parli porteranno dei passi concreti per una Meridiana che possa stare in piedi da sola.

Per quel che riguarda il piano flotta, perdonami ma essendomi evidentemente perso quale sia, visto che sembri piu' al corrente tu di molti altri potresti ricordarmelo?
Su questo non ti posso rispondere perché in effetti non è un elemento noto a parte le dichiarazioni che si sentono in giro su cui si possono dare interpretazioni più o meno fantasiose , per adesso mi basta pensare che le cose debbano essere fatte con calma e lentamente ...c'è più logica in questo...

SpainInFlight

Utente Registrato
17 Gennaio 2016
76
20
Ho notato che nonostante da domani il volo per Shenzhen debba diventare di linea, non è possibile prenotarlo dal sito di IG....... Any idea?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avrebbe dovuto, sarei stato interessato ad acquistarlo per ragioni di lavoro . Invece viene operato ma ancora come charter . Posso supporre che possa far parte di un pacchetto di annunci ed aperture delle quali voglia essere protagonista QR oppure che , visto che alcune delle rotazioni iniziali sono state annullate si tratti per qualche periodo di estensione delle rotazioni charter inizialmente previste .

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
MERIDIANA A QATAR AIRWAYS, È FATTA! ORA CACCIA ALL’AD

Chiusa l’operazione che ha portato, finalmente, Meridiana a Qatar Airways, ora il Cda è alla caccia del nuovo amministratore delegato con le deleghe al momento nelle mani di Rigotti, in qualità di vicepresidente del Cda. In attesa del piano industriale che, come detto più volte, non andrà in direzione low cost, ma come primo punto fermo punterà sul rinnovo della flotta, oggi molto “Airbus” che virerebbe, anche per gli attriti tra il vettore e il costruttore europeo dopo la cancellazione di un ordine di 4 A350, verso Boeing, con B767 pe ri lungo raggio e i B737, anche in versione Max, per il corto raggio per un totale di 25 macchine, che potrebbero diventare 50 nell’arco dei prossimi cinque anni.

“Sono grato al Ministro dei Trasporti Graziano Delrio per il suo instancabile e determinato supporto e incoraggiamento, e per aver creduto fortemente nel progetto. Siamo entusiasti di iniziare a lavorare con Qatar Airways, giudicata la migliore compagnia aerea del mondo. Stiamo lavorando ad un business plan molto ambizioso con l’obiettivo di offrire ai passeggeri nuove destinazioni e il più alto livello di soddisfazione” ha detto Rigotti.

Tirato in ballo, Delrio non nasconde la sua soddisfazione, “siamo molto felici che si sia concluso positivamente il piano Meridiana-Qatar Airways, che significa nuove prospettive di sviluppo non solo per la Sardegna ma per la mobilità aerea italiana, grazie agli investimenti che arriveranno. Si restituisce sicurezza ai lavoratori e possibilità di nuova occupazione”, così come quella del ministro degli Esteri Angelino Alfano: “Durante i miei recenti colloqui con le autorità del Qatar ho dato impulso al partenariato economico tra i due Paesi in settori strategici, con importanti investimenti nei due sensi e l’ulteriore sviluppo della collaborazione tecnologica”.

Naturalmente soddisfatti anche i sindacati, anche se sottolineano come “la nuova società Aqa debba mantenere la sua centralità a Olbia e in Sardegna in termini di attività di volo, di settore manutenzioni e amministrazione”. Se son rose, anche del deserto, fioriranno.

http://www.missionline.it/meridiana-a-qatar-airways-e-fatta/

rr41

Utente Registrato
6 Febbraio 2012
320
27
MERIDIANA A QATAR AIRWAYS, È FATTA! ORA CACCIA ALL’AD

Chiusa l’operazione che ha portato, finalmente, Meridiana a Qatar Airways, ora il Cda è alla caccia del nuovo amministratore delegato con le deleghe al momento nelle mani di Rigotti, in qualità di vicepresidente del Cda. In attesa del piano industriale che, come detto più volte, non andrà in direzione low cost, ma come primo punto fermo punterà sul rinnovo della flotta, oggi molto “Airbus” che virerebbe, anche per gli attriti tra il vettore e il costruttore europeo dopo la cancellazione di un ordine di 4 A350, verso Boeing, con B767 pe ri lungo raggio e i B737, anche in versione Max, per il corto raggio per un totale di 25 macchine, che potrebbero diventare 50 nell’arco dei prossimi cinque anni.

“Sono grato al Ministro dei Trasporti Graziano Delrio per il suo instancabile e determinato supporto e incoraggiamento, e per aver creduto fortemente nel progetto. Siamo entusiasti di iniziare a lavorare con Qatar Airways, giudicata la migliore compagnia aerea del mondo. Stiamo lavorando ad un business plan molto ambizioso con l’obiettivo di offrire ai passeggeri nuove destinazioni e il più alto livello di soddisfazione” ha detto Rigotti.

Tirato in ballo, Delrio non nasconde la sua soddisfazione, “siamo molto felici che si sia concluso positivamente il piano Meridiana-Qatar Airways, che significa nuove prospettive di sviluppo non solo per la Sardegna ma per la mobilità aerea italiana, grazie agli investimenti che arriveranno. Si restituisce sicurezza ai lavoratori e possibilità di nuova occupazione”, così come quella del ministro degli Esteri Angelino Alfano: “Durante i miei recenti colloqui con le autorità del Qatar ho dato impulso al partenariato economico tra i due Paesi in settori strategici, con importanti investimenti nei due sensi e l’ulteriore sviluppo della collaborazione tecnologica”.

Naturalmente soddisfatti anche i sindacati, anche se sottolineano come “la nuova società Aqa debba mantenere la sua centralità a Olbia e in Sardegna in termini di attività di volo, di settore manutenzioni e amministrazione”. Se son rose, anche del deserto, fioriranno.

http://www.missionline.it/meridiana-a-qatar-airways-e-fatta/
Molto Airbus?
Mi sembra non ne abbiano neanche uno in flotta, o mi sbaglio?
Poi i 767 ( che hanno già) per il lungo raggio spacciati come novità ... no comment

ference85

Utente Registrato
18 Maggio 2016
485
74
Roma
Avrebbe dovuto, sarei stato interessato ad acquistarlo per ragioni di lavoro . Invece viene operato ma ancora come charter . Posso supporre che possa far parte di un pacchetto di annunci ed aperture delle quali voglia essere protagonista QR oppure che , visto che alcune delle rotazioni iniziali sono state annullate si tratti per qualche periodo di estensione delle rotazioni charter inizialmente previste .
Però il volo Charter era previsto ogni mercoledì, quello di linea il lunedì e il venerdì.....

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,441
2,642
Londra
Molto Airbus?
Mi sembra non ne abbiano neanche uno in flotta, o mi sbaglio?
Poi i 767 ( che hanno già) per il lungo raggio spacciati come novità ... no comment
Credo che si riferiscano a QR.
Rimane il fatto che parlano di B767 che non e' una novita' ne tantomeno parte della flotta attuale o futura QR. Che non sia un refuso e vogliano dire B787? (Ci sarebbero sempre gli "Airbus della Boing" come riserva :) )

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,083
3,511
Qatar Airways expects Meridiana to be Italy's 'real' national carrier

Alexander Cornwell

DOHA (Reuters) - Qatar Airways will back Meridiana to be Italy’s top airline, supplying it with wide and narrow bodied jets to help expand its network, the Middle East carrier’s chief executive said on Saturday.

Qatar Airways announced on Thursday it had acquired a 49 percent stake in Meridiana’s new parent AQA Holding, with previous sole owner Alisarda retaining 51 percent. [nL8N1M95QA]
Qatar Airways will “massively grow” the Italian airline, including a relaunch with new aircraft and new branding and an expansion of its European and international network, Chief Executive Akbar al-Baker told Reuters in Doha.
Meridiana, Italy’s second biggest airline, will “over the next six months” start taking delivery of widebody Boeing 787s or Airbus (AIR.PA) A330s, and narrowbody Boeing (BA.N) 737 MAXs ordered by Qatar Airways, he said.

He did not say how many aircraft Merdiana would take.

Qatar Airways has 26 A330 passenger jets in its fleet and 30 787s, with a further 30 787s on order, according to its website. It has also ordered 20 737 MAXs, and al-Baker said on Sept. 26 that the airline would confirm options for 40 more. [nL2N1M61P2]
The Middle East carrier made its third airline investment after more than a year of negotiations.
Contract terms for Meridiana employees, including salaries, benefits and working hours, were renegotiated as a condition of the deal, al-Baker said. He did not say how those terms had changed, but said the changes followed a “a very frank talk with the unions,” which had been “very accommodating.”
“They realized we are not going to just shrink the airline in the beginning, but that we are going to massively grow the carrier to become the real national carrier of Italy,” al-Baker said.
Italy’s number one airline Alitalia [CAITLA.UL] filed for administration in May after management was unable to reach an agreement with employees over its latest bailout plan. Minority owner Etihad Airways, a Middle East rival of Qatar Airways, subsequently said it would no longer financially support the Italian carrier.

Al-Baker said that Meridiana “should make sure that the Italian public is properly connected” as Alitalia goes through its bankruptcy proceedings.
State-owned Qatar Airways is also a minority shareholder in British Airways parent International Airlines Group (ICAG.L) (IAG) and South America’s LATAM Airlines LAN.SN.
Qatar Airways has previously expressed interest in Morocco’s Royal Air Maroc [RAM.UL], and al-Baker said it would soon apply to launch a domestic airline in India, which he has said would involve sovereign wealth fund the Qatar Investment Authority.

https://www.reuters.com/article/us-qatar-airways-meridiana/qatar-airways-expects-meridiana-to-be-italys-real-national-carrier-idUSKCN1C50NT

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Mi sa di no, parlano di 737 e 767... Non mi vedo i 76 finire in QR!

edit: leeeento. Ma lento leeento.
Credo che l'articolista abbia fatto un po una macedonia. Nel senso che menziona lo scazzo fra vettore ed Airbus riferendosi chiaramente a QR, ma poi dicendo dei 76 (gia in flotta) e dei 73max che sono chiaramente quelli che si rumoreggiano possano entrare in IG.

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Meridiana, Italy’s second biggest airline, will “over the next six months” start taking delivery of widebody Boeing 787s or Airbus (AIR.PA) A330s, and narrowbody Boeing (BA.N) 737 MAXs ordered by Qatar Airways, he said.
Ok, svelato l'arcano. Quindi Al-Baker ha espressamente detto che qualche 787 o 330 andra' in IG. Bene.
Allora come non detto.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,682
9,274
Ok, svelato l'arcano. Quindi Al-Baker ha espressamente detto che qualche 787 o 330 andra' in IG. Bene.
Allora come non detto.
Beh, sinceramente QR ha disponibilita' di mezzi. Se riesci a piazzare dieci A320 oggi per domani alla CAA (o a BA in caso di sciopero) vuol dire che nun te stai ad ammazza'.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,441
2,642
Londra
Rimane comunque il fatto che l'articolista italiano abbia confuso 767 con 787. Il che per una platea di appassionati di aeronautica e' il proverbiale 'red rag to a bull' (N.d.T. Straccio rosso per il toro)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.